Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:07:03

Titolo: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:07:03
Con l'anno nuovo vorrei riuscire ad introdurre alcune novità cui penso da tempo e che non ho avuto tempo di realizzare. Ve le prospetto velocemente.

Dal primo gennaio, quando un autore pubblica una poesia gli verrà posta una domanda: se vuole pubblicare quella poesia in esclusiva (per internet) su Scrivere. In cambio avrebbe una serie di vantaggi:

- maggiore evidenza e maggiore permanenza in home page
- maggiore evidenza nelle pagine del sito quando è elencata fra le altre poesie
- maggiore evidenza su internet (www.rimescelte.it sarà dedicato a queste poesie)
- inserimento nei libri del sito (nelle antologie richiederemo da ora in poi che le poesie siano in esclusiva)
- inserimento nella rivista "Laboratorio Poesia" (di cui parlerò in un altro topic)
- per l'autore il diritto ad avere, dopo un certo numero di poesie in esclusiva, la pubblicazione di un libro nella collana del sito
- la dichiarazione di pubblicazione ai fini del diritto d'autore (che verrà concessa solamente alle poesie pubblicate in esclusiva)

Preciso che per "esclusiva" si intende la pubblicazione su Internet. L'autore potrà comunque pubblicare la poesia in opere a stampa, libri, riviste, o partecipare a concorsi e pubblicare sulle raccolte relative. Chiediamo solo di non pubblicare la poesia su altri siti.

Perché questa novità?
Per iniziare una fase nuova di maggiore collaborazione fra autori ed il sito. Questa ed altre iniziative (come quella della rivista citata sopra) sono prese nello spirito di "restituire" qualcosa agli autori che hanno fatto sì che Scrivere sia diventato il sito che è attualmente: oltre 4 milioni e mezzo di pagine lette nell'ultimo anno (quasi 400mila pagine lette al mese) ed una media di 1500 visitatori unici al giorno.

In questo ambito entra anche la "dichiarazione sul diritto d'autore". Fino adesso è stata l'unica iniziativa in tal senso che un qualsiasi sito abbia mai fatto per proteggere il diritto d'autore dei proprio autori, ma ora vogliamo andare oltre.
Molti si iscrivono con un nick, magari hanno lo stesso testo con altri nick su diversi siti o blog, nel qual cosa la dichiarazione è del tutto ridicola. Altri pubblicano e poi cancellano, o pubblicano più volte lo stesso testo.
Invece con una identificazione più "significativa" della poesia ecco che la dichiarazione di pubblicazione ha un senso ed una funzione.
Adesso vanno in giro nostre dichiarazioni anche per poesie copiate (di cui ci siamo accorti in seguito, dopo la pubblicazione) o già presenti in versioni diverse e nick diversi e attribuite troppo facilmente.
La dichiarazione implica una certa responsabilità non può essere automatica alla pubblicazione e per chiunque. E' necessario che venga richiesta appositamente e che sia inviata solo a certe condizioni, è necessario che si faccia un controllo alla ricerca di testi simili o identici su internet, e solo così rendere disponibile una dichiarazione che sia credibile ed autorevole. Una dichiarazione data a tutti e comunque lascia il tempo che trova e non serve a nulla.
Con una modifica, in due o tre fasi, dei criteri con cui diamo la dichiarazione sul diritto d'autore, faremo in modo da fornire agli autori un documento serio e credibile, che sia effettivamente utilizzabile anche legalmente, in giudizio, non un foglio che dice molto poco come quello di adesso.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:09:02
Rivista trimestrale

Da tempo penso ad una rivista di poesia, trimestrale, disponibile a stampa su Lulu e gratis sul sito in e-book.
Questa rivista trimestrale, "Laboratorio Poesia", avrà contenuto sia tratto dal sito che originale. Una scaletta ipotetica potrebbe essere:
(non con questo ordine)
- due o tre temi (pubblicando le 5 poesie segnalate per ciascun tema, pescando anche nelle poesie a tema dell'anno scorso)
- una selezione di poesie dello scorso trimestre dal sito (possibilmente con critica da parte del gruppo critico, ma anche senza, e/o con commenti selezionati dal sito), scegliendo soprattutto fra le poesie pubbblicate in esclusiva nel sito
- biografia di un autore del sito con una selezione di poesie di sua scelta (consente anche la presentazione di nuovi autori, ad esempio, oltre a quelli già "rodati")
- poesie tratte dal Laboratorio del forum, come haiku o poesie sperimentali
- articoli sulla poesia (?)
- recensioni di libri di poesia, nuovi e classici (?)
- rubriche (?)
per questi ultimi punti serve qualcuno (anche non autore di poesie, anche estraneo al sito) che voglia scrivere per questa rivista.

La rivista avrà anche un sito (già registrato) e sarà trimestrale, quindi uscirà quattro volte l'anno. Chi la volesse acquistare può averla stampata da Lulu come i libri, mentre chi la volesse in elettronico la può scaricare dal sito gratuitamente. Avràa bisogno di una redazione, che potrebbe essere anche di non autori del sito.
Come rivista reale, e non solo virtuale, prospetto anche collaborazioni con editori e case editrici, ma anche con premi letterari (di cui pubblicherebbe gli annunci e/o i risultati).

Con questa iniziativa vorremmo valorizzare meglio gli autori del sito, dargli nuovi strumenti, allargare la diffusione del sito e della poesia oltre i confini attuali, ed oltre i criteri attuali, attirando anche chi si interessa di poesia come lettore, come amante della poesia.
Naturalmente, oltre a valorizzare gli autori come autori, darà anche occasione agli autori di esprimersi come critici, portando avanti l'esperienza fatta con il Gruppo Critico ed il lavoro nei commenti.

Tutti quelli che vorranno partecipare a questa nuova avventura, o che conoscono persone che vogliono collaborare, scrivano in redazione (redazione.scrivere@gmail.com).
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Sabato 29 Dicembre 2007, 16:01:47
significa che quindi se io accettassi questo, non potrei più pubblicare le mie poesie sul mio blog?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Apache - Domenica 30 Dicembre 2007, 09:51:26
Sono copiaciuta delle iniziative che sono in preparazione per il 2008 .
Non mi dispiacerebbe,tempo permettendo, e non ne ho purtroppo molto a disposizione, di condividere  con voi le nuove iniziative.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 30 Dicembre 2007, 12:32:18
significa che quindi se io accettassi questo, non potrei più pubblicare le mie poesie sul mio blog?
Se il blog è tuo, personale, le puoi pubblicare. Devi però segnalarcelo perché altrimenti le tue poesie risulterebbero pubblicate.

Quindi chiarisco meglio: "Chiediamo solo di non pubblicare la poesia su altri siti, a meno che non sia il proprio blog personale e segnalato alla redazione."
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Marina Como - Domenica 30 Dicembre 2007, 21:09:47
Posso partecipare a concorsi di poesia su internet? in genere la pubblicano!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 30 Dicembre 2007, 23:00:20
Preciso che si potrà continuare a pubblicare anche come prima, cioè senza alcuna esclusiva al sito.
Pubblicando una poesia, l'autore potrà scegliere se pubblicarla così come adesso oppure in esclusiva su questo sito. Nel secondo caso avrà una "corsia preferenziale" in tutte le iniziative del sito, la poesia sarà evidenziata, potrà essere pubblicata anche a stampa nelle edizioni del sito e avrà la dichiarazione di pubblicazione per il diritto d'autore.
Se deciderà di pubblicare senza esclusiva, così come accade adesso, sarà pubblicata lo stesso, con gli stessi termini e modalità di adesso. La pubblicazione "preferenziale" è una occasione in più, una preferenza dell'autore per il sito e del sito per l'autore, una sorta di collaborazione che sarà di stimolo ed utilità reciproca.

Una volta pubblicata una poesia in esclusiva, sarà poi facoltà dell'autore scriverci per annunciarci ed accordarsi per eventuali pubblicazioni su blog personali o per altri scopi, come partecipare a concorsi su Internet. L'utilizzo a stampa o per concorsi non su Internet è invece a completa discrezione dell'autore.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Martedì 1 Gennaio 2008, 15:56:32
Altra precisazione: un autore può decidere poesia per poesia come pubblicarla. Può pubblicare alcune poesie in esclusiva ed alcune no, senza problemi.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Martedì 1 Gennaio 2008, 15:57:59
Altra precisazione: un autore può decidere poesia per poesia come pubblicarla. Può pubblicare alcune poesie in esclusiva ed alcune no, senza problemi.
ho visto che è pure possibile revocare l'esclusiva. giusto?
cioè oggi do l'esclusiva e fra 5 mesi ci ripenso e la tolgo, è possibile?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Martedì 1 Gennaio 2008, 19:05:43
ho visto che è pure possibile revocare l'esclusiva. giusto?
cioè oggi do l'esclusiva e fra 5 mesi ci ripenso e la tolgo, è possibile?
Ognuno è padrone della propria poesia. Puoi metterla ora in esclusiva e toglierla domani, così come puoi cancellarla del tutto. Naturalmente non avrà quelle attenzioni in più che aveva dall'essere in esclusiva.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Martedì 1 Gennaio 2008, 19:48:56
Rispondo anche a queste domande arrivate in privato:

Vorrei capire una cosa: ma le vecchie (pubblicate fino a ieri) non sono
soggette ad esclusiva, vero?


