Forum degli autori
Discussioni in corso => Discussioni generali => Topic aperto da: Elisabetta Randazzo - Giovedì 22 Luglio 2010, 14:48:56
-
Sono stanca di tutte queste discussioni che ci sono state sul forum e tante volte mi fate persino paura quando leggo le cattiverie che scrivete e mi chiedo se ho creato un sito di Poesie o un mattatoio? e per cosa ? Per poesie mandate indietro per poesie a tema o per commenti? ma stiamo scherzando!? Il vero poeta esprime la propria anima e se ne fotte di tutto ciò che gli gira in torno.
Non vi siete mai chiesti che con questo comportamento ferite le persone? voi non sapete il calvario che hanno dietro di loro e molti scrivono sul sito per donare un po' di serenità alla propria anima.
Ma per tanti di voi è più importante l' ego...e chi se ne fotte degli altri.
-
Per quel che vale, sono d'accordo con Elisabetta.
Davvero ci si prende troppo sul serio.
Si dovrebbe scrivere per esprimere quel che l'anima ci detta, non per confrontarsi con gli altri.
Per quanto mi riguarda, le poesie inserite in prima pagina non sono mai le mie preferite, come non lo sono quelle più commentate.
Il concetto di bellezza è soggettivo, ma non dovrebbe esserlo quello di gioco.
Sarebbe bello se ognuno scrivesse per puro diletto, incurante dei voti o dei commenti.
Come ho detto in altra sede, io sono letto quasi escluvamente dai miei amici e ignorato dagli altri autori che probabilmente non apprezzano il mio modo di scrivere. E a me va benissimo così.
Mi piace questo sito ed ho scoperto autori che suscitano il mio interesse, ma che non paragonerei certo a Baudelaire, giusto per citare un vero poeta.
Lasciamo in pace la redazione che per puro hobby ci regala questo spazio per esprimerci e divertirci.
Have a nice day!
-
Il vero poeta esprime la propria anima e se ne fotte di tutto ciò che gli gira in torno.
... voi non sapete il calvario che hanno dietro di loro e molti scrivono sul sito per donare un po' di serenità alla propria anima.
Ma per tanti di voi è più importante l' ego...e chi se ne fotte degli altri.
Credo di non essere mai stato tanto d'accordo con Elisabetta; ma forse con chiunque in vita mia.
Sarà strano, ma il suo dissenso verso questa bieca condotta generale, mi fa star bene.
Shalom
-
Perfettamente d'accordo..ho lasciato il forum per questo motivo.
Anche io sono caduto nella trappola del litigio e per questo ho deciso per via del mio brutto carattere di passare oltre e scrivere o almeno provarci.
Mi spiace perché avevo iniziato a scambiare mail con un piccolo gruppo di poeti veramente interessanti e mi scuso con loro per non aver proseguito il dialogo.
Faccio l'imprenditore e nuoto in mezzo agli squali tutti i giorni...sinceramente sul web vorrei poter trovare anche dei piccoli NEMO...
Un saluto a tutti...
-
Io penso che il forum debba essere un luogo virtuale dove poter esprimere delle opinioni (ma sempre in maniera civile), e dove confrontarsi sulla poesia (visto che è un sito di Poesia ).
Purtroppo, le persone litigiose e disoneste si trovano ovunque. sarebbe assurdo pensare che questo sito ne sia esente, o sia un'isola felice.
L'arroganza e la presunzione di certi personaggi rende difficile questo confronto, e finisce sempre tutto in "caciara", o in litigi che con la poesia non c'entrano niente.
la soluzione qual'è?
Io non ho ricette, ma spero solo che la situazione migliore.
Io ho voglia di topic "intelligenti", di spunti di riflessione e di crescita artistica...
un caro saluto a te Elisabetta, e a tutta la redazione ( so che non è per niente facile il vostro lavoro ).
grazie
-
Quando mi sono iscritta in questo sito ho pensato che dovesse rappresentare per me davvero "la mia piccola oasi di pace".
Un luogo dove la naturale propensione o diciamo il bisogno di esprimere i propri moti dell'anima trovassero un habitat consono.
Per quanto possa dipendere da me, cerco di stare in pace con tutti e mi tengo sempre lontana dalle polemiche.
Anche perchè, in un certo qual modo, le polemiche riescono sempre a infastidirmi.
Certo, non mi aspettavo che anche in un sito di poesia potessero circolare comportamenti incivili, aggressivi, o cattiverie gratuitamente elargite (per fortuna, personalmente, posso contare solo due casi del genere).
Opportunamente risolti dalla redazione, che ringrazio.
Per quanto concerne la citazione di Elisabetta riguardo il vero poeta, concordo sul fatto che egli è interessato essenzialmente ad esprimere i moti della propria anima, ma lo fa filtrando anche tutto ciò che gli gira intorno.
Così come al riguardo, tanto per citare un esempio, esprime il proprio pensiero il Grande Gibran nella sua Opera: "Mio biasimatore".
Un'Opera che consiglierei davvero a chiunque non l'abbia letta.
Perché la poesia si nutre anche di tutto ciò che le gira intorno e di cui non può ignorarne l'esistenza.
Questa comunque è solo la mia modestissima opinione.
Cordialissimi saluti ad Elisabetta e a tutta la redazione.
-
no cara Elisabetta, non si può continuare così...
come fare allora? ...semplicemente avere la forza di ignorare "certe" persone!
e lasciarle macerare nei loro mondi. solo così si può salvare quel che di buono ancora c'è!
ci vuole coraggio a non rispondere ad un insulto ad una provocazione! ma anche tanta inteligenza nel far questo...
quindi chi ancora ce l'ha... l'usi!
Elisabetta, come non essere solidale con te in questo momento...
così come con tutti quelli, redazione e autori che ancora amano scrivere.
chs
-
Sono stanca di tutte queste discussioni che ci sono state sul forum e tante volte mi fate persino paura quando leggo le cattiverie che scrivete e mi chiedo se ho creato un sito di Poesie o un mattatoio? e per cosa ? Per poesie mandate indietro per poesie a tema o per commenti? ma stiamo scherzando!? Il vero poeta esprime la propria anima e se ne fotte di tutto ciò che gli gira in torno.
Non vi siete mai chiesti che con questo comportamento ferite le persone? voi non sapete il calvario che hanno dietro di loro e molti scrivono sul sito per donare un po' di serenità alla propria anima.
Ma per tanti di voi è più importante l' ego...e chi se ne fotte degli altri.
Cara Elisabetta hai proprio ragione e spero che il tuo richiamo venga recepito. Io non partecipo più a questo tipo di discussioni, che peraltro tali non sono, in quanto inquinate dalla carica negativa di certuni che esternano astiosamente giudizi offensivi nei confronti di altri. Allora preferisco di gran lunga leggere poesie e seri saggi sulle stesse e magari comporne delle mie. Comunque grazie per aver creato questo sito e spero di poter essere presente al raduno di Palermo. :angel:
-
Colgo lo sfogo e ne comprendo a pieno lo spirito. Ma resta il fatto che i poeti ( ps io non sono un poeta ma come mi definisco un "poetapercaso" ) sono uomini e in quanto tali soggetti alle imperfezioni dell'anima e della mente di ogni comune mortale. Anzi mi sovviene che chi è un poeta o qualcosa che gli rassomigli generalmente ha un animo sensibile a volte contorto, strano ed imprevedibile ( mi metto in questa categoria) e questo porta alle sterili discussioni a cui sporadicamente assisto e mi sono permesso a volte per puro desiderio di partecipazione di dire la mia ( come in questo caso ).
Con questo voglio dire che è intrinseco nell'animo di chi scrive il desiderio più o meno velato di volere che qualcuno sappia coglierne i "bisogni dell'anima" e vedere indifferenza a volte può far male. Concordo con la Scamarda quando dice che la poesia si nutre anche di tutto ciò che le gira intorno e ciò che le gira intorno sono anche i commenti, i temi, l'evidenza, il poeta del giorno, etc etc e tutti quindi partecipano tanto per partecipare ma poi vorrebbero vincere, perche vincere non è fine a se stesso ma significa essere ascoltati. Insomma Cara Randazzo è un gioco di equilibri, io lo dico con tanta onesta molte cose mi infastidiscono in questo sito, ma mi sono limitato a prendere le mie contromisure in termini interiori e non esteriori, continuo a scrivere qui in esclusiva le mie poesi ( perdonatemi se le chiamo così ) o smesso di partecipare a tutti i temi e lo faccio solo quando e se mi attraggono ed ho imparato a ridere di gusto leggendo alcune scemenze senza prendermi o prendere alcuno sul serio con semplice serenità. Anche perchè non credo che in giro ci sia un sito fatto bene come questo e qui scattano i miei complimeti a chi si è adoperato per arrivare a tanto. Grazie
-
ciao cara instancabile Elisabetta.
io trovo che il segreto nel considerare una quarsivoglia opinione di un altra persona,sia quella di rispettarla anche se non la condividiamo.un altro segreto è non aver fretta nell'analizzarla.certo che se si parte con la lancia in resta,cioè che non attendeva altro che di essere usata...all'ora è un altro discorso.poi un altro piccolo segreto(perdonate l'immodestia,sia quello di "guardare"con uno sguardo a 360 gradi,a tutto tondo per intenderci.
vorrei terminare con un aforisma sotto forma di domanda:"perchè (disse un sempliciotto ad un saggio,uno dei pochi rimasti) ci sono così pochi uomini sulla terra?Perchè (rispose il saggio)la maggioranza degli uomini credendosi "padri eterni" sono migrati nei cieli dell'olimpo,così pochi veri uomini sono rimasti sulla desolata Terra !
purtroppo cara Elisabetta,vuoi per inesperienza,vuoi per l'egocentrismo dilagante,molti sparano a zero su qualunque cosa detta da chi secondo loro non è all'altezza(di cosa poi non so..) ciao ancora e grazie di esistere e lo sai che son sincero
-
per altre vie ed altri luoghi, sono cascata anche io nel giochetto perverso delle discussioni inutili. ora ignoro tutti. prima li provo a conoscere, alcuni però lì evito accuratamente.
-
Chi, come me, conosce personalmente Elisabetta e/o la ha conosciuta anche solo per poco sa che non merita tutto questo.
Io non valuto la qualità delle mie opere dalla quantità delle letture o dai commenti, accetto e gradisco tutto ma alla fine la mia soddisfazione è pubblicare in questo sito e condividere queste mie emozioni.
Non vedo come possa toccarmi la cancellazione di una poesia o un "zero commenti" dopo la pubblicazione...
Come Elisabetta afferma, in una comunità l'ego è fuori luogo, anzi dannoso.
Spero tanto che in qualche modo si capisca cosa è Scrivere e a che serve ma soprattutto quanta passione gratuita ci mette la redazione per tenerci quì.
Posso capire la rabbia per episodi di cui sopra ma scaricarla con attacchi personali e offese... bhè, questo proprio non è da esseri intelligenti, almeno per me.
A Elisabetta dico: Si può continuare così?
Sì, se pensi alla percentuale di autori che sicuramente ti vogliono bene, sì, se tutto questo non fa scemare la passione che hai sempre messo in questo sito.
No, se questo ti complica la vita, no, se almeno una volta ogni tanto non ricevi scuse da attacchi personali e no, se scoprirai che le tue fatiche in questo bel sito sono inutili.
Comunque sia, per chi la conosce un pò come me Elisabetta rimarrà Elisabetta o Ely.
Un saluto
Mario.
-
Ma si può continuare così ???
No!
Ha ragione Elisabetta ad essere amareggiata...
Sono sicuro che il tempo laverà le asperità...
Non credo si possa continuare così, occorre saper distinguere come qualcuno ha detto il sano dal marcio e dalle frustrazioni mentali in cui vive...
Questa non è una palestra per l'addestramento di fini palati con il vezzo della boria altezzosa e altisonante, non ci si vieni qui ad allenarsi ad attaccare idee o persone...mi sento di dire che da qualsiasi parte provengano sia pure da alti blasoni debbano essere fonte di forte biasimo morale ed intellettuale...
Abbiamo esempi nella storia di personaggi coriacei esistiti e accettati solo perché fini poeti ma evitati come la peste ed osannati solo dopo la loro dipartita.
Purtroppo con certi personaggi occorre mantenere le distanze, non dargli spago e corda per stabilire qualsiasi legame di intrattenimento per non dargli modo di venirsi a sfogare le proprie fisime...
uno che si rispetta tende una mano, anziché discutere ragiona, anziché offendere cerca di comprendere, anziché montare sul piedistallo scende sullo stesso piano e si rende fruibile all'altro ecco queste poche ma importanti premesse auguratevi che avvengano, altrimenti abbandonate qualsiasi discussione in atto scrivendo "non intendo essere usato per i tuoi sfoghi personali e chiudo."
E poi chiunque voglia esprimere la propria soddisfazione e plauso per questo sito non deve fare molto, ma quel poco che deve fare è l'essere orgoglioso di appartenere ad un Sito che ama la poesia, la difende, la professa e la diffonde con tutte le forze anche attraverso tutti i suoi Iscritti dai più eccelsi ai più umili tutti indistintamente dal primo all'ultimo.
Detto questo mi scuso ma ho ritenuto doveroso spezzare una lancia a favore del Sito e dell'amministrazione e della redazione tutta, ci tengo a sottolinearlo il mio è uno sfogo personale ma importante per avere coscienza e cognizione di trovarmi davvero tra gente che merita e si merita anche le mie attenzioni...
Saluto tutti e buona esistenza e soprattutto buon Forum.
-
Sapete qual'è la cosa più degradante e che mi sconcerta molto? È che ci sono degli autori che cambiano nik per attaccare la redazione commentando male le poesie dei redattori, io al posto loro mi vergognerei e cortesemente non chiamatevi “Poeti” perchè la trovo una vera bestemmia.
Mi sono tolta anche da fb, primo perchè non è il mio mondo e secondo mi dà fastidio leggere autori che si lamentano del sito e si creano i propri branchi.
Hanno attaccato verbalmente su fb anche Marina Como l'hanno insultata prendendola in giro, queste persone che agiscono così sono persone che nella vita reale hanno paura pure dell' aria che respirano e si fanno forti nel virtuale ferendo nel personale Persone Reali che hanno dei sentimenti è Dignità.
Chiudo dicendo Vergognatevi!!!! E fatevi un esame di coscienza
Basta una stilla di male per gettare un’ombra infamante su qualunque virtù.
Amleto,Shakeaspeare.
-
Convengo con Elisabetta, e con le sue esternazioni. Lo scambio di opinioni è legittimo che vi sia, ma, che sì un dialogo produttivo e non fondato sulle scambievoli offese. Ho esaminato numerosi siti di poesie, questo è quello che ho più gradito, trovandomi a mio agio. Spesso non prendo parte ai topic, poiché sfogliando i primi interventi, come sempre va a finire in un faccia a faccia, fatto di insulti tra due o tre persone, ignorando la natura del topic. Grazie ad Elisabetta per aver creato questo angolo e un ringraziamento a tutta la Direzione, che ha il suo bel da fare.
-
Sapete qual'è la cosa più degradante e che mi sconcerta molto? È che ci sono degli autori che cambiano nik per attaccare la redazione commentando male le poesie dei redattori, io al posto loro mi vergognerei e cortesemente non chiamatevi “Poeti” perchè la trovo una vera bestemmia.
Mi sono tolta anche da fb, primo perchè non è il mio mondo e secondo mi dà fastidio leggere autori che si lamentano del sito e si creano i propri branchi.
Hanno attaccato verbalmente su fb anche Marina Como l'hanno insultata prendendola in giro, queste persone che agiscono così sono persone che nella vita reale hanno paura pure dell' aria che respirano e si fanno forti nel virtuale ferendo nel personale Persone Reali che hanno dei sentimenti è Dignità.
Chiudo dicendo Vergognatevi!!!! E fatevi un esame di coscienza
Basta una stilla di male per gettare un’ombra infamante su qualunque virtù.
Amleto,Shakeaspeare.
