Il costo del num. di cod. ISBN è talmente irrisorio che non te ne accorgi nemmeno, infatti l'editore o editoria online acquista i num. di cod. ISBN a €0,45 cad., chi più e chi meno. Tu non devi far altro che concentrarti sul contenuto del libro, la qualità della carta, il tipo di copertina se morbida o rigida, la stampa interna bianco e nero o a colori, ecc... E questo vale per tutti i siti che hanno questo tipo di tipologia, che abbiamo su citato. Il num. di cod. ISBN ti permette di dare un valore in € al tuo libro, questo numero serve ad identificare il tuo libro in tutte le librerie e nelle vetrine online. Molto importante è inserire la pagina di gerenza in quarta pagina, esempio:
Proprietà letteraria
Raccolta di poesie inedite o (opera letteraria o originale)
(Nel caso di opera letteraria, narrativa ecc...)
Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi sono invenzione dell'autore. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o defunte, è puramente casuale. (Nel caso di silloge, cioè raccolta di poesie, no)
Nome e Cognome
Titolo dell'opera
©2011Nome e Cognome (è il copyright)
ISBN 000-0-0000-0000-0
Prima edizione: agosto 2011
Editore: ?
Tutti i diritti riservati
Ecco, questa è la pagina di gerenza molto importante che dev'essere inserita in quarta pagina, fogli bianchi compresi, cioè se apri un libro inizialmente trovi un foglio bianco non scritto, questo vale due pag., ecc...
Torniamo al num. di cod. ISBN; con questo cod. puoi dare un certo numero di copie del tuo libro, min. 30, per la quantità minima cmq dipende anche dalle librerie, e metterle così in conto vendita. Conto vendita non vuol dire che la libreria ti paga le copie depositate, ma dopo aver venduto ti paga il dovuto, trattenendo cmq il 30% sullo sconto per le librerie. Tutto quì.
Da premettere che se userai i siti suddetti, avrai una certa distribuzione, un paccheto gratuito e uno a pagamento non obbligatorio, per quanto concerne la vendita online, ma fuori, nelle librerie, dipende anche dal sito, la presentazione e la pubblicazione tocca a te, sempre se vuoi pubblicizzare il tuo libro. Ciao