Forum degli autori

Discussioni in corso => Discussioni generali => Topic aperto da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Martedì 11 Maggio 2010, 14:50:06

Titolo: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Martedì 11 Maggio 2010, 14:50:06
so che forse quanto scrivo non riuscirà ad esprimere quello che è davvero molto importante,so che seppure le mie parole non vogliono in nessun modo far sentire giudicato nessuno forse invece feriranno eppure oggi  non riesco a tacere ..forse la lite sui testi mi lascia semplicemente los punto per uno 'sfogo' che spero mi perdonerete..ma ecco vi voglio aprire il mio cuore...Come molti di voi sapranno anche io faccio parte della Redazione ma nessuno sa perchè....vedete non è perchè mi senta migliore degli altri autori e nemmeno 'solo' perchè leggendo si impara tanto..la verità è che mi è stato offerto questo'lavoretto' come zavorra di salvezza in una vita schiacciata dagli eventi ..ho 5 figli e due di questi lottano con malattie serie.La poesia è per me mezzo privilegiato di rianimare la mia anima..quando apro il cuore alla lettura succhio come un poppante avido la vostra gioia e la vostra capacità d'amore ,vivere e sperare..quando scrivo vi dono la mia..così come so fare..non mi domando ossessivamente se siate bravi o lo sia io..chi meriti di più o chi di meno...la Poesia è respiro..forse a volte l'aria non è buona,a volte i pollini mi fanno tossire,altre il profumo dei sentimenti mi inebria.altre volte il suono è puro come sulla cima più alta e le vertigini mi fanno girare la testa d'emozioni inesprimibili.E' questo che vorrei che provaste..allora non avrebbe importanza se 'vincete' qualcosa,certo fa piacere..anche a me mi fa sentire abbracciata se qualcuno condivide un mio pensiero,un attimo irripetibile(continua)
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Martedì 11 Maggio 2010, 14:57:50
ma non è 'necessario' perchè ciò che sento davvero fondamentale è ardere d'amore...me lo hanno insegnato i miei figli..la piccola per esempio..le hanno detto pochi giorni fa che andrà a brescia per il prelievo del midollo...lei sa che significa..sa bene cosa significa a soli 8 anni(io alla sua età giocavo solo con le barbie)..bè stamane ha scritto una poesia..poi saltellava e canticchiava :con te Partirò...è stato lì che ho visto anche la mia vita 'vuota' appresso al volersi sentire una 'buona madre' o una 'buona moglie'...il valore intrinseco di una vita è dato da ogni singolo momento vissuto in buona fede questo si che è buono il resto..non è che polvere


poeti tutti che mi date la gioia di leggervi..e le lacrime..e la forza non sono le evidenze che vi premieranno nella vita...ma ogni singolo respiro più ampio nascosto nel segreto diretto o virtuale che sia..non perdete nessun momento della vostra irripetibile esistenza in beghe...scusate se vado sul 'tragico' questo pomeriggio..ma anche questo a volte aiuta..a trovare la giusta comicità in seguito... ;)

con tanto affetto BEtta
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: GaiaGea - Martedì 11 Maggio 2010, 15:21:55
e


poeti tutti che mi date la gioia di leggervi..e le lacrime..e la forza non sono le evidenze che vi premieranno nella vita...ma ogni singolo respiro più ampio nascosto nel segreto diretto o virtuale che sia..non perdete nessun momento della vostra irripetibile esistenza in beghe...scusate se vado sul 'tragico' questo pomeriggio..ma anche questo a volte aiuta..a trovare la giusta comicità in seguito... ;)

con tanto affetto BEtta

Per me è gioia leggere queste parole , è gioia sapere che ci possono essere momenti di condivisione e di aiuto reciproco, anche e solo con pochi pensieri...
Grazie per queste parole che mi aiutano ad andare avanti quando a volte avrei voglia di fermarmi, perchè mi sfiora sovente il pensiero che non valga la pena... no... vale la pena.. si che vale... Un caldo abbraccio... §*;_*§
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Nicomar - Martedì 11 Maggio 2010, 15:34:45
si, vale la pena...

