9694 visitatori in 24 ore
 855 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9694

855 persone sono online
Lettori online: 855
Poesie pubblicate: 360’088
Autori attivi: 7’492

Gli ultimi 5 iscritti: elio - Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo
Chi c'è nel sito:
Club Scriverepompeo conte Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Ricordando Napoli

Amore

...stasera son tornato lì, dove il luccichio delle luci lontane segna i tratti di una città splendida come Napoli... Dall'altura il vento mi riportava i profumi di una città viva, attenta, sporca, sofferente... che a tratti sembrava reagire al monotono tremolio dei lampioni e delle luci rosse e bianche delle auto che in lontananza disegnavano strane forme e seguono percorsi già segnati su strade aperte e vicoli millenari... Il golfo come sempre segna il punto d'attracco di navi grosse e piccoline..."bastimenti" che oggi corrono spinte da eliche e motori... su scie bianche e spumeggianti rigando una tavola blu che fa cornice ad un cielo metropolitano in cui gli aerei che salgono e scendono trasportano viaggiatori che cavalcando nuvole proiettano sogni e desideri in un incrocio di culture... A farmi compagnia i soliti ragazzi che correndo dietro un pallone si divertono e gridano sfidando l'ultimo freddo di questo pazzo e infinito inverno... Passeggio attaccato alla bianca ringhiera in travertino, l'accarezzo, ne denoto le scritte e le rughe del tempo... promesse di amori infiniti, di cuori fusi in un abbraccio, di note stonate che fanno sorridere perfino una luna che a forma di barchetta imbianca l'altura di San Martino... e illumina una lapide posta poco più innanzi che ricorda l'impavida missione di Masaniello, pazzo d'amore per la sua amata Napoli... I passi sono lenti, attenti a ripercorrere quelli di qualche sera fa... quando per la prima volta misi piede in quel "pozzo incantato", quel largo che ridisegna un vuoto che conosco... Di fianco a me due ragazzi si baciano, altri camminano mano nella mano... altri ancora progettano un futuro incerto..ma è il loro sogno ad occhi aperti..ed io non posso che ascoltare la loro fiaba di adolescenti adulti... Ma l'ora del rientro fa capolino e i miei passi non si ritrovano più lenti, ma attenti, sacri come una preghiera nel percorrere di nuovo gli stessi mattoni grigi... E mi volto ancora una volta verso il basso... e cerco di distinguere i vari quartieri che formano questa malata città...ma non ci riesco... un pò per il buio..un pò perché gli occhi mi iniziano a sudare... colpa di una battaglia persa fin dal principio... per una pazzia che la mia anima non è pronta ad affrontare... per un cuore troppo preso a sistemare i pezzi di un puzzle che non avrà mai fine...


Salvo Learco Angrisani 15/03/2016 15:18 718

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Salvo Learco Angrisani

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.




Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it