Non per essere scurrile ma quando ce vò ce vò... è gente di m**da
-
Elisabetta Randazzo dice:
"Persone Reali che hanno dei sentimenti è Dignità.
Chiudo dicendo Vergognatevi!!!! E fatevi un esame di coscienza"
e concordo.
Quando iniziai a pubblicare in internet, una mia amica, che lo faceva da tanto, trovandomi sconcertata dalla troppa "umanità" in senso negativo che riscontravo nei siti in cui ero iscritta, mi consigliò di non curarmene e mi ricordò che era impossibile essere persone che scrivono poesia o racconti se prima non si è persone che decidono quale linea tenere nella vita e quindi anche nei siti e non la mantengono. Ecco: coerenza.
Siamo in un sito in cui pubblichiamo poesie e racconti e ci confrontiamo per crescere insieme nel comune amore della scrittura. Anche la coerenza è un elemento importante affinché ciò avvenga.
Io leggo l'incitazione di Elisabetta anche in questo senso e concordo.
Grazie
Elisabetta Maltese
-
Ci sono momenti in cui bisogna intervenire e tirare fuori un po di melma.
Purtroppo la vergogna non ha fine. Come non ha fine la mediocrità delle persone.
Questa mattina sono stato invitato a MORIRE e una della mie poesie in ricordo di mia mamma è stata "deturpata" da un cero KIAROSCURO.
Ho appena scoperto che è un autore del sito con un doppio nick.
A questo siamo arrivati. Augurarsi la morte di un redattore e non rispettare un lutto cosi grave.
Ora mi trovo ad accendere il pc e scopro che un grande amico si è tolto dal sito.
Mi complimento.
Vorrei subito chiedere di non esprimere solidarietà. Non ne ho bisogno.
Invece avrei bisogno di persone reali e coraggiose, persone che non ti incensino e poi come ti giri
ti massacrano. Persone che non postino poesie VELATE contro la redazione (non parlo di Monilèo)
e poi facciano il giro di telefonate agli amichetti/ette che si sbrigano a riempirli di commenti.
Persone che non massicrino continuamente la redazione per poi venire a piangere per un testo isolato.
Persone che non scarichino le frustrazioni di una vita grama, fatta di eterni ultimi posti.
Persone che non siano talmente pazze da considerarsi grandi autori.
Persone che non scrivino sulle note il dispiacere per esser stati lontani e non poter commentare i loro compagni di merende.
Persone che diano un'occhiata ai nuovi autori invece di controllare perennemente le mail dei preferiti, chiudendosi in un microcosmo virtuale in cui la mente regredisce allo stato embrionale.
Persone che non si spaccino per poeti sensibili per poi crearsi un doppio nick e attaccare il nemico di turno.
Persone che amino veramente la poesia.
Continua
-
Ho scritto persone e non poeti di proposito.
Il bello è che non è uno, due, tre autori qui si parla di almeno una diecina di autori.
Quel che più mi fa rabbia è che tali personaggi sono poi coloro che vivono da invisibili accettando tutto il sudiciume che gli gira intorno. A pensarci bene è forse questo il motivo perché poi ci si incattivisce.
Non voglio credere che si augura la morte di un redattore per una minchiata di poesia.
Il bello è che sappiamo nomi e cognomi di tali CONIGLI ma sinceramente sarebbe inutile sputtanarli in rete. Perché è troppa la pena per tali SGORBI della società.
La verità nuda e cruda è che schiaccereste vostro figlio per una poesia, per un commento spostato in bacheca. Io no e come me molti atri qui sopra.
Un ultimo pensiero a l'unico amico (e ne sono fiero) che avevo qui sopra.
Mi spiace te ne sia andato. Mi spiace perché oggettivamente prima di te dovrebbero cancellarsi molti pseudo-autori attivi. Mi spiace perché sei un gran poeta ma soprattutto una gran bella persona che non ha accetta compromessi.
Forse non avevi la laurea ma sapevi scrivere meglio di molti "PROFESSORI" perché possono riempirsi la bocca di lauree ma la scrittura è talento e per te scrivere non era certo un vuoto esercizio di stile teso a esserci per forza.
Non fate esami di coscienza tanto non ne avete.
P.s. Logicamente lo scritto non è dedicato a tutti ma solo ai CONIGLI
Un saluto.
-
Questa mattina sono stato invitato a MORIRE e una della mie poesie in ricordo di mia mamma è stata "deturpata" da un cero KIAROSCURO.
Cosa si può commentare... La cattiveria arriva a questo punto, non ho parole. Quanto si può ferire una persona, siamo persone... Si vergogni questa gente. Gianluca hai tutta la mia stima e il mio appoggio morale, per quel che può servire a farti rasserenare un pò. Un abbraccio Patty.
-
Mi sono arrivate le notifiche di questo forum che credevo fosse stato esaustivo fino all'intento finale dei trascorsi tempi...
certo non posso come vorrei "Essere" ciò che dovrei e vorrei per mie ragioni personali, ma cito e invito quell'Essere di cui ognuno ne dovrebbe andar fiero il cui operato non lascia strie di veleno né esche a scoppio ritardato per poi rinavigarci su...aspiro e sogno un'isola in cui ognuno può liberamente scrivere per l'arte poetica e metterla in atto...
ammettiamolo che esiste una fetta non indifferente di socialità comune che è ben lungi dall'osannare l'arte fosse anche elementare da asilo, qui a volte si incontrano alienati che non hanno altro da fare che scavare estrarre fango e me..a tale da infangare qualsiasi buon proponimento, mi dispiace per quanto è capitato a Crepax73 e ne condivido l'amarezza oltre che l'indignazione, devo dire ci risiamo tra un lazzo e l'altro di nuovo tanto stabbio puzzolente da spalare...non mi piace dire l'avevo detto proprio in alcune occasioni alle quali trovandomi isolato e solo ho pensato che forse ero io colui che doveva farla finita visto che alcuni imperavano e resuscitavano come la Fenice...
IO dico che dovremmo onestamente avere coraggio nel saper scindere l'amore verso l'arte poetica e fatti puramente non attinenti a questa filosofia, operando con sana equanimità e determinazione, allontanando tutti coloro che non rientrano nei parametri, tassativamente a chiunque si iscrive nel sito nome e cognome codice fiscale e quant'altro serva a determinare le generalità dell'individuo iscritto e al propria identità alias o nick che si voglia.
é vero, ma è pur vero che chiunque può barare ma a questo punto abbiamo scremato abbastanza per poterci occupare di mistificatori. mi riserverò di mettere in chiaro i miei pensieri al momento opportuno, grazie a tutti coloro che hanno risposto perché palese il fatto che tutti i ben pensanti vorrebbero un Sito degno quale deve essere sia per chi ci lavora che per chi ci viene anche solo a passare del tempo in lettura, ciao un abbraccio a tutti.
-
IO dico che dovremmo onestamente avere coraggio nel saper scindere l'amore verso l'arte poetica e fatti puramente non attinenti a questa filosofia, operando con sana equanimità e determinazione, allontanando tutti coloro che non rientrano nei parametri, tassativamente a chiunque si iscrive nel sito nome e cognome codice fiscale e quant'altro serva a determinare le generalità dell'individuo iscritto e al propria identità alias o nick che si voglia.
Concordo
-
...Persone che non si spaccino per poeti sensibili per poi crearsi un doppio nick e attaccare il nemico di turno...
già altre volte, avevo fatto notare questo problema!
autori che usano più nick... cara redazione, direzione... propietà di Scrivere...
intervenire! e pure in maniera appropiata... anche duramente se serve!
visto e considerato che come dici caro Crepax... sapete già chi sono!
a Scrivere... serve un po di pulizia! fuori queste teste calde...
fuori chi offende ripetutamente, sino addirittura all'augurare la morte ???
chi "insudicia" il sito... chi è cattivo esempio!
signori! ogni giorno che passa Scrivere diventa debole, per i continui e inutili litigi, le snervanti polemiche...
ogni giorno, qualcuno se ne va... ogni giorno, un nuovo sito si arricchisce alle spalle di Scrivere, aprendo le proprie porte a chi si è stufato di questa situazione!
...ma forse parlo invano e come sempre, anche questo topic perderà importanza! sostituito da un'altro in cui si esaltano arte e poesia... nel mentre essa muore! seppur semplici dilettanti, meritiamo rispetto, anzichè imprecazioni e richieste di "morte". giusto criticare, giusto poter dire le proprie opinioni, giusto esternare il proprio sentire...
altrettanto giusto, anzi SACROSANTO dare e ricevere rispetto! :o
sono solidale da sempre con chi viene additato, messo alla berlina... e magari per una "stupidata"
mentre problemi gravi, assai gravi... vengono sottovalutati per il loro impatto su gli autori!
non ho niente contro i nick... anche se non mi piacciono, vorrei sapere sempre con chi parlo!
sono da sempre CONTRO chi ne abusa e VIGLIACCAMENTE si nasconde dietro di esso!
per quel può contare la mia voce... Crepax, la mia farà sempre parte del coro contro la stupidità e l'arroganza! ...e la mia... non è una voce "bianca" ::)
con stima, Saverio Chiti.
-
..preoccupandomi unicamente dei fatti miei... so soltanto chi è l'autore che se n'è andato.. caro amico anche per me....
credo che tutto questo.. faccia parte di un insieme più vasto.. che mi fa pensare alle strade infangate della mia cittadina dopo questa alluvione...
è l'ndifferenza per le cause che provoca il danno....
-
Dobbiamo riconoscere che ci sono forti individualità che vogliono prevalere su altre, alcune lo fanno velatamente e agiscono alla bisogna ed altre lo fanno spudoratamente...abbiamo esperienza tale da dover ammettere che spessissimo in questi forum si è arrivali alla rissa e al linciaggio morale, io immagino siano una piccola particella delle migliaia di iscritti al sito...
dobbiamo fortemente stringere i denti e sorridere, iniziamo ad eliminare la fonte della discordia cioè la sopraffazione e la competizione tra Autori, parlo di quelle competizioni spicciole che non sono specificatamente volute dal Sito ma indirettamente si alcuni si arrogano il diritto di dettare poeticità e dettami di valutazione che escono dai parametri usuali che il sito mette in atto, cioè l'osannazione esasperata messa in atto con i mezzi che sono a disposizione di tutti, ma alcuni ne abusano più di qualsiasi altro, troviamo le forme e i modi per non permettere le manipolazioni che anche Crepax73 ha denunciato e alle quali si sono aggiunte altre autorevoli voci di Autori scontenti di questa situazione...
Vorrei pregare però come già altre volte accaduto, cioè per bloccare poche pecore nere si vieta ad altri l'uso comune accusato di non funzionare...ammettiamolo chi non funziona o si adegua o deve avere la giusta negazione di operare.
Io penserei di vietare la partecipazione al forum a tutti gli autori che nel loro profilo del sito non hanno dichiarato le giuste generalità, non dobbiamo dare armi a chi si nasconde e poi bastona a suo piacimento...
-Isolare le varie catene di Sant'Antonio invitando i partecipanti a dimostrare la loro estraneità...
-Non accettare da parte di chi è fuori dai canoni del sito che faccia valutazioni gratuite o dia modo di fare da capo popolo
o portabandiera di chicchessia, siamo una comunità che ha accettato delle regole entrando e non le si devono stravolgere a proprio uso e consumo...
Per il resto credo che l'educazione che l'educazione la conoscono tutti ed anche le buone maniere...
Fare il poeta sommo, dare invettive o lezioni di poeticità e oltraggiare chi non è capace per me è solo una bestia famelica che nella vita non ha potuto affermarsi ed allora cerca i deboli per azzannarli e straziarli, questo non lo permettiamo...
Per tutto il resto meravigliateci ( mi rivolgo agli Autori) e facciamo che in giro si parli di noi per la tolleranza e per la classe che dimostreremo di avere...aggiungo in questo sito abbiamo diversi autori ospiti, altri che sono iscritti in altri siti di poesie, alcuni sono qui in veste anonima hanno anche appartenenza diretta ad altri siti e sapete perché sono qui?
Credo che in questo sito si faccia anche buona poesia e quindi sul campo a confrontarsi con noi, questo ci Onora ci fa Onore, appropriamoci di ciò che siamo capaci di fare e dedichiamoci al Sito con passione, non lasciamocelo sfuggire tra le dita come sabbia.
Saluti cari a tutti.
-
Intanto la direzione ha cacciato un autore piuttosto conosciuto che non faceva altro che mettere zizzania e si era iscritto tramite altri nick per fare ciò che voleva non potendo commentare e bachecare dal nick originale...
questo è già un buon inizio! :police:
-
C'è uno spazio vuoto nella lista degli autori che, a queste condizioni, faccio davvero fatica ad accettare.
x
-
A volte ci si confonde nell'intuire esattamente cosa e che vogliono davvero alcuni Autori, i quali rispetto comunque anche se la penso in modo totalmente differente, riguardo al prendere posizioni o dare giudizi di parte...
potrei dire esattamente e rimarcare che anche a me "mancano alcuni Autori sopraffatti da altri e costretti ad abbandonare solo perché succubi di un certo totalitario modo di offendere chiunque ad oltranza"...
Per evitare di avere nostalgie e spazi vuoti occorre mettersi in gioco, ognuno con le carte che ha, ma civilmente...
ci sono troppi individualismi esasperati che attentano le normali pratiche civili anche di fronte a diversità di pensiero, la tolleranza non è una malattia che si DEVE subire, ma una civile convivenza può fare meglio di qualsiasi medicina.
Basta ad invocare da parte di alcuni circa tagli, decurtazioni, modifiche strane o altre diavolerie tanto per fare qualcosa...
iniziamo un nuovo corso, diamo dimostrazione di buona volontà ed iniziamo a convivere civilmente.
Penso che la maggioranza sappia che la fiducia è ben riposta nella dirigenza di questo Sito che ha abbondantemente dimostrato di voler e saper accogliere chiunque professi interesse per l'arte poetica, oltre a dare voce e salotto a tanti.
Ma non lasciamo la libertà di offendere, ad alcuni intolleranti o subire maleducati che intendono mettere sotto sferza tutto il sito, costoro sappiano che non accettiamo più imposizioni di questo tipo.
Buona giornata a tutti.
-
Mi spiace doverlo dire,ma ci leggo tanta retorica in queste parole...Bisogna impegnarsi,non ci si puo' arrendere...Vero,ma le cose così non cambiano!Perché?!...Perché chi si comporta in modo rispettoso non puo' decidere come gli altri debbano comportarsi!Si puo' contare sulla buona fede,sulla coerenza,si possono fare discorsi anche molto belli e coinvolgenti,ma dobbiamo renderci conto che così non cambierà nulla...
Riguardo all'idea del sig. Pasquino di impedire di usare alias e di dover dare i propri dati al momento dell'iscrizione non sono affatto d'accordo:anzitutto i dati si potrebbero "inventare",quindi una tale modifica non porterebbe a nessun risultato;in secondo luogo,anche visto quanto successo qualche mese fa con l'intrusione nel sito di un sabotatore,a me di dare i miei dati non va proprio...Mi chiamo Dario e questo vi basti...(e non mi sembra di essermi nascosto nell'anonimato per fare le furbate di cui sopra);in terzo luogo,io per primo ma forse anche altri,è possibile che si usino nickname perché l'anonimato consente di esprimere i propri sentimenti più liberamente (soprattutto per persone timide che non vogliono essere riconosciute da potenziali visitatori),o perché il loro soprannome li rende più riconoscibili...
Si parla di gente che ha lasciato il sito...Qualcuno h avuto modo di leggerlo ed apprezzarlo,e il dispiacere è grande!Personalmente,però(e questo mi porterà molte antipatie),provo un grande rammarico anche per la cancellazione dal sito del sig. Monileo (non mi permeto di sindacare la scelta della redazione,non conoscendo gli episodi che hanno portato a tale decisione),perché sicuramente era una persona che sapeva scrivere molto bene,e perché spesso veniva criticato per la sua ironia che personalmente trovavo intelligente..E non dimentichiamo che è tra i pochi ad aver sempre manifestato il proprio pensiero apertamente e qui nel forum (anche se a volte in modo un po' troppo aggressivo...).