Grande Betta
un abbraccio
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saldan - Martedì 11 Maggio 2010, 19:35:00
Quoto...  :)
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saverio Chiti - Martedì 11 Maggio 2010, 23:18:26
Niente e nulla andrebbe perso… nemmeno un momento buio, doloroso, perché esso ti insegna a scegliere il tuo prossimo cammino…
Perché è con esso che capisci cosa sia effettivamente la vita!
Si! Benedetta, si perde troppo del nostro prezioso tempo a rincorrere chimere, in polemiche “sterili”, puerili.
Ahhh diranno, non è così! Cosa ne vuoi sapere del mio volere…
Beh, si! Io so solo quel che voglio… rispetto, giustizia, salute… amore!
Ma per averle, devo dare in cambio le stesse cose, altrimenti è solo chiedere, pretendere ciò che si pensa aver diritto ad avere.
No, non è così… e cito questa frase:

“Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare”
                                  (Papa K.Wojtyla)

che guarda caso è stata pure scelta come tema del Concorso di Scrivere.
C’è molta lontananza, verso i problemi seri… si perde davvero molto, molto tempo a trovare quel che ci divide…
E poco, davvero poco tempo nel ricercare quello che dovrebbe unirci!
Abbiamo tutti la medesima passione… scrivere!
Allora usiamola, facciamone un arma per diffondere emozioni e piacevoli sensazioni, ma anche dubbi, paure interiori…  purché siano poi, d’aiuto a chi ne ha bisogno.
Rispetto… verso chi, pur avendo le sue “beghe” si è reso disponibile verso di noi
Giustizia… si deve chiedere è giusto, appunto!
Ma bisogna farlo con pacatezza, senza alzare i toni del giusto dialogo.

Molte volte penso che, aver pubblicato qua i miei versi
mi abbia aiutato a superare momenti bui, tragici! E qui ho riscoperto il significato vero dell’amore, per i miei cari… per me stesso.
Confrontandomi con gli altri, traendo da loro positività e gioia!

Scusami Benedetta, scusatemi.. ma questo lo dovevo e volevo dire!
Ti dobbiamo tanto a te, alla redazione tutta… a Scrivere!
Perché se io ora, oggi posso “poetare” è anche per merito vostro.
Non tutto funziona al meglio? Ok, mettiamoci allavoro e non perdiamo tempo a farci la guerra… ma troviamo un punto d’incontro!

ChS
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Martedì 11 Maggio 2010, 23:59:32
Una lezione di vita che zittisce tutti...un insegnamento d'amore che arriva fin nelle viscere e scombussola la mente.
Sono qui da poco e come tutti quelli che sono qui so "sentire", credo nella magia dell'empatia che, a volte, può essere molto dolorosa, come in questo caso.
Abbiamo tutti necessità di farci ascoltare ma vi prego quando comunicate con i vostri versi non tappatevi le orecchie; dopo aver lanciato il vostro sasso nello stagno e vi soffermate ad ammirare i magnifici cerchi concentrici che ha disegnato nell'acqua, volgete lo sguardo oltre ed osservate anche gli altri che vengono incontro al vostro e lo sfiorano...uno potrebbe essere il mio o di Betta o di Saverio, in cerca di un contatto per sopravvivere.
Grazie di cuore ...Anna  
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: mp47pasquino - Mercoledì 12 Maggio 2010, 00:11:27
Grazie Benedetta e grazie tutti, sembrano parole fatte, pastarelle messe in bella mostra da offrire per cortesia...ma qui è diverso ci mettiamo il cuore, le parole sgorgano scivolando sull'anima e rimbalzando ad uno ad uno ci contagiano...i momenti difficili della vita a volte è difficile superarli ed allora ci si aggrappa ad una frase condivisa, all'emozione di una semplice parola "Poesia" 
spero che usino questo sito e questo forum per crescere e confrontarsi, nell'umiltà di un sorriso, nella tenerezza di una parola e perché no, di un pensiero ben messo e regalato per farci sentire bene...
Tanti auguri Benedetta, fai una carezza a tuoi figli da parte mia, come fossi il loro nonno, ciao. 
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: crepax73 - Mercoledì 12 Maggio 2010, 10:35:21
Senza parole. Un abbraccio, perché qualsiasi cosa dica risulterebbe banale.
Beati coloro che sono VUOTI e non potranno mai capire i veri problemi della vita.
Un saluto.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Marco Canonico Baca8175 - Mercoledì 12 Maggio 2010, 10:49:42
Senza parole. Un abbraccio, perché qualsiasi cosa dica risulterebbe banale.
Beati coloro che sono VUOTI e non potranno mai capire i veri problemi della vita.
Un saluto.

