Autore Topic: Per cercare di incoraggiare a commentare.  (Letto 2757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Per cercare di incoraggiare a commentare.
« il: Martedì 16 Giugno 2009, 15:21:13 »
Come avrete notato anche voi, nel sito i commenti non sono tanti e spesso capita che poesie, anche belle, non siano commentate (e magari qualcuna non proprio bella ne sia risparmiata). Per cercare di incoraggiare a commentare, sia in positivo che in negativo, abbiamo deciso di fare un esperimento.
All'inizio di ciascun mese scegliamo 5 autori che commentano bene, almeno secondo il nostro parere. Questi “commentatori” appariranno a rotazione, uno al giorno avvicendandosi, in prima pagina del sito, con i loro ultimi commenti, in modo da porre più attenzione all'aspetto commenti del sito. Così come i loro commenti saranno evidenziati nelle pagine delle poesie.

Perché è bello scrivere, pubblicare e leggere poesie, ma è ugualmente bello parlarne, a patto che si evitino discorsi sul piano personale, ironie, battute, da una parte, e permalosità dall'altra. Come detto, valorizzeremo anche i commenti negativi, purché appunto siano nei limiti della critica costruttiva, del discorso sulla poesia, e non frecciatine o semplici dichiarazioni sprezzanti.
Il commento è uno strumento molto efficace di crescita di un autore, sia per colui che lo riceve che per colui che lo fa. Aiuta sia a scrivere sempre meglio, ma anche a leggere sempre meglio. Pensiamo che sarebbe importante riuscire a sviluppare questo aspetto nel sito.

Si tratta di un esperimento, quindi ci potranno essere modifiche per renderlo più evidente o migliorarlo, e speriamo anche che ci diate i vostri pareri e consigli. Ad esempio avevamo ipotizzato un “commentatore” al mese, ma poi abbiamo pensato che variarli sarebbe stato offrire più sfaccettature.
Il commento è stato sempre un campo delicato in questo sito, perché abbiamo sempre voluto evitare i commenti-saluto, i commenti-congratulazioni ed i commenti-di-scambio. Andando a fare una ricerca sul forum, uscirebbero decine di topic pro e contro i commenti, ma noi ci crediamo ancora.
« Ultima modifica: Domenica 27 Settembre 2009, 15:08:23 da Luigi Webmaster »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

GaiaGea

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #1 il: Martedì 16 Giugno 2009, 16:22:32 »
E' un esperimento sicuramente interessante... La cosa importante è che molti prendano coraggio...  perchè vedi Elisabetta... spesso i commenti si vorrebbero fare ma si ha il timore di sbagliare e allora ci si limita a un "bella... o molto apprezzata..." e così via...
Quindi credo che sia fondamentale incoraggiarci l'un l'altro a commentare  senza timori di sbagliare... Male che vada il commento può essere corretto e sistemato ma sicuramente esprimendo il nostro pensiero in merito alla poesia si ha modo di dire ciò che si sente e come lo si sente... Il commento deve divenire di stimolo per aprire la mente e unirla a quella di chi ha scritto e di chi la leggerà..
Servirà a ognuno per migliorarsi ….
Il timore di cadere a volte nel personale può esserci, specie quando la poesia coinvolge emotivamente.
Nelle introspezioni o riflessioni, nelle poesie sulla Famiglia, può essere quasi normale che si pensi a questo, per quanto riguarda le altre credo che ognuno dovrebbe sforzarsi, nel commento,  di mantenere una neutralità verso l'autore…
Vediamo cosa accadrà… sono certa che con un po’ di incoraggiamento impareremo a sentirci tutti più uniti e coinvolti sia nello scrivere che nel leggere…
Grazie per il continuo spendervi nel cercare di rendere questa casa sempre più unita e accogliente…


Un sorriso e una carezza nel vento… Gaia§*_*§
« Ultima modifica: Martedì 16 Giugno 2009, 16:24:35 da Gaia22 »