Prima di tutto ripeto che non è richiesta l'esclusiva per pubblicare nel sito. Non c'è nessuna poesia "soggetta" all'esclusiva. Se vuoi pubblicare solo sul nostro sito una poesia, noi cercheremo di restituire il favore con gli interessi, ma se non vuoi non c'è problema, vengono lo stesso pubblicate.
Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo.

E soprattutto, cosa succede se per errore
venisse pubblicata una poesia in esclusiva su Scrivere anche su un
altro sito?

Se la troviamo tramite le verifiche che vengono fatte anche in automatico, ti scriveremo per risolvere il problema, o si toglie l'esclusiva da Scrivere o togli la poesia dall'altro sito, è semplice, non c'è nessuna "punizione"!

Inoltre, non ho capito esattamente la differenza tra l'esclusiva e la
non esclusiva in termini di diritti d'autore...

In termini di diritto d'autore, dal 1° gennaio 2008 la dichiarazione di pubblicazione viene rilasciata solo per le poesie in esclusiva.
Ci è capitato troppo spesso che venisse rilasciata per poesie copiate, o poesie pubblicate da parti diverse in diverse versioni, per assumersi questa responsabilità.
In tutte le pagine appare comunque l'avviso che la poesia è coperta dal diritto d'autore e che è vietato copiarla, ma nelle poesie in esclusiva l'avviso è più evidente.
Come dicevo, pubblicare una poesia solo sul nostro sito invece che in tutti i siti dove capita è per noi di grande valore, e cercheremo di ripagare questa fiducia al massimo possibile.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Luigino P - Giovedì 3 Gennaio 2008, 11:58:56
"Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo."

Come si procede per dare esclusività a poesie già pubblicate, io ho fatto una prova con l'opzione modifica ma non ho trovato nulla per dare l'esclusività alla poesia già pubblicata. Forse la cosa vale solo per le poesie pubblicate dal 2008 ?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 4 Gennaio 2008, 10:29:56
"Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo."

Come si procede per dare esclusività a poesie già pubblicate, io ho fatto una prova con l'opzione modifica ma non ho trovato nulla per dare l'esclusività alla poesia già pubblicata. Forse la cosa vale solo per le poesie pubblicate dal 2008 ?

E' vero, per adesso non è possibile. Pensavo che sarebbe stato possibile, ma tecnicamente non lo è. Devo lavorarci, ma confesso che non è un punto urgente.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 4 Gennaio 2008, 10:35:22
Come avete visto ci sono stati dei cambiamenti nella impaginazione del sito in conseguenza di queste novità. Avrete anche notato che l'impaginazione è cambiata più di una volta, cercando aggiustamenti.
In questo lavoro mi serve anche la vostra opinione. C'è chi trova, ad esempio, la differenza fra poesie in esclusiva e no troppo "ghettizzante" e spiacevole per chi non voglia pubblicare in esclusiva. C'è chi invece è stato contento perché si sente un po' "ripagato" di ciò che ha dato al sito scegliendolo come suo mezzo di pubblicazione.
Ovviamente non faremo tessere a punti e concorsi a premio-fedeltà, ma lo spirito di questa novità è quello di dimostrare riconoscenza verso quegli autori che, invece di "spalmare" le proprie poesie sul numero maggiore di siti possibili, le pubblica solo su Scrivere. Senza però "offendere" o ledere i diritti di chi non lo faccia.
Non è facile comprendere in anticipo tutte le opinioni ed avere chiare tutte le idee, quindi se qualcuno ha reazioni e/o proposte, le dica in questo topic.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:22:08
Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic dicendo la mia opinione. Negli ultimi giorni ho notato vari assestamenti e probabilmente ce ne saranno altri....immagino sia difficile trovare la giusta collocazione di tutto. A me personalmente piacerebbe di più trovare le poesie "esclusive" con il punto esclamativo rosso come erano prima quelle visualizzate su "rime scelte". Si notano lo stesso. Mi riprometto comunque di aggiungere altre idee qualora mi sembrino adatte e utili. A presto
quoto in tutto guido. forse non ghettizzare i due tipi di poesie ma lasciarle nello stesso elenco (è più gradevole anche per gli occhi, i miei perlomeno) da un senso di coesione maggiore all'interno del sito. che poi quelle in esclusiva vengano segnalate in maniera diversa, ok. però una cosa trovo triste. quando ricevo le mail che dicono che il mio Tal autore preferito ha pubblicato vedo il nome solo di chi mette in esclusiva la poesia, e non il nome di chi pubblica e basta. credo che questo è brutto. capisco la visualizzazione sul sito, ma nelle mail di avviso?! magari è solo un errore tecnico ma spero venga aggiustato.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Zima - Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:46:14
credo, Stella, che ci sia stato qualche errore di sistema o tecnico... o forse seplicemente nn t è arrivata la mail, non è infrequente che le e-mail di comunicazione di una pubblicazione nn arrivino...

in ogni caso, si sta perfezionando il sistema, si rikiede un po' di pazienza da parte vostra perchè ogni cambiamento presenta sempre periodi di assestamento e continue migliorie, che tutti potrete suggerirci!

Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:56:28
credo, Stella, che ci sia stato qualche errore di sistema o tecnico... o forse seplicemente nn t è arrivata la mail, non è infrequente che le e-mail di comunicazione di una pubblicazione nn arrivino...

in ogni caso, si sta perfezionando il sistema, si rikiede un po' di pazienza da parte vostra perchè ogni cambiamento presenta sempre periodi di assestamento e continue migliorie, che tutti potrete suggerirci!



a me non è arrivata una mail per una poesia per errore mio pubblicata senza esclusiva, ma io mi riferivo agli altri poeti. mi spiego: se POETA è nei miei preferiti, io ricevo solitamente la mail che mi dice che POETA ha pubblicato la poesia POESIA. invece ora, se POETA ha pubblicato con esclusiva, mi si dice che l'autore POETA ha scritto ecc. invece, se POETA ha pubblicato non in esclusiva, la mail dice che l'autore (spazio bianco = senza nome) , ha pubblicato la poesia POESIA.
forse non ho stata spiecata, oggi sono fuori ;)
cmq spero s'aggiusti!!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Zima - Venerdì 4 Gennaio 2008, 14:01:26
ah, ok...grazie per la segnalazione, avevo capito ke nn ti era arrivata la mail ke ti avvertiva ke il tuo preferito aveva pubblicato una poesia.

questo è di certo un errore dovuto alle modifike di questi giorni e ke provvederemo a risolvere  ;)

un po' di pazienza, ma soprattutto segnalateci le anomalie... molte sono involontarie ed è bene ke ci vengano segnalate...
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: alexandra - Venerdì 4 Gennaio 2008, 14:40:10
Magari non c'entra nulla, ma vorrei capire il motivo per il quale, quando clicco sulle mie poesie, la schermata che mi appare non è più in ordine cronologico di pubblicazione!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Venerdì 4 Gennaio 2008, 15:01:00
Volevo fare due semplici considerazioni, nell'ottica di collaborazione attiva proposta dal webmaster.
La prima riguarda la visibilità delle poesie in home page, che secondo me dovrebbe limitarsi esclusivamente ad una semplice identificazione ( colore, icone etc.) come già anticipato da altri autori.....perchè per il lettore le poesie devono avere la stessa attrattiva di lettura a prescindere dalla tipologia di pubblicazione nel sito.
La seconda e più importante considerazione riguarda la collocazione automatica nel sito  "rime scelte" delle poesie pubblicate in esclusiva.
Questa scelta oltre a trovarla penalizzante per il sito è anche un non senso....poichè non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito.
Ma se è sufficiente pubblicare in esclusiva per avere questo diritto....il sito "rime scelte" in pochissimo tempo altro non sarà che un secondo contenitore delle stesse poesie contenute nel primo......privo di valore aggiunto e insignificante per gli autori stessi!
La differenza tra le due opzioni dovrebbe interessare solo la parte relativa alle pubblicazione di libri, eventuale riviste, certificazioni varie, etc. che la redazione può mettere con diritto in essere.
Grazie per l'attenzione hyde.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: filosofa - Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:04:20
Vorrei sapere come posso rendere anche le vecchie poesie, "esclusive"..
Grazie!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Lillovocedalsud - Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:45:50
Volevo fare due semplici considerazioni, nell'ottica di collaborazione attiva proposta dal webmaster.
La prima riguarda la visibilità delle poesie in home page, che secondo me dovrebbe limitarsi esclusivamente ad una semplice identificazione ( colore, icone etc.) come già anticipato da altri autori.....perchè per il lettore le poesie devono avere la stessa attrattiva di lettura a prescindere dalla tipologia di pubblicazione nel sito.
La seconda e più importante considerazione riguarda la collocazione automatica nel sito  "rime scelte" delle poesie pubblicate in esclusiva.
Questa scelta oltre a trovarla penalizzante per il sito è anche un non senso....poichè non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito.
Ma se è sufficiente pubblicare in esclusiva per avere questo diritto....il sito "rime scelte" in pochissimo tempo altro non sarà che un secondo contenitore delle stesse poesie contenute nel primo......privo di valore aggiunto e insignificante per gli autori stessi!
La differenza tra le due opzioni dovrebbe interessare solo la parte relativa alle pubblicazione di libri, eventuale riviste, certificazioni varie, etc. che la redazione può mettere con diritto in essere.
Grazie per l'attenzione hyde.

