è invece da rilevare il problema del rallentamento delle segnalazioni, probabilmente dovuto ad alcune assenze dei segnalatori o ad un impoverimento del gruppo di lettura.
peccato, certo!
per sopperire al problema io proporrei, se il wm è d'accordo, di non lasciare le poesie in maniera statica ma di proporle a rotazione nella colonna di destra.
mettiamo, ad esempio, che nell'ultimo mese siano state segnalate 100 poesie, si potrebbero allora far comparire rendom tutte e 100 cambiandole ogni X ore. in questo modo tutte avrebbero un certa visibilità e alcune, ormai andate nel dimenticatoio, potrebbero essere rilette.
A me piacerebbe conoscere o quantomeno sapere chi è che decide di mettere determinate poesie in evidenza per capire con quali "canoni" (o presunti tali) giudica le poesie degne di nota....sarei proprio curioso! :o
Scusa Amara hai ragione ma concedimi solo questa piccolissima riflessione e poi non intervengo più! ;)
Oltretutto le ultime poesie segnalate non mi sembrano proprio dei capolavori mentre ho letto altre poesie che a mio parere sono bellissime (parlo di altri non di me) che però passano proprio inosservate, davvero strana sta cosa.....mah! forse non sono in grado di capire cos'è bello e cosa non lo è....meno male che non sono io a segnalarle allora! ;D ;D
Vorrei per una volta tanto spezzare una lancia in favore della poesie in evidenza.
Al momento ve ne sono 21.
Concordo con quanti dicono che vi sono quasi sempre poesie nella categoria amore: ve ne sono quasi la metà, esattamente nove, ma questo credo rispecchi la media delle poesie pubblicate.
Tra la ventina di poesie, sinceramente, trovo che ve ne siano di ottime, a parte forse tre che non mi piacciono, o che proprio non sono nelle mie corde (ed è strano che mi piacciano anche le poesie d'amore, quindi debbono essere molto belle, non credete?)
E ve ne sono di tutti i gusti ... quasi... è vero, hanno un linguaggio simile, forse se volessimo paragonarle alle canzoni, sarebbero quelle più orecchiabili, ma non sempre è così, ricordo molti autori tutt'altro che "orecchiabili" segnalati tra di esse.
Non plus ultra vi sono anche un autore nuovo, ed uno abbastanza recente, ma non alla prima esperienza in evidenza.
Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che si lamentano possano dire di averle davvero lette.
Marina non ho detto che sono tutte pessime (sarebbe da sprovveduti dire una cosa del genere) ma chi mette in evidenza non sempre tiene conto di tutte le poesie che vengono pubblicate....si sofferma su alcuni autori....cioè io vengo letto da un bel numero di autori ma totalmente ignorato dal circolo di lettura....come me tanti altri, non è solo una questione personale ma dopo tante situazioni strane qualche dubbio sul metodo mi pare normale....a me piace parlare di argomenti di tutti i tipi, non i soliti 4 versi leopardiani eppure non vengo proprio calcolato....altri riversano il proprio amore per la filosofia, per la scienza, per la matematica nelle loro poesie e non vengono cagati neanche di striscio...ma insomma, che sistema è? ??? ??? ???
per rispondere a Salvo con due parole: non sempre le poesie che parlano di scienza, filosofia o matematica sono delle buone poesie.
e poi, se lo facessi tu, il segnalatore, credi saresti capace di discernere giustamente poesie pregevoli anche se lontane dal tuo gusto? ("ma mi facci il piacere!!!" direbbe Totò! ;))
e per il resto, ce ne sono di belle, oggi... si vede che qualche segnalatore che ha digerito l'abbuffata pasquale è passato dal sito ieri.
purtroppo non credo sia risolvibile il problema delle segnalazioni per due semplici motivi:
1. le poesie sono sempre troppe (ieri erano più di 150) ed è umanamente impossibile leggerle tutte e poi valutarle (quindi in pratica leggerle due volte) con la dovuta attenzione, anche per chi proprio non avesse nulla da fare.
2. scegliere un gruppo di persone amanti della poesia e completamente disinteressate, ma allo stesso tempo variegate nel gusto è un'impresa titanica. ce ne saranno al massimo 15 in tutto il sito e non sempre riescono a frequentarlo abbastanza assiduamente per fare quotidianamente questo lavoro.
in pratica ci sarà sempre qualcuno che ne rimarrà scontento, fatevene una ragione!
l'unica cosa che si può chiedere alla redazione è di individuare quali persone possono essere in grado di evidenziare poesie di qualità, di qualunque genere, per qualunque tema. non le migliori in assoluto, perchè si dovrebbe leggerle tutte, ma quelle che balzano all'occhio senza badare all'autore e al numero, che più ristretto è e meglio è.
mettere poi in pratica un ricircolo delle poesie già segnalate in precedenza per ottenere una colonna rossa che sia davvero degna di nota (per quanto soggettiva possa essere questa affermazione).
questo presuppone anche che potranno esserci spesso gli stessi nomi, e che non bisogna poi offendersi quando le proprie poesie non vengono scelte!
perchè abbiate pazienza, ma di poesie che io mi fermerei a leggere, ogni giorno ce ne sono al massimo 10.
ed io, vi assicuro, non ho nessun preferito e non leggo mai gli stessi autori.
ho semplicemente i miei gusti che, sicuramente andrebbero a scontrarsi con quelli di qualcun altro.
oppure, per una buona volta, eliminare la colonna rossa.
ero a favore di questa operazione quando fu proposta, ma a questo punto risulta ingestibile.
saluti
Zima se hai ragione (e per molti versi sono d'accordo con ciò che hai detto) non vedo per quale motivo debba esserci questa colonna rossa
e infatti la mia seconda proposta è: ABOLIAMOLA! ;D
ma l'ho scritto anche su.
Marina.. questo è accaduto ieri sera tardi... dopo il mio topic...
prima la situazione era quella che avevo descritto....
Rendiamo lode a questo tuo topic, allora!..hem.. né lodi né santificazioni Marina....... solo constatazioni e precisazioni... eh!.. :PAmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubito
S.Amara da Genova... ;D;D Ma Lodi non è vicino Milano?
Lodi, lodi e lodi!!
Sono d'accordo con tutti, l'importante è la serenità e la salute... ''cosa avrò voluto dire?'' ???
S.Amara da Genova... ;D
Lodi, lodi e lodi!!
Sono d'accordo con tutti, l'importante è la serenità e la salute... ''cosa avrò voluto dire?'' ???
;D :o
A parte gli scherzi...
Parlo seriamente: ho dei moderatori personali, che in inglese non so come si dice.
Bisogna prendere le cose con filosofia e con giocosità, dove le regole...non so.