Offline Stellaerratica

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #2 il: Martedì 16 Giugno 2009, 21:59:10 »
 :o :o :o
ma è un'ideona!!
ma ve le sognate di notte? avete tanta fantasia :)
forse così responsabilizzi e dai una certa soddisfazione anche al commentatore.
mi sembra doppiamente interessante: e dalla parte dell'autore e dalla parte del commentatore.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marina Como

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #3 il: Martedì 16 Giugno 2009, 23:25:42 »
 :D concordo con stella!
Ricordo a tutti che nella pagina articoli, è presente una sezione su come si commenta, per chi avesse anche voglia di cimentarsi in un commento un pochino più professionale ed imparare a commentare. L'articolo è ottimo e ben dispiegato.
« Ultima modifica: Martedì 16 Giugno 2009, 23:28:33 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #4 il: Mercoledì 17 Giugno 2009, 13:42:20 »
Io Marco Canonico Baca8175, meglio conosciuto come " Il Diafattista" (ahah...) dice che l'iniziativa è bella ma non frutterà nulla.
Tutti sono MOLTO permalosi sulle loro opere, anche su quelle poche che di poesia non hanno assolutamente nulla. I commenti sul sito sono per lo più oggetto di scambio "io commento te, tu me". E' sempre stato così e per me sempre così sarà.
Comunque c'è da complimentarsi con la redazione che si sforza di rendere il sito sempre migliore, ma per farlo, bisognerebbe essere discretamente più crudeli.
Intendiamoci: è un bel sito, l'unica sua forte pecca è il buonismo e non dico assolutamente questo perché penso di scrivere meglio di altri, probabilmente sono tra i meno colti nel campo poetico, la mia è una passione, ma certe cose, davvero proprio non si possono leggere.
SE poi lo si fa notare, l' "autore" risponde: "io scrivo così!".
La cosa più triste, è che ha ragione.
Concludo qui.

Shalom a tutti!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #5 il: Domenica 28 Giugno 2009, 10:57:46 »
Sono d'accordo con l'idea, perché fare di tutt'erba un fascio, perché apostrofare di commento di scambio tutti, basta leggere e leggere anche i commenti e se una persona ragiona capisce cosa, concordo anche con chi dice che non tutti sono all'altezza di fare un commento, basta avere un minimo di coraggio, per scrivere almeno l'emozione letta, cioè cosa ci ha colpito di quello scritto, non credo che sia obbligatorio fare solo commenti da letterato fine o da critico d'arte, forse è questo che frena, forse è l'apparire deboli, il non palesare quello che si è di fama, può succedere ma può anche succedere che sapere sotto la propria opera si è palesato un commento e che un minimo di considerazione faccia piacere a tutti, poi se l'opera non dispone di minimi appigli poetici o esprimere un minimo elemento che susciti il commento potrei dare ragione all'astensione senza tacciare o offendere nessuno, per queste cose c'è e rimane il filtro di redazione...
Per quanto riguarda il giustificarsi del capire un'opera prima di commentarla, potrebbe essere una verità personale, ma questo credo avvenga di rado, ogni giorno vengono sfornate molteplici opere a volte nemmeno lette( perdon si leggono senza entrarci senza cliccare "Leggi" e si da' adito alla superficialità qualcuno lo ha capito e inizia con parole che attraggono la lettura, ma è e rimane un'espediente...segue--->

