Torna il "Premio di Poesia Scrivere", che negli anni precedenti ha potuto presentare e premiare tante bellissime poesie e tanti partecipanti. Quest'anno si replica,
L'Associazione Culturale "Club Scrivere" ed il sito Scrivere,
indicono il Premio di Poesia Scrivere 2010,
con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali.
Al Premio possono partecipare tutti gli autori aventi la maggiore età e cittadinanza di un paese europeo.
Il Premio è suddiviso in tre categorie di partecipazione:
- categoria 1: poesia d'amore sul tema "Tu che mi ascolti"
- categoria 2: poesia a tema libero
- categoria 3: poesia ispirata alla frase "Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare." Giovanni Paolo II ( Karol Wojtyla)
quest'anno è presente una categoria speciale:
- categoria speciale: poesia sul tema "Violenza sulle donne"
Ciascun autore può partecipare anche solo ad una o più categorie, o per tutte le 4 categorie, ma potrà presentare una sola poesia per ciascuna categoria.
Le poesie presentate non devono pubblicate su siti internet durante la durata del Premio (per consentire un giudizio su poesie anonime ai giurati).
Le poesie devono essere originali e composte dall'autore che le presenta, non sono ammessi adattamenti o estratti da altre poesie.
Dal 1 Aprile al 31 Luglio 2010 l'autore dovrà inviare via posta ordinaria (all'indirizzo Associazione Culturale Club Scrivere, Via Calogero Miserendino 11, 90011 Bagheria), fax (091966560 oppure 091969913) o email (premio@scrivere.info):
- richiesta scritta di iscrizione e partecipazione al Premio, scaricata e compilata: domanda di partecipazione (http://www.clubscrivere.it/domanda2010.pdf);
- ricevuta del versamento della quota una-tantum di partecipazione di € 15.00 tramite
* Conto Corrente Postale 89289250 intestato a: Associazione Culturale “Club Scrivere”, Bagheria
* bonifico bancario su conto corrente bancario IBAN: IT-82-O-07601-04600-000089289250 presso Poste Italiane intestato a Associazione Culturale “Club Scrivere”, Bagheria.
Le poesie dovranno essere inviate tramite email all'indirizzo premio@scrivere.info dal 1 Aprile al 31 Luglio 2010. Non saranno accettate le poesie che dovessero pervenire da autori che non abbiano inviato anche la domanda e la ricevuta della quota.
Le poesie verranno scelte da una Giuria, composta da appartenenti all'ambito della cultura o dell'editoria.
I membri della Giuria ed i loro familiari non potranno partecipare al Premio.
Per ciascuna delle categorie verranno assegnati:
Primo premio con una targa d’onore
Secondo premio con una targa d’onore
Terzo premio con una targa d’onore
Saranno anche consegnati premi speciali della giuria per autori che si siano distinti in modo particolare nell'insieme delle opere proposte e/o nelle diverse categorie.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 25 Settembre 2010, alle ore 10.30 presso il Caffè Letterario (http://www.caffeletterarioroma.it/), Via Ostiense 95, Roma.
Agli altri autori partecipanti alla cerimonia di premiazione verranno consegnati altri riconoscimenti.
Le poesie vincitrici o premiate verranno recitate da attori.
In seguito al Premio, tutte le opere partecipanti verranno pubblicate sul sito dell'Associazione Culturale "Club Scrivere" (www.clubscrivere.it (http://www.clubscrivere.it)) e sul sito Scrivere (www.scrivere.info (http://www.scrivere.info)).
Le poesie che partecipano al premio verranno pubblicate gratuitamente in un libro pubblicato dalla casa editrice Kimerik e distribuito in librerie delle maggiori città.
Si è concluso anche quest'anno l'evento che ha visto tanti di noi partecipare al "Premio Scrivere Poesia 2010" -
Sabato 25 Settembre molti di noi hanno avuto anche l'opportunità di essere presenti alla Premiazione degli Autori, che si è tenuta a Roma presso il "Caffè Letterario di Via Ostiense,95, Autori distintisi nelle varie Categorie e per questo premiati.
Sono stati momenti di vera emozione per tutti... vincitori e non...
Pranzo e cena sono stati altri momenti di condivisione piacevoli ed è in queste circostanze che alcuni Autori hanno stilato piccoli pensieri che mi hanno incaricato qui di riportare...
Sono semplici ma sentiti con il cuore ed è per questo che invito altri ad aggiungerne se lo gradiscono...
Sono pensieri rivolti a tutti coloro che credono nell'amicizia, nella condivisione e nel dialogo costruttivo e pacifico che porta sicuramente ad essere più uniti non dico sempre concordi ma sicuramente uniti, umanamente parlando.
Nel grande fiume d'emozioni
Grazie di accrescere l'anima
di questa grande Famiglia
Perchè è nei versi
l'anima del Poeta
nelle parole
la profondità del cuore
e in chi ascolta o legge senza sosta
c'è la risposta.
Dedicata a chi ha la pazienza
di non perdere la pazienza
nella speranza che questa
rimanga sempre unita all'amicizia
nella simbiosi dei sentimenti
che ci accomunano
25 Settembre 2010