Cioè, dimostriamoci adulti...
Questo gioco è così se piace, altrimenti...boh!
Le evidenze.
Ricordo una volta, ero molto più ragazzo di adesso, mi infuriavo per le poesie che venivano messe in evidenza, ma non tutte, solo alcune.
ahahaha, finalmente lo dico!
Sapete che esiste uno ''shaker'' per poeti? Sapete cos'è lo shaker, no?
E' quello strumento che usano i baristi, in inglese BarMan, per preparare cocktail...insomma quel coso di acciaio che ci si mette dentro un pò di cose, si agita e...Miracolo! Ecco lo shakerato.
Quello dei poeti funziona uguale, gli ingredienti sono poche parole, al massimo cento.
Ecco che nascono così le poesie shakerate, dove le parole sono sempre le stesse, come il sapore, ma qualcuna è più schiumosa, qualcuna è più secca, altre fruttate, ma sempre gli stessi ingredienti...ma peggio ancora, gli stessi barman.
Mi inserisco dopo aver letto per intero la discussione. Oggi sono generalista come le tv. Sono d'accordo con gli Shaker...(un sito di ubriaconi a quanto pare ;D) e con la proposta di Zima.
Per @Salvo : Capisco cosa vuoi dire e penso che il tuo malcontento sia dovuto al fatto che intravedi una sorta di ingiustizia nel segnalare le poesie. Credo tu sia un ragazzo intelligente e mi permetto di darti un consiglio breve e per niente forbito...FREGATENE.
Questa sera ti stappi una bella bottiglia di Marsala, te la bevi tutta di un fiato e vedrai le poesie ti appariranno tutte belle evidenziate in prima pagina ;D
Non è una poesia evidenziata ne una segnalazione che fanno di uno scrittore un poeta migliore o peggiore degli altri, scusa ma la retorica a volte è sinonimo di realtà nuda e cruda.
Internet è questo.
Detto alla Blade Runner... 8) "Ho visto cose che voi umani....".
Fino a 4 anni anni orsono facevo parte di una grossa comunità Peer to peer e credimi qui in confronto ci sono dei santi in Paradiso.
Si erano formati due gruppi enormi in cui le offese scadevano nel personale e ho conosciuto più Leoni da tastiera che nell'intero parco del Serengeti...
Questo per dirti che a volte per contrastare un gruppo di "SCAMBISTI" si fa la peggiore delle scelte...crearne un altro.
ehm..Bachino..ma con chi ce l'hai?
.
Sarebbe ora che crescesse la mentalità del sito, non serve nient'altro.
Shalom
Amara, ogni volta che fai un topic succede il finimondo!
Hahahahaah....
Ho scoperto un mio amante...che emozione!
Carissima Amara,uh marcuccio.. ho visto ora.. :)
credo che il rallentamento delle poesie in evidenza, sia dovuto allo stesso motivo della convalida delle brevi: a volte la gente ha da fare e qualsiasi cosa si faccia sul sito è gratuita, quindi bisogna sottrarre del tempo al proprio e questo è un periodo di transizione stagionale e festivo.
Questo è il mio pensiero, su quanto da te osservato.
Un abbraccio e un bacio!
Shalom
Salve a tutti, apporto il mio contributo alla discussione descrivendo le fasi da me attraversate.
Fase 1: appena iscritta, in un mio momento interiore molto duro, manco avevo colto questa cosa delle evidenze. Ancora ricordo che quando me ne fu segnalata una e mi arrivò l'avviso automatico mandai una mail alla redazione con un "grazie" molto ebete, tipo sono Alice in wonderland e casco dal pero, dico grazie perché sono educata ma non ho capito molto bene cos'è la cornice rossa che hanno messo alla mia "poesia" ;D
Fase 2: caspita, mi dico, il meccanismo mi torna "utile" perché così capisco quale delle mie "poesie" piace a qualcun altro oltre che a me (a me quando sono in pace con me stessa, ovvio; altrimenti un bel falò è sempre in agguato ;) ). Quindi mi accigno a osservare il fenomeno, tutta contenta se me ne segnalano una che mi piaceva o stupita che me ne segnalino una che a me non piaceva. Comunque, gioiosa in ogni caso :)
Fase 3: oibò - mi dico - non mi segnalano quasi mai; a quota cento ne avevo segnalate una decina (oggi a quota 166 o giù di lì segnalate ne ho 12 o 13, sempre giù di lì). Bè, scrivi -ehm- ca...te, mi redarguisco, di cosa cavolo ti sorprendi? Accontentati e basta. Tuttavia, è in questa fase che mi rendo anche conto piano piano di quello che qualche altro autore ha qui rilevato: in evidenza vanno sempre - o quasi sempre, comunque più spesso di altri - gli stessi autori. Gli stessi sempre, anche quando umanamente non toccano vette -diciamo così - eccelse. E' a questo punto che inizio a pensare ci sia qualcosa che non va e me ne dispiace, sia per il sito sia per me stessa che, scrivendo da meno di un anno, ho bisogno di un occhio esterno (e comunque ne hanno bisogno tutti, anche chi scrive da cent'anni) che valuti le mie cose e, come dicevo, l'evidenza in questo senso è utilissima almeno a farti scoprire che il gusto di un estraneo giudica buona la tua poesia imparzialmente. Buona nel senso che ha trasmesso qualcosa e l'ha fatto con criteri definibili "poetici".
Fase 4: valutazione delle evidenziazioni. Alcuni dei poeti segnalati a me piacciono e molti di loro lo sanno perché li commento approfonditamente o lascio comunque un sintetico/sincero apprezzamento in bacheca. Altri, onestamente, mi lasciano a bocca aperta non tanto per i contenuti ma per il modo prosastico di esprimerli o per le immagini un po' trite o anche per la cripticità che non sempre ha dietro una sostanza reale.
Fase 5 ( e smetto di annoiarvi): de gustibus non disputandum est. La redazione spiega chiaramente nella home che le segnalazioni sono frutto di gusto personale. Punto. Da qui non si passa. Mi metto l'anima in pace e via. Evidentemente le mie non piacciono alla maggioranza dei segnalatori e ciccia ;) oppure, altrettanto evidentemente, compongo cose degne di nota molto molto saltuariamente, una realtà da accettare (scoperta dell'acqua calda e esco di scena).
