Autore Topic: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"  (Letto 4036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rossella Gallucci

Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« il: Sabato 9 Aprile 2011, 19:07:44 »
Buonasera a tutti,
scusate s apro un topic su una cosa banale, ma non saprei a chi rivolgere la domanda.
Qualcuno sa dirmi cosa significa il tema di questa settimana "Quando i gas velenosi non basteranno più"? Ma in che senso? non basteranno più a far cosa?
Cioè, non saranno più sufficienti ad ucciderci e quindi bisogna trovare qualcosa di più efficace? ;D ;D ;D

Scusate, sono un pò... di coccio ma sinceramente formulato così lo trovo un pò strano

Buona serata a tutti

 ;) ;)

Offline India

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #1 il: Sabato 9 Aprile 2011, 19:31:47 »
intanto quanti di noi sono documentati sui gas tossici? quali sono? cosa li procura?
che danni provocano all'organismo umano o alle piante e agli animali? Quanto tempo resistono all'aria? sono reversibili? la loro immissione può essere controllata dall'uomo? perchè alcuni prodotti che liberano certe sostanze, sebbene se ne conosca la tossicità ( tipo le lacche o i deodoranti spray ) ancora sono in commercio?
Mi sembra un tema troppo tecnico- scientifico,  la conoscenza che abbiamo del problema non supera il " sentito dire" o si rifà a qualche informazione che ricaviamo da internet ( tranne qualche chimico che scrive sul sito)

http://www.vialattea.net/esperti/chim/gas_toss/

Una tematica così complessa non credo che sia di facile esprimibiltà in poesia.
Inoltre Rossella manifesto la tua stessa perplessità per quanto riguarda " non basteranno più"


Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #2 il: Sabato 9 Aprile 2011, 21:18:29 »
Qualcuno sa dirmi cosa significa il tema di questa settimana "Quando i gas velenosi non basteranno più"? Ma in che senso? non basteranno più a far cosa?


Ti dico la verità, con un tema così avevo pensato che la risposta migliore potesse essere "Si mangeranno più fagioli!", tanto per prenderla a ridere perché, onestamente, non l'ho capito nemmeno io...  ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline paolo corinto tiberio

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #3 il: Lunedì 11 Aprile 2011, 11:39:42 »
Buonasera a tutti,
scusate s apro un topic su una cosa banale, ma non saprei a chi rivolgere la domanda.
Qualcuno sa dirmi cosa significa il tema di questa settimana "Quando i gas velenosi non basteranno più"? Ma in che senso? non basteranno più a far cosa?
Cioè, non saranno più sufficienti ad ucciderci e quindi bisogna trovare qualcosa di più efficace? ;D ;D ;D

Scusate, sono un pò... di coccio ma sinceramente formulato così lo trovo un pò strano

Buona serata a tutti

 ;) ;)

 :D    meno male... credevo di essere il solo babbeo che non capiva i titoli... sembrano, alcune volte (spesso), gli anfiboli che fuoriuscivano dalla bocca della Sibilla o della Pizia... io l'ho inteso proprio nel senso da te descritto... che non bastando più i gas velenosi, si rende urgente qualche altro nuovo ed inedito veleno...  :D
salvatico è quel che si salva

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #4 il: Lunedì 11 Aprile 2011, 18:31:45 »
la frase è una citazione tratta dall'ultima parte di La coscienza di Zeno...

Offline Rossella Gallucci

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #5 il: Lunedì 11 Aprile 2011, 19:16:49 »
la frase è una citazione tratta dall'ultima parte di La coscienza di Zeno...

Grazie Alessio per avermi/ci illuminato ;)
Sarebbe stato utile un riferimento al romanzo, anche perché non tutti lo hanno letto e soprattutto non di recente. Io, per esempio, l'ho letto tanti anni fa e non mi ricordavo affatto di questa citazione....

Una buona serata

Rossella

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #6 il: Lunedì 11 Aprile 2011, 23:49:26 »
forse... per capir meglio il titolo, bisognerebbe leggere le poesie del tema...
ce ne sono alcune di bellissime!  ::)
chissà... potrebbe aiutare...  ;D

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #7 il: Martedì 12 Aprile 2011, 00:04:36 »
decontestualizzata la frase non significa molto, almeno questa è la mia opinione.
Cito una frase di Tiziano Terzani in " Un altro giro di giostra", badate, una frase completa da punto a punto
" Magari anche dalla morte". Cosa significa?
ora cito anche il discorso completo
" l'uomo ha un innato bisogno di pensare che da qualche parte esiste un El Dorado, un paradiso dove gli esseri umani sono in pace con se stessi e dove, non più sottoposti dalle leggi della natura, sono liberi da tutto. Magari anche dalla morte."

Offline Rossella Gallucci

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #8 il: Martedì 12 Aprile 2011, 13:20:32 »
decontestualizzata la frase non significa molto, almeno questa è la mia opinione.
Cito una frase di Tiziano Terzani in " Un altro giro di giostra", badate, una frase completa da punto a punto
" Magari anche dalla morte". Cosa significa?
ora cito anche il discorso completo
" l'uomo ha un innato bisogno di pensare che da qualche parte esiste un El Dorado, un paradiso dove gli esseri umani sono in pace con se stessi e dove, non più sottoposti dalle leggi della natura, sono liberi da tutto. Magari anche dalla morte."

Assolutamente d'accordo con te, Gabriella! Avrebbero dovuto riportare il discorso completo di Svevo per capirne il senso

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #9 il: Martedì 12 Aprile 2011, 20:27:41 »
la poesia è libertà fantasia... che ve ne importa di sapere che senso ha il tema... fatene quello che volete! no?!

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Tema: "Quando i gas velenosi non basteranno più"
« Risposta #10 il: Martedì 12 Aprile 2011, 20:59:29 »
la poesia è libertà fantasia... che ve ne importa di sapere che senso ha il tema... fatene quello che volete! no?!

Ottima risposta...
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran