Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #75 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:36:05 »
Allora andiamoci diversamente, al nocciolo del discorso: vi sta bene che tutte le settimane in vetrina ci siano sempre gli stessi nomi? Se mi dite di in questo: tutta questa voglia di essere in bacheca, se no, non si partecipa...non ha senso. Chi è già ampiamente conosciuto e letto, non ha bisogno di queste cose come biglietto da visita. Il biglietto da visita di un autore sono le sue poesie, quello che sanno trasmettere.


Ely....continui a dire cose non vere...
dalle valutazioni precedenti, che io ho documentao....MAI è stato così..
se quialche volta sono state ripetute gli stessi autori...pèerchè LA POESIA lo meritava...
e questo deve bastare...

decidi ..devi scegliere tra AUTORE e POESIA..
nonn puoi continuare a portare un equivoco...

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #76 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:44:59 »
ed ora mi viene un grosso dubbio...
che immaginavo di fare una cosa..mentre bolliva in pentola un altra...

io ho sempre letto la poesia..e non l'autore...e così lo credo ora e lo crederò in seguito..

ma cara Ely, mi sembra tanto, che quelli che si lamentavano/lamentano IN PRIVATO con te....e che non hanno il coraggio di dirlo, anche in calce alla vari scelte settimanali....sono autori che sono irritati perchè non sono mai sceltii...e sono fustrati di non apparire...
ma perchè non gli hai detto...che se non sono scelti..le loro poesie non erano di qualità?

e perchè non dici allora Ely...che spesso ci sono state grosse difficoltà a trovare 5 poesie sufficienti per il tema proposto?


ha ragione GIACULATORIO...
è quella la impressione...

alexandra

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #77 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 11:57:46 »
ho sempre asserito una cosa e continuerò a farlo...
Io posso credere, pensare che ci sia scarsa qualità ed è un'opinione soggettiva, come altri lo possono affermare in modo molto personale, ma credere che la nostra opinione valga come legge universale è da sentirsi superiori ed è un'atteggiamento sbagliato. Questo non aiuta a risolvere il problema ma lo sposta in altre direzioni.

Questo mi sento di dire, senza accendere vane polemiche.
Cerchiamo di risolvere i problemi, parlandone insieme, proponendo, arrivando ad una conclusione che se non raggiunta per unanimità almeno per la maggioranza e cerchiamo soprattutto di esporre le nostre idee, senza paura e non in pvt.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #78 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 12:18:42 »
Lorenzo, io stavo rispondendo a chi è intervenuto nella discussione, per spiegare i presupposti della stessa, nient'altro.Non intendevo rivolgermi a te, ma vedo che sei prevenuto. Possibile che dietro ad ogni cosa, anche la più limpida e semplice, si debbano sempre vedere risvolti nascosti? Cosa vuoi che bolla in pentola? La mia intenzione era solo quella di capire in che direzione andare, rispetto alle poesie a tema, nel pieno rispetto della democrazia. Volevo solo chiedere se per gli autori fosse giusto o meno, concedere spazio anche a chi non ce lo hai mai, ovviamente se la poesia merita.
Comunque, non intendo rispondere alle tue provocazioni, perché mi hai lasciata senza parole: ma non perché non sappia cosa dire, solo perché preferisco tenerle per me certe riflessioni e conclusioni.
Anche se dici che il mio sondaggio è impostato male, non importa, perché non tutti abbiamo questa grande capacità di esprimere i propri pensieri, meno che mai di racchiuderli in un sondaggio.Se ho sbagliato, ripeto, me ne scuso, ma spero che chi lo ha letto e votato abbia capito cosa intendevo dire
E spero che sia anche chiaro che avrei lasciato tutto come stava, se non fossi stata motivata dal sincero desiderio di capire come lavorare, nel pieno rispetto di tutti.

Felice giorno
Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #79 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 12:37:30 »
Lorenzo, io stavo rispondendo a chi è intervenuto nella discussione, per E spero che sia anche chiaro che avrei lasciato tutto come stava, se non fossi stata motivata dal sincero desiderio di capire come lavorare, nel pieno rispetto di tutti.

Felice giorno
Elisabetta


il sondaggio andava posto così: due sole e chiare domande

1) volete che siano scelte le poesie di qualità indipendentemente dall'autore, premiando solo  e soltanto la poesia,anche rischiando che si possa ritrovare un autore gia scelto in precendenza (quindi la poesia prima di tutto)?