Dopo aver condiviso i miei progressi deduttivi con il forum :angel:, la proposta che avanzo è: i segnalatori dovrebbero cambiare ogni due settimane massimo ed essere pescati a sorteggio fra tutti (o quasi tutti, non so come si regolerebbe la redazione) gli autori. Questo se si vuole mantenere la famosa colonna e il suo intento principale dichiarato nella home, cioè che vengono segnalate poesie che meritano una maggiore e più approfondita lettura o che semplicemente piacciono o che lo stesso segnalatore avrebbe voluto scrivere. Sono criteri molto, molto ampi, che quindi esigono - secondo me- il cambio frequente dei "facente funzione" :D. Se poi invece si vuole adottare solo il primo dei criteri su elencati...Eh, bè...Qui il discorso diventa spinoso e lo lascio alla redazione.
Saluti a tutti :)
..vabbè.. il mio intento era proprio un altro...Mi spiace molto se ho in parte sviato la discussione dall'ottica con cui l'aveva proposta Amara e mi scuso con lei. Tuttavia credo che un topic possa a volte contribuire - anche al di fuori degli intenti di chi l'ha aperto - ad avviare una discussione proficua su un argomento molto tangente a quello principale. Forse è anche questo il bello dei forum :)
in parte ho avuto risposta...
va bene così.....
Mi spiace molto se ho in parte sviato la discussione dall'ottica con cui l'aveva proposta Amara e mi scuso con lei. Tuttavia credo che un topic possa a volte contribuire - anche al di fuori degli intenti di chi l'ha aperto - ad avviare una discussione proficua su un argomento molto tangente a quello principale. Forse è anche questo il bello dei forum :)
Non voglio aprire un altro topic, se Amara lo permette sfrutto questo:
secondo me ci sono delle cose pubblicate adesso in homepage che non sono poesie, al massimo potrebbero andare nel portfolio, solo per una gentilezza... Peccato non essere un redattore.
Scusate, sono impulsivo e non riesco a tacere.
Amara...perdonami.
hai ragione...non dovevo, apro un topic.
Anzi no, chiudo qui, il mio moderatore personale dice di lasciar perdere.
Allora vabene così.
Mi associo, passo e chiudo. Non voglio disturbare. Saluti.
Buonasera, eccomi!
Scrivo qui solo perchè amara non mi vorrà male se esco ank'io fuori dall'argomento.
Avevo solo una curiosità...
Ho notato che all'interno della lista delle poesie pubblicate nelle 24h alcune vengono evidenziate con 3 colori diversi: grigio chiaro, grigio scuro e giallo.
Ragionando un po' per induzione ho capito che quelle in giallo sono quelle che vanno in evidenza... ma gli altri 2 colori? cosa significano?
Spero di non aver offeso nessuno (lo scriverò sempre, non si sa mai...)
Notte, Dave.
niente. grigio chiaro e scuro servono solo a rendere più visibili le diverse linee..
come qui nel forum che i post sono alternativamente più chiari e più scuri
Ciao Zima,
grazie per la risposta... ma forse non mi sono spiegato....
Forse tu ti riferisci alla lista delle poesie in esclusiva... ma io intendevo la lista più in basso, quella dove sono elencate le poesie delle ultime 24h.
Ad esempio in questo momento la situazione è:
7 azzurre - 1 grigio scuro - 2 azzurre - 1 grigio chiaro - 2 azzurre - 1 grigio scuro - 3 azzurre - ecc.
Quindi sicuramente non serve per evidenziarle in modo alternato...
Completamente d'accordo con te...
Completamente d'accordo anche io. L'analisi di Clodia non fa una grinza.
Certo però è vero che le poesie in evidenza stanno davvero un sacco di tempo. Qualcuna deve avere più di una settimana credo.
Quindi:
1) Le poesie del sito si considerano di un livello MOLTO più basso rispetto a qualche tempo fa.
2) Chi legge per mettere in evidenza lo fa molto meno.
3) Sono cambiate le persone che leggono per evidenziare e i nuovi sono un gruppo mooolto più selettivo.
Altro non mi viene proprio in mente.
D'accordo con te Marco ma soprattutto molti "evidenziatori" mi pare che si concentrino direttamente e quasi esclusivamente verso quegli autori che prediligono tralasciando persino la semplice lettura degli altri che hanno magari stili un pò diversi...questo lo si può evincere dalle letture nelle poesie di chi non è mai evidenziato, o quasi mai....forse qualcuno non voglio dire che abusa ma sicuramente approfitta un pò di questo ruolo per fare il bello e il cattivo tempo, poi se qualche volta ci si scambia evidenze tra evidenziatori in fondo che male c'è?? ok sono una specie di 'Travaglio' di Scrivere, linciatemi pure.... ;D ;D
Non so se c'è scambio di evidenze, ma non credo e ti dico prché: da quando c'è questa colonna, io vengo evidenziato abbastanza e non sono nel giro degli evidenziatori.
Devi mettere in conto Salvo, che c'è gente sul sito da non poter mettere effettivamente in evidenza.
Sono di certo d'accordo con chi ha proposto di farli ruotare. Io stesso sarei in difficoltà a segnalare la poesia si un autore di cui non condivido lo stile e poi...leggerle tutte è davvero dura!
Si è vero, ci sono autori che magari non scrivono poesie degne di essere evidenziate ma per quanto riguarda lo stile ci possono essere poesie scritte benissimo anche se con uno stile diverso da quelli prediletti da chi evidenzia....le poesie sono davvero tante ma basterebbe dividersi le letture credo, per quanto riguarda la rotazione degli evidenziatori sono pienamente d'accordo.
Si è vero, ci sono autori che magari non scrivono poesie degne di essere evidenziate ma per quanto riguarda lo stile ci possono essere poesie scritte benissimo anche se con uno stile diverso da quelli prediletti da chi evidenzia....le poesie sono davvero tante ma basterebbe dividersi le letture credo, per quanto riguarda la rotazione degli evidenziatori sono pienamente d'accordo.
Non so se c'è scambio di evidenze, ma non credo e ti dico prché: da quando c'è questa colonna, io vengo evidenziato abbastanza e non sono nel giro degli evidenziatori.
Devi mettere in conto Salvo, che c'è gente sul sito da non poter mettere effettivamente in evidenza.
...una rondine non fa primavera...........
Non cerdo che qui ci siamo intesi Salvo; io non dicevo che solo gli stili tipo il mio o quelli che vengono di solito evidenziati sono buoni, ma che alcuni scrivono proprio la paginetta di diario.
Non mi riferisco a questo.....è che a volte non si presta abbastanza attenzione ad altri, ti farei leggere certe poesie non evidenziate a confronto con altre evidenziate....ti sorprenderesti pure tu nel notare certe differenze così nette, te l'assicuro....io penso che bisognerebbe fare come coi giurati delle poesie a tema, gli evidenziatori non dovrebbero vedere il nome dell'autore della poesia se non dopo aver deciso di evidenziarla o meno (tipo un voto: "la evidenzi? si o no"), credo che cambierebbero parecchie cose...quantomeno ci sarebbe più trasparenza!
Non mi riferisco a questo.....è che a volte non si presta abbastanza attenzione ad altri, ti farei leggere certe poesie non evidenziate a confronto con altre evidenziate....ti sorprenderesti pure tu nel notare certe differenze così nette, te l'assicuro....io penso che bisognerebbe fare come coi giurati delle poesie a tema, gli evidenziatori non dovrebbero vedere il nome dell'autore della poesia se non dopo aver deciso di evidenziarla o meno (tipo un voto: "la evidenzi? si o no"), credo che cambierebbero parecchie cose...quantomeno ci sarebbe più trasparenza!
Caro Salvo,
quando ti imbatti in poesie di tale livello, perché non le metti nel topic per commentare? Già così, gli daresti maggiore visibilità!
Carissima Zima,
se ti soffermi ai primi versi, magari tralasci una poesia dall'inizio prosastico o zoppicante, che poi si sviluppa in un centro o una strofa di congedo meritabililissima d'apparire.
La soluzione, forse dovrebbe essere davvero far girare il gruppo degli evidenziatori, un po' come si fa per i commenti da un po'.
Dovrebbero cambiare ogni settimana.
Poi, come detto a Salvo, si dovrebbe far girare una poesia che ci colpisce particolarmente, anche sul topic, ma chissà come mai, avviene più raramente delle guerre mondiali!
Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!
alle regole della poesia
se fossi evidenziatore in evidenza metterei poesie di nuovi AUTORI e particolarmente dei GIOVANI
aldilà delle e chiedo scusa forse per il mio livello elementare di cultura
...Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!
Caro Salvo,
quando ti imbatti in poesie di tale livello, perché non le metti nel topic per commentare? Già così, gli daresti maggiore visibilità!
Carissima Zima,
se ti soffermi ai primi versi, magari tralasci una poesia dall'inizio prosastico o zoppicante, che poi si sviluppa in un centro o una strofa di congedo meritabililissima d'apparire.
La soluzione, forse dovrebbe essere davvero far girare il gruppo degli evidenziatori, un po' come si fa per i commenti da un po'.
Dovrebbero cambiare ogni settimana.
Poi, come detto a Salvo, si dovrebbe far girare una poesia che ci colpisce particolarmente, anche sul topic, ma chissà come mai, avviene più raramente delle guerre mondiali!
Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!
alle regole della poesia
credo e corregetemi vi prego, l'unica discplina che rimane immutata è la matematica
sulla terra sta cambiando tutto stagioni pensieri purtroppo!
w i GIOVANI poeti che ammiro in un mondo freddo attuale hanno così tale sensibilità in ogni tema
più di una volta io in evidenza a mio discapito assolutamente non m'importa
Valutate i GIOVANI POETI
ma, consentimi, io mi escludo completamente dal circolo del "tu fai che io faccio". proprio con me non ha mai funzionato! ;)
Ma Zima, come hanno fatto saggiamante notare pochi post più su una rondine non fa primavera!
Il fatto che tu voglia precisarlo è ok, ma a me non importa e credo nemmeno agli altri che si lamentano.
Qui si discute della massa e la massa è scontenta, perché secondo loro, su un sito che frequentano bene o male assiduamente, dovrebbero essere tutti accontentati!
Può mai essere? Boh, chi vivrà, vedrà!
Non c'è soluzione per chi ama mangiare sempre la solita minestra riscaldata.......se ci fossero persone che volessero gustare delle portate nuove forse le cose cambierebbero..ma non è così.
Io vedo sempre chi legge le mie poesie.....e vedo che ci sono autori che non si degnano mai nemmeno di aprirle.......e quando uno non le apre vuol dire che se ne è fatto un giudizio a priori......e i giudizi a priori nella vita non sono mai positivi..anzi!!!!! :(
Perché nessuno ha preso in considerazione quanto da me suggerito prima? Mettete le poesie secondo voi meritevoli d'attenzione aprendo un topic sui commenti, così questi autori trascurati avranno comunque una possibilità in più di farsi vedere.
Io stesso, che leggo poco, quelle nei topic citati le vado sempre a leggere. E' comunque un ottimo inizio per sperare in qualcosa di più!
La sezione dei commenti sul forum non la frequenta nessuno Marco....oltretutto non vedo perchè alcuni possano avere la maggior parte delle loro poesie evidenziate mentre altri debbano accontentarsi di metterle nel forum per dare maggior visibilità (che poi non c'è), non ci vedo nessun criterio...
Perché nessuno ha preso in considerazione quanto da me suggerito prima? Mettete le poesie secondo voi meritevoli d'attenzione aprendo un topic sui commenti, così questi autori trascurati avranno comunque una possibilità in più di farsi vedere.
Io stesso, che leggo poco, quelle nei topic citati le vado sempre a leggere. E' comunque un ottimo inizio per sperare in qualcosa di più!
Marco ha perfettamente ragione! perchè nessuno usa quella sezione?
se qualcuno la usasse più spesso, qualcun altro andrebbe a guardare.
Marco, perchè tu non lo fai?
Salvo, perchè tu l'hai fatto solo per mettere le tue poesie?
posso dire perchè ho smesso di farlo io: se metto una poesia nella sezione, mi sforzo di farne un commento ampio, che gratifichi l'autore per il solo fatto di aver ricevuto attenzione, che ne metta in luce lati positivi e negativi e dal quale possa partire una discussione propositiva.
questo implica tempo e concentrazione. ma se al mio commento -dopo che mi sono fatta un culo per scriverlo- segue un "bella, sì sì" oppure il silenzio più totale, che cosa l'ho fatto a fare? è deprimente e scoraggiante per l'autore stesso.
insomma, ragazzi, parliamoci chiaramente, sapete perchè è nata questa discussione? perchè tutti volete queste benedette poesie in evidenza e vi lamentate di averne poche o nessuna, mentre c'è gente che ci va sempre. il vostro unico problema sembra essere quante poesie evidenziate avete. e non parlo nello specifico dei due autori che mi hanno preceduto, ma dalla sensazione che ne ho ricavato leggendo tutti gli interventi.
ora, se sono d'accordo sul fatto che ci siano persone, tra quelle usualmente evidenziate, che non meritino l'evidenza ogni santa volta, e anzi, nemmeno una sola volta, vi dirò che ci sono persone che se la meritano eccome, perchè scrivono bene!! e ci sono persone che la meriterebbero sempre, perchè scrivono BENISSIMO! e perchè queste belle poesie non devono stare in primo piano?