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #6 il: Domenica 28 Giugno 2009, 10:59:09 »
--->seguito
sarei daccordo semplicemente che la redazione vagli da parte sua quegli autori che danno la certezza di imparzialità, della dedizione nel fare commenti con certificata imparzialità senza dare l'impressione di fare o incitare alcun chi, si potrebbe erigere giudice della sacra inquisizione, ritengo che il sito sia un luogo di crescita e confronto dove chi entra e legge ha una sua intelligenza e cultura tale da capire cosa sta leggendo, quindi perché prendere di petto chi scrive in modo elementare o tenta di fare poesia, io pur non essendo una cima, nel mio piccolo non mi offendo di stare al fianco di chi a volte scrive ninna nanne o filastrocche o preghierine o dichiarazioni d'amore...ritengo tutti degni fino a prova contraria, non salvo ma disprezzo chi usa il sito  a scopo puramente personale e per propri fini...
Proporrei una mia idea, visto che il forum è dotato dei mezzi e ha già uno strumento "Commentare Poesie" proporrei di inserirci a rotazione di ingresso, tutte quelle messe in discussione nella finestra a sinistra dell'HP, da quanto ho capito li vengono poste opere (tutte) che l'autore dopo vari commenti ha la possibilità e chiude con la sua considerazione finale, la quale non permettedi fare altri commenti...
in questo modo è l'autore stesso che da' l'assenzo a discuterne il commento (non lo stravolgimento o la massacrazione dell'opera) cioè la pone ad un più serio vaglio e apprezzamento il quale potrà essere visibile con menzione nell'opera sotto gli altri commenti con la dicitura (Il commento del gruppo di lettura) o (commento del forum)  già esiste la presentazione dell'opere che un autore a scelta presenta se non ho capito male si vuole migliorare e rendere più selettiva la presentazione dandogli un tocco di visibilità e una sorta di premio di valutazione a me sembra ottima idea e penso che stimoli anche al fare commenti un po' più leggibili oltre al bello ecc.     

VenusVega

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #7 il: Domenica 28 Giugno 2009, 16:39:37 »
L'idea mi sembra molto interessante, anche se commentare dovrebbe essere un piacere senza aspettative di visibilità. Comunque mi sembra logico provare nuove soluzioni per incentivare i commenti che, in verità, più che scarseggiare, vedono coinvolti solo un certo gruppo di autori. Tuttavia io non faccio alcuna dietrologia, credo sia normale che ogni autore del sito abbia degli autori "preferiti" che magari gli trasmettono emozioni maggiori e verso i quali rivolge maggiore attenzione (io stesso, sebbene commenti poco per il poco tempo a disposizione, rivolgo quasi sempre la mia attenzione verso autori che più mi stanno a cuore). Certamente l'ideale sarebbe commentare un pò tutti, specie gli autori nuovi, in modo che nessuno si senta, diciamo, estraniato dal sito, per cui se vi sono delle soluzione a favorire di questo discorso ne sarei felice.
Citazione
E' un esperimento sicuramente interessante... La cosa importante è che molti prendano coraggio...  perchè vedi Elisabetta... spesso i commenti si vorrebbero fare ma si ha il timore di sbagliare e allora ci si limita a un "bella... o molto apprezzata..." e così via...
Quindi credo che sia fondamentale incoraggiarci l'un l'altro a commentare  senza timori di sbagliare...
Suggerirei magari di incentivare tutti gli autori a dare, non dico una spiegazione, ma degli spunti riflessivi, in particolare per le poesie ermetiche, inserendoli nella nota dell'autore....la condivisione di una poesia è una cosa bella, tuttavia credo sia fondamentale aiutare il lettore a cogliere almeno il senso della stessa per poi dargli uno spunto sull'eventuale commento, senza che chi commenta possa sentire il timore di dire qualche sciocchezza.
Citazione
Tutti sono MOLTO permalosi sulle loro opere, anche su quelle poche che di poesia non hanno assolutamente nulla. I commenti sul sito sono per lo più oggetto di scambio "io commento te, tu me". E' sempre stato così e per me sempre così sarà.
Non è vero, almeno non per tutti. A me non darebbe alcuna noia postare le poesie del forum (se vuoi ne metto qualcuna così ti diverti un po' ;D) e darle in pasto agli altri autori eheh...anzi credo sia una cosa che possa solo farmi crescere visto che non mi reputo né scrittore e né tantomeno poeta, al massimo "narratore di emozioni personali"  ;D. Detto ciò, trovo interessante l'idea di postare sul forum delle poesie a rotazione, con il consenso dell'autore, da far commentare agli altri, favorendo sempre gli autori nuovi e meno commentati per renderli più visibili e per farli conoscere.