Quoto alla grande,è un po' quello che cerco di dire da qualche giorno.

Una piccola anomalia da segnalare... oltre a non spuntare il nome(come diceva Stella), il link alla poesia non mi collega alla poesia non esclusiva, ma alla home page di scrivere...

Un saluto!!!

Lillo
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Lillovocedalsud - Venerdì 4 Gennaio 2008, 16:52:27
Scusate, l'anomalia ora è solo per il nome, come informava Stella.
Ora il link mi si apre correttamente!!!

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!

Saluti!!!

Lillo
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:05:00
Magari non c'entra nulla, ma vorrei capire il motivo per il quale, quando clicco sulle mie poesie, la schermata che mi appare non è più in ordine cronologico di pubblicazione!
Le modifiche che faccio sono continue, sia per migliorare che semplicemente per diversificare. Far vedere che il sito cambia, che le pagine non sono sempre identiche.
Questa modifica non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando ed è una semplice cambio nella query che interroga il db.
L'ordinamento avviene in modo che siamo mostrate (cito a memoria, non sono andato a verificare) prima le poesie dell'albo d'oro, poi le poesie che hanno avuto letture o commenti più della media, le poesie in esclusiva e quindi tutte le altre poesie. Ogni gruppo, in ordine cronologico.
In questo modo si "porge" al lettore le poesie migliori o più interessanti dell'autore senza che debba andate a sfogliare fra le (a volte) centinaia di poesie pubblicate da un autore. Visto che le poesie nell'albo d'oro ce le mette l'autore, era logico iniziare con quelle.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:07:01
a proposito: come arrivano le poesie nell'albo d'oro? non l'ho mai capito
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Zima - Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:11:12
se hai un certo numero di poesie pubblicate da più di sei mesi puoi scegliere ed inserirne alcune nell'albo d'oro... è una tua scelta personale ed in base al numero di poesie ke hai pubblicato avrai a disposizione un certo numero d poesie da inserire nell'albo.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Venerdì 4 Gennaio 2008, 21:13:14
Citazione
non è la poesia che viene premiata bensì l'opzione di pubblicazione.
Precedentemente solo alcune poesie venivano collocate in rime scelte ( evidentemente c'era dietro un lavoro di selezione) consentendo a chi accedeva al sito di leggere quello che giusto o sbagliato doveva essere il meglio del sito....
Più che giusto.
Ripristinerò, in modo retroattivo, la selezione delle poesie per il sito Rime Scelte.
La selezione ci sarà, altrimenti il sito sarebbe un semi-doppione di Scrivere, senza "valore aggiunto" dato dalla selezione. La scelta, però, avverrà solo fra le poesie in esclusiva.

Citazione
Vorrei sapere come posso rendere anche le vecchie poesie, "esclusive"..
E subito dopo provvederò anche a questo. E' una richiesta che non hai fatto solo tu e che mi sembra giustissima.

Per adesso, un po' di pazienza, appena posso provvederò a queste due modifiche che ritengo importanti.
Grazie dei suggerimenti.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: alexandra - Sabato 5 Gennaio 2008, 11:21:02
Citazione
Le modifiche che faccio sono continue, sia per migliorare che semplicemente per diversificare. Far vedere che il sito cambia, che le pagine non sono sempre identiche.
Questa modifica non c'entra nulla con quello di cui si stava parlando ed è una semplice cambio nella query che interroga il db.
L'ordinamento avviene in modo che siamo mostrate (cito a memoria, non sono andato a verificare) prima le poesie dell'albo d'oro, poi le poesie che hanno avuto letture o commenti più della media, le poesie in esclusiva e quindi tutte le altre poesie. Ogni gruppo, in ordine cronologico.
In questo modo si "porge" al lettore le poesie migliori o più interessanti dell'autore senza che debba andate a sfogliare fra le (a volte) centinaia di poesie pubblicate da un autore. Visto che le poesie nell'albo d'oro ce le mette l'autore, era logico iniziare con quelle.

Scusami Luigi, che la schermata iniziasse con l'albo d'oro questa era cosa risaputa, poi seguivano le poesie dall'ultima pubblicata.
Dalle ultime modifiche che hai fatto, ciò è cambiato e dopo le poesie dell'albo d'oro mi trovo poesie pubblicate un anno fa...
devo confessare che questa disposizione non mi piace...
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Sabato 5 Gennaio 2008, 15:17:42
Sono contento che il webmaster abbia recepito la mia proposta relativa alle poesie da inserire nel sito " rime scelte " e che la abbia già resa esecutiva e retroattiva.
Ma nel contempo devo lamentare che le mie 15 poesie inserite nel sito rime scelte alla data del 31/12/2007 si sono trasformate come per magia solamente in due.
Ora dico....non le avevo certo scelte io le 15 poesie e credetemi non è piacevole vedere un ripensamento sulle scelte.....magari consiglio a questo punto di farle con più ponderazione!
Se le mie poesie non fossero mai state scelte non mi sarei permesso di recriminare.....sono esageratamente rispettoso delle valutazioni altrui e per onestà devo dire che non mi compiaccio nemmeno troppo di quello che scrivo......però era stata fatta una libera scelta.....e per serietà non si dovrebbe tornare indietro!
Cosa devo pensare che ci sono stati dei ripensamenti sulla qualità o che per un'autore che fino a ieri non era considerato attivo....era troppo consentirgli di avere 15 poesie scelte su un totale di 20....con una percentuale di poesie inserite di gran lunga superiore a qualsivoglia autore del sito!
Grazie per l'attenzione e vi garantisco sin da ora, che qualsiasi sia il vostro riscontro in merito mi troverà daccordo....questo dovevo dirmi e sono contento per averlo fatto!
Saluti e grazie per l'attenzione hyde.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Stefano Toschi - Sabato 5 Gennaio 2008, 19:17:55
Terrei a precisare che, almeno da quando faccio parte della redazione, mai ci siamo occupati di selezionare poesie per il sito rimescelte.
Per quanto ne so la selezione avviene in automatico sulla base dei "numeri" che la poesia ha sul sito "Scrivere" (Luigi potrà essere più preciso).
E' quindi destituita di fondamento l'idea che alla base della scelta della poesie pubblicate su rimescelte.it ci sia un giudizio di qualità da parte della redazione, malgrado il nome del sito lo possa far pensare.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Sabato 5 Gennaio 2008, 20:43:26
Terrei a precisare che, almeno da quando faccio parte della redazione, mai ci siamo occupati di selezionare poesie per il sito rimescelte.
Per quanto ne so la selezione avviene in automatico sulla base dei "numeri" che la poesia ha sul sito "Scrivere" (Luigi potrà essere più preciso).
E' quindi destituita di fondamento l'idea che alla base della scelta della poesie pubblicate su rimescelte.it ci sia un giudizio di qualità da parte della redazione, malgrado il nome del sito lo possa far pensare.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Sabato 5 Gennaio 2008, 20:57:22
Io sto cercando solo di capire come mai delle poesie inserite a qualsiasi titolo nel sito " rime scelte " possano essere poi tolte.....anche la scelta tenesse solo conto delle letture o di quant'altro in automatico....!
Non credo che il problema sia di come vengono selezionate le poesie....bensì di come possono vaporizzarsi....pur rimanendo nelle stesse tutte le valorizzazioni (commenti, letture, etc).
Se il sito invece di chiamarsi "rime scelte" si chiamasse "rime temporanee"....l'arcano sarebbe già risolto!
Non me ne voglia la cortese redazione.....se chiedo queste spiegazioni...non vuole essere un rimbrotto che non mi permetterei, ma un'intento di sana collaborazione!
Saluti hyde
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Zima - Sabato 5 Gennaio 2008, 21:09:25
di sicuro Luigi, che cura tutti i siti, saprà dare una spiegazione... probabilmente si tratta solo di movimenti temporanei e casuali, diciamo pure "involontari" nel senso ke magari alcuni cambiamenti all'interno del sito hanno provocato degli errori nel server... parlo da ignorante in materia, non me ne voglia quindi nessuno se sto dicendo corbellerie...

quello che a volte dispiace nel leggere certi interventi, è la vena un po' amarognola, leggermente sarcastica o di rimprovero... una sana collaborazione, alla quale tutta la redazione auspica perchè il sito sia in continuo miglioramento e crescita, passa per le segnalazioni di cose che non vanno, per proposte fattibili, per progetti significativi che sempre sono stati presi in considerazione, ma non dovrebbe passare per i toni un po' aspri che a volte si leggono... perchè ogni modifica di un programma spesso provoca errori tecnici e ogni evoluzione del sito è sempre soggetta a reazioni impreviste e imprevedibili da parte degli autori.

le opinioni espresse nella dovuta maniera sono sempre apprezzate e considerate...
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Sabato 5 Gennaio 2008, 21:17:35
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: cantico - Sabato 5 Gennaio 2008, 21:58:17
Ciao,
anzitutto grazie a tutta la redazione per l'idea e la qualità del sito scrivere. Io forse sono il meno adatto per esprimere una opinione in quanto ho aderito al sito che non è nemmeno un mese ; ciò nonostante mi permetto di esprimere il mio modesto parere a proposito del sito " Rime scelte ".
Tale sito , dal  mio punto di vista e senza alcuna pretesa di farne valere il contenuto, considerato che "seleziona" le poesie in base ai meri "numeri", a me sembra che abbia una semplice funzione di " contatore " imparziale e, quindi, il nome del sito andrebbe specificato in " Classifica delle letture delle poesie del sito Scrivere" . Ma per fare questo basterebbe un semplice spazio nel sito  " Scrivere " e non un sito apposito. Nel contempo però, penso che l'idea di un sito " Rime scelte " debba avere più o meno lo stesso meccanismo di voto, alla stregua di quanto avviene nella scelta delle cinque finaliste delle Poesia a Tema del sito " Scrivere " .
Nel sito " Rime scelte " confluirebbero le poesie votate settimanalmente o in periodi di tempo diversi e in modalità e criteri che possono essere svariati ma che avrebbero il criterio di una scelta fatta unicamente dalla nostra reciproca sensibilità di chi scrive e di chi legge.
Naturalmente, quanto scritto è solo la mia semplice opinione e mi sentivo in diritto ma anche di dovere di esprimerla in quanto è nel dialogo che può nascere amicizia e reciproco rispetto.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Sabato 5 Gennaio 2008, 23:26:30
Io sto cercando solo di capire come mai delle poesie inserite a qualsiasi titolo nel sito " rime scelte " possano essere poi tolte.....anche la scelta tenesse solo conto delle letture o di quant'altro in automatico....!
Non credo che il problema sia di come vengono selezionate le poesie....bensì di come possono vaporizzarsi....pur rimanendo nelle stesse tutte le valorizzazioni (commenti, letture, etc).
Se il sito invece di chiamarsi "rime scelte" si chiamasse "rime temporanee"....l'arcano sarebbe già risolto!
Non me ne voglia la cortese redazione.....se chiedo queste spiegazioni...non vuole essere un rimbrotto che non mi permetterei, ma un'intento di sana collaborazione!
Saluti hyde
Ti spiego: i nuovi autori sono agevolati nei primi tre mesi di permanenza nel sito. Le loro poesie vengono valutate (sempre in modo automatico) con una facilitazione che gli consente di avere più poesie selezionate, in modo da porsi all'attenzione, essere letti, essere valutati.
Poi, dopo i tre mesi, devono fare con le proprie gambe, vengono valutati come tutti gli altri, finiscono le agevolazioni.
Avevi 15 poesie perché vogliamo che i nuovi autori non siano trascurati ma anzi siano valorizzati. Però non può durare per sempre e ad un certo punto devono stare in mezzo agli altri alla pari. Ed ora le tue poesie vengono valutate con lo stesso metro degli altri.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Sabato 5 Gennaio 2008, 23:36:17
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?
Non vedo questo "malcontento generale", od almeno se non parla non lo possiamo ascoltare. Chi ha parlato, vedi tute le modifiche fatte, è stato ascoltato ed i suggerimenti sono stati accolti. Se invece si vuole solo la contrapposizione, senza dialogo ma solo polemiche fatte con messaggi in msn fra autori, allora non ci posso fare nulla.
Come non posso farci nulla per il malcontento di chi ha un altro sito o sta organizzando un altro sito di poesie ed aveva già utilizzato Scrivere come modo per farsi conoscere e conoscere altri autori da portare sul suo. Bhè, è ovvio che queste novità gli diano fastidio e che preferiva la versione precedente.
Meno simpatico è che qualcuno queste opinioni non le esprima direttamente sul forum, ma dicendole su msn a qualcuno che poi le dice a qualcuno su msn che poi le scrive sul forum e che, in tutta onestà e buona fede, pensa che quello che ha sentito sia un sincero scontento da sincero autore del sito e non da gestore di un altro sito.
Oppure che qualcuno venga invitato a non commentare le poesie in esclusiva, o che venga ripreso perché ha messo poesie in esclusiva e viene invitato a togliere l'esclusiva.

"ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?" Domandi. L'ho detto: riuscire a dare qualcosa in cambio a quegli autori che, pur avendone la possibilità, hanno pubblicato le loro poesie solo su Scrivere. Non ritengo giusto che siano trattati allo stesso modo di chi pubblica su 50 siti, di chi pubblica e poi cancella e poi ripubblica e poi ricancella. Penso che debbano avere una maggiore tutela sul diritto d'autore, maggiori opportunità di essere valorizzati, perché loro hanno dato molto al sito, soprattutto fiducia, e meritano fiducia.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Sabato 5 Gennaio 2008, 23:49:56

non tiriamo in ballo msn o altri siti o gli altri. io sto esprimendo il mio parere su percezioni di questo sito: mi pare di aver percepito un malcontento anche qui. non tutti usano l'esclusività ed io personalmente l'ho tolta. perché non mi interessa avere più visibilità di altri: io scrivo per me stessa. e davvero mi sembra quasi una presa in giro poter mettere e togliere l'esclusività ad una poesia a seconda di come mi fa comodo in un momento o nell'altro.
insomma, non giriamo la cosa ad altri siti ecc, guardiamo quello che sta succedendo sul sito. nel sito. non tutti scrivono sul forum, ma si nota... dai, non prendiamoci in giro!
non è questione di invidie et sim. è questione che molti non gradiscono queste novità. e se pochi hanno il coraggio di dirlo, c'è un motivo. o perchè non hanno il coraggio o perchè sono io pazza e rompiballe per scriverlo.
capisco che gestire un sito sia difficile se non impossibile. ma se si fa un sondaggio e le risposte fossero sincere...
ad ogni modo, non hai risposto alla mia domanda: è pensabile di riflettere se possibile forse eventualmente tornare al vecchio sistema?
con rispetto per il vostro lavoro, mi scuso se oso esprimere il mio parere modestissimo.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 00:12:29
Certo che è possibile discutere, come ho discusso con chi ha parlato. Quello che mi colpisce però è ritenere sempre che i cambiamenti siano negativi, o che siano strumentali a qualche vantaggio.
Se metti l'esclusiva non è per "avere più visibilità". Od almeno io lo spero. Io spero che tu la metta perché credi nel sito e vuoi fare una strada con il sito che sia sempre migliore e sempre più grande. Una strada che hai contribuito a costruire anche tu.
Ci sono tanti autori nel sito che hanno questo spirito, ne ho fiducia, e se vedo che pubblicano solo in questo sito (ed al massimo in un loro blog personale) credo che lo facciano perché credono in questo sito e credono che pubblicare qui sia diverso che pubblicare altrove. Come ho detto, credo che sia giusto "ricompensare" questa loro fiducia con una maggiore protezione e maggiore evidenza, perché contribuiscono in modo essenziale al sito.
Poi sei liberissima di non farlo (anzi, la scelta predefinita è la non esclusiva, come puoi vedere quando fai "pubblica"!) e di pubblicare le tue poesie sul maggior numero possibile di siti e blog. Anche le tue poesie sono benvenute e preziose per il sito. E te ne rigranzio.

PS: possiamo lasciare stare altri siti, presenti ed in costruzioni, le "campagne acquisti" e i  messaggi su msn, fatto sta che ci sono e che il malcontento che tu citi non sempre ha la genuinità di una opinione disinteressata.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:13:34

Ti spiego: i nuovi autori sono agevolati nei primi tre mesi di permanenza nel sito. Le loro poesie vengono valutate (sempre in modo automatico) con una facilitazione che gli consente di avere più poesie selezionate, in modo da porsi all'attenzione, essere letti, essere valutati.
Poi, dopo i tre mesi, devono fare con le proprie gambe, vengono valutati come tutti gli altri, finiscono le agevolazioni.
Avevi 15 poesie perché vogliamo che i nuovi autori non siano trascurati ma anzi siano valorizzati. Però non può durare per sempre e ad un certo punto devono stare in mezzo agli altri alla pari. Ed ora le tue poesie vengono valutate con lo stesso metro degli altri