faccio un nome, è uno nuovo che ho letto ieri e del quale sono poi andata a leggere le altre 4 poesie pubblicate. si chiama Fausto. ebbene, ha ricevuto solo due commenti in 5 poesie e, guarda caso, tutti e due da me ieri, che lo leggevo per la prima volta. scrive molto bene, ma nessuno se l'è filato.
allora ditelo che ci volete andare tutti e non vi importa di leggere buone poesie in quella colonna rossa! almeno, chi deve evidenziare, capisce come deve farlo.
ai signori evidenziatori, attenzione, attenzione:
si prega di evidenziare a turno, automaticamente e senza badare a forma e contenuti, tutti gli autori più attivi, i nuovi autori e quelli meno attivi. ogni giorno, a venti a venti.
si prega altresì di chiedere scusa, qualora per errore un autore non venga evidenziato almeno due volte nella stessa settimana.
bene così? è rispettata la cosiddetta equità?
quello che io vorrei vedere in quella home, invece, sono solo delle buone poesie, di chiunque esse siano e anche se non sono mai le mie. vorrei rifarmi gli occhi, ecco cosa vorrei. ma io, si sa, non faccio testo.
buona giornata a voi
L'inizio mi aveva fatto ben sperare Zima, poi leggendo tutto mi sono ricreduto sul tuo intervento, che è diventato solo il classico sfogo di fine caso.
La cosa mi dispiace perché stimo molto il tuo cervello.
...
Se tu ritieni di voler commentare una poesia particolarmente meritevole, fallo e basta, ne hai buone capacità; o rendere felice l'autore di quel testo è una ricompensa troppo miserevole? Spero di no.
Con questo chiudo, perché sinceramente mi si è frullato lo scroto.
Ma andrò a leggere Fausto.
Shalom
ahahahha! Strano, ma invece avere una mia poesia in discussione sul forum, è la mia aspirazione maggiore, ed anche se mi è capitato di averne in evidenza, non mi pare di avere mai avuto un autore che ha sentito il bisogno di discutere più approfonditamente di una mia poesia. Probabilmente non lo merito, mi sono detta, e leggendo molti autori, me ne sono pure quasi convinta (non del tutto, ci provo a migliorare!) O forse semplicemente se qualcuno apprezza i miei scritti non è il tipo da fare commenti nel forum, magari per poco tempo a disposizione (cercare di fare una critica seria ne richiede) o forse per tanti altri motivi.
La sezione dei commenti sul forum non la frequenta nessuno Marco....oltretutto non vedo perchè alcuni possano avere la maggior parte delle loro poesie evidenziate mentre altri debbano accontentarsi di metterle nel forum per dargli maggior visibilità (che poi non c'è), non ci vedo nessun criterio...
...é per questo che io non mi ero accorta affatto di questa vostra usanza delle "evidenze" e, dopo aver letto questo topic sapete cosa ho capito?
ho capito che non me ne importa proprio niente, ho capito che per ma vale moooooolto di più un lettore che passando "mi riceve" e sente quello che sento io; fosse anche uno solo...io...lo amo; grazie per l'attenzione prestatami. Anna
Secondo me il problema non è andare o non andare in evidenza.....ma il fatto che una poesia venga evidenziata fra cento...significa che quella poesia è "la migliore delle cento"...quindi si deduce che qualcuno le abbia lette tutte e che le altre siano risultate qualitativamente "peggiori".
Ma se la mia poesia non viene affatto letta...non è giusto che sia stata definita a "priori" peggiore delle altre...è questo che io non accetto.
Quando c'è un concorso...il vinvitore viene eletto dopo uno scontro fra i concorrenti....a questo punto se non ci si fa a leggere tutte le poesie..allora se ne leggono dieci....sulla lista nella home page ci si mettono i titoli di queste dieci poesie..e allora si che posso mettere un'evidenza...perchè essa risulterebbe veramente la più bella di queste dieci poesie!!!!!
Pienamente d'accordo....infatti il fulcro del problema sta nel fatto che alcuni autori non sono neanche letti e non sto parlando solo di me (anche se qualcuno ipotizza questo...) parlo in GE-NE-RA-LE! però onestamente mi sono anche stufato perchè tanto so che non cambierà nulla visto che poi ognuno fa ciò che vuole......
ma io, si sa, non faccio testo.
Allora mi leggi ogni tanto... ;D ;D
A questo punto toglierei del tutto le evidenze!!!!! :'(
Inoltre è paradossale quando una poesia, che è stata per 10 giorni in evidenza nella home, poi venga eliminata perchè contraria al regolamento (peccato che finchè era in home nessun redattore se n'era accorto).
Ridici...non vale la pena piangere per persone che poi non si degnano nemmeno di rispondere.......nemmeno in sicilia c'è una tale omertà.......
Io direi che questa idea delle evidenze - in un sito dove i commenti, le votazioni e tutto il resto sono per la maggiore frutto di scambio di favori - è piuttosto scaduta.
Inoltre è paradossale quando una poesia, che è stata per 10 giorni in evidenza nella home, poi venga eliminata perchè contraria al regolamento (peccato che finchè era in home nessun redattore se n'era accorto).
Ridici...non vale la pena piangere per persone che poi non si degnano nemmeno di rispondere.......nemmeno in sicilia c'è una tale omertà.......Prima rispondo ad Axelmen. Le persone che dovrebbero rispondere, hanno un tempo ragionevole per farlo, oppure si pretende anche che il redattore quasi sempre presente nel sito, in altre faccende affaccendato, qualora sia presente ed assente in famiglia abbia un limite di tempo inferiore alle 24 ore? (se per favore nelle 24 ore potreste togliere le ore della notte, sarebbe anche auspicabile, ma questo è un altro discorso).
E' assurdo che venga messa in evidenza una poesia talmente contraria al regolamento. Una poesia che contiene nomi senza specificare che sono di fantasia (cavoli, Dave però, la parafrasi del mio nome con la K... non me la sono presa, ma diamine, un pochino quasi quasi mi stizzisco?) , dove si soffia sulle polemiche del sito, ecc... ecc... e gli eccetera li lascio perché non ricordo quale altro punto del regolamento toccava.
Mi scuso in anticipo se uscirò fuori dall'argomento della discussione.Non amo molto scrivere nel forum, ma oggi è una di quelle rare volte.
Volevo replicare dicendo che avevo ben specificato nella nota che i due nomi propri di persona presenti nel testo erano di fantasia.
Del resto, la mia "poesia" era nella categoria "satira" e quindi presupponeva che il tema era trattato con ironia. Lei stessa, Marina, mi aveva scritto in bacheca scherzandoci su.
Aggiungo che prima di lei 3 o 4 atri redattori avevano visitato quella pagina, alcuni dei quali lo hanno fatto più volte. Redattori a parte avevo ricevuto circa 180 visite, e non mi sembra che nessuno si sia lamentato.