(continua)


VenusVega

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #8 il: Domenica 28 Giugno 2009, 16:40:54 »
Infine voglio dire la mia su commenti....per esperienza personale ho capito che analizzare poesie altrui e commentarle è lo strumento che più aiuta nella crescita di un'aspirante scrittore. Esso ti permette di imparare nuovi modi di esprimersi, nuovi stili e perché no anche nuove tecniche di poesia che magari autori "più navigati" possiedono. Per cui a tutti quelli che aspirano a migliorarsi l'unico consiglio che umilmente mi permetto di darvi è quello di analizzare le poesie degli altri autori e commentarle(ovviamente tempo permettendo)...scusate la scarsa capacità di sintesi.

Un saluto  ;)

Offline Rasimaco

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #9 il: Domenica 28 Giugno 2009, 18:37:49 »
caro relavius sei stato molto esauriente e le tue argomentazioni sono senzaltro interessanti e condivisibili
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Stellaerratica

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #10 il: Domenica 28 Giugno 2009, 19:57:15 »
caro relavius sei stato molto esauriente e le tue argomentazioni sono senzaltro interessanti e condivisibili

sottoscrivo anche perché ho sempre sostenuto la stessa tesi...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #11 il: Lunedì 29 Giugno 2009, 17:57:09 »
Commentare le poesie che giornalmente ci vengono proposte e ricevere altrettanti commenti è molto gratificante e costruttivo...sia nel dare che nel ricevere...però a volte penso, e vorrei lanciarla come idea, che sarebbe interessante, proprio per evitare questi circoli di autori che si commentano a vicenda allargando la lettura verso i nuovi arrivi, che spesso sono emarginati soltanto perché non noti, fare in modo che per qualche giorno si pubblichino in anonimo tutte le poesie...non solo quelle a tema.
Forse inizialmente ci sarebbe un po' di smarrimento ma l'anonimato porterebbe gli stessi autori a non farsi influenzare dal fatto che il testo sia dell'autore preferito e forse eviterebbe anche i commenti offensivi ed inutili...lasciando poi a bocca aperta chi ha commentato l'autore con il quale ha avuto degli scontri di opinioni o, al contrario, troppa benevolenza.
Certo, lo stile di alcuni è inconfondibile e sarebbe anche facile riconoscersi: ma rimarrebbe fino al momento dell'apparizione del nome...quel pizzico di suspense e curiosità.

E' un idea...come tante!

buona serata a voi

Offline Salvatore Ambrosino

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #12 il: Sabato 25 Luglio 2009, 21:34:55 »
Finalmente, io non sono un bravo commentatore anzi direi sono un pessimo commentatore, per evitare di lasciare un commento di cortesia, leggo alcune poesie in anonimato ,non è facile commentare ,anzi, io lo vorrei fare ma mi rendo conto di scrivere le solite banali frasi, per questo evito. Concordo con la sperimentazione ed aggiungo perché non mostrare l'autore dopo 2-3  giorni.
ognuno ha la sua

fallin

  • Visitatore
Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #13 il: Giovedì 17 Settembre 2009, 00:05:39 »
Dopo aver letto in questi giorni un po' di commenti, mi pare che non sia stato applicato nessun criterio nella scelta dei commentatori, anzi, sembra che la discriminante sia la quantita' o peggio ancora la permanenza nel sito. Possibile che non abbia mai letto un commento minimamente critico sul fare poesia? Sembra che per i nostri commentatori in evidenza siano tutte belle poesie degne di nota e di plauso quelle che commentano...
Si puo' sapere che razza di metodo usate per scegliere i commentatori?

Offline Marina Como

Re: . Per cercare di incoraggiare a commentare.
« Risposta #14 il: Venerdì 18 Settembre 2009, 23:49:06 »
 ;D Ma siamo tutti così maledettamente sensibili da pensare che tutti si possano offendere? fallin per favore (magari privatamente non vorrei intaccare il contatore dei miei commenti) mi distruggi un pochino delle mie ultime boiate scritte?

 ;D   o siamo tutti così maledettamente vanesi da non voler che altri migliorino con i nostri consigli?
« Ultima modifica: Venerdì 18 Settembre 2009, 23:51:33 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.