Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Domenica 26 Settembre 2010, 10:10:33

Titolo: Problemi nel sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 26 Settembre 2010, 10:10:33
Finalmente siamo riusciti a riaprire il forum e possiamo dare notizie e spiegazioni.

Venerdì si è verificato un guasto importante nella società presso cui abbiamo affittato il server, guasto che ha richiesto una intera giornata per essere riparato e che ha causato malfunzionamenti a cascata su tutti i server che erano collegati al nodo che ha avuto il guasto.
I tecnici hanno dovuto quindi andare su tutti i singoli server e ripristinare uno per uno i sistemi che erano diventati instabili e difettosi, fra cui quello del sito.
Vi sarete accorti che il sito si spegneva e riavviava a ripetizione, causando dati errati sulle pagine (come il nome dell'autore), l'invio di mail sempre identiche a ripetizione (tutte le volte era come se il server tornasse indietro di pochi minuti sempre allo stesso punto, e se a quel punto era in invio una mail, lui la spediva tutte le volte) e la scomparsa di qualche commento e/o poesia.
Ci dispiace di tutto questo, ma non abbiamo potuto fare altro che aspettare che i tecnici rendessero possibile riprendere il controllo del server, cosa che è avvenuta da poco ed ora il tutto dovrebbe andare di nuovo bene, ci dovrebbero essere di nuovo tutti gli indirizzo personali, e stiamo mettendo a punto tutto il resto.
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Saldan - Domenica 26 Settembre 2010, 10:25:38
Infatti l'avevo notato ieri, sinceramente avevo pensato a qualche hacker "mangia-poesie" e mi ero preoccupato di non aver fatto il backup (appena provveduto) ma se il problema era solo quello meglio così...meno male che tutto si è risolto!

Comunque sono spariti vari commenti alle poesie e persino il forum è ripartito senza gli ultimi interventi...
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: pigreco - Domenica 26 Settembre 2010, 11:21:21
Luigi ho notato la sparizione di alcune poesie inserite di recente, tra cui una mia. Sono spariti anche alcuni commenti.
Il materiale perso verrà recuperato? O possiamo provvedere personalmente al re-inserimento?

Grazie.
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 26 Settembre 2010, 12:10:12
Purtroppo ho l'impressione che dovete provvedere al reinserimento delle poesie che erano state inserite durante i numerosi riavvii.
Purtroppo non potevamo modificare il sito o pubblicare avvisi, perché comunque, ripartendo sempre il sito "da capo", li cancellava tutte le volte che cercavamo di inserirli. In pratica il sito andava in un ciclo sempre uguale senza fine, andando in crash ogni pochi minuti e ripristinando la situazione di pochi minuti prima, e poi riandando in crash e ripristinando la stessa situazione di pochi minuti prima, e riandando in crash...
Ora almeno il sito è stabile, ma come detto questa notte i tecnici dovrebbe intervenire per sistemare il sistema in modo definito, mettendo off-line il sito per qualche ora dalla mezzanotte in poi.
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: lunamagika - Domenica 26 Settembre 2010, 12:23:09
Ah, ecco cos'è successo! Io avevo una poesia in "proposte" ed è sparita senza commenti. L'ho cercata in "portfolio", l'ho cercata nella categoria, ho ricontrollato la mail... niente! Ora capisco cosa è successo!! Pensavo facesse talmente schifo da non meritare nemmeno due parole per il respingimento. Uhm... autostima bassa, vero? Un sorriso a tutti :-))))
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Amara - Domenica 26 Settembre 2010, 12:33:32
..come informazione.. ti comuncico che a me è sparito il testo pubblicato il 22/9..perciò molto prima del guasto..
e volevo sapere se ripubblicare o se fosse meglio aspettare..
grazie..
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Max Ray - Domenica 26 Settembre 2010, 12:45:32
C'è un "vuoto temporale" di tre giorni (dal 22 al 25 Settembre). E' sparita ogni attività del sito, compreso il forum, che riguarda quel periodo. Io non ho pubblicato nessun testo, ma noto un numero di letture dimezzato e la sparizione di alcuni messaggi in bacheca. Credo che riuscirò a farmene una ragione...  :)
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Max Ray - Domenica 26 Settembre 2010, 12:50:29
Mi rendo conto ora di un altro cambiamento: prima avevo tre stelle ed ora ne ho due. Sono stato degradato, da capitano a tenente...
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Moreno Tonioni - Domenica 26 Settembre 2010, 13:11:32
Ora comprendo...