2) volete che siano scelte le poesie di qualità ma escludendo settimanalmente quelle scritte da autori gia menzionati nelle settimane precendenti (poesia si, ma cercando di fare apparire in vetrina sempre nuovi autori, anche rischiando di penalizzare una bella poesia ma di autore gia scelto, quindi autore prima di tutto)?


questo era cara Ely, l'oggetto della nostra discussione, e così andava posto il problama....io non voglio avere ragione...anzi...voglio che tutti si esprimano e che dicano come la pensano....proprio per la democratica dialettica che ci ci deve essere in un sito come questo....

e questo ha portato alla confusione che si legge...

la mia non è polemica..

ma non si può sempre analizzare i problemi di gente che parla solo in privato, e che non esprime liberamente e nelle sedi opportune il proprio pensiero....

la nostra discussione serviva per limare, non per distruggere...
quello fatto bene (e i risultati parlano chiari) ultimamente in fatto di valutazione delle poesie a tema...

e questo il quibus...
gli autori che si lamentano con te...si sono lamentati perchè sono stati scelti due volte su otto settimane, i seguenti autori Oliviero fFuina, Raffaella Picotti, Rocrisa, Filippo Marzii, Tiziana Monari, Bidibambina, Simo, Marna, Totto?....

è solo incredibile....
« Ultima modifica: Mercoledì 5 Settembre 2007, 12:39:35 da Lorenzo »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #80 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 12:43:17 »
Insisto su un fatto essenziale, Elisabetta, spero ne terrai conto. Qui sul sito sembra ci sia un errore di fondo, che chi è più attivo, con pubblicazioni, commenti, partecipazioni varie sia anche un miglior poeta. Questo non è vero, e andrebbe tolto questo messaggio che fa da sostrato a tutto.
Vi parlo come un non-grande-poeta, poco esperto del sito. Ma credetemi, l'immagine che arriva è questa.
Ancora saluti.
Giaculatorio, ti rispondo anche se il discorso esula un po', ma non del tutto, dalla discussione che è in corso.Sei nuovo, e visto che chiedi, eccomi qua.
E' proprio quello che io sto cercando di far capire. Hai perfettamente ragione.
Ad esempio, prendiamo Elisabetta...per non coinvolgere nessuno, non per vanagloria. Si basano sulle mie letture e i miei commenti, e vengono a colpo sicuro sulle mie poesie, e può essere che invece ciò che ho scritto è una ciofeca. Invece ci sono autori che scrivono benissimo, e vi assicuro che io leggo tutti, totalmente ignorati. Certo che è sbagliato, e ti do piena ragione, ma cosa si può fare "ufficialmente" per cambiare la situazione, se il cambiamento non avviene negli stessi autori che seguono prassi ormai consolidate, purtroppo?

Benvenuto tra noi
Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Giaculatorio

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #81 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 13:18:39 »
Non saprei cosa proporre., Elisabetta. Forse una commissione selezionatrice? Delle poesie, non dei poeti...

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #82 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 13:58:57 »

il sondaggio andava posto così: due sole e chiare domande

1) volete che siano scelte le poesie di qualità indipendentemente dall'autore, premiando solo  e soltanto la poesia,anche rischiando che si possa ritrovare un autore gia scelto in precendenza (quindi la poesia prima di tutto)?

2) volete che siano scelte le poesie di qualità ma escludendo settimanalmente quelle scritte da autori gia menzionati nelle settimane precendenti (poesia si, ma cercando di fare apparire in vetrina sempre nuovi autori, anche rischiando di penalizzare una bella poesia ma di autore gia scelto, quindi autore prima di tutto)?



:) :) :)

Sempre la risposta n. 1!!! (anche a costo di omettere il nome dell'Autore.)
Sono le Poesie valide che potranno farmi crescere, non gli Autori delle stesse ;)

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #83 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 14:44:26 »
:) :) :)

Sempre la risposta n. 1!!! (anche a costo di omettere il nome dell'Autore.)
Sono le Poesie valide che potranno farmi crescere, non gli Autori delle stesse ;)

Lo sostengo dall'inizio, si deve scegliere la poesia migliore sempre!!!
non si mente con la pelle

khay

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #84 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 15:03:26 »

b]il sondaggio andava posto così:[/b] due sole e chiare domande

1) volete che siano scelte le poesie di qualità indipendentemente dall'autore, premiando solo  e soltanto la poesia,anche rischiando che si possa ritrovare un autore gia scelto in precendenza (quindi la poesia prima di tutto)?

2) volete che siano scelte le poesie di qualità ma escludendo settimanalmente quelle scritte da autori gia menzionati nelle settimane precendenti (poesia si, ma cercando di fare apparire in vetrina sempre nuovi autori, anche rischiando di penalizzare una bella poesia ma di autore gia scelto, quindi autore prima di tutto)?




La prima che hai detto :)
« Ultima modifica: Mercoledì 5 Settembre 2007, 15:06:06 da Cristina Khay »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #85 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 15:06:35 »
Giaculatorio, ti rispondo anche se il discorso esula un po', ma non negli stessi autori che seguono prassi ormai consolidate, purtroppo?