Scusa web master ma la tua risposta non mi convince, perchè io sono iscritto al sito da circa nove mesi e molte mie poesie sono state inserite nel sito rime scelte di recente......quindi lungi dal pensare ad un omaggio di benvenuto.....anche perchè questa particolare attenzione non è stata riservata anche ad altri autori se non con uno sporadico numero di poesie!
Il criterio di scelta o la modalità che d'ora in avanti dovrebbe equipararmi a tutti gli altri autori (giustissimo), gradirei sapere come si esplica ( persone che giudicano, automatismi, etc) perchè al momento vedo che è un mistero anche per li stessi componenti della redazione.
Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo.....ti chiedo con determinazione di togliere dal sito rime scelte anche le residue due poesie.
Preferisco che i miei lettori esterni al sito pensino ad un disguido tencnico piuttosto che ....ad un contentino di incoraggiamento del quale ti dico con sincerità ne avrei fatto volentieri a meno.
io rispetto tutte le scelte del sito e non sono mai intervenuto ma quando si tratta di giudizi sulla qualità delle poesie o presunti tali non ammetto incertezze.......le poesie per me sono una cosa seria!
Scusa la sincerità ma credo che sia un valore, ciao!
Grazie per l'attenzione hyde.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mario Bugli - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:19:43
Volevo aggiungere una fondamentale precisazione, tutte le mie 15 poesie sono state inserite nel sito rime scelte ben oltre i tre mesi, diciamo di noviziato.....quindi!!!
Basta che tu veda da quando esiste il sito.....il resto va da se!
ciao di nuovo!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Franco Gaddi - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:21:24
Chiedo venia in anticipo per quello che andrò a scrivere.
Vorrei esprimere la mia opinione " con il dovuto rispetto per tutti " anche se ad'oggi non ne avrei diritto, visto che, ho cancellato tutti i miei lavori.
Ho cancellato perchè questo sito è gestito nel modo più normale possibile, infatti, chi più dilaga, messaggi privati, accordi, scambi, ecc. ecc., puo permettersi di tutto, chi scrive e legge senza rompere viene ghettizzato; purtroppo questo comportamento è dettato dallo standard della società odierna.
1) Non è stato spiegato come e perchè vengono inserite delle poesie in " rime scelte", il criterio di valutazione, sarebbe interessante verificarlo seriamente e non solo con diplomazia, girando intorno al problema.
Numeri? non credo, a me personalmente sono state messe e tolte più volte, ad esempio l'ultima volta, da 10 a 5, letture tra 60 e 85, sono state lasciate fuori anche quelle con 99 visite, con quale logica? Ho notato però che alcuni autori, quelli che sono da piu tempo di me nel sito, vengono inseriti in " rime scelte" anche raggiungendo le 50 visite. Femo restando che, per il motivo citato prima, alcuni possono raggiungere le 50 visite in un'ora.
2) Personalmente non pubblico su altri siti, anche perche, non sono migliori di " scrivere" anzi... Le mie " poesie" le ho sempre tenute per me e mi sono accorto che facevo bene a farlo, è molto frustrante leggere commenti e messaggi del tipo: bella bravo; piaciuta molto; letta con interesse; stai crescendo; ecc. Mai una volta ho letto una vera critica costruttiva, sulla stesura, sulla metrica, sul sentimento, su qualsiasi cosa che la poesia esprima veramente, si scrivono cose scontate, infatti, provando ad inserire delle rime più difficili nella comprensione nessuno si sbilancia in una critica seria.
Ho anche notato che si entra a fare commenti o dare messaggi, con il solo scopo di farsi leggere, per uno/a che si reputa poeta è patetico un comportamento del genere, non mi si venga a dire che non è vero, l'ho provato in prima persona.
Altra cosa, rivolta a chi si mette in cattedra scrivendo brava/o, a che titolo? i signori che fanno questo, sanno con certezza chi è l'autore che fanno finta di leggere? Chiunque puo celarsi dietro un nome o nik, nessuno chiede i documenti agli iscritti, o no?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Franco Gaddi - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:23:42
3) Per finire, anche se di cose da dire ce ne sono molte, non tutto funziona ma, molte cose sono ben fatte, Luigi, sicuramente da il massimo per far funzionare questo sito, ripeto che, forse, è il migliore in rete, purtroppo, l'ego di alcune persone rende tutto più difficile e difficile è il raggiungimento di una serenità.
In questo sito ho letto delle opere stupende, veramente degne di nota, peccato che, chi scrive in quel modo solitamente è un timido e un introverso, dunque, dovrà accontentarsi di rimanere nell'ombra con 10 visite striminzite..
Secondo me, il Poeta, è una persona speciale, capace di dare molto e prendere niente, è amico sincero, altruista, anarchico ma rispettoso, cosi andando avanti.
Spero che questa mia non abbia offeso nessuno, sono solo constatazioni personali. Spero che quanto scritto possa far riflettere su alcuni comportamenti, la crescita si ha con il buon senso e l'obbiettività, cose molto difficili da applicare.
Ringrazio tutti gli autori " continuerò a leggervi", ovviamente anche la redazione, che invito ad usare più attenzione a quello che succede nel sito, l'essere umano è imperfetto.
E' stata una bella esperienza, con affetto
Franco Gaddi
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:45:03
Grazie della assoluta mancanza di fiducia. Fa piacere lavorare di giorno e di notte, ed anche i festivi, le vacanze e le feste per delle persone che danno per scontato che tu sia un gaglioffo mentitore e che solo per assurda ipotesi ("se... dovessero...") potrebbero ammettere che sei una  persona onesta.
Grazie proprio di cuore, sono queste le soddisfazioni che mi rincuorano e che mi fanno capire che il lavoro che faccio viene apprezzato.

Detto questo, dopo queste dichiarazioni sulla mia evidente malafede, sono andato a rivedere il programma che effettua la selezione e spiego come vengono selezionate le poesie per Rime Scelte.

Il programma esamina mese per mese il database del sito.
Per prima cosa determina (mese per mese) la media delle pubblicazioni nel mese per autore e assegna la selezione alle 5 poesie più lette nel mese agli autori che hanno pubblicato 4 volte la media delle poesie pubblicate nel mese.
Poi assegna la selezione alle 5 poesie (mese per mese) che hanno avuto il maggior numero di letture e alle 5 poesie (mese per mese) che hanno avuto il maggior numero di commenti.
Quindi considera (mese per mese) gli autori che si sono iscritti in quel mese e  assegna la selezione alle 3 poesie a testa che abbiano ricevuto almeno il doppio della media delle letture per poesia che si è verificato in quel mese.
Infine vengono inserite le poesie dell'albo d'oro (quelle scelte dall'autore stesso indipendentemente dalle letture, che quindi possono essere anche minime).

La selezione viene effettuata ogni notte, tutti i giorni, e quindi le letture delle vecchie poesie, se cambiano, fanno cambiare la selezione. A volte basta che una vecchia poesia abbia 2 commenti in più o 20 letture in più, perché scavalli la precedente e venga selezionata al suo posto.
Oppure che le letture delle tue poesie, come nuovo autore di quel mese, rimangano stabili mentre quelle di un altro aumentano.

Il calcolo è complesso, ma uguale per tutti in quanto automatico e non condizionato da altri fattori se non le letture ed i commenti attenuti dalle poesie (a parte le poesie dell'albo d'oro).

Poi, se si crede che io sia un imbroglione è un altro paio di maniche e non ci sono calcoli o programmi che reggano, perché non sarete mai in grado di verificare quello che dico e che faccio.
E nemmeno lo trovo giusto. Visto che nessuno mi paga, anzi pago di tasta mia più di 500 euro l'anno per tenere su questo sito, oltre a tutto il lavoro che ci metto, ritengo mia facoltà quella di voler fare tutto ciò solo per chi sia in buona fede e creda alla mia buona fede. Non mi piace lavorare né per gli imbroglioni né per chi crede che sia un imbroglione.
Ripeto, sono queste le cose che scaldano il cuore e riconsolano circa la bontà delle persone ed i sacrifici che si fanno cercando di dare qualcosa di positivo agli altri.
Grazie di cuore.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 11:49:11
Ho notato però che alcuni autori, quelli che sono da piu tempo di me nel sito, vengono inseriti in " rime scelte" anche raggiungendo le 50 visite.
Probabilmente sono le poesie che loro stessi hanno inserito nell'albo d'oro. Può darsi che un autore giudichi più importante una poesia che per lui vuol dire molto ma che è stata letta poco piuttosto che una che ha avuto molte letture.
Rispettando questa scelta,  non ci trovo nulla di male.
Si possono inserire nell'albo d'oro poesie solo dopo che se ne sono pubblicate un certo numero e sono rimaste pubblicate almeno per sei mesi.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 12:36:57
Grazie della assoluta mancanza di fiducia. Fa piacere lavorare di giorno e di notte, ed anche i festivi, le vacanze e le feste per delle persone che danno per scontato che tu sia un gaglioffo mentitore e che solo per assurda ipotesi ("se... dovessero...") potrebbero ammettere che sei una  persona onesta.
Grazie proprio di cuore, sono queste le soddisfazioni che mi rincuorano e che mi fanno capire che il lavoro che faccio viene apprezzato.
perdonami luigi se mi permetto. innanzitutto sia io sia franco gaddi mi pare di aver riconosciuto la difficoltà nel tenere in piedi il sito (perdona l'italiano ma mi son appena svegliata..), nè io nè franco abbiamo mancato di rispetto al tuo lavoro. è stato chiesto con garbo come avviene realmente la scelta delle poesie di rimescelte. la tua spiegazione mi pare chiara ora.
questa mi sembra una polemica gratuita. franco oltretutto ha espresso le sue opinioni personalissime (che io condivido) in maniera rispettosa. riconoscendo il tuo  lavoro ma dicendo anche che ci sono cose che non vanno.
e voglio ribadire che se uno pubblica qui in esclusiva o anche su altri siti, non è per mancanza di fiducia qui ma per maggiore popolarità o per condividere delle emozioni con persone che non frequentano questo sito. io non cerco questo e anche se posso pubblicare su altri siti, non do l'esclusiva a nessuno. perché ho pudore delle mie poesie. e poi perchè non mi piace questo nuovo metodo. non entro nel merito delle motivazioni anche se suona un po' strano, visto che subito mi è stato risposto msn altri siti ecc.
ma se il malcontento fosse partito dall'interno, io un pensierino sul perchè me lo farei.
poi, io sono una delle ultime arrivate, per carità. però sono una di quelle che ama parlare pane al pane e vino al vino, senza prendersi in giro.
dopo di che, credo sia meglio che mi chiuda in silenzio, altrimenti mi cacciate davvero...
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Stefano Toschi - Domenica 6 Gennaio 2008, 13:13:04
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?

Le innovazioni annunciate da Luigi e che sono in corso di realizzazione sono state pensate dall’editore, nonché webmaster, nonché proprietario del sito e sono state proposte alla redazione che le ha giudicate positivamente.
Per quanto riguarda l’idea di una rivista trimestrale, è evidente che si tratta di un’iniziativa importante e impegnativa, che se giungerà a realizzazione sarà motivo di soddisfazione per tutto il sito.
A proposito dell’introduzione del concetto di esclusiva per le poesie pubblicate, si tratta certamente di una cosa inusuale in internet, ma è una prassi comune nell’editoria a stampa.
Se uno scrittore pubblica un libro con un editore, il quale investe su di lui e si accolla i rischi dell’investimento, chiede che non venga pubblicato lo stesso libro contemporaneamente con altri editori.
Una cosa simile avviene spesso anche nel mondo della pittura con un accordo tra l’artista ed il “mercante d’arte” che si impegna a “lanciarlo”.
Ora, se il nostro editore ha pensato di introdurre questa novità: la possibilità di pubblicare in esclusiva; la cosa va interpretata, a mio avviso, come il desiderio di investire sugli autori di “Scrivere”, di fare insieme un percorso di crescita, di puntare gli uni sugli altri.
A fronte di un maggiore impegno dell’editore nei confronti degli autori si richiede un maggiore impegno degli autori nei confronti dell’editore.
In questa ottica, personalmente, ho giudicato positiva anche questa novità dell’esclusiva (che è comunque limitata ai siti internet).
E’ un’opportunità che ciascuno può giudicare come vuole ed alla quale può aderire o meno; non vi vedo attentati alla libertà o all’arte.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 13:16:33
Le innovazioni annunciate da Luigi e che sono in corso di realizzazione sono state pensate dall’editore, nonché webmaster, nonché proprietario del sito e sono state proposte alla redazione che le ha giudicate positivamente.
...
E’ un’opportunità che ciascuno può giudicare come vuole ed alla quale può aderire o meno; non vi vedo attentati alla libertà o all’arte.

ti ringrazio per la risposta piuttosto esaustiva e cortese.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: alessio j - Domenica 6 Gennaio 2008, 15:20:40
buona domenica a tutta la redazione e agli autori. mi sento chiamato in causa su questa realta',dato che riguarda anche me come autore. ritengo che il propretario del sito debba fare cio'che ritiene piu' consono per il suo interesse,creando o distuggendo a suo piacimento quella che e' la sua attivita' di editore. senza pero' lamentarsi e soprattutto offendersi di quello che e' il pensiero di chi non acconsente alle sue iniziative (faccio riferimento a franco gaddi,che ha espresso cortesemente la sua opinione ,ritengo senza mancare di rispetto a nessuno). per quanto mi riguarda non concepisco l'idea di dover classificare le poesie nello stesso sito in due modi distinti, quasi ad indicarle da serie A e serie B.  se e' poesia e il sito l'accetta come tale pubblicandola allora questa distinzione e' vergognosa solo per averla proposta. la poesia,presa per quello che e',pura arte,merita di essere esposta senza vincoli. mia opinione,certo,umile opinione. fatto sta che questa novita' ha creato e continuera' a portare solo "casini".  il sito non e' mio,e fortuna vuole che sia cosi,ma se lo fosse creerei un clima univoco,senza distinzioni e preferenze,dove solamente la passione (che per giunta il web dice di avere e al quale credo) dovrebbe essere la forza trainante,senza lasciare a pseudoregole o pseudodiritti che ritengo personalmente insignificanti per quello che poi realmente portano nelle tasche dell'autore, di dare motivo di scompiglio e delusione tra quella che prima,almeno fino a pochi mesi fa,era una bella e grande "famiglia" discretamente felice e che ora e' vittima di "guerre fraticide". ripeto che questa e' la mia opinione e come tale va considerata.  ringrazio il sito e gli editori per l'ottimo lavoro che stanno facendo e mi permetto di suggerire loro una rivalutazione delle nuove regole,magari considerando la possibilita' che le vecchie fossero migliori. certo che queste mie opinioni vengano considerate "costruttive" vi porgo i miei piu' sinceri e affettuosi saluti.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Domenica 6 Gennaio 2008, 15:47:51
Ci tengo a puntualizzare una cosa: noi non vogliamo far torto a nessuno… Né creare figli e figliastri. Questa cosa dell'esclusiva la pensavamo da tempo per contrastare   i plagi che ci sono stati nel passato. Giustamente chi scrive vuole essere tutelato, in questo senso, ma se uno pubblica in tutta la rete come facciamo a tutelarlo? In ogni caso, ovviamente,   ognuno è libero d'inserire come vuole, come vedete abbiamo cambiato il bordo colorato con il semplice simbolo di Scrivere. Come a sottolineare che quella poesia è una nostra esclusiva. Nient'altro. Non che è migliore delle altre!   Noi vogliamo solo dare il meglio chi entra nella nostra "casa"... Ci potete condannare per questo? Ma possibile che in ogni iniziativa si debba vedere sempre il lato negativo?
Ragazzi, per favore,  non voglio incominciare il 2008 con polemiche! Fateci lavorare serenamente per la crescita del sito.

Elisabetta
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: alessio j - Domenica 6 Gennaio 2008, 16:05:29
gentile signora Elisabetta,buon pomeriggio. chiedo scusa se la mia osservazione personale e' sembrata polemica,ma assolutamente non voleva esserlo.  E' una semplice considerazione alle novita' introdotte,e nessuno puo' pensare di non ricevere osservazioni se cambiano le regole. osservazioni che ,per quanto mi riguarda,non sono polemica ma solo volonta' di continuare a godere dei bei momenti trascorsi nel sito "scrivere",con armonia e passione per la Sovrana Poesia.  che poi le considerazioni fatte siano o meno condivisibili, questo e' un'altra storia e io non pretendo per le mie un trattamento di riguardo,ma solo lettura e rispetto.   ripeto,adoro questo sito.  ma non mi piacciono tutte quelle situazioni che creano disagio agli autori. e ora di disagio ce ne e' molto.  fermo restando che sono solo un ospite e sono io che devo adattarmi.  felice serata e buon lavoro.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 16:16:41
Elisabetta, non credo che vi stiamo condannando, stiamo solo esprimendo un'opinione contraria alle scelte redazionali. alle quali ci adeguiamo in un modo o nell'altro.
percepisco però altro oltre a "tutela maggiore"... insomma, chi non pubblica in esclusiva non riceve la mail di avviso di pubblicazione. chi pubblica in esclusiva riceve quella di tutela ecc. io pensavo che almeno l'avviso di pubblicazione arrivasse. il disguido della mancanza del nome dell'autore che pubblica in non esclusiva non è ancora risolvibile? questo secondo me è fare serie A e B.
basta capire quali sono realmente le regole. ecco.
e in base a quello uno si regola. il sito tuteli pure le poesie, ma è onestà dell'autore scrivere in plagio o meno. e se ci sono poesie del sito plagiate... si prenderanno cmq provvedimenti. come fate a controllare tutte le poesie? è un lavoro immane!
io vi ammiro per la passione e tempo che dedicate.
però non è per forza polemica esprimere opinioni non concordi. io non sono una sviolinatrice accondiscendente. scusatemene.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 16:20:15
e per onestà voglio aggiungere che come diceva franco, questo è uno dei siti di poesia più belli che abbia visto in giro.
no, giusto per dire pane al pane e vino al vino.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mara60 - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:00:32
Elisabetta, non credo che vi stiamo condannando, stiamo solo esprimendo un'opinione contraria alle scelte redazionali. alle quali ci adeguiamo in un modo o nell'altro.
percepisco però altro oltre a "tutela maggiore"... insomma, chi non pubblica in esclusiva non riceve la mail di avviso di pubblicazione. chi pubblica in esclusiva riceve quella di tutela ecc. io pensavo che almeno l'avviso di pubblicazione arrivasse. il disguido della mancanza del nome dell'autore che pubblica in non esclusiva non è ancora risolvibile? questo secondo me è fare serie A e B.
basta capire quali sono realmente le regole. ecco.
e in base a quello uno si regola. il sito tuteli pure le poesie, ma è onestà dell'autore scrivere in plagio o meno. e se ci sono poesie del sito plagiate... si prenderanno cmq provvedimenti. come fate a controllare tutte le poesie? è un lavoro immane!
io vi ammiro per la passione e tempo che dedicate.
però non è per forza polemica esprimere opinioni non concordi. io non sono una sviolinatrice accondiscendente. scusatemene.