-
Comunque sia,quanto successo al sig. Crepax ed alla sig.ra Marina Como è GRAVE ed una soluzione bisogna trovarla...
Un suggerimento,non so se attuabile,potrebbe essere una sorta di "iscrizione a punti"
-se si insulta o si critica in modo palesemente offensivo si perde un punto
-persi tot punti,si perde la possibilità di commentare e scrivere nel forum;si possono solo pubblicare poesie,previo vaglio della redazione
-persi tutti i punti,si viene cancellati dal sito
-la facoltà di togliere i punti spetta alla redazione
-dopo un tot di tempo (uguale per tutti) in cui ci si è comportati bene,si restituiscono tutti punti
-il punteggio è visibile a tutti,in modo da indurre gli autori a comportarsi in modo adeguato e rispettoso del regolamento
-chi ha perso punti,anche dopo averli riavuti,rimane evidnziato in qualche modo,in modo da ostacolare eventuali recidive
-ogni qual volta la redazione venga a conoscenza di un secondo nick appartenente ad uno stesso autore,operi una cancellazione automatica del nuovo nick
Regole chiare,gioco pulito...O quasi (come all'asilo...)
-
E magari,per risolvere l'annoso problema dei commenti...si potrebbe fare una sorta di classifica dei migliori commentatori...5 punti per ogni volta che si è commentatori della settimana.
Chi ha più punti,viene riportato nella newsletter al posto delle "classifiche" delle poesie più lette e più commentate,che visti i problemi mi sembrano più dannose che utili...
Ovviamente sono solo idee...tanto per cercare soluzioni invece di parlare solo di problemi...
-
Io una mia personale soluzione l'ho trovata, ho tolto commenti e bacheca e non commenterò più, ma, leggero tutto ciò che mi sarà possibile leggere nei miei tempi. buona giornata a tutti. ;)
-
Io credo che parlare faccia bene e soprattutto all'opinione che uno cerca di farsi, ho parlato di dare i dati personali all'atto dell'iscrizione ed avere un alias se desiderato, certo che i dati personali si possono o potrebbero manipolare, succede anche per i documenti correnti e non per questo lo stato smette di renderli obbligatori...
perché contestare sempre su tutto, ho chiesto forme civili invitando chiunque voglia avere a che fare con un sito migliore,
perché mai dovrebbe essere una cattiva cosa, stiamo sempre sul chi va la a difenderci, non ho menzionato o fatto nomi per evitare strumentalizzazioni o cattive interpretazioni...
ho chiesto di collaborare pur essendo un normale Autore poiché alcune modifiche se attuate andrebbero a limitare la interattività col sito verso chi si è comportato bene, succede poi come il codice della strada per colpa di pochi ci rimettono tutti, vedi l'alcool che per alcuni è un piccolo ristoro per altri diviene fonte di delicate o gravi situazioni a volte tali da arrecare male agli altri e a se stessi,
credo che una pur semplice forma competitiva debba pur esserci ma di fronte a prevaricazioni e cattivo uso anziché restare spettatori inermi segnalare gli abusi alla fine qualcuno desisterà dal crearsi oasi di piacere tra amici cari...
poi ci tengo a dire che la mia non è retorica ma analisi delle cose sotto gli occhi di tutti poi se si vuole per forza contrastare e contrapporre senza accrescere e collaborare ognuno tirerà la sua pagliuzza e tutto finirà a tarallucci e vino...
-
Io una mia personale soluzione l'ho trovata, ho tolto commenti e bacheca e non commenterò più, ma, leggero tutto ciò che mi sarà possibile leggere nei miei tempi. buona giornata a tutti. ;)
Ci avevo pensato e mi sà che adotterò anch'io questa soluzione... ;)
-
poi ci tengo a dire che la mia non è retorica ma analisi delle cose sotto gli occhi di tutti poi se si vuole per forza contrastare e contrapporre senza accrescere e collaborare ognuno tirerà la sua pagliuzza e tutto finirà a tarallucci e vino...
Credo che contrastare e contrapporre sia un ottimo modo per crescere e collaborare:non credo di aver fatto torto a nessuno,gent. sig. Pasquino,nel criticare la sua proposta di fornire i propri dati al momento dell'iscrizione...Lei dice che dobbiamo collaborare per evitare limitazioni che ostacolano l'interattività col sito,ma la sua proposta una limitazione la fa ex ante:se un autore non vuole fornire i propri dati perché non la ritiene una soluzione sicura (non per il sito in sè,ma per la gente che gira in internet),non potrà più pubblicare.
Riguardo alla competizione,lei dice che deve esserci,ma bisogna trovare un modo per impedire gli abusi...Ed io ho cercato di proporre una soluzione a ciò...Come vede,non mi sono limitato a contestare,ma ho a mia volta proposto qualcosa.E poi,è vero che la competizione deve esserci,ma credo debba anche essere orientata a qualcosa di utile:fare a gara a chi ha più commenti o più letture non mi sembra utile,e forse sarebbe preferibile comparire in una classifica dove compare chi meglio commenta...
Certo è,caro sig. Pasquino, che più sono le proposte e più facile è trovare una soluzione accettabile... ;)
...Magari senza arrivare alla soluzione estrema suggerita dal sig. Pettineo (che comprendo perfettamente...)
-
Ok sig Dario,
mettiamola così la libertà personale non deve limitare o condizionare la libertà degli altri, sta scritto in tutte le buone regole di dare le proprie generalità in arte è concesso di usare uno pseudonimo ebbene niente da eccepire, ma quando uno che usa nome e cognome maltrattato di chi si nasconde non lo trovo giusto, direi che liberamente si può scegliere ma a questo punto dei distinguo occorre pur farli, cioè chi sceglie di usare solo nick poi non potrà accedere a quei settori dove vige chiarezza...
per quanto riguarda l'interagire o contrapporre è importante impostare le proprie vedute in modo da non scambiarle per polemica a tutti i costi...
Per quanto riguarda le varie proposte sin qui esposte comprese le sue oltre alle varie come le mie, sarà cura dell'Editore o del responsabile del sito vagliarle ed approvarle secondo sua valutazione, non prendete sempre per partito preso quello che uno dice, le mie sono proposte e non imposizioni a cui contrapporsi, certo io ripeto ciò che mi è evidente e palese oltre che aver toccato con mano certe situazioni e forse le mie proposte per questo non sono mai drastiche, penso alle migliaia di iscritti che per carattere rimangono in un cantuccio senza dire nulla...
spero che sia chiaro e comprensibile che le mie sono proposte e non asserzioni o prese di posizione, ho pagato troppo di persona l'aver esposto come la penso e ho fatto del mio comportamento uno scrigno che apro ben poco...
per il resto io ci sono e continuerò a dire la mia.
Spero che tu Dario non la prenda in modo personale e a Calogero e a Salvo dico che non è che castrandosi si risolvono le cose, penso invece di dare spunto a chi si avvede di certe disuguaglianze e sopraffazioni allora civilmente si pongono alternative, iniziate un po' tutti oltre a leggere premiando Autori meritevoli che magari sono stati oscurati nel limbo degli emarginati nemmeno degnati delle più piccole attenzioni.
Io direi di aprire un Fan club di "Scrivere" aprire forum per pubbliche relazioni tra autori e scambi di amicizie tipo chat ma più ben organizzato, dove le varie personalità metteranno a nudo la loro umanità e tendenze, dove proporranno loro opere e il loro intendere poesia oltre che accudirsi scambiarsi saluti e coccole, liberando così le pubblicazioni e farle tornare nella loro canonicità degne del loro nome...
P.S. con questo non condanno nessuno e nemmeno castigo chi per un verso o per l'altro ha contatti e amicizie, anzi sono favorevole a queste iniziative e penso che molte opere liberate da commenti troppo accattivanti potrebbero acquistare quel valore che effettivamente hanno cioè opere degne di quel nome...
-
Perché dovrei prenderla in modo personale?Ci mancherebbe altro!!!! :D
Entrambi amiamo il sito,ed entrambi vogliamo che risolva i suoi problemi;io propongo le mie idee e lei propone le sue,entrambe rispettabili.
E speriamo che altri aggiungano le loro...
-
Un saluto a tutti,pur essendo un "invisibile",sia nel sito(anche se pubblico abbastanza e commento ogni tanto)che nel forum,volevo dire la mia,sono d'accordo con Elisabetta,e volevo dare tutta la mia solidarietà anche Crepax per aver avuto la sfortuna di aver a che fare così da vicino con un branco di gente frustrata e codarda che riesce solo a offendere e far del male nascondendosi dietro ad un pc...mi dispiace di tutto questo perchè "Scrivere" è un buon sito forse il migliore,ma per colpa di certi elementi sta diventando impossibile farne parte,io stesso mi sono messo in stand-by per evitare problemi,leggo lo stesso perchè oltre al piacere di scrivere io amo la poesia in toto e amo anche leggere altri autori dai quali imparare anche.Comunque sia quando posso commento,mi è anche capitato di far parte della giuria e ho fatto il lavoro assegnatomi con molto cuore...mi dispiace infinitamente di questo degrado che sta colpendo il sito spero che si riesca a risolvere questa siituazione...
-
E' contro la mia natura "militarizzare" il sito, non mi piace imporre limiti, l'idea nel farlo era di un posto in cui tutti si potessero esprimere in modo civile e senza limitazioni. Però sembra che non sia possibile, od almeno il sito è diventato così grande che non è più possibile.
Ci sono persone che si comportano in modo meschino ed incivile, iscrivendosi non per gli scopi del sito, cioè esprimersi in poesia e confrontarsi con le altre persone, ma per fare vendette, fare dispetti, esprimere la propria cattiveria ed il proprio risentimento verso il sito o verso qualche autore che gli sta antipatico, che gli ha fatto lo spregio di piacere di più...
Per questo motivo chi si iscrive al sito non può più né scrivere nel forum né scrivere commenti a meno che non abbia almeno 5 poesie pubblicate.
Fare un "training" per i commenti, cioè un periodo nel quale i commenti sono approvati prima di essere pubblicati è troppo complesso e richiederebbe una seconda raddoppiata, quindi è inevitabile la scelta "quantitativa".
Ovviamente nel periodo delle 5 poesie pubblicate avremo modo di appurare che il nick non sia un nick di comodo, un secondo nick, nel qual caso sarà bloccato.
Questo allo scopo di garantire un ambiente più pulito agli autori del sito.
Quindi adesso l'iter è:
Quando entri nel sito puoi proporre poesie che saranno convalidate o meno dalla redazione.
Dopo 5 poesie pubblicate puoi commentare ed entrare nel forum.
Quando la redazione lo ritiene opportuno autorizza l'autore a pubblicare in modo autonomo e le poesie vengono pubblicate automaticamente con una eventuale convalida o meno a posteriori.
-
Bene concordo appieno con questa proposta di Luigi a mio avviso molto intelligente...anzi forse poteva esser fatta prima...
-
chi si iscrive al sito non può più né scrivere nel forum né scrivere commenti a meno che non abbia almeno 5 poesie pubblicate.
Sono d'accordo
Spero solo che chi ha intenzione di offendere altri autori (con poesie, commenti ecc..) non trovi più posto in questo sito...
-
L'idea del sig. Luigi,così come la precedente del sig. Pasquino,pur essendo ottime,presentano a mio avviso un problema:di sicuro l'innovazione apportata consentirà alla redazione di individuare ed eventualmente bloccare nickname di autori già iscritti,il che è già una bella cosa...Ma basterà?
Chi si dovesse iscrivere col solo scopo di nuocere o causare problemi certo non avrebbe una grossa difficoltà nell'aspettare di aver pubblicato 5 poesie (così come non si farebbe scrupolo di dare generalità fasulle...).Soluzioni come questa vanno bene come selezione iniziale,ma ho il timore che non limiteranno troppo il problema...
La proposta da me avanzata più su puo' ben essere considerata una provocazione,ma non vorrei si dovesse davvero ricorrere a qualcosa del genere...
-
Chi si dovesse iscrivere col solo scopo di nuocere o causare problemi certo non avrebbe una grossa difficoltà nell'aspettare di aver pubblicato 5 poesie (così come non si farebbe scrupolo di dare generalità fasulle...).Soluzioni come questa vanno bene come selezione iniziale,ma ho il timore che non limiteranno troppo il problema...
Si può risalire a un doppio nickname in base all'IP dello stesso pc e se si connette da altri pc beh...basterà attendere qualche passo falso perchè lo si banni!
-
Io credo che i controlli andrebbero fatti quando un autore richiede l'iscrizione al sito. Anche se dovessero passare un paio di giorni prima che possa essere attivo credo che possa sopravvivere!
L'idea dei punti, perdonami la schiettezza, trovo che nuocia al sito: qui si entra per scrivere e leggere e già, rispetto ad altri siti neri quali non c'è una redazione che pone al vaglio le poesie, ci sono diversi filtri. I punti mi sanno tanto di patente e poi si scatenerebbe la polemica sul perchè sono stati tolti o dati. Se accade per dei stupidi commenti figuriamoci per dei punti che darebbero o toglierebbero possibilità all'autore.
Non credo nemmeno alla proposta di Luigi come soluzione: secondo me non risolve il problema (la mia proposta è all'inizio del mio intervento).
Il problema è alla base, secondo me. In ogni sito accadono queste cose e senza troppi problemi, chi offende o insulta viene cacciato, come da regolamento.
Sono le persone che devono cambiare atteggiamento, non le regole.
Siamo noi che dobbiamo dare per primi l'esempio.
Chi proprio ha tempo da perdere, se va contro il regolamento sottoscritto all'ingresso del sito, se ne va.
Concludo, quindi, proponendo più controlli se un autore chiede l'iscrizione (una volta, in un sito, mi hanno persino chiesto di poter essere chiamata a casa o al cellulare! non dico questo ma da loro funzionava!), preferire chi lo fa con il proprio nome senza però togliere la possibilità del nick, per rispetto alla persona, e ricordarci, noi, che siamo esseri adulti e che la vita vera è là fuori: qui siamo per passione.
Grazie
Elisabetta maltese
-
Si potrebbe richiedere il codice fiscale all'iscrizione...tanto chi è "reale" non dovrebbe avere problemi a presentarlo...
-
Salvo, ma dai... poi se dicono che questo sito è peggio della Digos come dare torto?!
Basta fare le domande giuste e registrare i dati del pc, chiedere il nome vero e, se non è possibile, quello già in uso in altri siti o blog e fare gli accertamenti e ricerche del caso.
Poi, se una volta entrato, la persona offende o insulta, da regolamento, la si invita ad andare via o la si banna senza creare grandi casi nel forum.
Ripeto che siamo soprattutto noi che dobbiamo imparare a non raccogliere le polemiche, a non cadere nelle trappole sottili che chi vuole fare danno sa creare.
Scriviamo, leggiamo e commentiamo con schiettezza ed educazione: il resto è storia di ogni sito...
Elisabetta Maltese
-
Si potrebbe richiedere il codice fiscale all'iscrizione...tanto chi è "reale" non dovrebbe avere problemi a presentarlo...
si credo sia una buona idea... sarà noto solo al sito, a coloro che si occupano dell'iscrizione!
...poi se uno vuole potrà usare uno dei loro tanti amati nick!
e non credo sia "roba" da Digos... loro già li hanno tutti i nostri dati! ;D
chs
-
..non è stato commesso nessun omicidio....
non stiamo esagerando?...
-
Concordo con Amara.
E poi, scusate, ma il codice fiscale mi sembra un po' esagerato... ma non si è mai visto in un sito!
Poi fate voi: io non ho nessun problema. Sono qui, con il mio nome e la mia faccia, la mia e-mail è persino pubblica, le mie proposte le ho fatte: quello che verrà deciso lo valuterò con molta serenità quando si saprà.