Caro Crepax, non ti rispondo per offenderti o sminuirti, specialmente in un topic così non oserei mai farlo, ma meglio precisarlo visto altri risultati.

Non è che chi non conosca il dolore e la probabile dipartita sia una persona vuota, ha solo meno esperienza su un certo lato della vita rispetto ad altri. La situazione di Benedetta non è di sicuro facile, ma ti assicuro che se fossero pubbliche le vite vere degli autori, ne leggeresti di tragedie, perché la vita è innanzitutto un susseguirsi di vicende spiacevoli.
Ora non salti fuori il solito ottimista o l'uomo/donna dal vetrino oculare roseo che non è proprio il caso.
Dinnanzi a tali difficoltà, c'è chi regisce ponendosi come una persona migliore e che si fa in silenzio ( o addirittura col sorriso ) la propria via crucis ( tipo la nostra dolce Benedetta ) o chi  come me, non cambia di una virgola, se non forse verso se stesso.
Ciò non vuol dire che sia egoista, semmai del bene l'ho sempre fatto e continuo a farlo ( o magari mai e mai lo farò ), ma raccontare le mie vicende è tutt'altro e non ne ho voglia ( sono maledettamente pigro ).
Pensandola in tal modo, spero che il mondo sia pieno di persone "vuote" e se proprio Dio non può accontentarmi, almeno che la prendano come l'autrice del topic.

Un bacio alle piccole, coraggiose figlie di Benedetta  :-*

Shalom
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:03:00
ma ti assicuro che se fossero pubbliche le vite vere degli autori, ne leggeresti di tragedie,

Vi prego, che nessuno controbatta....vi prego, non accendiamo un flame anche qui...
lo so lo so Marco, sei animato da ottime intenzioni
e tu Crepax, anche tu....ma vi prego, per rispetto restiamo in silenzio ora...in silenzio...
e per chi ha fede...preghi
gli altri, basta che aprino il loro cuore al prossimo...
in fondo Betta ha aperto questo topic, per placare gli animi e riportare tutto sotto la giusta luce

Dio come pesa la vita ed è per questo che la sentiamo...e cito ancora il caro Marco:

se fossero pubbliche le vite vere degli autori, ne leggeresti di tragedie,

ssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhh!

grazie
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:18:00
avevo scritto una risposta che purtroppo mi si è cancellata..Caro crepax non volevo assolutamente dire quello che purtroppo ti ha ferito..per questo avevo detto 'non fraintendetemi'..non volevo dire che chi soffre perchè i suoi testi sono ignorati è una persona vuota o superficiale o che non ha dolori veri..ma solo che certe situazioni ti aiutano ad inquadrare cosa è veramente importante..vedi io mi sento grassa..mi vesto come clarabella e mi vergogno di stare con gli altri..non vado mai da nessuna parte perchè ho timore di essere goffa e sciatta.Poi l'altro giorno ho guardato il mio corpo e mi sono detta :cavoli ma io posso nuotare,cammino ,abbraccio,parlo,rido amo..è davvero così importante che non sia mai stata e mai sarò bella come la BEllucci??questo volevo dire..voi scrivete e più ancora dell'approvazione altrui importa quello che offrite..voleva essere una carezza e non un rimprovero..un:mi piace anche se non ve lo dico,ne ho bisogno anche se non lo esprimo..spero così di avere chiarito tutto.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:23:20
e forse pure un momento di autocommiserazione per faxrcela a prendere la piccola e portarla a vedere i maialini e i tacchini senza mettermi a piangere e a mostrare paura

un bacetto a marco che è davvero ammirevole..io sono un po' più lagnosa.. ;)
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Calliope04 - Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:26:17
Piacere io sono Teresa...
Io credo che nessuno voleva offendere nessuno in questo splendido topic aperto da Benedetta.
Crepax intendeva rivolgere magari un "punto" a quel tizio che sta per esempio camminado per strada, non offendere qualcuno del sito discrimando la sua anima.
Anna Elvira ha ragione..Cerchiamo solo di riflettere e rivolgere quel nostro sentire alla fede che spesso abbiamo bisogno di credere!
Non facciamo ne gare a chi soffre di più e chi soffre di meno, scriviamo per svariati motivi dell'esistenza, anche per semplice gusto personale..
L'importante è sapere che abbiamo un cuore, abbiamo chi più chi meno sensibilita, e sappiamo che se qualcuno ha bisogno anche solo di una parola, qui può trovare animi sensibili da potersi confrontare e fare anche due risate.