         Non sono abituata ad intervenire...Tuttavia, inserire in una discussione questa frase:
"Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo....."
  Non mi sembra proprio un atto costruttivo...
  La sensazione che ne ricavo è che, qualsiasi cosa faccia la Redazione, la prima risposta è molto, molto sospettosa. Poi, si può essere o meno d'accordo. Ma quando si discute, bisogna lasciare anche la controparte libera di esprimere la propria opinione, di chiarirla, e, eventualmente, di controbattere quando la si vede distorta. Insomma, la libertà di parola è di tutti. Quella di offesa, di nessuno.
  Vi saluto.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:06:41

         Non sono abituata ad intervenire...Tuttavia, inserire in una discussione questa frase:
"Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo....."
  Non mi sembra proprio un atto costruttivo...
  La sensazione che ne ricavo è che, qualsiasi cosa faccia la Redazione, la prima risposta è molto, molto sospettosa. Poi, si può essere o meno d'accordo. Ma quando si discute, bisogna lasciare anche la controparte libera di esprimere la propria opinione, di chiarirla, e, eventualmente, di controbattere quando la si vede distorta. Insomma, la libertà di parola è di tutti. Quella di offesa, di nessuno.
  Vi saluto.

temo tu abbia sbagliato a citare.  ;D cmq come dici tu: è giusto che tutti possano esprimere la propria opinione. solo che a volte si vede polemica dove non c'è. tutto qui.
e mi pare che nessuno qui abbia offeso né mancato di rispetto ad alcuna persona.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Zima - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:10:45
secondo me le poesie di serie A e di serie B le fa chi boicotta il sito e mortifica un autore non leggendo e/o non commentando le poesie che ha scelto liberamente di mettere a disposizione dei soli lettori del sito scrivere...

ognuno può condividere o non condividere le scelte redazionali ed esprimere il proprio parere, ma non può utilizzare determinati toni senza provocare la necassaria reazione di ki sta offendendo...mi pare ovvio!

ultima cosa:
io ho molto apprezzato l'intervento di Franco Gaddi perchè con toni educati ha portato all'attenzione quello che ritiene non funzionare nel sito...
e quello che ha messo in evidenza è una grossa falla: l'assenza di senso critico e di VERO amore verso la poesia di alcuni autori di questo sito che, invece di leggere le poesie senza badare al nome che vi è apposto, legge in funzione dei numeri, dei commenti, dei nomi, così come commenta per essere commentato e lo fa in maniera banale solo per acquisire "quote di mercato"... queste stesse persone non amano la poesia e rendono le poesie di serie A e di serie B!
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Mara60 - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:15:20
 Lo so benissimo che le parole che ho citato non erano tue... ;) Tu sei una persona civile, e non le diresti mai.
  Tuttavia, quello che volevo dire è che, accanto a persone che hanno il tuo atteggiamento, ce ne sono altre che dubitano della sincerita del Webmaster, ad esempio.
  Controlla nei topic precedenti...a me sembra che, senza girarci intorno, nel dare del bugiardo a qualcuno...un pò di mancanza di rispetto, un pò d'offesa ci sia....
 
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:27:55
per quanto mi riguarda non concepisco l'idea di dover classificare le poesie nello stesso sito in due modi distinti, quasi ad indicarle da serie A e serie B.  se e' poesia e il sito l'accetta come tale pubblicandola allora questa distinzione e' vergognosa solo per averla proposta.
Il vergognoso editore ringrazia ancora. Oggi sto raccogliendo proprio il fior fiore delle soddisfazioni di questi due anni di lavoro. Ma che bello aver sgobbato tanto e poi sentirsi dire che quello che si è fatto è vergognoso.

Pensare che tutti siano uguali, che tutti gli autori siano uguali e che tutte le poesie siano uguali è una illusione. Purtroppo non è così.
La poesia di X non è uguale a quella di Z, ma non per qualità, bensì perché X ha tanti amici in più di Z. Amici che leggono le sue poesie, le commentano e le votano. X pubblica in ogni dove, X fa pubbliche relazioni scrivendo frasi carine a tutte le autrici ed autori che conosce, X ringrazia dei commenti ricevuti, X scrive messaggi di apprezzamento per le poesie degli amici e soprattutto delle amiche, dicendo ad ognuna che è la propria musa ispiratrice, risponde ai messaggi di apprezzamento dicendo che quella si che è vera amicizia, e smack smack e smuaa smuaa.
La poesia di X, inoltre, non è uguale a quella di Z, perché X è un autore conosciuto, di prestigio, pubblica su tutti i siti da qui alla Groenlandia, ha sparso il suo nome su siti e sitini di tutti i tipi, quindi fargli un commento positivo è oltremodo conveniente.

Contro questa logica abbiamo combattuto per mesi, è questo non è "armonia e passione per la Sovrana Poesia", ma banale egocentrismo ed esibizionismo. Su altri siti. vecchi e nuovi, può andare bene, ma io non lo sopporto, e ancora dobbiamo farci i conti anche dopo mesi di polemiche per questi motivi, abbandoni, dimissioni, ecc...

Non siamo noi a fare le poesie di serie A e B. Anzi, noi vogliamo fare un lavoro serio con la poesia e con le vostre poesie. Il discorso dell'esclusiva è questo.
Pensavo che ci fosse chi vuole pubblicare per la poesia e non per il smuaa smuaa, e pensavo che questi autori volessero avere una marcia in più di quelli che fanno smuaa smuaa, che anzi ne avessero diritto.
Il bello è che adesso passiamo noi per quelli che vogliono fare la confraternita, quando abbiamo litigato proprio per non farne, e diversi autori se ne sono andati perché non volevamo che questo fosse il "sito degli amici".
Cercavamo di fare il sito di quelli che vogliono fare poesia sul serio, anche se da dilettanti e per divertimento, ma con la dignità della poesia e non con il smuaa smuaa.

Per tutta risposta si da per scontato che siamo falsi e mentitori, che le nostre risposte sono sincere solo "per ipotesi" e che quello che proporre di pubblicare seriamente è "vergognoso".
Grazie tante.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Paolo Ursaia - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:28:32
 In deroga alla mia autoimposta consegna del silenzio, appoggio l'opinione di Roberta.
  Non trovo corretto ipotizzare la creazione di poesie di serie A e di serie B; per il semplice motivo che ogni autore è libero in ogni momento e per ogni poesia di decidere se si tratta di una poesia in esclusiva, o meno. E tale scelta non rimane rigida nel tempo. Questa cosa, mi sembra un'occasione, non una discriminazione. Si può non essere d'accordo; ma non mi sembra un problema reale. Chi ha voglia e possibilità di scrivere su 10 siti, avrà comunque più visibilità di chi scrive in esclusiva su uno solo. E questo è incontrovertibile. Ripeto, si può non essere d'accordo.
 Ma il problema reale per un sito di poesia NON dovrebbe essere quello della visibilità; bensì quello dell'amore effettivo per quello che si scrive, si legge, si commenta. Badiamo a questo.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:34:03
Io giunti a questo punto farei qualche passo indietro.....

Io personalmente chiedo a Luigi (forse è già stato fatto presente) se è possibile rimettere le proprie poesie in ordine cronologico come prima, o forse se possibile dare la possibilità ad ogni autore come meglio crede...(meglio la prima ke ho detto). Rispetto il lavoro e l'opinione di tutti...ma credo sia meglio lavorare in questa maniera, che con frecciate l'uno all'altro. Perdonate l'intromissione....
Forse non è chiaro, ma le poesie sono e sono sempre state in ordine cronologico. Il fatto che all'inizio dell'elenco vengano riportate le poesie dell'albo d'oro è di circa un anno fa, anzi quasi due. Ma può darsi che allora di polemiche ce ne fossero altre e che solo adesso venga preso a pretesto per fare polemica, in mancanza di altro.
Già, perché la sensazione che se ne ha in redazione è che qualunque cosa si faccia ci sarà sempre chi farà polemica, insulterà (e, stellaerratica, dire "anche ammesso che le tue risposte fossero sincere..." è una offesa).
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:42:18
Ma il problema reale per un sito di poesia NON dovrebbe essere quello della visibilità; bensì quello dell'amore effettivo per quello che si scrive, si legge, si commenta. Badiamo a questo.
Per come l'ho intesa io facendo la "vergognosa" proposta, anzi, le poesie in esclusiva sono di quelli che amano la poesia, mentre quelli che pubblicano su siti e sitini di qualunque tipo, blog, club, circoli... sono quelli che lo fanno per amore della visibilità, di sentirsi dire quanto sono bravi, di sentirsi adulare.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: alessio j - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:51:47
signor web,Luigi. adesso e' lei che offende me! io non mi sono MAI permesso di dire o scrivere che lei e' vergognoso! Stia molto attento nel leggere e nello scrivere,per favore! Se cerca di fare del vittimismo per attirare l'attenzione e opinioni favorevoli alla sua causa,questo e' un suo problema,ma non puo' e ne deve essere il mio.  e' mia opinone che sia vergognoso proporre la distinzione tra le poesie. tra poesia "del sito" e poesia "del non sito" in nome di una regola fine a se stessa.  Ma ripeto,e' solo la mia opinione. E ripeto,non conta nulla,soprattutto se deve essere usata come pretesto per innescare polemica gratuita.  e la mia non lo era.  ne polemica ne un giudizio.   solo una constatazione e un'idea personale che ho espresso nel rispetto di lei e del suo lavoro,come potra' rileggere nel mio post.
ho scrito che adoro il suo sito e il suo modo di gestirlo,almeno fino a che sono state introdotte queste novita'.    il sito e' suo e ne puo' fare cio' che vuole.  io mi adatto. tutto qua.