Buon venerdì sera a tutti!
betta
-
..non è stato commesso nessun omicidio....
non stiamo esagerando?...
oddio no! ... ma non possiamo far finta che non sia successo niente in questo ultimo periodo.... o si?
e stiamo esagerando in cosa?
ai "bimbi piccoli" va insegnato come comportarsi in società... se serve la certezza di sapere con chi stiamo parlando ogni qualvolta lo facciamo, oppure se la redazione, l'amministrazione o chiunque... sapesse con chi ha a che fare... forse, dico forse... le persone si comporterebbero con più civiltà!
o forse vige il fatto che... tanto a me niente è successo quindi...
ohhh neanche a me! anche perché di solito "scanso" gli idioti!
ma io ci metto la faccia! e se la metto io... perchè gli altri no? perchè nascondersi dietro l'anominato, perchè "certe" persone non devono essere rintracciabili?
io a volte non capisco... c'è chi si inverfora per commenti, topic, disussioni assurde e poi...
se uno fa una proposta affinché chi fa disturbo possa essere rintracciato e se opportuno pure cacciato... ecco che tutti diventano moralisti!
ahhh la mia privacy, la libertà di espressione... andate a dirlo a chi ne ha subito le conseguenze!
questa storia mi puzza... come quella di: "nessuno tocchi Caino"... il problema che si perde di vista Abele e la sua famiglia!
ci sono stati comportamenti che sono andati molto al di là delle righe? bene allora vorrei sapere io redazione, io sito chi le ha provocate e prendere provvedimenti, anche impedire a Tizio di riiscriversi con nome Caio!
se questo è esagerare... bene! allora si vede che il mondo che io vedo e che in cui credo... è molto diverso dal Vs. e allora mi scuso!
chs
-
Ma infatti, Saverio, nessuno vuole fare finta che nulla sia successo...
Si ragionava solo sulle soluzioni. Tutto qui.
Nel tuo mondo non sei solo, credimi. :)
betta
-
Personalmente credo che se Tizio si comporta in malo modo,è indifferente che lo faccia col suo nome o con un nome inventato...A cosa dovrebbe servire consentire alla redazione di avere le generalità di ogni iscritto?Ad aumentarne la responsabilità riguardo la loro conservazione ed il loro trattamento forse...E se tali dati poi devono rimanere anonimi,che io dia o meno il mio codice fiscale non credo incida sulla credibilità che posso avere in queste righe...(o sì?!... ??? ;))
L'idea del sig. Luigi di limitare l'attività dei nuovi utenti alla sola pubblicazione mi sembra buona perché in questo modo la redazione puo' verificare che non ci siano doppi nick,e al contempo puo' effettuare tale controllo con una certa calma e cura,senza che vi siano richieste di iscrizione in sospeso (come invece accadrebbe se fosse accettata la proposta della signorina -o signora?- Elisabetta);inoltre,i nuovi autori hanno fin da subito la possibilità di farsi conoscere tramite le loro pubblicazioni...
Quello che credo manchi è un sistema di "punizioni" certo nel caso vengano commesse violazioni:attualmente la redazione ha la piena discrezionalità nello stabilire se ad un autore debbano essere vietati i commenti,o se debbano essere cancellati i post,o se debba essere rimesso in training...La mia idea dell'iscrizione a punti certamente è provocatoria,ma credo che il problema riguardo iscrizioni sospette sia stato risolto dal sig. Luigi;ora bisogna pensare a come comportarsi nei confronti di chi si comporta in un certo modo...
Vogliamo cacciare dal sito chiunque si comporti in un certo modo?Io sono perfettamente e pienamente d'accordo,in questo,con la signorina-o signora?- Elisabetta...E sono anche d'accordo col signor -o signorino? ;D-Saverio che qualcosa bisogna fare...
-
Signorina!!! :)
Non credo ci sarebbero iscrizioni in sospeso: già dalla mail vedi da dove proviene ed il resto la redazione lo fa comunque. Semplicemente lo si anticiperebbe rispetto all'attività del nuovo iscritto.
Poi, fate vobis! :)
betta
-
oddio no! ... ma non possiamo far finta che non sia successo niente in questo ultimo periodo.... o si?
e stiamo esagerando in cosa?
ai "bimbi piccoli" va insegnato come comportarsi in società... se serve la certezza di sapere con chi stiamo parlando ogni qualvolta lo facciamo, oppure se la redazione, l'amministrazione o chiunque... sapesse con chi ha a che fare... forse, dico forse... le persone si comporterebbero con più civiltà!
o forse vige il fatto che... tanto a me niente è successo quindi...
ohhh neanche a me! anche perché di solito "scanso" gli idioti!
ma io ci metto la faccia! e se la metto io... perchè gli altri no? perchè nascondersi dietro l'anominato, perchè "certe" persone non devono essere rintracciabili?
io a volte non capisco... c'è chi si inverfora per commenti, topic, disussioni assurde e poi...
se uno fa una proposta affinché chi fa disturbo possa essere rintracciato e se opportuno pure cacciato... ecco che tutti diventano moralisti!
ahhh la mia privacy, la libertà di espressione... andate a dirlo a chi ne ha subito le conseguenze!
questa storia mi puzza... come quella di: "nessuno tocchi Caino"... il problema che si perde di vista Abele e la sua famiglia!
ci sono stati comportamenti che sono andati molto al di là delle righe? bene allora vorrei sapere io redazione, io sito chi le ha provocate e prendere provvedimenti, anche impedire a Tizio di riiscriversi con nome Caio!
se questo è esagerare... bene! allora si vede che il mondo che io vedo e che in cui credo... è molto diverso dal Vs. e allora mi scuso!
chs
Concordo...
-
occhi troppo piccini, piccini, come spenti lumicini; mente confusa, delusa, risponderà domani. buona notte.
-
Scusate, ma la redazione non può bloccare l'indirizzo IP degli utenti molesti?
-
La redazione ha già applicato la regola delle 5 poesie prima di poter commentare.
Buona serata a tutti. :)
betta
-
Io sono uno che rispetta sempre le scelte degli altri.
C'è chi, per motivi particolari e personali, non se la sente di mettere evidenza il proprio nome, e allora usa un nickname.
questo lo capisco.
Quello che invece auspicherei è che l'iscrizione ad un sito come questo, richiedesse "dati personali" (che non verrebbero comunque diffusi, ma tenuti dalla redazione come "prova" che quella persona che si è iscritta esiste veramente, e non sia solo un "clone" di qualcun altro...).
Io sono pronto a mandare la fotocopia della carta d'identità...
Chi non ha nulla da nascondere, non ha paura di mostrarsi.
Chi invece ha cattive intenzioni, comincerà a parlare di diritto alla privacy o cose del genere.
come ha detto varie volte Luigi, chi amministra il sito è in parte responsabile per le cose che vi vengono pubblicate.
Quindi, secondo me, chi amministra il sito ha il sacrosanto diritto di sapere nome cognome e codice fiscale di tutti gli autori del sito.
Non so se siete d'accordo.
un caro saluto
sal
-
Io personalmente la vedo in modo diverso:
-se un autore si comporta in modo difforme dal regolamento,violandone le regole,al più puo' essere cancellato,ma per questo non serve sapere se "Pinco Pallo" sia il suo vero nome o meno;
-non vedo perché poi dare indirizzo,codice fiscale,carta di identità...A meno che non si voglia fare delle spedizioni punitive contro l'autore molesto,lanciando uova marce contro la sua porta di casa :D
-se poi il comportamento eccede i limiti del legalmente lecito,non credo che le forze dell'ordine abbiano bisogno dei dati personali dell'autore per individuarlo...
A mio avviso le regole ci sono,le sanzioni sono quelle già adottate dalla amministrazione del sito a seconda dei casi...Resta solo da combinare le due cose in modo oggettivo.Ognuno poi sarà libero di fare ciò che vuole,ma saprà con certezza a cosa andrà incontro...
-
Io personalmente la vedo in modo diverso:
-se un autore si comporta in modo difforme dal regolamento,violandone le regole,al più puo' essere cancellato,ma per questo non serve sapere se "Pinco Pallo" sia il suo vero nome o meno;
-non vedo perché poi dare indirizzo,codice fiscale,carta di identità...A meno che non si voglia fare delle spedizioni punitive contro l'autore molesto,lanciando uova marce contro la sua porta di casa :D
-se poi il comportamento eccede i limiti del legalmente lecito,non credo che le forze dell'ordine abbiano bisogno dei dati personali dell'autore per individuarlo...
A mio avviso le regole ci sono,le sanzioni sono quelle già adottate dalla amministrazione del sito a seconda dei casi...Resta solo da combinare le due cose in modo oggettivo.Ognuno poi sarà libero di fare ciò che vuole,ma saprà con certezza a cosa andrà incontro...
Quello che volevo dire è che fornendo dati personali (con tanto di fotocopia magari) è più difficile per i male intenzionati crearsi diversi account...non credi?
Scusa, quando ti iscrivi ad un'associazione qualsiasi, non ti chiedono di documenti?
io non ci vedo niente di male.
-
..concordo pienamente con Dario.. non mi piace l'idea di un sito di polizia...
e non perchè abbia qualcosa da nascondere..(sono due anni e mezzo che sono qui)..ma perchè credo sia un mio sacrosanto diritto quello della privacy... fin che si tratta di nome e cognome (gestiti unicamente dall'amministrazione)..va bene.. ma non andiamo oltre... davvero mi pare si stia esagerando... in fondo qui si trattano parole....
-
..concordo pienamente con Dario.. non mi piace l'idea di un sito di polizia...
e non perchè abbia qualcosa da nascondere..(sono due anni e mezzo che sono qui)..ma perchè credo sia un mio sacrosanto diritto quello della privacy... fin che si tratta di nome e cognome (gestiti unicamente dall'amministrazione)..va bene.. ma non andiamo oltre... davvero mi pare si stia esagerando... in fondo qui si trattano parole....
I dati personali servono proprio per tutelarci.
Se ti fidi di chi amministra il sito, non hai nulla da temere.
non verranno mai utilizzati in maniera impropria, no?
Scusa, e poi quale privacy?
Ormai l'etere è pieno zeppo dei nostri dati personali.
Anche quando andiamo a comprare un televisore, ci chiedono i documenti...siamo registrati ovunque...non credi?
-
..certo che mi fido.. ma tutelarci da cosa?..
non vedo sinceramente rischi così pressanti...
mentre potrebbe diventarlo per alcuni..(per i più svariati motivi).. se i propri dati per qualche ragione, non dipendente dall'aministrazione, diventassero di dominio pubblico...
non tutti vivamo lo stesso tipo di vita... ne esistono di complesse.. (e non parlo della mia)..
-
..certo che mi fido.. ma tutelarci da cosa?..
non vedo sinceramente rischi così pressanti...
mentre potrebbe diventarlo per alcuni..(per i più svariati motivi).. se i propri dati per qualche ragione, non dipendente dall'aministrazione, diventassero di dominio pubblico...
non tutti vivamo lo stesso tipo di vita... ne esistono di complesse.. (e non parlo della mia)..
Qui si parlava del fatto che ci sono persone che usano svariati nickname per intrufolarsi nel sito e fare casino, seminare zizzania, creare scompiglio.
se per registrarsi occorressero dati personali precisi, questi individui si scoraggerebbero (con la paura di venire scoperti) e se ne andrebbero da qualche altra parte...
-
Quello che volevo dire è che fornendo dati personali (con tanto di fotocopia magari) è più difficile per i male intenzionati crearsi diversi account...non credi?
Scusa, quando ti iscrivi ad un'associazione qualsiasi, non ti chiedono di documenti?
io non ci vedo niente di male.
Ma appunto, anzi può davvero essere un modo per migliorare la situazione attuale...insomma è un sito che si propone come serio, non un posticino anonimo sul web che lascia il tempo che trova...chi vuole parteciparvi dovrebbe sempre essere disposto a mettere la propria faccia, anche per una questione di credibilità...
-
Ma appunto, anzi può davvero essere un modo per migliorare la situazione attuale...insomma è un sito che si propone come serio, non un posticino anonimo sul web che lascia il tempo che trova...chi vuole parteciparvi dovrebbe sempre essere disposto a mettere la propria faccia, anche per una questione di credibilità...
Bravo Salvo, è proprio questo che intendevo dire.
-
Apro una parentesi e gradirei che rimanesse tale: una parentesi.
Corripio non è venuto via dal sito per un commento negativo ricevuto, non è così idiota o immaturo o ''piccolo''.
Non voglio più entrare nel forum, non era mia intenzione fare sapere le motivazioni e nemmeno che si fosse cancellato dal sito.
Chiusa la parentesi, spero: non mettete in giro voci o leggende.
Buon proseguimento.
El Corripio
-
Prendo visione di quel che ha scritto Luigi, con cui concordo sulle regole.Ho letto tutti gli interventi, ma non esprimo parere, dato che penso l'argomento discusso, esaurito.
Solo un pensiero:penso che civilmente, sia possibile fare qualunque tipo di discussione.
-
Obbligare a dare i propri dati personali per entrare nel sito, in generale, non si può e non è giusto.
Non è giusto perché per molti in internet l'anonimia è un punto di principio, ma anche perché è qualcosa di intimidatorio che tratterrebbe molti dall'iscriversi, mentre il nostro sito nasce per poter dare la possibilità di esprimersi al maggior numero di persone.
Certo queste persone, se vogliono far parte della comunità, devono sottoscrivere e rispettare delle regole di convivenza civile e reciproco rispetto.
E' possibile farlo per determinate situazioni o aree, come sarà nell'area riservata in preparazione, perché coinvolge responsabilità diverse e particolari e comunque è un'area facoltativa.
Non si può perché la legge sulla privacy impone, quando i dati sono trasmessi e/o conservati tramite mezzi informatici, una serie di adempienze che sono del tutto improponibili per la nostra struttura volontaria.
Altro discorso è quello delle associazioni: quando la raccolta e la conservazione è su carta in pratica l'unica adempienza è quella di chiudere la porta dell'appartamento uscendo di casa.
-
Obbligare a dare i propri dati personali per entrare nel sito, in generale, non si può e non è giusto.
Non è giusto perché per molti in internet l'anonimia è un punto di principio, ma anche perché è qualcosa di intimidatorio che tratterrebbe molti dall'iscriversi, mentre il nostro sito nasce per poter dare la possibilità di esprimersi al maggior numero di persone.
Certo queste persone, se vogliono far parte della comunità, devono sottoscrivere e rispettare delle regole di convivenza civile e reciproco rispetto.
E' possibile farlo per determinate situazioni o aree, come sarà nell'area riservata in preparazione, perché coinvolge responsabilità diverse e particolari e comunque è un'area facoltativa.
Non si può perché la legge sulla privacy impone, quando i dati sono trasmessi e/o conservati tramite mezzi informatici, una serie di adempienze che sono del tutto improponibili per la nostra struttura volontaria.
Altro discorso è quello delle associazioni: quando la raccolta e la conservazione è su carta in pratica l'unica adempienza è quella di chiudere la porta dell'appartamento uscendo di casa.
scusami, Luigi, ma se non sbaglio per iscriversi al "club Scrivere", occorre dare i propri dati personali. Giusto?
Se è cosi, allora sul sito ci saranno autori di cui voi saprete tutto (forse anche l'indirizzo di casa), e altri di cui non saprete niente...
E voi state facendo delle differenziazioni (giustamente credo), dando dei piccoli privilegi a chi è iscritto al club Scrivere. questo vuol dire che volete invogliare gli autori ad iscriversi, no?
Io penso che se chi ha voglia di rimanere a lungo sul sito, e lo vede come una cosa "seria", non avrà alcun problema ad iscriversi al club, e dare i propri dati.
-
scusami, Luigi, ma se non sbaglio per iscriversi al "club Scrivere", occorre dare i propri dati personali. Giusto?
Se è cosi, allora sul sito ci saranno autori di cui voi saprete tutto (forse anche l'indirizzo di casa), e altri di cui non saprete niente...
E voi state facendo delle differenziazioni (giustamente credo), dando dei piccoli privilegi a chi è iscritto al club Scrivere. questo vuol dire che volete invogliare gli autori ad iscriversi, no?
Io penso che se chi ha voglia di rimanere a lungo sul sito, e lo vede come una cosa "seria", non avrà alcun problema ad iscriversi al club, e dare i propri dati.
L'associazione ovviamente non è fatta per guadagnare, e nemmeno la legge lo consentirebbe, trattandosi di una associazione senza fini di lucro. Ma una associazione consente di tenere un registro soci e di fare le registrazioni su carta, quindi senza avere le costosissime regole delle registrazioni informatizzate.
Il sito è sempre aperto a tutti, ma per certe funzioni che sono aggiuntive, che quindi pesano sul sito e sulla redazione oltre al normale, che sono "in più", ci sembra giusto non vi sia un ingresso indiscriminato.
Oltretutto una persona che ci ha inviato una richiesta di iscrizione con nome ed indirizzo non credo che andrà su una poesia di un redattore per insultarlo né pubblicherà una poesia piena di insulti. Insomma ci da una certa affidabilità dal punto di vista dei contenuti e del comportamento.
Ora si tratta di vedere se potremo partire, perché la cosa essenziale è di rinnovare l'affitto del server, altrimenti senza server e senza sito, che parliamo a fare?
-
L'associazione ovviamente non è fatta per guadagnare, e nemmeno la legge lo consentirebbe, trattandosi di una associazione senza fini di lucro. Ma una associazione consente di tenere un registro soci e di fare le registrazioni su carta, quindi senza avere le costosissime regole delle registrazioni informatizzate.
Il sito è sempre aperto a tutti, ma per certe funzioni che sono aggiuntive, che quindi pesano sul sito e sulla redazione oltre al normale, che sono "in più", ci sembra giusto non vi sia un ingresso indiscriminato.
Oltretutto una persona che ci ha inviato una richiesta di iscrizione con nome ed indirizzo non credo che andrà su una poesia di un redattore per insultarlo né pubblicherà una poesia piena di insulti. Insomma ci da una certa affidabilità dal punto di vista dei contenuti e del comportamento.
Ora si tratta di vedere se potremo partire, perché la cosa essenziale è di rinnovare l'affitto del server, altrimenti senza server e senza sito, che parliamo a fare?
fammi capire...
allora ci son persone "schedate" cioè iscritte alla associazione "Club Scrivere" di cui sapete tutto! mentre ci sono altri che... non ho ben capito!
dici che senz'altro quelle iscritte, non si permetteranno mai d'avere comportamenti equivoci essendo appunto iscritti!
...allora abbiamo capito dove agire, se vogliamo farlo... o possiamo!
in questo caso è discriminazione al contrario... chi vive al sole, senza remora alcune viene penalizzata dall'aver dato le proprie generalità (cosa che a me non è costata fatica)
mentre chi "naviga" nell'ombra può impunemete continuare, "volendo" a fare i cavolacci sua!
qua signori c'è qualcosina che non quadra!
ci si lamenta di comportamenti molto, molto al di là del consentito e poi...
ahh la privacy, ahh un sito di polizia, ahh non siamo mica la digos... ohhh qui bisogna decidere quel che si vuole altrimenti... sti topic a che servono, solo a perdere tempo nello scrivere?
si apre un topic indignati per certi comportamenti... si manifesta sdegno perchè autori se ne vanno perchè stufi di una certa situazione (e non parlo di Corripio) e poi...
qualsiasi cosa si propone...
mah! io sempre meno capisco, forse sarà la vecchiaia che ahimè avanza, ma sempre più leggo parole fritte e ri-fritte, senza trovare conclusione!
credo che l'importante succeda come succeda... certi individui vengano allontanati da coloro che scrivono solo per il gusto di farlo! altrimenti... troveranno forse gusto altrove!
e mi auguro di no!
chs
p.s.
se potremo partire... questa è un'altra cosa!
non mescoliamo cose che la situazione è abbastanza contorta!
se partiamo dovremo però affrontare certe cose, se non partiamo... beh, allora tutto sarà inutile!
-
fammi capire...
allora ci son persone "schedate" cioè iscritte alla associazione "Club Scrivere" di cui sapete tutto! mentre ci sono altri che... non ho ben capito!
dici che senz'altro quelle iscritte, non si permetteranno mai d'avere comportamenti equivoci essendo appunto iscritti!
...allora abbiamo capito dove agire, se vogliamo farlo... o possiamo!
Convintissimo della buona fede del simpatico sig. Saverio Chiti,trovo tuttavia opportuno ridimensionare questa sua affermazione,forse da me fraintesa:non mi sembra che tutti quelli che sono iscritti nel sito senza dare i propri dati siano qui solo per dare adito a polemiche o seminare zizzania...E io credo di esserne l'esempio...Su oltre 4000 iscritti,quelli che fanno parte del club Scrivere mi sembrano in netta minoranza...E se non ricordo male,uno dei personaggi più discussi dal punto di vista della condotta era un autore che, senza fare nomi, non ha avuto alcun problema ad iscriversi col suo vero nome e a dare indicazioni precise, anche nelle poesie, del suo luogo di provenienza... ;) :D
...Rileggendo il regolamento, però, (correggetemi se sbaglio) si vietano giustamente un sacco di condotte senza prevedere alcuna sanzione nel caso vengano violate!Il risultato?Oggi viene cancellato un commento, domani una poesia, la volta dopo si viene messi in training...
Non sarebbe più semplice dire fin dall'iscrizione che se si violano certe regole si viene automaticamente cancellati dal sito?...Nessuna discriminazione e compito molto più facile per la Redazione che non deve perdere ore ed ore a spiegare perché Tizio è stato tolto dai commenti o perché il suo post è stato cancellato...
-
Io, scusatemi, non ho capito molto.
Non ho trovato dove sia permessa l'iscrizione al club, nel caso volessi;
Il fatto che io non lo sia non mi rende meno trasparente e come me molti altri;
Non capisco perchè gli iscritti al Club debbano avere dei privilegi, come pubblicare racconti. Questo sito si chiama Scrivere, non Scrivere Poesia;
Corripio ha scritto un post quindi aggiungilo pure perchè Monileo, e lo dice Corripio, non era coinvolto nella sua decisione ma altro che onestamente nè so nè voglio sapere;
Se trasparenza ci deve essere che ci sia per tutti (redazione compresa) come in ogni forma di democrazia in cui nessuno è al di sopra del controllo;
Credo, da quel poco che ho capito essendo nuova, che qui i problemi siano altri. Se si cercasse di vedere questo sito come un'occasione di confronto sulla scrittura e non come una vetrina (mi riferisco a quelli che bloccano i commenti come se fosse quello il problema), se la smettessimo di porgere il fianco alle polemiche e andassimo a leggere e commentare in modo onesto ed educato (non ci sono commenti nei racconti e in tantissime poesie) senza fare troppo i permalosi, forse le cose andrebbero meglio.
Ci si iscrive in un sito di scrittura per confrontarsi con gli altri, ripeto, non per essere letti e basta e questo si fa in un sito che si chiama "Scrivere": si legge, si commenta, si pubblica, si prendono gli elogi si ragiona sulle critiche.
Altrimenti, là fuori c'è un mondo da vivere!
Per quanto mi riguarda, questo è il mio ultimo intervento su argomenti del genere, anche se aspetto risposte ai punti che ho sollevato.
Continuerò a commentare con schiettezza e a pubblicare ma se queste polemiche continuano, non solo non entrerò più nel forum (parte essenziale della vita di un sito perchè occasione di scambio di idee) ma dovrò dedurre che qui, malgrado gli sforzi della redazione, le priorità sono altre. E, onestamente, molto diverse dalle mie.
Grazie.
Elisabetta Maltese
-
...
...Rileggendo il regolamento, però, (correggetemi se sbaglio) si vietano giustamente un sacco di condotte senza prevedere alcuna sanzione nel caso vengano violate!Il risultato?Oggi viene cancellato un commento, domani una poesia, la volta dopo si viene messi in training...
Non sarebbe più semplice dire fin dall'iscrizione che se si violano certe regole si viene automaticamente cancellati dal sito?...Nessuna discriminazione e compito molto più facile per la Redazione che non deve perdere ore ed ore a spiegare perché Tizio è stato tolto dai commenti o perché il suo post è stato cancellato...
Infatti dovrebbe essere così. E concordo con te in tutto, come potrai leggere dal mio intervento che si è accavallato al tuo.
-
Non capisco perchè gli iscritti al Club debbano avere dei privilegi, come pubblicare racconti.
Perché per tutti c'è un sito base, con tante cose, i temi, commenti, forum, chat, messaggi, e tante poesie da leggere.
Poi ci sono delle richieste che nascono dagli iscritti, come uno spazio (l'Area Riservata) per pubblicare cose non permesse dal regolamento e senza convalida della redazione, ad esempio, od altre funzioni che richiedono lavoro per crearle e portarle avanti. Inoltre queste funzioni, se usate da tutti in modo indiscriminato, porterebbero ad un raddoppio almeno del sito, e quindi dello spazio, connettività, elaborazione... e quindi del costo di mantenimento, oppure ingolfare il sito attuale.
Quindi le strade sono tre: trovare un benefattore che paghi un server adeguato anche alle funzioni aggiuntive; non inserire nessuna funzione nuova; inserire nuove funzioni ma limitatamente per quel che consentono le condizioni.
Per una di queste funzioni è necessaria l'identificazione come maggiorenne (l'Area Riservata).
Per l'altra, i racconti, il criterio di abilitazione è l'indirizzo personale che si può avere in due modi, o l'iscrizione o la pubblicazione di poesie in esclusiva.
Se andate a vedere l'area racconti, vedrete che non tutti hanno il pallino verde dell'associazione: sono autori che pubblicano in esclusiva nel sito e che hanno questa funzione così come altre, ad esempio l'indirizzo personalizzato.
Anche l'indirizzo personalizzato non è automatico e fatto per tutti, perché richiede lavoro e impegna il server. Andate a vedere negli altri siti e ditemi se ce n'è uno che vi da un indirizzo internet vostro al posto del "www" con un mini sito con le vostre poesie. No, perché la possibilità di un server che lo faccia, che costa, e bisogna lavorarci per realizzarle.
-
fammi capire...
allora ci son persone "schedate" cioè iscritte alla associazione "Club Scrivere" di cui sapete tutto! mentre ci sono altri che... non ho ben capito!
dici che senz'altro quelle iscritte, non si permetteranno mai d'avere comportamenti equivoci essendo appunto iscritti!
...allora abbiamo capito dove agire, se vogliamo farlo... o possiamo!
in questo caso è discriminazione al contrario... chi vive al sole, senza remora alcune viene penalizzata dall'aver dato le proprie generalità (cosa che a me non è costata fatica)
mentre chi "naviga" nell'ombra può impunemete continuare, "volendo" a fare i cavolacci sua!
qua signori c'è qualcosina che non quadra!
ci si lamenta di comportamenti molto, molto al di là del consentito e poi...
ahh la privacy, ahh un sito di polizia, ahh non siamo mica la digos... ohhh qui bisogna decidere quel che si vuole altrimenti... sti topic a che servono, solo a perdere tempo nello scrivere?
si apre un topic indignati per certi comportamenti... si manifesta sdegno perchè autori se ne vanno perchè stufi di una certa situazione (e non parlo di Corripio) e poi...
qualsiasi cosa si propone...
mah! io sempre meno capisco, forse sarà la vecchiaia che ahimè avanza, ma sempre più leggo parole fritte e ri-fritte, senza trovare conclusione!
credo che l'importante succeda come succeda... certi individui vengano allontanati da coloro che scrivono solo per il gusto di farlo! altrimenti... troveranno forse gusto altrove!
e mi auguro di no!
chs
p.s.
se potremo partire... questa è un'altra cosa!
non mescoliamo cose che la situazione è abbastanza contorta!
se partiamo dovremo però affrontare certe cose, se non partiamo... beh, allora tutto sarà inutile!
Non ho capito perché secondo te chi è iscritto all'associazione sia penalizzato. In che senso? Nel senso che nei fatti non si può mettere ad insultare qualcuno o non ci può scrivere mail di minacce, mentre chi si iscrive come anonimo può farlo?
-
Grazie, Luigi, ma c'è un punto che non mi è chiaro: bisogna pubblicare poesie in esclusiva E avere l'indirizzo personale o bastano le poesie?
Perchè ho pubblicato in esclusiva eppure non mi permette di pubblicare racconti...
-
...Rileggendo il regolamento, però, (correggetemi se sbaglio) si vietano giustamente un sacco di condotte senza prevedere alcuna sanzione nel caso vengano violate!Il risultato?Oggi viene cancellato un commento, domani una poesia, la volta dopo si viene messi in training...
Non sarebbe più semplice dire fin dall'iscrizione che se si violano certe regole si viene automaticamente cancellati dal sito?...Nessuna discriminazione e compito molto più facile per la Redazione che non deve perdere ore ed ore a spiegare perché Tizio è stato tolto dai commenti o perché il suo post è stato cancellato...
Nel regolamento c'è una sanzione, la cancellazione dal sito. Cosa altro potremmo fare, mica gli possiamo sequestrare l'auto o fare arresti?
Ieri è stata cancellata una autrice perché, essendole stata approvata una poesia in portfolio, ha inserito un commento di ritorsione alla poesia di un redattore.
A volte abbiamo applicato questa sanzione in modo più leggero, ma a volte è necessario farlo in modo preciso.
A questo proposito vorrei sottolineare, indirizzandomi a chi discuteva sui pro e contro dell'anonimia o dell'identificarsi, che essendo questa autrice anonima, può riscriversi anche oggi con un altro nick, dando quindi valore zero alla sanzione. Una sanzione che comunque puoi aggirare riscrivendoti con un nick diverso, non è una sanzione, non vale niente, la sua "minaccia" non ti preoccupa e se vuoi insultare un autore che ti sta antipatico lo fai tranquillamente, tanto se ti cancellano ti puoi riscrivere di nuovo.
Invece, se una persona sa di non potersi riscrivere, la sanzione ha un qualche valore e può servire a mantenere calme le persone.
-
No per pubblicare racconti devi essere iscritta al club Scrivere, cosa che farei volentieri se sapessi come si fa...per questo motivo inviterei Luigi a dare delle istruzioni su come si effettua quest'iscrizione (appena gli sarà possibile)...
No Salvo, quello era nella fase iniziale. Ora può pubblicare racconti chi ha l'indirizzo personale, cioè anche chi pubblica in esclusiva nel sito.
C'è scritto nell'ultima newsletter, quella spedita questo martedì.
-
No Salvo, quello era nella fase iniziale. Ora può pubblicare racconti chi ha l'indirizzo personale, cioè anche chi pubblica in esclusiva nel sito.
C'è scritto nell'ultima newsletter, quella spedita questo martedì.
A bene...non ero aggiornato...grazie dell'informazione
-
Non ho capito perché secondo te chi è iscritto all'associazione sia penalizzato. In che senso? Nel senso che nei fatti non si può mettere ad insultare qualcuno o non ci può scrivere mail di minacce, mentre chi si iscrive come anonimo può farlo?
no! proprio al contrario...
chi non è iscritto a questo punto, può esser avvantaggiato!
infatti i suoi "dati" non sono noti (!) quindi se volesse...
non credo che iscritti e no... vengano su Scrivere con il solo scopo di far polemica o offendere!
solo che... visto i diversi ragionamenti fatti...
sito di polizia, digos e ecctt... adesso si scopre che chi è iscritto ha già depositato tutti i suoi dati!
allora? come la mettiamo? la privacy per chi vale? e non mi si venga a dire che...
vabbè ma era per il concorso, ma non hai nulla da temere, che vuoi che sia...
allora chiariamo... a me non frega proprio niente! io non temo nulla e so quel che sono...
solo che... qua si deve chiarire...
sapete chi sono quelli che fanno "casino"? si? allora RAUSS fuori... e la situazione è già tornata alla tranquillità!
ma... se non lo sapete, se non riuscite ad individuarli o...
allora credo... che qualche passo in più da parte vostra andrebbe fatto!
oppure no?
perché se è no.... allora ribadisco, ma sti topic a che servono?
chs
-
Continuare a discutere e disquisire oltre che contestare o proporre ad oltranza cose che poco apportano alla soluzione, direi che nessuno sarebbe cosi imbecille di continuare a farlo, ma se continuamente si discute una pur fondata base di discussione ci sarà.