In seguito, il sottoscritto, è stato messo nuovamente "in training" e qualcosa mi dice che sia a causa della poesia che infrangeva, a loro avviso, il regolamento. Tuttavia, questa è una spiegazione che mi sono dato da solo, poichè la redazione non s'è disturbata di comunicarmi che ero stato messo nuovamente in training (un'altra mancanza?).
Sono riconoscente del lavoro che fate in redazione per mandare avanti e promuovere il sito, l'ho ribadito in vari interventi pubblici e privati. Ma senza le critiche come si può migliorare?
In ogni caso grazie dell'attenzione.
Dave
Il bue dice cornuto all'asino. A parte che non ho capito bene che vuol dire "lo scriverò in incognito".
Scusate ma vado in bagno a vomitare.
ce) cerchiamo di scherzarci un pò su....
Non prendetemi per un novello Crocetti però....lo faccio per sdrammatizzare... ;D
Noto che le evidenze sono aumentate, bene.....quando ci si sente toccati in prima persona... ;D ;D
ad ogni modo avevo preparato una poesia satirica tanto per sdrammatizzare un pò, un ipotetico scambio di vedute in rime tra un ancor più ipotetico autore e un'ipoteticissima evidenziatrice e (se ci si riesce) cerchiamo di scherzarci un pò su....L'Evidente Mente(uncensured)
Madama io mi domando
perchè lei non mi legge
mi scusi non è un vanto
se la scusa non regge
Messer non ha compreso
che 'un son cavoli suoi
non pisci fuor dal vaso
che poi laviamo noi
Madama è un pò evidente
che io non le interesso
proprio lei non si sente
di leggermi più spesso
Messer non ha capito
che è fatto tutto a caso
perciò dove ha già il dito
non ficchi pure il naso
Madama non è bello
negare l'evidenza
può farlo a questo o a quello
ma non c'è trasparenza
Messer ma cosa crede
lei viene qui sparato
ha poi ben poca fede
e il cervello avariato
Madama lei m'irride
nemmanco fossi un mulo
non è che tra le righe
le rode troppo il...culo?
Messer lei che sia serio
oppure un pò faceto
questo suo desiderio
m'importa quanto un peto.
Non prendetemi per un novello Crocetti però....lo faccio per sdrammatizzare... ;D
Il bue dice cornuto all'asino. A parte che non ho capito bene che vuol dire "lo scriverò in incognito".Io non capisco perché ti senti tirato in causa su ciò che ho scritto io.
Scusate ma ripeto, è più forte di me quando vengo provocato.
Parlate di non fare la guerra e poi scrivete certe cose? Non vi sembra di essere andati oltre? O il nostro amico Crepax soffrirà di qualche disturbo alimentare?
Ed avrei molto altro da replicare, ma lascio spazio a chi vuole parlare dei problemi reali.
A tal proposito, vorrei far notare che nelle ultime ore le evidenze sono aumentate di gran misura. Quindi uno dei problemi che ci siamo posti all'inizio forse non sussiste più.
Dave
Madama io mi domando
perchè lei non mi legge
mi scusi non è un vanto
se la scusa non regge
Messer non ha compreso
che 'un son cavoli suoi
non pisci fuor dal vaso
che poi laviamo noi
Madama è un pò evidente
che io non le interesso
proprio lei non si sente
di leggermi più spesso
Messer non ha capito
che è fatto tutto a caso
perciò dove ha già il dito
non ficchi pure il naso
Madama non è bello
negare l'evidenza
può farlo a questo o a quello
ma non c'è trasparenza
Messer ma cosa crede
lei viene qui sparato
ha poi ben poca fede
e il cervello avariato
Madama lei m'irride
nemmanco fossi un mulo
non è che tra le righe
le rode troppo il...culo?
Messer lei che sia serio
oppure un pò faceto
questo suo desiderio
m'importa quanto un peto.
Salvo questa è bella, sei stato bravissimo, è una satira che rasenta la perfezione; non mi riferisco qui al contenuto (voglio dire che non è - solo - per quello che ti applaudo) ma alla forma e al tono, fra lo sprezzante e l'implorante. Il fatto poi che immagini l'evidenziatore come una donna - essendo tu l'autore, quindi un uomo - aggiunge un tocco...Non lo so, un tocco. Che non disturba, non è misogino, mi ricorda i contrasti medievali, briosità "erotica".
Mi è piaciuta :)
Per quanto io sia un neofita con pochissime poesie, ho seguito le argomentazioni sull'evidenzi
azione in questo sito, e sono rimasto sorpreso nel vedermi respingere questa poesia che qui riporto
Pensiero alla madre
Sta alto il tuo ricordo.
Non compresi
grandezza dell'amore che emanavi
in ogni gesto quotidiano.
Dopo io l'ho capito
e non posso placare il mio rimorso
perché sei solo ombra che cammina
né più posso parlarti.
Se mi senti
di certo soffri ancora nel vedere
questa lacrima vera di rimpianto
per non aver compreso.
Ed è dolore nuovo a te che vuoi
vedermi senza pena
e soffri ancora
perch'io soffro per te
e non vorresti.
Riporto anche la motivazione:Motivazione del redattore che non ha convalidato la tua poesia:
"gentile autore , pur apprezzando il testo da te inviato per le belle immagini che hai espresso, siamo spiacenti non poterlo convalidare in quanto lo stesso risulta piuttosto prosaico e non fluido alla lettura. In attesa di tue eventuali future proposte ti inviamo un cordiale saluto. "
Resto veramente sorpreso. Leggo poesie evidenziate (ma per questo diamone solo la colpa ai lettori che si aiutano vicendevolmente) e soprattutto poesie dedicate alla madre di una banalità sconcertante. O si è trattato di un infortunio del redattore, del che può essere scusato, oppure questa è la prassi. Farò ancora un paio di tentativi che, se avranno questa prosecuzione, mi costringeranno a confermare che questo sito non è quello che cercavo. Poco male per me, che pur sono dispiaciuto per questo che definisco “infortunio” di un redattore forse stancato dalle troppe poesie lette, e ancor meno male per questo sito che, di poeti, ne ha una tale congerie da non doversi minimamente preoccupare se uno se ne va.
Ad ogni modo, malgrado la mia sorpresa che non esito a definire vero disappunto, ricambio al redattore il cordiale saluto, invitando chi ha l'occasione di leggere questa poesia, di dirmi se essa, specie in confronto con altre del genere, meritava un simile trattamento.
Grazie per la considerazione.
Pensiero alla madre
Sta alto il tuo ricordo.
Non compresi
grandezza dell'amore che emanavi
in ogni gesto quotidiano.