Benedetta non sentirti mai a disagio con il tuo corpo MAI.. So cosa vuol dire. Hai dei doni meravigliosi che la vita ti ha regalato e non importa la taglia, non importa come ti devi vestire, l'importante è sapere che hai un cuore grandissimo da donare ai tuoi amori.. E sapere che domani ci sono loro!

Un abbraccio e che questo topic sia di serenità!
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: crepax73 - Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:33:19
Oddio ma qualsiasi cosa scrive è ridotta ai termini del sito ?
Aiutooooooooooooooooooooooooo...era solo solidarietà e parlavo degli abitanti della terra intera non certo di persone specifiche. Io ho avuto una marea di problemi nella vita e ho sempre avuto scarsa comprensione da certi personaggi che purtroppo non hanno mai dovuto affrontare un problema in vita loro. Intendevo dire questo.
Ragazzi tranquillizzatevi e rinnovo la mia solidarietà all'autrice del Topic.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saldan - Mercoledì 12 Maggio 2010, 12:09:18
Evitando (spero) ogni polemica che possa riguardare la funzionalità del sito rinnovo la mia stima e ammirazione verso una persona che nonostante i problemi seri che la riguardano ha aperto il proprio cuore a tutti noi per dare l'esempio....capisco anche l'iniziativa benefica che si intraprese tempo fa, ora è tutto molto chiaro.....ti auguro le migliori fortune e che possa risolversi nel migliore dei modi, tanto di cappello alle persone come te.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Monilèo - Mercoledì 12 Maggio 2010, 13:06:51
L'offesa non sta nelle parole. L'offesa sta nella pubblicità. A sinistra (confermata da sopra) appare la reclame di una medaglietta della Madonna, e tutti quelli che la porteranno avranno benessere e felicità Sembra quasi adatta all'argomento in questione. Depreco questa forma di pubblicità, e lo devo dire, anche se comprendo che i soldi derivanti dalla pubblicità sono necessari per coprire le spese. Ecco, in quella pubblicità a pagamento, leggo la vera offesa, non nelle parole che qui vengono scambiate. Offesa al senso religioso dell'uomo, offesa al dolore eliminabile con quel gesto semplice di mettersi in tasca la medaglietta. Offesa per chi soffre, al quale si offre quell'ancora di salvezza che serve solo a far soldi dal produttore.
E scusate se uno apparso da appena sette o otto poesie si permette d'intervenure. Mi tiro subito da parte.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saldan - Mercoledì 12 Maggio 2010, 14:18:12
L'offesa non sta nelle parole. L'offesa sta nella pubblicità. A sinistra (confermata da sopra) appare la reclame di una medaglietta della Madonna, e tutti quelli che la porteranno avranno benessere e felicità Sembra quasi adatta all'argomento in questione. Depreco questa forma di pubblicità, e lo devo dire, anche se comprendo che i soldi derivanti dalla pubblicità sono necessari per coprire le spese. Ecco, in quella pubblicità a pagamento, leggo la vera offesa, non nelle parole che qui vengono scambiate. Offesa al senso religioso dell'uomo, offesa al dolore eliminabile con quel gesto semplice di mettersi in tasca la medaglietta. Offesa per chi soffre, al quale si offre quell'ancora di salvezza che serve solo a far soldi dal produttore.
E scusate se uno apparso da appena sette o otto poesie si permette d'intervenure. Mi tiro subito da parte.


Saggie parole....a me viene da ridere leggendo che "la Madonna ha promesso grandi doni per chi la porterà al collo" ma si può strumentalizzare una figura così importante in maniera così scandalosa??