Io vedo il sito un po come la nostra repubblica “Italia” dove vige una costituzione e dove di volta in volta a seconda di chi ha interesse o chi sta al governo tenta di sostituire ciò che vige di fatto, a volte (poche) giustamente si tenta l'aggiornamento o la sostituzione, altre (spesso) si tenta di aggirarle sospenderle o sostituirle alla bisogna o magari tentare di personalizzarle...
a volte ci troviamo di fronte ad azioni per le quali per accontentare qualcuno si scontentano molti oppure a dover digerire compromessi che poi risultano castranti per tutti (un po come il detto: per stare meglio qui giaccio)
Direi come ho detto tantissime volte e mi ripeto cioè:
Quando ci si iscrive nel sito oltre a dare generalità + o – chiare, è obbligo di leggere e sottoscrivere
il regolamento pena insussistenza dell'iscrizione o sbaglio?
Qualcuno mi corregga, allora cosa continuare a dire se si mette in pratica ciò ch'è scritto molte cose non succederebbero e magari coloro che fanno i contestatori creando ad hoc zizzania per gettare discredito al sito, fautori di sgradevoli discussioni non dovrebbero avere la possibilità di farlo così apertamente e gratuitamente...
io dico che chiunque ha la possibilità di smorzare queste cose e perorare per un miglior uso del forum evitando come la peste queste persone e rispondere apertamente che si contestano questi modi scrivendo sotto “io non sono d'accordo con questo dire e fare” seguito da altri che condividono altrimenti ci sarà chi dirà la sua a difesa...
Avrei un'idea cioè quando si risponde ad un intervento o lo si legge anche senza entrare, fare un po come in Facebook cioè avere la possibilità di dichiarare -mi piace -non mi piace – oppure segnalo
irregolarità...affinché altri vedano e possano trovare confronto e condivisione...
a questo punto credo che più di qualcuno contestato apertamente potrà o proseguire pagando il prezzo oppure desistere ma si eviterebbero molti battibecchi inutili ed anche quelli creati ad arte solo per creare confusione e fastidio.
il topic verrà chiuso se non gradito o disatteso con l'avvallo anche di chi ha proposto il topic stesso.
Di certo non bisogna paragonarlo ad un referendum personalizzato e questo sarà compito dell'amministrazione perché ciò non avvenga, anzi responsabilizzerei anche chi ha aperto il topic al fine di accudirlo e faccia in modo di collaborare con l'amministrazione affinché la sua proposta venga rispettata e discussa civilmente dando immediata comunicazione informando doviziosamente i fatti
-
....cerco di immaginare quanto possa essere spiacevole e frustrante, per chi, come Elisabetta dedicano il proprio tempo, energia e passione, a portare avanti questo spazio, che dovrebbe essere un'oasi per ognuno di noi....
il suo scoramento è assolutamente legittimo e condivisibile...e per quello che può valere, mi associo al parere di tutti gli amici che sono intervenuti con il loro sostegno morale e non posso far altro che...ringraziare te e i tuoi collaboratori.....
un caro abbraccio....
-
Si come no. 8)
E io sono il collaboratore di Ratzinger.
Come se fosse facile dare i meriti....
Un salut
A.A.
-
:o :o :o Felice sera a tutti! Mi domando: dove finisce il diritto di libera espressione del pensiero e dove comincia la censura?
Perchè mai mentre si sta discutendo democraticamente, ironicamente e pacatamente sul forum, su richiesta viene chiuso il topic sulle poesie a tema? Vietato dissentire?
E' ammesso solo applaudire in guanti e livrea da ossequiosi maggiordomi e gridare entusiastici evviva evviva, tutto va bene madama la marchesa? Un sempre più divertito e perplesso saluto dalla testa di legno che fa sempre fracasso regalando alle letterarie sfere eccelse momenti di spasso.... Meglio giullari irriverenti che abulici ascoltatori.... In errore ed in torto forse, ma rassegnati e tacitati mai, poichè "la rassegnazione è peccato mortale" (Don Lorenzo Milani).
-
..se devo essere sincera.. ho dell'irriverenza un più alto concetto.. rispetto alla critica indistinta dei gusti altrui, quando con i nostri non coincidono.... e normalmente questo.. innesca discussioni accese (ovviamente).. che, a mia opinione, è meglio evitare.. per inutilità e pesantezza...
ma non credo che il topic sia stato chiuso semplicemente per la mia richiesta... non ho questo potere....
buona serata...
-
:o :o :o Felice sera a tutti! Mi domando: dove finisce il diritto di libera espressione del pensiero e dove comincia la censura?
Perchè mai mentre si sta discutendo democraticamente, ironicamente e pacatamente sul forum, su richiesta viene chiuso il topic sulle poesie a tema? Vietato dissentire?
E' ammesso solo applaudire in guanti e livrea da ossequiosi maggiordomi e gridare entusiastici evviva evviva, tutto va bene madama la marchesa? Un sempre più divertito e perplesso saluto dalla testa di legno che fa sempre fracasso regalando alle letterarie sfere eccelse momenti di spasso.... Meglio giullari irriverenti che abulici ascoltatori.... In errore ed in torto forse, ma rassegnati e tacitati mai, poichè "la rassegnazione è peccato mortale" (Don Lorenzo Milani).
forse, dico forse... dicevi cose già affrontate e che non c'entravano nulla con il topic... forse ehhh!
e poi... è giusto criticare... ma usando sempre gentilezza e garbo, senza attaccare nessuno!
perché sai, come avrai capito... ciò che è giusto per te ad altri può non sembrare... e ciò che ti disturba, ad altri non può disturbare!
esiste un tasto per abbassare il volume... esiste un tasto per passare oltre se non se ne può fare a meno!
Chs
P.S.
io non faccio citazioni... ahahahaha conosco solo me stesso! ma tu devo dire che sei brava a citare...
comunque penso che usare il proprio sentire è meglio! dico io ehhh... non è per tutti così.
-
:o :o :o Felice sera a tutti! Mi domando: dove finisce il diritto di libera espressione del pensiero e dove comincia la censura?
Il diritto di libera espressione finisce lì dove si limita quella degli altri. Ad esempio, se si dicono cose che già sono state ripetute cento volte, e comunque in un topic nel quale si parlava di altro. Ecco, questo impedisce la libera espressione degli altri.
Fare un battibecco sulla musica nelle poesie a tema impedisce la libera espressione di chi voleva discutere del tema del topic, cioè del modo di giudicare, del modo di intendere la partecipazione, e non di inserire o meno musica.
Farlo, come hai fatto tu, vuol dire impedire la libera espressione degli altri per imporre la tua. E farlo cessare non è censura, bensì dover purtroppo riconoscere che ci sono delle volte in cui la libera discussione viene impedita da qualcuno che si mette a parlare di altro e magari anche con toni fuori luogo. Che c'è qualcuno per cui l'unica libera espressione che conta è solo la propria.
Vorremmo tutti la libera espressione, ma bisogna esserne capaci e soprattutto bisogna prima rispettare quella degli altri. Perché, infine, libera espressione non vuol dire libertà di litigare o di essere maleducati.
-
In effetti c'è modo e modo di dire le cose...l'intelligenza di una persona sta anche nel capire qual'è quello più appropriato per confrontarsi con gli altri...
-
In effetti c'è modo e modo di dire le cose...l'intelligenza di una persona sta anche nel capire qual'è quello più appropriato per confrontarsi con gli altri...
Luigi, hai spesso cancellato i miei interventi pur non avendo mai dato dell'idiota a nessuno e a volte sono stata bannata. Ora chiedo se è un conversare civile quello che ha scritto Salvo D'Angelo
. Andiamo per esclusione dei partecipanti alla conversazione per ordine di intervento. Non poteva essere diretto ad Amara, non poteva essere diretto a Saverio Chiti, non poteva essere diretto a Luigi ( tutti e tre concordi con D'Angelo)
Se ho un minimo di intelligenza, mi pare che sia stato diretto ad una persona ben identificabile e non è stata una frase generica. Secondo Salvo D'angelo Marina Pacifici non è intelligente, per non dire che è idiota.
Questa è un'offesa ad una persona ( premetto non ho alcun rapporto di amicizia con MArina) .
Chiedo, ma solitamente quando chiedo qualcosa vengo punita io, che l'intervento di Salvo D'Angelo sia cancellato per mancanza di rispetto verso Marina Pacifici
-
Sono stanca di tutte queste discussioni che ci sono state sul forum e tante volte mi fate persino paura quando leggo le cattiverie che scrivete e mi chiedo se ho creato un sito di Poesie o un mattatoio? e per cosa ? Per poesie mandate indietro per poesie a tema o per commenti? ma stiamo scherzando!? Il vero poeta esprime la propria anima e se ne fotte di tutto ciò che gli gira in torno.
Non vi siete mai chiesti che con questo comportamento ferite le persone? voi non sapete il calvario che hanno dietro di loro e molti scrivono sul sito per donare un po' di serenità alla propria anima.
Ma per tanti di voi è più importante l' ego...e chi se ne fotte degli altri.
Per quanto poco possa rappresentare, voglio evidenziare la mia piena solidarietà verso gli autori di "Scrivere" e la piattaforma stessa.
Sono approdato qui da pochi mesi grazie alla felice coincidente scoperta di Elisabetta come autrice.
Qui ho trovato accoglienza e stimolo e sinceramente non posso che essere grato per quanto ricevo in cambio di null'altro che una piccola volontaria offerta per il server.
-
Anche io condividio in pieno quello che ha scritto Elisabetta, non lo considero un mattatoio , ma chi offende le persone pensa forse di stare in un mattatoio o in qualche gruppo di facebbok?
Per il resto anche io sono soddisfatta di quello che il sito offre. Di meglio non c'è niente in giro, anche se tanti che intervengono nel forum, poi ne parlano male all'esterno.
Ringrazio per l'impegno che la redazione mette nella gestione del sito.
-
Ho letto questo topic iniziato un po’ di tempo fa e se devo essere sincero ho rafforzato la mia idea che davvero certa gente ha la faccia come il culo. Prima sputazza in giro per il web e poi, come un predicatore sulla strada della Galilea, illuminati dal verbo del pentimento (ma sarà poi vero??) nella sacralità dalla penitenza dà appoggio e solidarietà alla redazione… che dire? Mi sembra che si usi troppo la lingua per leccare e poco il cervello per ragionare. Spero solo che alla fine ci sia almeno un barlume di pudore che faccia propendere per un silenzio più decoroso.
-
Vedi Luigi che non sono prima io ad aprire discorsi sul web? E poi banni me.
Io mi limito a replicare visto che mi pare di avere capito che la cosa è rivolta a me. O non posso rispondere?
COnte Se ti riferisci a me che ho sputato sul web ti faccio un copia e incolla di chi ha sputato e continua a sputare e al contempo lecca la redazione.
QUesto non è il luogo adatto
-
Mamma mia, tutte le volte che passo su questo sito, c'è la solita discussione.
Possibile che non capite la lezione? Eppure l'evidenza dei fatti parla chiaro...
Elisabetta, tolgi il giudizio sostanziale della redazione e limita le pubblicazioni
altrimenti continuerai ad arrabbiarti all'infinito.
Il discorso è trito e ritrito, certamente, ma perchè è talmente vero e condiviso che non si può fare a meno di tornare sempre sullo steso punto. Invece di escludere le soluzioni prendetele in cosiderazione.
Altrimenti il discorso delle persone vere di Elisabetta non tiene. non ci si può lamentare se al momento giusto non si è disposti a discutere.
-
Se invece il Conte si riferiva a qualcun' altro intevenuto nella discussione, gli do ragione. C'è qui chi denigra redattori ed autori per tutto il web , mentre sul forum è sempre dalla parte della redazione.
-
Se invece il Conte si riferiva a qualcun altro intevenuto nella discussione, gli do ragione. C'è qui chi denigra redattori ed autori per tutto il web , mentre sul forum è sempre dalla parte della redazione.
Essendo Il Conte un acuto osservatore credo si riferisse ad altri e non a te Gabriella, certo poi se ci si limita a leggere proiezioni frastagliate dei singoli fatti che accadono in giro allora ci si può imbattere anche in qualche apparente scortese contro risposta...
In generale ribadisco il fermo pensiero ma pur nel rispetto di chi non la pensa come me, una semplice cosa: ritengo inutile e allo stesso tempo l'insistenza di alcuni ad esercitare pressioni o a imporre temi e schemi personalistici agli altri, l'aggravante entra in ballo maggiormente nel reiterare nel tempo sempre le stesse cose...è ora di smetterla!
Se si hanno gli attributi basta metterli in pratica, solo così potremmo dimostrare le nostre tesi è inutile e distruttivo andare a prendere per il collo altri che magari entrano in questo Sito per passione e relax ed invece si ritrovano a dover subire a volte chissà quali vessazioni o ingiurie.
Fermo restando che vedo positivamente chi si adopera affinché questo Sito cresca e prolifici degnamente ma non per ruffianeria o piaggeria, ma in difesa di un bene che deve essere sentito come utente usufruitore, se davvero ci tenete a farlo vostro e sentirvici a vostro agio rispettate le regole fate proposte, proponetevi e usate l'educazione che è indispensabile per poter coesistere nella diversità.
-
::)Carissimi, nel precisare che lungi da me voler offendere o mancar di rispetto ad alcuno, mentre da qualche commentatore sono stata definita una povera idiota, stupida sarò anche ma almeno so che qual è è un troncamento e non si scrive con l'apostrofo.....
Ribadisco che il diritto di espressione e di replica vada consentito a chiunque, altrimenti si torna ai tempi dell'Ovra, o del bavaglio da Disinformatja vedi Kgb..... E non si chiude un topic su richiesta di eminenze grigie.... Perchè il diritto, la legge vale erga omnes, altrimenti è privilegio.... E con viva tristezza ricordo che le cose di cui stiamo disquisendo le aveva già enunciate con chiarezza un Poeta , che per modestia e lungimiranza si definiva "Lo strimpellatore"..... Da settimane la sua voce è stata tacitata..... Ma il suo silenzio a cui è stato costretto è più assordante di un urlo.... l'urlo dell' intellettuale dissenso..... Lo stesso dissenso che costò l'ostracismo verso Italo Calvino, Pierpaolo Pasolini, Neruda e molti altri che io sono indegna di nominare.....
Quanto alla libertà di espressione, faccio notare che un mio commento di ieri ad una poesia di un' autrice è stato manipolato ad arte, tagliando la parte dov'era viva l'ironia, non offesa, ma ironia....
Finchè non verrà cacciata anche la sottoscritta, vorrei difendere il diritto di chiunque a potersi esprimere....
E concludendo rammento Voltaire quando scrisse a Diderot in una disputa "Signore, non condivido una sola parola di quanto voi affermate, ma sempre mi batterò affinchè voi abbiate la possibilità di farlo".
Un grazie sentito a Gabriella Caruso per il sensibile intervento, a tutti voi per la cortese attenzione, e un ricordo colmo d'amarezza e rimpianto per il Poeta fiorentino, del cui sommo e raffinato poetare il nostro sito è rimasto orfano.... Ad maiora!
-
e un ricordo colmo d'amarezza e rimpianto per il Poeta fiorentino, del cui sommo e raffinato poetare il nostro sito è rimasto orfano
Mi aggiungo al ricordo...L'ironia pungente e l'abilità "strimpellatrice" mancano anche a me...
-
::)Carissimi, nel precisare che lungi da me voler offendere o mancar di rispetto ad alcuno, mentre da qualche commentatore sono stata definita una povera idiota, stupida sarò anche ma almeno so che qual è è un troncamento e non si scrive con l'apostrofo.....
Ribadisco che il diritto di espressione e di replica vada consentito a chiunque, altrimenti si torna ai tempi dell'Ovra, o del bavaglio da Disinformatja vedi Kgb..... E non si chiude un topic su richiesta di eminenze grigie.... Perchè il diritto, la legge vale erga omnes, altrimenti è privilegio.... E con viva tristezza ricordo che le cose di cui stiamo disquisendo le aveva già enunciate con chiarezza un Poeta , che per modestia e lungimiranza si definiva "Lo strimpellatore"..... Da settimane la sua voce è stata tacitata..... Ma il suo silenzio a cui è stato costretto è più assordante di un urlo.... l'urlo dell' intellettuale dissenso..... Lo stesso dissenso che costò l'ostracismo verso Italo Calvino, Pierpaolo Pasolini, Neruda e molti altri che io sono indegna di nominare.....
