Autore Topic: Motore di ricerca  (Letto 969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fuori

Motore di ricerca
« il: Giovedì 5 Febbraio 2009, 22:02:41 »
Salve a tutti,
 volevo chiedere se fosse possibile inserire un motore di ricerca interno al sito per la ricerca di autori e poesie. Come ha già postato Zima, è noioso cercare gli autori a botte di 50 alla volta;
a me piacerebbe, ad esempio, cercare tutte le poesie che contengono la parola SOLE nel titolo, o sapere se qualcuno ha già dato il mio stesso titolo a una poesia, perchè scartabellare tra migliaia di natura, immaginazione ecc per cercare un solo argomento è impossibile. So che non saranno tutte attinenti ma sicuramente restringerebbe il campo.
Per il resto avete fatto un capolavoro tra sito, forum, chat, poesie a tema, concorsi, e-mail di notifica e tutto il resto, congratulazioni.
Ovviamente non è solo una richiesta ma una discussione quindi dite cosa ne pensate.
« Ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2009, 22:04:48 da Fuori »
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Webmaster

Re: Motore di ricerca
« Risposta #1 il: Venerdì 6 Febbraio 2009, 00:05:55 »
Per le poesie già c'è un metodo breve per cercarle (sempre che ti ricordi l'autore).
Nella pagina delle poesie di un autore, esempio http://www.scrivere.info/poeta.php?idautore=3798, sulla destra c'è l'elenco alfabetico delle sue poesie ed un pulsante per leggerle subito. Anche nella pagina di una poesia di un autore, in basso, c'è lo stesso elenco, quindi è facile andare da una poesia ad un'altra di uno stesso autore.

Per trovare gli autori, si, non c'era. Ora c'è.
Se vai nell'elenco degli autori con una iniziale, esempio http://www.scrivere.info/poeti.php?iniz=S, sulla destra c'è l'elenco di tutti gli autori con quella iniziale e il pulsante per vedere le sue poesie senza dover scorrere tutto l'elenco pagina per pagina.

Se si parla di una ricerca sui titoli di tutti gli autori, o sulle parole contenute nelle poesie, il numero di poesie pubblicate è troppo altro perché la ricerca abbia un qualche significato. Ci sono tantissimi titoli simili e tantissime poesie che risulterebbero con ricerche nel testo.
Ad esempio, se si cercasse "mare" all'interno di tutte le poesie, le poesie che risulterebbero sono 10'070. "Sole" ne da 9'163. Ma anche ricerche più complesse danno troppi risultati (la frase "raggio di sole" è contenuta in 441 poesie) per poter essere utili.
Inoltre consumerebbe molte risorse del server. Uno strumento così esiste nel sito, ma è riservato ai redattori per la ricerca di poesie simili o con parti uguali, con figure poetiche identiche... e finché è usato da pochi va bene, usato da molte persone sarebbe un problema.
Allora ho inserito una casella di ricerca di Google in fondo a tutte la pagine. Certo non riuscirà a fare ricerche approfondite e se digiti una frase non è detto che tiri fuori proprio tutte le poesie con quella frase, ma comunque si può sempre provare. Ovviamente come risultati da solo le pagine del sito Scrivere.
« Ultima modifica: Venerdì 6 Febbraio 2009, 00:07:26 da Luigi Webmaster »

Offline Fuori

Re: Motore di ricerca
« Risposta #2 il: Venerdì 6 Febbraio 2009, 01:48:46 »
Grazie mille, perfetto.
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"