Dopo io l'ho capito
e non posso placare il mio rimorso
perché sei solo ombra che cammina
né più posso parlarti.
Se mi senti
di certo soffri ancora nel vedere
questa lacrima vera di rimpianto
per non aver compreso.
Ed è dolore nuovo a te che vuoi
vedermi senza pena
e soffri ancora
perch'io soffro per te
e non vorresti.
Ho letto con interesse tutto ciò che avete scritto, beh che dirvi non vi do molto torto ma mettetevi nei miei panni, oggi dovevo essere fuori con la mia famiglia e invece sono stata a casa a segnalare poesie e ho fatto un giro di telefonate per risolvere questo problema. Quando cominciò questo "progetto" eravamo in 20 a segnalare le poesie e siamo rimasti in cinque, voi mi potete chiedere e gli altri 15 che fine hanno fatto? Hanno disertato, adesso se avete un pò di pazienza senza alzare il polverone, si risolverà tutto, noi della redazione non stiamo con le mani alla mascella, dietro le quinte lavoriamo per voi, abbandonando anche gli affetti.
Elisabetta
Ho letto con interesse tutto ciò che avete scritto, beh che dirvi non vi do molto torto ma mettetevi nei miei panni, oggi dovevo essere fuori con la mia famiglia e invece sono stata a casa a segnalare poesie e ho fatto un giro di telefonate per risolvere questo problema. Quando cominciò questo "progetto" eravamo in 20 a segnalare le poesie e siamo rimasti in cinque, voi mi potete chiedere e gli altri 15 che fine hanno fatto? Hanno disertato, adesso se avete un pò di pazienza senza alzare il polverone, si risolverà tutto, noi della redazione non stiamo con le mani alla mascella, dietro le quinte lavoriamo per voi, abbandonando anche gli affetti.
Elisabetta
..devo dire che non ho capito nulla..e che per questo mi ritengo fortunata..
a prescindere ora da quello che è successo o che non è successo e premesso che sì, premere un tasto non toglie molto tempo, ma leggere per decidere quale premere sì, e senza voler alzare nessuna polemica ulteriore e voler lavare i panni sporchi in pubblico, c'è da chiedersi perchè (20-3) - 5 = 12/dodici componenti di un gruppo di lettura abbiano disertato. ci deve essere necessariamente un motivo, vi siete chiesti qual è?Si, me lo sono chiesto già da parecchi mesi. Qualcuno si è cancellato dal sito (problemi personali per qualcuno, contrasti con altri autori per altri, ad esempio per polemiche nel forum per esternazioni un po' irrequiete o prese in giro di giovani esuberanti), qualcun altro frequenta di meno (è normale che si frequenti il sito un po' di più ed un po' meno, a periodi, secondo l'umore ed i fatti personali, e frequentando di meno non c'è il tempo per leggere e valutare) e due sono stati tolti perché ne facevano un uso personale, nel senso di strumentale, di strumento per modificare le impostazioni redazionali. Le poesie non dovrebbero fare polemiche, quindi se si mette in evidenza una poesia che fa polemica, ad esempio, allora vuol dire che vuoi aumentare la polemica insieme all'autore della poesia, che fra parentesi è tuo amico.
Sono uno dei 15 disertori; anche se in verità sono stato licenziato
dopo una discussione con Luigi nel forum...andò così mi sembra.
Con me, fu punita pure Frammento, perché prese le mie difese, si,
andò così...e anche Manocchia, lo stesso giorno...sisi, ricordo
bene, andò proprio così...
Tre evidenziatori in meno, puff!
Forse, dico forse...si sono rotti un pò gli equilibri?
;D Stranamente ho una idea.
Una idea nata per caso ed estemporanea, ma pur sempre una idea.
Propongo, per tagliare la testa al toro, che la colonnina delle evidenze, così stranamente rivelatasi un motivo di scontro invece che di incontro e suggerimento come voleva essere, venga riservata soltanto ai nuovi autori.
Si, me lo sono chiesto già da parecchi mesi. Qualcuno si è cancellato dal sito (problemi personali per qualcuno, contrasti con altri autori per altri, ad esempio per polemiche nel forum per esternazioni un po' irrequiete o prese in giro di giovani esuberanti), qualcun altro frequenta di meno (è normale che si frequenti il sito un po' di più ed un po' meno, a periodi, secondo l'umore ed i fatti personali, e frequentando di meno non c'è il tempo per leggere e valutare) e due sono stati tolti perché ne facevano un uso personale, nel senso di strumentale, di strumento per modificare le impostazioni redazionali. Le poesie non dovrebbero fare polemiche, quindi se si mette in evidenza una poesia che fa polemica, ad esempio, allora vuol dire che vuoi aumentare la polemica insieme all'autore della poesia, che fra parentesi è tuo amico.
[...]
Che facciamo? Non so, decisamente non aver fatto nulla ha dato adito a chi voleva farle di fare queste polemiche nel forum, e queste polemiche nel forum hanno scoraggiato ancora di più chi faceva le evidenze.
Sono uno dei 15 disertori; anche se in verità sono stato licenziatoQuesto è falso, ma del resto vale la pena dire colse false pur di fingere di avere ragione e di fare le vittime. Manocchia aveva ed ha tutt'ora questa possibilità.
dopo una discussione con Luigi nel forum...andò così mi sembra.
Con me, fu punita pure Frammento, perché prese le mie difese, si,
andò così...e anche Manocchia, lo stesso giorno...sisi, ricordo
bene, andò proprio così...
Tre evidenziatori in meno, puff!
Forse, dico forse...si sono rotti un pò gli equilibri?
sarebbe davvero da distratti non essersi accorti che c'è stato un vero e proprio "sciopero dei segnalatori".Si, ci siamo accorti che c'è stato, solo che le motivazioni che abbiamo rilevato, cioè le poesie del sito sono "merde e quindi non vale la pena di segnalarle, se non pochissime veramente valide ed innovative" paradossalmente era lo stesso motivo per cui anche noi avremmo preferito che non faceste segnalazioni.
si è fatto finta di non vedere e si è andati avanti così...
..Salvo non ti preoccupare..è una fetta problematica la nostra, ma lasciamo anche noi una traccia di passabilità, qualunque cosa sia..
L'atteggiamento "noi siamo migliori perché siamo giovani e creativi e gli altri non hanno diritto ad essere pubblicati perché sono vecchi e noiosi" non è nello spirito del sito, è il suo contrario, e se tu e due o tre amici cercate di usare le evidenze con questo scopo o fate uno sciopero perché dovrebbe essere usato con questo scopo, allora meglio che non facciate segnalazioni.