Quanto alla libertà di espressione, faccio notare che un mio commento di ieri ad una poesia di un' autrice è stato manipolato ad arte, tagliando la parte dov'era viva l'ironia, non offesa, ma ironia....
Finchè non verrà cacciata anche la sottoscritta, vorrei difendere il diritto di chiunque a potersi esprimere....
E concludendo rammento Voltaire quando scrisse a Diderot in una disputa "Signore, non condivido una sola parola di quanto voi affermate, ma sempre mi batterò affinchè voi abbiate la possibilità di farlo".
Un grazie sentito a Gabriella Caruso per il sensibile intervento, a tutti voi per la cortese attenzione, e un ricordo colmo d'amarezza e rimpianto per il Poeta fiorentino, del cui sommo e raffinato poetare il nostro sito è rimasto orfano.... Ad maiora!
..non è che sapere un troncamento o snocciolare citazioni renda una persona migliore.... non mi pare di aver visto tutti questi insulti... comunque credo che ci siano maniere per esprimere la propria idea più consone ad un luogo composto di molte teste ed opinioni....
sul commento modificato.. non so cosa dicesse.. ma non concordo.. poichè mai ho chiesto la cancellazione di opinioni altrui.. anche quando negative....
spero non fosse per me il rifermento all'eminenza grigia.. perchè è un colore che non mi si addice......
-
Marina, ci sono persone comode e persone scomode. Quelle scomode si fanno fuori.
Peccato che le persone comode sono le più subdole. perchè sparlano del sito in tutti i modi e luoghi dove possono farlo, cioè al di fuori di questo sito.
Di me sono state dette cose gravissime, sulle quali non ho avuto possibilità di replica, non solo perchè hanno chiuso il topic, ma anche perchè bannata e così è rimasta nella testa della gente quello che io non sono.
In pratica sono stata processata davanti a un tribunale in cui è stata data parola solo all'accusa, e quando doveva parlare la difesa, è stata emessa sentenza che poi è passata in giudicato.
Con le pietre in mano si sono divertiti i lapidatori. Peccato che avessero più peccati della lapidata. Ma certo qua non c'è nessun Cristo che dice: " chi è senza peccato scagli la prima pietra".
-
Mi rammarico di vedere che non esiste modo per scrivere sul Forum in modo sereno.
Si continua ad accusare a destra e a manca, a parteggiare per Tizio e per Caio, a insinuare e cercare di mettere zizzania tra questo e quello…
Si aprono topic che si potrebbe evitare di aprire, perché non di interesse comune ma di interesse personale.
Nessuno vieta di far valere le proprie ragioni ma lo si deve fare in privato e con le persone implicate nel nostro voler chiarire.
Non è il Forum il luogo adatto per le diatribe personali.
Non è il Forum il logo per fare illazioni su tizio o caio… per offendere e usare termini volgari e insulti su chi che sia, anche se ce ne fosse una ragion veduta, sono cose che vanno affrontate nel privato.
Non è il Forum un’arena su cui scannarsi a suon di parole sottili e sottintese ne tanto meno palesi.
Andate in una chat privata e ditevi di tutto e di più ma fatelo nel privato e confrontandovi dovutamente e personalmente, non coinvolgendo gente ignara che forse credeva di far parte di un sito di Poesie, dove postare i propri pensieri in modo regolare e non per fare botta e risposta a suon di commenti e poesie, che con la poesia non centrano niente.
Gabriella mi rivolgo a te ma anche a Marina Pacifici e a chiunque si dovesse trovare a passare di qui e dovesse leggere tutte le cose sin’ora scritte.
Ricordate che quando un Topic viene chiuso non è mai per tappare la bocca a nessuno ma è sempre per evitare che le cose degenerino.
Non è ammissibile usare un Forum, o l’area commenti sulle poesie o le bacheche o le poesie, per postare insulti, volgarità e cattiverie verso altre persone (e chi deve sentire sa bene a cosa mi riferisco) –
Alcuni/ne possono sentire astio verso altri perché provocati, ma insultando apertamente QUI non si fa altro che passare dalla parte del torto.
Qui si agisce in conformità con quel che si vede e accade QUI e non che accade in altri siti.
Quindi sino a quando mi sarà possibile cercherò, nel migliore dei modi, di mantenere il Sito e il Forum, vivibile per la maggioranza e vivibile per la maggioranza che desidera starvi in tutta serenità e con uno scambio di idee pacifiche, atte a costruire e non a demolire o esposte con l’intento di creare scontri con altri.
Questo non è un campo di battaglia.
Mi rivolgo anche a coloro che continuano a rammaricarsi per l’assenza dal sito di un Autore…
L’Autore in questione è un gran bravo poeta ma purtroppo non si limita a scrivere poesia, crea sovente problemi cercando di farsi giustizia da se con i suoi scritti, spesso nascosti dietro la satira, ma che di nascosto non hanno nulla e passando così, magari pur essendo dalla parte della ragione, dalla parte del torto.
Quando si ha da eccepire qualche cosa con qualcuno non si usa la poesia… si affronta la cosa in privato, non si cercano alleanze per creare altri problemi e divisioni, si cerca di risolverli, privatamente, perché altrimenti si causeranno problemi su problemi.
Le rimostranze, torno a ripetere, per giuste che siano vanno fatte alle persone nello specifico e in privato e non usando il sito e il Forum per scopi personali o per usare satire e battute a suon di poesia, credendo, così facendo, di mettere alla berlina altri..
Credo che quanto sin qui scritto non sia una novità, sono concetti scritti e riscritti, da me e da Luigi eppure… siamo sempre punto e a capo… ma io ogni tanto vorrei poter mettere il punto e basta..
O cerchiamo di convivere nel sito, in modo civile, o siete padroni di andare altrove. E non mi si dica che siamo despoti o altro, vogliamo solo la tranquillità, abbiamo già tanti problemi nella nostra vita privata e questo dovrebbe essere un luogo che di serenità per tutti o se non altro di riposo mentale.
-
Nulla da eccepire in tutto quello che la sig.ra Randazzo scrive,tuttavia:
LAutore in questione è un gran bravo poeta ma purtroppo non si limita a scrivere poesia, crea sovente problemi cercando di farsi giustizia da se con i suoi scritti, spesso nascosti dietro la satira
se fosse effettivamente così,la sua esclusione dal sito sarebbe assurda,poiché "satira" è una delle categorie su cui si puo' scrivere poesie,e la satira non puo' essere solo quella diretta a certe persone...La satira colpisce le persone,evidenziandone difetti,allo scopo di criticare qualcosa o qualcuno.
In realtà,se i fatti riportati dalla direzione del sito li ho compresi,l'autore in questione non silimitava alla satira.
E' bene precisarlo,altrimenti c'è il rischio che leggendo qualcuno pensi che la satira vada bene solo se fatta contro i politici,e se invece è rivolta contro autori o redazione sia in ogni caso un insulto.
Ad ogni modo,essendo io tra coloro che si "rammaricano" del fatto che l'autore in questione sia stato cancellato,vorrei precisare che il mio non era un attacco indiretto a chi ha preso la decisione,non conoscendo pienamente i fatti,ma poiché contro tale autore non ho mai avuto nulla,e non essendo mai stato da lui attaccato,palesavo semplicemente il mio dispiacere nel non poter più leggere i suoi scritti,e nel fare ciò credo di non fare torto a nessuno.
-
Nulla da eccepire in tutto quello che la sig.ra Randazzo scrive,tuttavia:
se fosse effettivamente così,la sua esclusione dal sito sarebbe assurda,poiché "satira" è una delle categorie su cui si puo' scrivere poesie,e la satira non puo' essere solo quella diretta a certe persone...La satira colpisce le persone,evidenziandone difetti,allo scopo di criticare qualcosa o qualcuno.
In realtà,se i fatti riportati dalla direzione del sito li ho compresi,l'autore in questione non silimitava alla satira.
E' bene precisarlo,altrimenti c'è il rischio che leggendo qualcuno pensi che la satira vada bene solo se fatta contro i politici,e se invece è rivolta contro autori o redazione sia in ogni caso un insulto.
Volevo solo farti leggere parte del regolamento del sito:
http://www.scrivere.info/regolamento.php (http://www.scrivere.info/regolamento.php)
Un sorriso... Tis...
-
Nulla da eccepire in tutto quello che la sig.ra Randazzo scrive,tuttavia:
se fosse effettivamente così,la sua esclusione dal sito sarebbe assurda,poiché "satira" è una delle categorie su cui si puo' scrivere poesie,e la satira non puo' essere solo quella diretta a certe persone...La satira colpisce le persone,evidenziandone difetti,allo scopo di criticare qualcosa o qualcuno.
In realtà,se i fatti riportati dalla direzione del sito li ho compresi,l'autore in questione non silimitava alla satira.
E' bene precisarlo,altrimenti c'è il rischio che leggendo qualcuno pensi che la satira vada bene solo se fatta contro i politici,e se invece è rivolta contro autori o redazione sia in ogni caso un insulto.
Ad ogni modo,essendo io tra coloro che si "rammaricano" del fatto che l'autore in questione sia stato cancellato,vorrei precisare che il mio non era un attacco indiretto a chi ha preso la decisione,non conoscendo pienamente i fatti,ma poiché contro tale autore non ho mai avuto nulla,e non essendo mai stato da lui attaccato,palesavo semplicemente il mio dispiacere nel non poter più leggere i suoi scritti,e nel fare ciò credo di non fare torto a nessuno.
Se non hai voglia di leggerti tutto parti dal sottotitolo "Commenti: scopo e raccomandazioni" in poi...
(sono certa della tua buona fede per quanto riguarda la questione da te citata)
-
E' vero che bisognerebbe parlare in privato Elsabetta, ma se l'accusa ti viene fatta in pubblico devi rispondere in pubblico di modo che tutti possano leggere e farsi una propria opinione e non sentire una sola campana. Altrimenti cancellate i messaggi rivolti a privati, ma fatti in questa sede.
Se vengono pubblicate accuse sulle persone, non capisco perchè poi invece che prendervela la con chi offende, ve la prendete con chi viene offeso. '
-
Si confermo ribadisco e concordo con le asserzioni di Elisabetta Randazzo, molte volte mi sono appellato ai regolamenti ed all'educazione oltre che al buon gusto...concordo anche con Tiziano la quale diversamente da me inserisce il link di riferimento, consiglierei a chi si sente offeso da qualunque intervento denigratorio o canzonatorio che per evitare battibbecchi o altro affinché non si fomenti poi un gran casino e liti tra autori...il mio consiglio è questo, fare copia incolla dello scritto e segnalarlo alla redazione, chiarendo e dando spiegazioni in merito affinché se in ragione, la redazione stessa interviene e se c'è bisogno cancella bannando con motivazione di commento improprio o affermazioni fuori luogo e offensive verso un altro autore...credo di poter affermare che chi incorre oltre la terza volta nello stesso errore venga bannato e quindi impossibilitato ad usare questo grande mezzo democratico di confronto...
Si è parlato o si parla di autori che escono o sono stati allontanati dal sito... ebbene io sono un tipo molto accomodante e socievole, con molti Autori usciti ho mantenuto e mantengo con alcuni rapporti sporadici per mail...posso affermare acon la massima che a tutti ho consigliato sempre la tolleranza, di contare fino a 100 prima di reagire e magari litigare con me se ne avevano necessità...eppure sono fuori, ma la colpa è solo loro ma non perché avessero od hanno torto è solo perché troppo irruenti e sanguigni e questo ha fatto si che si mettessero in cattiva luce pur essendo bravi ed apprezzati...nel caso specifico di Lorenzo Crocetti, mi posso permettere di fare nome e cognome, lui sa quanto mi sono adoperato per renderlo più malleabile, gli avevo anche offerti di collaborare con me ad un progetto che avevo da affiancare al Sito Scrivere, ma non so da quale enigma è retto...ha sempre scalpitato come un cavallo pazzo, quindi chi parla o intona laudi o si rammarica io no lo giudico negativanmente, ma cortesemente prima di aprire la bocca a vanvera meglio informarsi...magari con un annuncio...qualcuno sa perché il tale non è più nel Sito?
E forse qualcuno che sa esce e chiarisce, Dario non ce l'ho con te ho preso spunto solo per un chiarimento a cui ci tenevo e ripeto anche io amavo il Crocetti e qualcun altro che non è più nel sito, ma non giustifico anzi a questo punto io mi sento offeso dalla loro amicizia che mi è stata negata e non certo accuso il Sito.
-
Io non ho offeso Marina, non le ho certo dato della stupida...mi sono limitato a dissentire da alcune sue dichiarazioni...e poi criticare un comportamento non è offendere una persona Gabriella...meglio che non parlo, non è il luogo adatto ma prima di parlare di me guarda te stessa.
-
Ho letto questo topic iniziato un po’ di tempo fa e se devo essere sincero ho rafforzato la mia idea che davvero certa gente ha la faccia come il culo. Prima sputazza in giro per il web e poi, come un predicatore sulla strada della Galilea, illuminati dal verbo del pentimento (ma sarà poi vero??) nella sacralità dalla penitenza dà appoggio e solidarietà alla redazione… che dire? Mi sembra che si usi troppo la lingua per leccare e poco il cervello per ragionare. Spero solo che alla fine ci sia almeno un barlume di pudore che faccia propendere per un silenzio più decoroso.
Quanto hai ragione...
-
Se non hai voglia di leggerti tutto parti dal sottotitolo "Commenti: scopo e raccomandazioni" in poi...
(sono certa della tua buona fede per quanto riguarda la questione da te citata)
Gentilissima signora Tiziana,quello che volevo dire,in modo poco chiaro probabilmente,è che la satira deve per sua natura criticare qualcosa o canzonare qualcuno,sia pure con la cosiddetta "continenza formale" che ne fa da linea di confine con ingiuria e diffamazione.Non credo opportuno prendersela se si è vittime di satira,soprattutto se espressamente permessa.Se oltretutto non è fatta in modo sciocco,ma addirittura in versi,credo sia ancora più giustificabile.
Se poi si supera quel limite cui accennavo,ogni bel discorso cade.Quanto accaduto,se ha comportato la cancellazione dell'autore,dev'essere andato ben oltre la satira.
E' vero che il regolamento non permette comportamenti che diano o possano dare adito a liti e ripicche,ma è anche vero che la satira deve poter criticare qualcuno,altrimenti non ha senso permetterla.Riguardo al caso in questione,il problema non credo siano stati gli scritti satirici.
Ciò che non è accettabile non è la satira,ma l'offesa gratuita,che è cosa ben diversa.Almeno questo è il mio pensiero...
-
Quanto hai ragione...
Non volevo rispondere alla tua affermazione ma è più forte di me, da buona amministratrice dovevo leggere e passare oltre, ma ho capito che forse è meglio uscire le unghie perché qui nessuno è scemo
Ancora non ho capito che gioco stai facendo :'(
Quello che ha scritto il conte ha del vero e tu sei la dimostrazione, non amo questi giochetti e non amo i lecchini che quando giro le spalle, mi pugnalano senza pensarci due volte.
-
Non volevo rispondere alla tua affermazione ma è più forte di me, da buona amministratrice dovevo leggere e passare oltre, ma ho capito che forse è meglio uscire le unghie perché qui nessuno è scemo
Ancora non ho capito che gioco stai facendo :'(
Quello che ha scritto il conte ha del vero e tu sei la dimostrazione, non amo questi giochetti e non amo i lecchini che quando giro le spalle, mi pugnalano senza pensarci due volte.
A cosa ti riferisci?