felice serata.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:54:26
Forse non è chiaro, ma le poesie sono e sono sempre state in ordine cronologico. Il fatto che all'inizio dell'elenco vengano riportate le poesie dell'albo d'oro è di circa un anno fa, anzi quasi due. Ma può darsi che allora di polemiche ce ne fossero altre e che solo adesso venga preso a pretesto per fare polemica, in mancanza di altro.
Già, perché la sensazione che se ne ha in redazione è che qualunque cosa si faccia ci sarà sempre chi farà polemica, insulterà (e, stellaerratica, dire "ammesso che per ipotesi le tue risposte fossero sincere..." è una offesa).
io mi astengo da ogni risposta a questo punto. il mio pensiero l'ho espresso credo rispettosamente.
non è pensabile che tutti possano essere compiaciuti al 100%. ci sarà sempre qualcuno che per una sciocchezza o meno non apprezzi il sito (preferisco la S in fucsia, no meglio a pois, forse a testa in giù si nota meglio). ad ogni modo, io vorrei ritrovare le mie poesie in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia. mi piacerebbe (esprimo i miei desiderata) che le mail di notifica sì mostrino le differenze ma non che facciano selezione con un nome o senza nome dell'autore, o che vangano mandate anche a chi non pubblica in esclusiva (pur tutelando di più chi invece lo fa).
tutto qui. a me il vecchio sistema piaceva di più.
comunque sia, non mi permetto più di intervenire a proposito.
mi sono esposta fin troppo.

anzi aggiungo, visto che è appena stato aggiunto un commento: mi sembra che una critica a volte sia spunto per una sorta di vittimismo che non vedo utile. ma soprattutto trovo offensivo nei confronti di chi pubblica sul proprio blog (o su altri siti) la poesia non tanto per visibilità quanto per condividere una parte di sé con persone che non frequentano questo sito.
c'è chi pubblica solo qui e cerca adulazione. non serve pubblicare su mille siti.
scusami ma questo tuo commento luigi mi infastidisce. c'è chi lo fa esattamente per i motivi che hai detto tu (e che oltretutto avevo scritto io in qualche risposta fa) ma c'è anche chi invece ha pudore come me e pubblica su questo sito e basta, o sul sito e sul proprio blog.
detto questo, mi ritiro. io ho pudore delle mie emozioni. avevo pudore di far leggere le mie poesie, qui mi sono lasciata andare e ho pure imparato molto. quella dei commenti per amicizia ecc è vero, ma è sempre il solito discorso fatto e rifatto. io scrivo per me, non mi interessa essere letta e commentata positivamente, io voglio condividere ed imparare. anche grazie ai miei errori o osservando qualche mancanza in poesie altrui.
con rispetto e ammirazione per la dedizione che ci date,
vi saluto.
Elisa Giannini.
(non mi nascondo certo dietro un nick e nelle cose ci metto la faccia. appena possibile cambio la foto del micio e ci metto la mia linguaccia "famosa")
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 17:57:28
scusate, come me intendevo che pubblica sul sito e ogni tanto sul proprio blog.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 18:06:37
scusate, come me intendevo che pubblica sul sito e ogni tanto sul proprio blog.
Non intendevo chi pubblica sul proprio blog come te, ma chi si comporta come ho descritto qualche post sopra.
Ad esempio c'è chi ha un solo blog, e chi di blog ne ha uno per ciascun motore di blog. Pur senza dare giudizi sulle persone, ma non ti sembra che quello che dovrebbe importare sia condividere le proprie emozioni, e non cercare di farlo con il massimo numero di persone possibili? Voglio dire che nel primo caso è il condividere che ha importanza, mentre in chi cerca di farlo "a tappeto" la condivisione passa in secondo piano ed è solo un pretesto per esprimere il proprio io con la massima gratificazione raggiungibile.
Quando non c'era internet, c'erano però sempre persone che scrivevano a qualunque rubrica di qualunque giornale e poi incollavano le lettere pubblicate e le risposte avute su un album che conservavano gelosamente e che ogni tanto andavano ad ammirare con adorazione. Può darsi che dicessero cose giuste, ma quello che dicevano passava in secondo piano, quello che importava era l'apparire, l'essere pubblicato.
E così succede in molti casi anche con le poesie, che diventino (anche se belle) solo un mezzo per raccogliere ammirazione e sentirsi conosciuti e popolari.
Non c'è nulla di male, ma (ed era quello che volevo dire nel post di prima) la proposta delle poesie in esclusiva del sito non è a questo fine.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 6 Gennaio 2008, 18:11:24
Ho notato con assoluto piacere che mi è bastato chiedere una cosa....e sono trascorsi pochi minuti e le mie poesie sono tornate tutte a posto. Quindi ragazzi rimbocchiamoci le mani e proviamo a "chiedere"....
Grazie a tutti

Ogni tanto ci sono errori di programmazione, visto che non sono un programmatore. Così come il problema per le mail di avviso per quando pubblico un autori nei preferiti.
Ho guardato il codice, ma ancora non ho capito il problema.
Veramente il problema non è l'errore nel codice, ma nel fatto che quando capita c'è chi ci vede una malizia ("mi piacerebbe (esprimo i miei desiderata) che le mail di notifica sì mostrino le differenze ma non che facciano selezione con un nome o senza nome dell'autore, o che vangano mandate anche a chi non pubblica in esclusiva"). Cara Stellaerratica, ti avevo già detto nel forum ed anche scritto in privato che era un errore (fra l'altro evidente) e che avrei cercato di risolverlo. Ora continui a dire che facciamo selezioni e discriminazioni. Ora è chiaro che è un errore ed appena ci capisco qualcosa lo metto a posto?
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: stellaerrata - Domenica 6 Gennaio 2008, 18:22:11
Ogni tanto ci sono errori di programmazione, visto che non sono un programmatore. Così come il problema per le mail di avviso per quando pubblico un autori nei preferiti.
Ho guardato il codice, ma ancora non ho capito il problema.
Veramente il problema non è l'errore nel codice, ma nel fatto che quando capita c'è chi ci vede una malizia ("mi piacerebbe (esprimo i miei desiderata) che le mail di notifica sì mostrino le differenze ma non che facciano selezione con un nome o senza nome dell'autore, o che vangano mandate anche a chi non pubblica in esclusiva"). Cara Stellaerratica, ti avevo già detto nel forum ed anche scritto in privato che era un errore (fra l'altro evidente) e che avrei cercato di risolverlo. Ora continui a dire che facciamo selezioni e discriminazioni. Ora è chiaro che è un errore ed appena ci capisco qualcosa lo metto a posto?

leggimi nella risposta prima: avevo chiesto se non era ancora stato possibile risolvere il problema. avevo parlato degli avvisi degli autori preferiti e hai detto che avresti verificato. ma non avevo notato (e l'ho fatto ora) che chi scrive in esclusiva e chi no riceva conferme diverse. ho espresso malizia? mi spiace. mi piaceva ricevere la comunicazione con la mia poesia in calce, tutto qui.
mi ritiro nel mio silenzio.
Titolo: Re: Novità per il sito
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Domenica 6 Gennaio 2008, 19:21:47
Intervengo in questo topic, dopo aver fatto le mie riflessioni e aver letto le solite polemiche.
Mi auguravo che l'inizio del nuovo anno coincidesse con nuove aperture per far crescere il sito, e di conseguenza gli autori....Ma vedo che come sempre ogni buona intenzione viene fraintesa e letta come un insopportabile oltraggio personale.
Credo che ogni argomentazione sia stata già abbastanza sviscerata, in questo senso, e che difficilmente si riesca, come sempre, a fare qualcosa che accontenti tutti.
Non è stata compresa la nostra intenzione di salvaguardare il sito e le poesie che vi vengono pubblicate, senza fare distinzioni tra autori, ma di questo abbiamo parlato già troppo.
Vorrei solo fare una considerazione: due giorni fa ho aperto un topic riguardante una persona, un amico, in serie difficoltà. Non avete idea di quanto serie, e di cosa stia passando.Potreste anche dire che in fondo non lo conoscete e sono problemi che non vi riguardano, ma essere poeti e persone di conseguenza sensibili, quanto meno dovrebbe portare a riservare qualche attenzione in più a quanto vi ho detto . Dovrebbe farvi riflettere sulle cose veramente importanti.
Ma davvero per voi è così vitale la notifica, avere o meno la "Esse", la visibilità....?
Io non riesco a credere a quello che leggo e vedo. Sono disorientata, e devo proprio dirlo, molto amareggiata.
Si parla di complotti.... che non bisogna votare o commentare quelli che hanno la famigerata "Esse".... Ma dove sta finendo la poesia? L'individuo, il nome, quello che ha deciso o meno di fare: ma è davvero così importante per voi tutto questo?
Siamo alle solite. E a me cadono le braccia.
Non solo: voi in queste feste di certo avrete riposato, vi sarete divertiti in famiglia o con gli amici, mentre io e Luigi abbiamo lavorato per un progetto che migliorasse il sito e la protezione dal plagio.
Comunque, riprendendo il discorso di Pino, se per voi è da privilegiare la notifica, votare e commentare gli amici, avere paura che la vostra poesia sia meno visibile di altre, voglio dirvi che al di là di queste cose ci sono persone vere, non nick o creature virtuali, che stanno davvero male, e hanno bisogno di aiuto, di voi.
Non è per mischiare due discorsi diversi: il succo non è diverso, fa capire molte cose. E posso anche andare contro me stessa e ciò che faccio, ma credo che sia più importante dimostrare umanità vera che essere i protagonisti del sito. E non ho paura né vergogna di affermarlo, scusate.
E con questo chiudo il topic, dove si è detto anche troppo, con grande amarezza.