Questo sito vuole pubblicare le emozioni delle persone. A volte le persone le esprimono in modo banale, in modo semplice, in modo che non ti piace. Però sono emozioni. Però sono persone che le esprimono. E dobbiamo rispettarle tutte.
Non abbiamo fatto un sito dove pochi giovani creativi esprimessero le loro furiose creazioni estemporanee, non un laboratorio di poesia. Abbiamo fatto un sito perché il maggior numero di persone si possa esprimere, sia quello che ripercorre le strade del sonetto o della terzina, sia quello che vuole creare qualcosa di nuovo. Il sito è aperto a tutto, e tutti hanno diritto e devono avere la possibilità di esprimersi. E tutti hanno diritto ad essere rispettati.
E nessuno ha diritto di dire a nessun altro che lui è una "merda" perché non gli piace quello che scrive o ritiene banali e stupide le sue emozioni.
L'atteggiamento "noi siamo migliori perché siamo giovani e creativi e gli altri non hanno diritto ad essere pubblicati perché sono vecchi e noiosi" non è nello spirito del sito, è il suo contrario, e se tu e due o tre amici cercate di usare le evidenze con questo scopo o fate uno sciopero perché dovrebbero essere usate con questo scopo, allora meglio che non facciate segnalazioni.
La risposta non era solo per te e la frase non era per te. Nel gruppo dello sciopero c'eri tu con le tue idee, ma erano di più con quest'altra idea, od almeno hanno dimostrato ciò quando, pur facendo lo sciopero, però queste poesie le segnalavano.
vabbè, i miei intenti erano ben diversi. con questa affermazione mi dimostri di non aver capito un accidenti di me prima di tutto, e questo spiega anche molte cose.
La risposta non era solo per te e la frase non era per te. Nel gruppo dello sciopero c'eri tu con le tue idee, ma erano di più con quest'altra idea, od almeno hanno dimostrato ciò quando, pur facendo lo sciopero, però queste poesie le segnalavano.
Non considero tutti uguali, ma quando si prendono le parti di persone che hanno idee, giudizi ed intenti molto precisi e "duri", pur non avendoli (come poi spieghi i tuoi, sono in effetti diversi) purtroppo ci si appiattisce sulle loro motivazioni, giudizi ed intenti.
Secondo, non avevo affidato a nessuno il gruppo. L'avevo fatto io, io avevo contattato le persone. Mi ero consigliato con Elisabetta su alcune persone, ma le avevo contattate io al 99%. Quindi non vedo motivo della tua obiezione.
Lo scopo delle evidenze era quello che spieghi tu, esattamente, ma non puoi dire che tutto è fallito perché ho tolto segnalatori che facevano uno sciopero quando gli conveniva, sulle poesie "merde", ed invece segnalavano quella che volevano. Perché questo non è uno sciopero, in uno sciopero non segnali nulla, non è che segnali solo chi ti fa comodo.
di fronte alla vostra parafrasi della poesia eliminata mi cadono le braccia. e così avrei dato delle meretrici alle redattrici? ed io che perdo il mio tempo a scrivere sul forum...Alle redattrici? No, agli autori in generale, O meglio, a scrive...
ti ricordi male, Luigi. perchè le prime 10 persone del gruppo sono state contattate da me, scelte ad una ad una perchè questa operazione desse voce alle poesie veramente belle. ti ricordi male e lo puoi chiedere a quelle prime dieci persone e a Elisabetta. quindi ora non giriamo la frittata.Le persone che ho abilitato io non sono diverse da quelle dell'elenco che aveva Elisabetta e di cui ha parlato anche con te. Per cui se dici che le hai scelte e contattate tu, ma io ho le copie della mail che avevo mandato a loro ed a cui ho risposto io, e che la colpa del fallimento è di chi ha scelto male, allora tu stessa ti dici che le hai scelte male.
tutto è fallito molto prima che qualcuno cominciasse a considerare merde le poesie. è fallito quando le persone che hai contattato tu hanno cominciato a segnalare gli amici, gli amici degli amici e a mettere in evidenza testi indegni di tale nome.
questa è la mia idea opinabilissima, ma che non posso cambiare, avendo assistito a tutto il processo e l'evoluzione del gruppo di lettura.
Intervengo per l'ultima volta sul sito, visto che si chiama in causa il mio nome: Luca Torri ha perfettamente ragione, mi è stata tolta la possibilità di mettere le poesie in evidenza. Non che m'interessi, ma è giusto che si sappia la verità.Non è vero, sei sempre nell'elenco ed hai sempre l'abilitazione. L'hai sempre avuta e nessuno te l'ha mai tolta.
Allora, Luigi, c'è qualche problema "tecnico", visto che nel mio menù personale è sparito da gennaio il "gruppo di di lettura" e il simbolino per segnalare le poesie non mi appare più.
Sulle opinioni possiamo discutere, anche animatamente - farlo sui fatti è da stupidi.
Le persone che ho abilitato io non sono diverse da quelle dell'elenco che aveva Elisabetta e di cui ha parlato anche con te. Per cui se dici che le hai scelte e contattate tu, ma io ho le copie della mail che avevo mandato a loro ed a cui ho risposto io, e che la colpa del fallimento è di chi ha scelto male, allora tu stessa ti dici che le hai scelte male.
Non voglio fare polemica con te, io stesso avevo chiesto ad Elisabetta di sentirti e, visto che avevi appena lasciato la redazione, di coinvolgerti in questo gruppo di lettura per non "perdere" quello che comunque potevi contribuire al sito.
Ma se tu ti sentivi incaricata di ciò, quando le cose hanno iniziato a non andare per il verso giusto perché non hai agito da "dentro" il sito ed il gruppo, con Elisabetta e me, invece di schierarti "fuori" con chi criticava aspramente e distorceva il gruppo?
Perché non hai agito prima, positivamente, proponendo altre persone e contattando le persone che avevi contattato per capire perché facevano così? Perché non hai cercato di porre rimedio dall'interno invece di contribuire ad inasprire le critiche dall'esterno?
Invece ad un certo punto hai detto delle cose che oggettivamente le avrebbe detto qualcuno che con il gruppo non aveva proprio nulla avuto a che fare.
Allora, Luigi, c'è qualche problema "tecnico", visto che nel mio menù personale è sparito da gennaio il "gruppo di di lettura" e il simbolino per segnalare le poesie non mi appare più.Farlo sui fatti è da stupidi, ma scusa, non voglio offenderti, da cosa è dare per scontato che la ghestapo ti abbia tolto il simbolino piuttosto che scriverci per chiedere "scusate, c'è un errore tecnico?"?
Sulle opinioni possiamo discutere, anche animatamente - farlo sui fatti è da stupidi.