http://www.medaglia-miracolosa.it/ (http://www.medaglia-miracolosa.it/) leggete e inorridite...  :o
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Mercoledì 12 Maggio 2010, 18:21:45
è vero c'è differenza fra fede e superstizione ma non è nelle 'cose' è nel nostro cuore.Esiste in proposito (della medaglia parlo..) una rivelazione privata(che non è però materia di fede) e questa rivelazione non dice che è la medaglia che protegge ma la nostra fede rende possibile l'azione di grazia della madonna nella nostra vita e la medaglia è semplicemente il segno esteriore di quanto abbiamo nel cuore..se nel cuore non c'è fede la medaglia non è nulla e mai lo sarà.E' come per il vecchio ma sempre attuale scandalo delle indulgenze..non si può comprare il paradiso..ma la vera conversione
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Mercoledì 12 Maggio 2010, 18:24:26
è un atto disinteressato d'amore
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saldan - Mercoledì 12 Maggio 2010, 18:34:08
è vero c'è differenza fra fede e superstizione ma non è nelle 'cose' è nel nostro cuore.Esiste in proposito (della medaglia parlo..) una rivelazione privata(che non è però materia di fede) e questa rivelazione non dice che è la medaglia che protegge ma la nostra fede rende possibile l'azione di grazia della madonna nella nostra vita e la medaglia è semplicemente il segno esteriore di quanto abbiamo nel cuore..se nel cuore non c'è fede la medaglia non è nulla e mai lo sarà.E' come per il vecchio ma sempre attuale scandalo delle indulgenze..non si può comprare il paradiso..ma la vera conversione

Si ma è sconvolgente la strumentalizzazione che ne hanno fatto....ma si può dire che la Madonna promette grazie, indulgenze o miracoli a chi porta sta collana al collo? qui non si parla di fede....si parla di truffa bella e buona, tant'è che queste "persone" chiedono soldi in cambio.....è uno schifo, questi non hanno nulla a che fare con la religione, con la fede, con la chiesa....sono solo dei pezzi di merda che cercano di sfruttare la superstizione e le disgrazie altrui per guadagnarci il più possibile....

Sono dei magnacci della fede!  >:(
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: corripio - Mercoledì 12 Maggio 2010, 18:42:47
Puoi avere ragione, Salvo, ma sei pesante, in un topic che era una carezza, stupenda.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Saldan - Mercoledì 12 Maggio 2010, 19:08:22
Puoi avere ragione, Salvo, ma sei pesante, in un topic che era una carezza, stupenda.

Mi dispiace se sono risultato pesante ma certe cose non riesco a non dirle....purtroppo non so, ogni volta che m'imbatto in situazioni che reputo ignominiose reagisco smodatamente, spero che non si sia risentito nessuno...se così fosse chiedo venia.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 12 Maggio 2010, 20:27:42
Senza parole. Un abbraccio, perché qualsiasi cosa dica risulterebbe banale.
Beati coloro che sono VUOTI e non potranno mai capire i veri problemi della vita.
Un saluto.
Si, beati coloro i quali sono così vuoti da non avere il minimo senso di empatia. Perché queste occasioni sono vere e fanno soffrire chi ne ha, ma... soffro volentieri (tanto mai quanto te, pappappero) se condividere può aiutarti il tempo di un attimo. Ma ibenedetta, credimi, sono tanto contenta della condivisione, perchè hai fatto riflettere e ci insegnani tanto.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: mp47pasquino - Mercoledì 12 Maggio 2010, 21:06:46
Ciao a tutti,
penso che se vogliamo essere sinceri dovremmo entrare nel nostro mondo spirituale e lasciare un attimo il materiale da parte, ognuno di noi ha insita la propria spiritualità ed ognuno ha il suo proprio catalizzatore, cioè quella particola cerebrale che fa scattare la molla nel bene o nel male e genera per incanto le nostre reazioni.
Per questo comprendo che a volte ci può stare la c.....a,  sta a noi poter interagire e far si che nell'altro si catalizzi l'esatto opposto cioè la comprensione, pensate che grande dono abbiamo qui, in altre occasioni per farci sentire paghiamo, vedi lo psicologo o il telefono per avere chi ci ascolta e con cui poter dialogare, sembra una frase fatta ma vi assicuro dietro non c'è nessuna banalità...

Ringrazio Betta per averci donato ed essersi donata tralasciando quella materialità  che ci veste addosso abiti impropri e Lei al contrario ha catalizzato un quid temporale in cui abbiamo attinto.

Spero che ognuno di noi trovi la forza ed il coraggio per oltrepassare la soglia dell'esteriorità e poter trovare quell'humus temporale per donarsi agli altri ed avere in cambio la stessa moneta.
Titolo: Re: La Vita vera
Inserito da: Danilo Marletta - Lunedì 31 Maggio 2010, 21:26:41
Sono stato molto colpito dalle parole di Benedetta... Onore alle oneste sue parole ed alzo un sincero augurio che la tua vita possa essere felice come le parole che ci hai donato, con l'unico solo intento di esprimere amore nei riguardi dei poeti e dell'arte. Un abbraccio  :)