Benvenuto tra noi
Elisabetta


e si...
è questo è il problema...caro giaculatorio...
e la discussione tra me ed Ely...passava anche per questa ferita che ci accomuna....

non si riesce a far fare quel salto di qualità...che questo sito...merita...
Ely, so che ci sta provando in tutte le maniere...(anche se in questo topic io la critico...)
ma ci sono anomalie che fanno rabbrividire...
e c'è una diaspora di bravi autori che preoccupa..
o meglio l'indifferenza di bravi autori...che vengono qui....inseriscono la loro poesia...una o due letture...e poi via in altri siti....
sono bravi...ma sterili...o meglio...narcisi....
cercano l'immagine e non il contenuto...
piace loro specchiarsi e goderne in solitudine...

e lasciano che poesie mediocri....siano guide apparenti del bagaglio culturale di questo sito...

e non è vero...

in questo sito (e per questo che mi arrabbio nei miei interventi) c'è un grande cultura poetica...ci sono anime stupende...
ma pigre ed impigrite....
qualcuno dice...ma è la società che si rispecchia..ed è vero...
ma se se si amasse veramente la poesia...gli aspetti personali resterebbero fuori....
io fino a quando ci sono farò le mie battaglie...perchè ho sempre amato Scrivere..fin dall'ottobre del 2005....quando fui acccolto...
ma io sonbo sicuro che alla fine Ely ci riuscirà....

anche se ancora Le ribadisco...(a Ely)
NON essere garante dell'AUTORE... ma della POESIA a.....!



el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #86 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 16:14:43 »

il sondaggio andava posto così: due sole e chiare domande

1) volete che siano scelte le poesie di qualità indipendentemente dall'autore, premiando solo  e soltanto la poesia,anche rischiando che si possa ritrovare un autore gia scelto in precendenza (quindi la poesia prima di tutto)?

2) volete che siano scelte le poesie di qualità ma escludendo settimanalmente quelle scritte da autori gia menzionati nelle settimane precendenti (poesia si, ma cercando di fare apparire in vetrina sempre nuovi autori, anche rischiando di penalizzare una bella poesia ma di autore gia scelto, quindi autore prima di tutto)?

...


Assolutamente la prima, anche a costo di omettere l'autore.

Anzi io farei proprio così. Sarebbe anche un modo per verificare quanta sincerità c'è in quelli che dicono di tenere più alla poesia che all'autore e voglio vedere con questa modalità quanti parteciperanno, così alla fine se qualcuno insorgerà chiamando per nome gli ipocriti nessuno potrà offendersi.



el greco

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #87 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 16:22:27 »

Assolutamente la prima, anche a costo di omettere l'autore.

Anzi io farei proprio così. Sarebbe anche un modo per verificare quanta sincerità c'è in quelli che dicono di tenere più alla poesia che all'autore e voglio vedere con questa modalità quanti parteciperanno, così alla fine se qualcuno insorgerà chiamando per nome gli ipocriti nessuno potrà offendersi.



el greco

condivido tutto....

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #88 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 16:53:56 »

Assolutamente la prima, anche a costo di omettere l'autore.

Anzi io farei proprio così. Sarebbe anche un modo per verificare quanta sincerità c'è in quelli che dicono di tenere più alla poesia che all'autore e voglio vedere con questa modalità quanti parteciperanno, così alla fine se qualcuno insorgerà chiamando per nome gli ipocriti nessuno potrà offendersi.



el greco

Ma siete davvero convinti che l'anonimato garantirebbe la famigerata rotazione?
Tu Lorenzo, in tutta onestà, affermeresti di non poter riconoscere una poesia di autore che segui?
Anche a me l'idea dell'anonimato piace, anzi forse è la migliore, così nessuna fama e niente gloria, ma se fin'ora la scelta è ricaduta sul valore della poesia, come è stato detto ,cambierebbe ben poco con chi già è scontento.
non si mente con la pelle

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #89 il: Mercoledì 5 Settembre 2007, 17:00:17 »

Assolutamente la prima, anche a costo di omettere l'autore.

Anzi io farei proprio così. Sarebbe anche un modo per verificare quanta sincerità c'è in quelli che dicono di tenere più alla poesia che all'autore e voglio vedere con questa modalità quanti parteciperanno, così alla fine se qualcuno insorgerà chiamando per nome gli ipocriti nessuno potrà offendersi.



el greco

Adesso quoto anche me stesso! Ma...
mi sorge un dubbio. A parte il riconoscere o meno lo stile personale(che mi sembra già arduo) chi ci assicura, visti gli elementi che circolano (e chi si offende vuol dire che fa parte di questi ultimi) che non ci sia uno scambio di informazioni sotterraneo (per esempio via e-mail?) mi sembra " 'na strunzat "ma tutto può essere.

Ahahahah quanto mi diverte trovare cavilli, instillare il dubbio e contraddire me stesso


el greco