anomalie riscontrate;
1= non potevo aprire la mia home-page
2= Un mio racconto già pubblicato ora risulta in attesa di approvazione
3= ho perso mail personali inviatemi da altri utenti
4= ho notato che alcune poesie sono prive dei commenti pubblicati
5=Le poesie segnalate in frammenti sono state diverse dalle attuali per un certo tempo
6= accedendo ho trovato scritto di default non il mio nik "never-more" ma quello della calliope
7= vi è stato un momento in cui non si apriva la pagina delle poesie a tema di questa settimana.

Segnalo questo sperando possa essere utile.

Approfitto dell'occasione per rinnovare i saluti alle persone che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a roma ieri sabato.
moreno
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Gianpiero De Tomi - Domenica 26 Settembre 2010, 13:41:37
Prendo visione della situazione.
Personalmente, non mi pare manchi nulla, ma sto ancora controllando la situazione.
Buon lavoro per il ripristino definitivo del server ( capisco la situazione, in azienda so cosa vuol dire trovarsi con i sistemi difettosi e off-line dal sistema )

Gianpiero
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: pigreco - Domenica 26 Settembre 2010, 13:56:32
Anche il mio testo risaliva al 22/09. Ho anche notato che sono sparite alcune poesie vincitrici dell'ultimo tema, quindi inserite prima del 20/09.
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Saverio Chiti - Domenica 26 Settembre 2010, 14:13:51
anche a me è sparita la poesia "Perché mai" inserita giovedi o venerdì, non ricordo bene!
l'ho ri-inserita oggi con altro nome... spero non crei problemi!
l'ho fatto solo, perchè mi son accorto che ne avevo un'altra con lo stesso titolo!
...per il resto, boh! mi ci vorrà del tempo per capire!
credo però, non mi manchi null'altro.

chs
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Moreno Tonioni - Domenica 26 Settembre 2010, 14:22:53
Mi accorgo solo ora...
sono spariti anche dei commenti recenti a mie poesie  :'(

L'importante è risolvere... pazienza
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Domenica 26 Settembre 2010, 14:53:31
Buon pomeriggio,

anche io come tanti sono rimasta vittima del server impazzito, a dire il vero non sapevo della cosa, mi sono accorta che qualcosa non andava dalla  mia casella di posta che è stata intasata, sino a d un paio d'ore fa credo da sabato, dalla ricezione di mail tutte uguali provenienti dalla redazione in numero di migliaia.
Ciò mi ha procurato non pochi problemi datosi la velocità con cui arrivavano era impossibile gestire la casella di posta, ed ho perso molte mail.
Capisco che non è colpa di nessuno, il problema era che non riuscivo ad entrare in contatto con nessuno non essendo in possesso del recapito telefonico di alcuno della redazione.
In ciò mi ha aiutata l'amica X che ringrazio pubblicamente, anche d'aver sopportato le mie intemperanze, di cui mi scuso.I problemi riscontrati sono stati
- al momento del login mi compariva come nome utente Calliope
- la mia pagina personale risultava assente
- cartella bozze inutilizzabile

sino ad ora non ho riscontrato altro.

mi scuso per l'intrusione

grazie
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: X Bruna Rossini - Domenica 26 Settembre 2010, 15:42:12
Da quel che si può intuire il sito Scrivere è stato ripristinato da una copia effettuata circa alle 23.00 del giorno 21/09/10    l'ultima poesia pubblicata quel giorno è delle 23.02 

Tutte le attività svolte nel sito da quel momento fino alla riattivazione  non sono più presenti

Mancano integralmente tre giornate 22 23 e 24 settembre (pubblicazioni, commenti, bacheche, discussioni nel forum ecc..)

Per Anna Elvira Cuomo ... ho fatto ciò che potevo  ;D  Grazie a te.

Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: PoetessaRock - Domenica 26 Settembre 2010, 16:26:24
A me è scomparsa una poesia che ho scritto il 24 Settembre alle 1:00 circa...Purtroppo era una poesia molto importante per me, avrei preferito fosse andata persa un'altra...Non c'è rimedio? Visto che appena la cerco tramite la barra " Cerca autore o poesia" me la trova, non appena ci clicco mi riporta alla homepage...
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 26 Settembre 2010, 16:59:39
E' per questo che nella pagina di inserimento delle poesie, accanto al pulsante per inserire, appare l'avviso" ...e conserva sempre una copia per te!". Però il sito fa un'altra cosa molto importante, quando inserite una poesia, lui ve ne manda una copia. Quindi PoetessarockSilvia Guida dovrebbe comunque aver ricevuto una mail in cui si diceva "Hai pubblicato la poesia..." con tutta la poesia sotto.
Il sito non solo vi raccomanda di fare una copia, ma qualora siate stati disattenti, ve ne manda una copia in più via mail per essere sicuri che non la perdiate in caso di guasti.

Per il ripristino, purtroppo i tecnici avevano più a cuore il funzionamento e la salute del server che l'integrità delle vostre poesie ed hanno dovuto scegliere un backup che fosse sicuramente integro del sito.
Infatti, anche se il problema vero e proprio è scoppiato venerdì, erano già due giorni che c'erano malfunzionamenti che avevano portato ad un sistema instabile. Il guasto definitivo ha poi dato il colpo di grazie.

Come detto, e come mi hanno detto, i tecnici interverranno un'ultima volta stanotte dopo mezzanotte per riformattare e reinstallare tutto, facendo una copia del sito e poi ripristinandola.

Purtroppo le macchine che servono per un sito grande come il nostro sono molto complesse, così come il software, ma ci sono sistemi di backup ed assistenza. Se così non fosse, se fosse accaduto ad un pc di casa, si sarebbe perso tutto, non solo due o tre giorni.
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Monilèo - Domenica 26 Settembre 2010, 17:27:05
Scusate se in mezzo al fastidio generale ed ai lamenti perché tanti capolavori di poesia sono andati perduti (spero che gli autori se li siano salvati sul proprio computer ed abbiano potuto mettere al  sicuro così la loro opera), io ho avuto il DANNO PIU' GRAVE DI TUTTI. Che mi è costato caro anche. Ho dovuto infatti telefonare a Vienna, allo studio del prof. Sigmund, illustre strizzacervelli, per una questione che mi ha fatto pensare di avere perso completamente la mia personalità.
Nel PANNELLO DI ACCESSO AL SITO infatti, ogni volta che aprivo la pagina di "scrivere", io apparivo ogni volta col nome di CALLIOPE 04 TERESA ESPOSITO.
Che io abbia cambiato sesso mi sono detto, forse senza accorgermene? Oppure in quell'episodio c'entrava in qualche modo la follia della mia mente? Ho guardato sulla carta d'identità ed ero proprio io, ho telefonato ad amici e parenti per sapere chi ero io e se ero un maschio, mi sono persino guardato nudo allo specchio.

Non soddisfatto da tutte le risposte, che pur erano rassicuranti (come pure il responso dello specchio), dopo molti sforzi telefonici sono riuscito a conferire col prof. Sigmund, che mi ha promesso di studiare il caso con i suoi assistenti e di darmi al più presto una risposta.

Ora però, leggendo questo forum, mi sono rassicurato ampiamente. Sento che, per due giorni, tutti i fruitori del sito sono diventati una donna, cioè CALLIOPE 04 TERESA ESPOSITO, ALLA QUALE, AL TERMINE DI QUESTA STRIMPELLATA IN PROSA, MANDO COMUNQUE UN AMICHEVOLE SORRISO... PER AVERMI PERMESSO DI POTER SCRIVERE QUESTE NOTE.

Ho scritto anche alcuni versi, un sonetto più tre quartine (diciamo quindi un sonetto caudato) sull'episodio, ma ve ne fo grazia per non risultare troppo pesante!
Titolo: Re: Problemi nel sito
Inserito da: Amara - Lunedì 27 Settembre 2010, 13:24:29
..mi pare che ci sia qualcosa che non va negli orari di pubblicazione.. direi che c'è uno sfalsamento di 7 ore...