Forum degli autori
Laboratorio => Haiku => Topic aperto da: Mariasilvia - Mercoledì 27 Settembre 2006, 15:03:51
-
Cara stagione
spiagge deserte
mare sfinito.
Ms
-
cara Mariasilvia provo ad aiutarti:
spiagge deserte
mare irrequieto
fine estate
cosa ne pensi?
ciao
Giovanni
-
;)Niente male Pedrito. Forse meglio del mio.Hai salvato la pelle anche questa volta. ;)Ms
-
Fine estate
ombrelloni chiusi e
scuole aperte.
Michelita ;D
-
molto bravi ...tutti Mariasilvia,Giovanni,Michela,Pietro
-
le prime foglie
resistono ingiallite
a fine estate
se leggiamo questo haiku dividendo in sillabe grammaticalmente possiamo notare che non rispetta le regole del [5-7-5,in effetti è un 5-8-6,ma attenzione leggendo l'haiku metricamente possiamo notare che sia il secondo che il terzo verso contengono due vocali vicine(resistono ingiallite-a fine estate),e quindi danno origine ad una "CRASI" ossia l'ultima sillaba della prima parola,e la prima sillaba della seconda aprola diventano una sola.In tal modo l'haiku rientra nel 5-7-5
CRASI
All’interno del verso, là dove si forma una crasi, si può conteggiare una sillaba in meno. Le sillabe possono essere conteggiate ortograficamente o metricamente (la lettura ad alta voce nei due casi darebbe al verso una scansione e un ritmo leggermente diverso).
Per chiarire il concetto prendiamo il verso:
lasciami andare
Se conteggiamo le sillabe ortograficamente, esse sono 6:
la – scia – mi – an – da – re
1 2 3 4 5 6
Se le conteggiamo secondo le regole della metrica, formandosi una CRASI tra le sillabe mi^an (che diventano una sola) il verso risulta di 5 sillabe.
la – scia – mi^an – da – re
1 2 3 4 5
-
Per ;)..quel poco che ricordo di memorie scolastiche e universitarie,hai chiarito perfettamente. Te ne sono grata. Un buon sabato e bel alzato.....Ciao Maurizio. Ms