Io non ho mai criticato il sito di per se, solo alcune scelte che magari hanno fatto sì che si sacrificasse la qualità per la quantità ma qui pare che si debba per forza trovare un colpevole da tacciar di lecchinaggio...io mi auguro, cara Elisabetta, che esponi meglio il tuo pensiero e che dici cos'è che non ti va a genio del mio comportamento...ho sempre detto ciò che penso...ma essere un buon utente non vuol dire necessariamente essere d'accordo con tutto ciò che viene deciso, ci vuole prima di tutto rispetto, se il Conte si riferiva a me (ma non credo) lo dica pure...però bisogna informarsi bene prima di parlare...perché qua dato che l'ambiente è virtuale (nonostante regni il 'volemose bene') è facile fraintendere e subito additare...a me questa cosa non va...
Un'ultima cosa...io non ho mai tradito o pugnalato nessuno, non ho mai parlato male di te o di qualcuno della redazione quindi prima di dire certe cose pubblicamente rifletti un po' di più, informati meglio e non ti fidare di tutto ciò che ti riferiscono perché qua i doppiogiochisti sono altri, non vorrei essere costretto a fare certi nomi perché le elementari sono passate da un pezzo...
-
;) Felice mattina a tutti, gentili signori.
Il mio intervento sul forum di ieri sera è stato cancellato....
Era un intervento di tal segno criminoso? Dava così tanto fastidio?
In sintesi, condivido in pieno la netta e severa linea di demarcazione fra satira ed ingiuria.
Mi dissocio da ogni attacco personale.
Ieri sera, prima di esser oscurata, chiedevo che si rendesse pubblico il motivo per cui il "corsaro" Lorenzo Crocetti sia stato cancellato dal sito. Che si rendano noti i fatti in dettaglio con episodi circostanziati non accuse generiche.
L'Autore in questione, salace, pepato, irriverente, caustico, ma d'indubbio talento poetico merita davvero in eterno la pena del contrappasso dantesco al silenzio?
Si concede l'appello e la cassazione ai serial killer, possibile che un Autore armato di Bic dissemini il terrore e lo sconcerto? E' più temibile la penna di una P38?
Conoscendo l'orgoglio, la profonda dignità e l'altero sdegno dell'Autore dubito, purtoppo, che sia riammesso nel sito, e non vorrei che questa mia richiesta di grazia scatenasse l'ira dell'impetuoso Poeta.
Auspico profondamente un clima tollerante e sereno e che nel sito trovino cittadinanza diverse voci.
Appunto, una polifonia.... non una voce unica che tacita le dissonanze..... Grazie per la cortese attenzione! La pace sia sempre con noi e fra tutti noi
-
Ieri sera, prima di esser oscurata, chiedevo che si rendesse pubblico il motivo per cui il "corsaro" Lorenzo Crocetti sia stato cancellato dal sito. Che si rendano noti i fatti in dettaglio con episodi circostanziati non accuse generiche.
Il motivo è stato reso già pubblico: uso di commenti e poesie per effettuare vendette o punizioni private di autori che gli stavano antipatici, non gli piacevano, che lo avevano commentato male, che non era d'accordo con lui o che avevano fatto qualcosa che non gli piaceva (come, ad esempio, mettere video musicale alle loro poesie), con frequenti offese personali ed attacchi personali.
I fatti in dettaglio non si possono scrivere, sia per la privacy di Crocetti sia degli autori coinvolti.
Crocetti dava altri problemi, come ad esempio intervenire in discussioni del forum costringendo tutti a parlare di lui e dei suoi problemi nel sito o dei suoi contrasti con qualche autore o la redazione, senza alcun riguardo per l'argomento precedente della discussione, scadendo spesso in risse verbali e costringendo alla chiusura delle discussioni ed impedendone comunque lo svolgimento civile.
Detto questo, credo che nessuno ti abbia nominata avvocato del Crocetti stesso, e comunque basterebbe tutto il tempo che ha costretto la redazione a rispondere ad autori infuriati perché offesi da lui, oppure a dover rispondere alle sue numerose e litigiose mail a giustificarne l'esclusione dal sito.
Al Crocetti era già stata concesso non solo Appello, Cassazione, ma anche il Condono e la Grazia, perché era già stato più volte sospeso, inibito, cancellato dal sito, e poi riabilitato in base a sue promesse che ha sempre e costantemente disatteso.
-
Crocetti dava altri problemi, come ad esempio intervenire in discussioni del forum costringendo tutti a parlare di lui e dei suoi problemi nel sito o dei suoi contrasti con qualche autore o la redazione, senza alcun riguardo per l'argomento precedente della discussione, scadendo spesso in risse verbali e costringendo alla chiusura delle discussioni ed impedendone comunque lo svolgimento civile.
Si lo ricordo...è un grande autore, le sue poesie sono di indubbio valore ma il problema sta nell'atteggiamento...ed è un vero peccato...
-
Non volevo rispondere alla tua affermazione ma è più forte di me, da buona amministratrice dovevo leggere e passare oltre, ma ho capito che forse è meglio uscire le unghie perché qui nessuno è scemo
Ancora non ho capito che gioco stai facendo :'(
Quello che ha scritto il conte ha del vero e tu sei la dimostrazione, non amo questi giochetti e non amo i lecchini che quando giro le spalle, mi pugnalano senza pensarci due volte.
Mi piacerebbe che finissero le liti e le polemiche.
Mi piacerebbe trovare un clima più sereno.
Il sito è molto bello, siamo persone adulte ed amanti della poesia.
Ma perchè non si riesce a convivere pacificamente?
Qui noi dobbiamo cercare la crescita artistica e non la sterile guerra...
E dobbiamo dire grazie ad una persona come Elisabetta che ci dà la possibilità di poter continuare questo nostro sogno.
Comportiamoci da persone adulte, aiutiamo chi è meno capace, e accettiamo le giuste critiche al nostro modo di fare poesia.
colgo l'occasione per un caro saluto ad Elisabetta e allo staff.
-
Ragazzi… due considerazioni…
Intanto in ordine dal più importante: la satira. Io ritengo che questa sia una delle più nobili forme espressive e che rappresenti la Democrazia nella sua essenza più immediatamente percepibile, Quando con qualsivoglia mezzo, viene impedita questa espressione di “dissenso” viene a mancare il fulcro stesso di una civiltà avanzata, e dunque democratica: quello che permette a chiunque di poter esprimere un parere sui propri governanti o, in generale, su chiunque rivesta un ruolo pubblico, dal comportamento e dalle decisioni del quale derivino scelte che condizionano la vita di una comunità.
E’ ovvio che il dissenso attraverso versi, o scritti in generale, ha sempre presentato notevoli rischi, perché è risaputo che, a chi detiene il poter,e non è sempre ben accetto che si possa criticare in alcun modo il proprio operato. Per fortuna non è sempre così e, a fianco a chi non tollera la satira, c’è invece chi ne prende spunto per percepire gli umori di un popolo e cercare di apportare al proprio operato i necessari correttivi. La satira è da sempre il termometro dello stato di salute di un popolo, quando la satira è attiva lo stato (e la democrazia) gode ottima salute quando viceversa la satira tace o è relegata in spazi sempre più ristretti e controllati, allora si è ad un passo dal baratro e accorgersene il giorno dopo è sempre troppo tardi perché si rischia di ritrovarsi alle prese con l’equivalente moderno del carri armati e dell’olio di ricino.
Riportando il tutto al discorso più modesto di questo sito, io credo che il Crocetti abbia avuto una sola colpa, quella di personalizzare troppo le sue critiche. La satira è tale quando è generalizzata, quando non parte dal personale cercando di farne un caso globale purtroppo quando accade che si prenda a pretesto un caso, cercando di generalizzare per risolvere i propri dissidi allora si cade nella trappola di chi (senza fare nomi) soprattutto ai livelli di potere più alto, utilizza gli strumenti in suo possesso per crearsi una immagine il più popolare possibile.
Il Crocetti, bravissimo “versaiolo” è espressione di come si possano utilizzare (male) le proprie doti indiscutibili. Anche a me piace il suo verseggiare e, quando non era fazioso (rarissimamente), lo trovavo davvero interessante. Purtroppo sono stati pochi i momenti in cui lo si poteva apprezzare come un mero autore satirico, dato che si è fatto prendere spesso la mano e scivolava verso espressioni e argomenti che con la satira avevano poco a che fare.
Nemmeno posso dire si sia comportato, all’interno del forum, con l’intelligenza di cui ritengo sia fortemente dotato.
Ogni volta che compariva, anche su temi che non avevano nulla su cui si potesse polemizzare, riusciva a far deviare il discorso sui binari della discussione accesa.
Io faccio ammenda perché sono conscio di non potere fare prediche data la mia “vis polemica”, ma al contrario del Crocetti, quando non ho nulla da dire cerco di tacere anziché annoiare, o peggio far incazzare inutilmente e sempre sugli stessi argomenti gli abitanti del forum.
La seconda considerazione è su Elisabetta Randazzo… finalmente tira fuori le unghie, adesso si tratta di canalizzare in maniera costruttiva questa “rabbia”.
Ultima cosa , il mio intervento precedente è rivolto a tutti coloro che invece di rompersi le corna in privato, trovano più affascinante, e “culturalmente avanzato”, recarsi sui social network e pubblicare spazzatura (che finché è quella di casa propria va anche bene) lo trovo di una “eleganza” unica.
Il guaio è che poi le stesse persona ritornano su questo forum come se fosse la cosa più normale del mondo, fanno ammenda (neanche tanto), scaricano vicendevolmente la colpa sugli altri “et voila, le jeux sont fait” si può proseguire con la benedizione e l’assoluzione dei peccati con il codazzo di sostenitori e quello dei detrattori.
Io posso dire come mi comporterei se qualche amico, che frequenta assiduamente casa mia dovesse andare in casa d’altri, affacciarsi dalla finestra e sputarmi addosso quando passo sotto; lo manderei a cagare e gli stamperei gli intarsi della porta di casa sulla faccia.
-
:) Carissimi, grazie al nostro gentile Webmaster Luigi per aver esposto dettagliatamente la relazione circa la cancellazione di Lorenzo Crocetti. E grazie per il democratico gesto di lasciare aperto il topic.
Non entro nel merito della decisione, ma anche se ripetititva e fastidiosa, vorrei esprimere il mio rincrescimento per l'assenza dell'Autore dal sito, rincrescimento che sento espresso anche da autorevoli redattori e autori.
Vorrei esprimere, al livello personale, la preghiera affinchè Lorenzo Crocetti possa di nuovo pubblicare previo benestare e supervisione della Redazione, che impedisca in tal modo che travalichi i limiti e accenda troppo i toni.
Sarebbe un nobile gesto della Redazione e ne trarrebbe beneficio la Poesia, il Sito, che ha perso una delle sue voci di talento artistico.
E poi il perdono francescano porta pace nell'anima.... So già che questa mia preghiera mi costerà la perdita di un amico poeta, che per orgoglio non accetta nulla.
Ma già soltanto la speranza che se ne possa parlare e l'autore possa essere riammesso nei limiti sopra citati illumina il nostro Sito di grande democraticità, pluralismo e tolleranza. Ringrazio la Redazione, il Webmaster e i lettori per la cortese disponibilità e sensibile attenzione rivoltami. Un cordiale saluto a rileggerci buon pomeriggio
-
L'animo umano, è come una coltre di neve al sole... tragicamente abbracciato dal calore, svanisce ... forse non siamo destinati alla pace, forse siamo destinati all'eterna disputa, perchè è cosi, che manifestiamo la nostra voglia di vivere, è cosi che combattiamo la paura della morte ed esorcizziamo l'ombra minacciosa di un sereno, mite, distaccato cielo terso.
-
...
Vorrei esprimere, al livello personale, la preghiera affinchè Lorenzo Crocetti possa di nuovo pubblicare previo benestare e supervisione della Redazione, che impedisca in tal modo che travalichi i limiti e accenda troppo i toni.
Sarebbe un nobile gesto della Redazione e ne trarrebbe beneficio la Poesia, il Sito, che ha perso una delle sue voci di talento artistico.
...
A parte il fatto che di voci anche più importanti e talentuose di Crocetti, se ne sono perse molte e a nessuno è fottuto gran che, non sono d'accordo con questa proposta per due motivi:
1) Creerebbe un precedente pericoloso perchè un domani voglio vedere chi avrebbe da ridire se mi mettessi a perorare la causa di un qualunque disturbatore che si comportasse allo stesso modo.
2) Qualcuno potrebbe dire: "Perchè Crocetti viene riammesso ed io no? Allora la riammissione dovrebbe essere "globale", il perdono "universale" ed il condono "tombale" anche se dubito che chi è stato bannato abbia questa grande voglia di rientrare, se non altro per una questione di orgoglio personale e di amor proprio.
P.S. Possiamo lasciar fuori da queste stupidaggini S.Francesco?
-
Complimenti per l'eleganza e la raffinatezza dei toni, Vostra Grazia il Conte.
San Francesco mi perdoni è molto più vicino agli umili e agli stupidi come me che non ai grandi blasonati....
Il Suo parere, per quanto nobiliare, non costituisce di certo l'unanimità dei consensi degli Autori. Io ancor meno di Lei mi ritengo degna di esser portavoce e d'esser ascoltata, ma almeno non offendo nessuno...
Per quanto riguarda il Lorenzo Crocetti, la pietra dello scandalo, che già pubblica in diversi altri siti, come da Lei ricordato è talmente orgoglioso e dignitoso che mai risalirebbe la scalinata che lo ricondurrebbe a Canossa...
Il mio appello del tutto personale significava semplicemente un gesto d'amicizia e d'affetto verso un autore d'indubbio talento poetico anche se dal carattere aspro e irriverente.
Tuttavia Lorenzo è soltanto il primo di una lunga serie di autori controcorrente, che non vogliono tacere e dopo di lui non il diluvio bensì il tsunami e una lunga diaspora di Autori che abbandoneranno il Sito...
Mala tempora currunt...
Certo che i miti e tolleranti redattori devono proprio esser molto pazienti e francescani a sopportare le sparate autoritarie di simili Autori blasonati! Grazie e una serena serata a tutti
-
..oh.. a parte il fatto che io non vedo alcuna offesa nelle parole del Conte.. ma solo l'esporre una precisa opinione...
ma.. che brutto questo tono vagamente minaccioso... e quanto inappropriata questa falsa umiltà...
e tutti questi autori controcorrente.. dove sono?.. qui non leggo altri che noi...
controcorrenti... sotterranee?..
perchè sarebbe bello ogni tanto leggere un po' di nomi nuovi qui a dire la propria...
e per propria intendo.. non un sorriso sarcastico e supponente sulle parole e sulle preferenze altrui... contrabbandandolo come ironia...
ma un proporre e discutere civile...
potrei dirlo anche con un giro di parole più colorito.. ma mi astengo francescanamente....
-
::)" Pares cum paribus facillime congregantur"..... Sallustio docet.
Io supponente e minacciosa non son di certo, solo non accetto i toni autoritari.
Ah, piuttosto, dall'alto della tua somma saggezza, cara Amara, proponici tu nuovi "argomenti e discussioni civili" come mi pare tu abbia scritto.... Illumina le nostre povere menti ottenebrate d'immenso!!!!!
E nel caso la mia risposta non ti garbi puoi sempre pigiare il bottone on- off e chiedere di chiudere il topic...
Noblesse oblige! Saluti a tutti
-
::)" Pares cum paribus facillime congregantur"..... Sallustio docet.
Io supponente e minacciosa non son di certo, solo non accetto i toni autoritari.
Ah, piuttosto, dall'alto della tua somma saggezza, cara Amara, proponici tu nuovi "argomenti e discussioni civili" come mi pare tu abbia scritto.... Illumina le nostre povere menti ottenebrate d'immenso!!!!!
E nel caso la mia risposta non ti garbi puoi sempre pigiare il bottone on- off e chiedere di chiudere il topic...
Noblesse oblige! Saluti a tutti
..la citazione latina.. ha valenza anche per te...
per il resto.. mi spiace.. ma non hai capito proprio quel che ho detto.......
perciò........
(non attribuire ad altri presunzioni solo tue)....
..ah... a me non fai nemmeno ridere... mi spiace....