4’440 visitatori in 24 ore
 233 visitatori online adesso




Pubblicare poesie Pubblicare poesie
Pubblicare poesie

Menu del sito

Le #parole nelle poesie
Alba Amicizia Amore Anima Bambino Cielo Coraggio Corpo Cuore Delusione Desiderio Destino Donna Emozione Felicitą Gioia Giorno Libertą Luce Luna Madre Malinconia Mano Mare Memoria Morte Musica Natura Nostalgia Notte Nuvola Occhio Pace Paura Profumo Rabbia Ricordo Sentimento Serenitą Sogno Sole Solitudine Speranza Stelle Tempo Terra Tristezza Uomo Vento Vita


Visitatori in 24 ore: 4’440

233 persone sono online
Autori online: 15
Lettori online: 218
Ieri pubblicate 54 poesie e scritti 49 commenti.
Poesie pubblicate: 322’585
Autori attivi: 7’358

Gli ultimi 5 iscritti: Iacopone - SabrinaPfeil - Maddalena Corigliano - emanuele serafini - tommaso tj lipari
Chi c'è nel sito:
♦ lucia curiale Messaggio privato ♦ Domenica Caponiti Messaggio privato ♦ Felice Serino Messaggio privato ♦ Mario Bugli Messaggio privato ♦ Walter Olivetti Messaggio privato ♦ Elena Artaserse Messaggio privato ♦ Talita Messaggio privato ♦ Alexis Messaggio privato ♦ Michele Prenna Messaggio privato ♦ Demetrio Amaddeo Messaggio privatoClub ScrivereMaria Antonietta Sansalone Messaggio privatoClub ScrivereGiacomo Scimonelli Messaggio privato ♦ Vincenzo Liguori Messaggio privato ♦ Marcella Usai Messaggio privatoClub ScrivereSilvana Poccioni Messaggio privato
Vi sono online 4 membri del Comitato di lettura

SpiegaAutore della settimana
Alberto De Matteis

Alberto De Matteis č nato il 18 febbraio 1940 a Pisignano (frazione di Vernole, provincia di Lecce),...(continua)

autore della settimana Le sue poesie


SpiegaAutore del mese
Patrizia Ensoli


Solo una donna, nient'altro ...(continua)

Autore del mese Le sue poesie





Seguici su:



Ottobre 2017  
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20

Raccolte di poesie Raccolte di poesie
Addio alla poesia di Giuseppe Vullo
Imperfezioni di Nutellina Cinzia Pallucchini
Ruggero di Azar Rudif
Brevi Riflessioni Istintive di Salvo Scamporrino
LiVidi del CuoRe di Patrizia Cosenza

SpiegaPoesie riproposte
No’ giudicari di Giuseppe Vita
Rispettu pi l’anziani di Giuseppe Vita
Sterile podere di Vivģ
Haiku 13 di Sara Acireale
Dentro ai rampicanti del cuore di Nadia Mazzocco
Li giuvini ti muni di Giuseppe Vita
Verso la luce 1 di paolo corinto tiberio
Squilibri di paolo corinto tiberio
La stella guida il cammino di Sara Acireale
Esalazioni dimezzate di rosanna gazzaniga

I 10 autori più recenti:
Poeta Iacopone: 1 poesie
Poeta Maddalena Corigliano: 1 poesie
Poeta Marco Miserini: 3 poesie
Poeta SimoneMeini85: 2 poesie
Poeta Manuel Crispo: 1 poesie
Poeta pueraeternus: 6 poesie
Poeta Giovanna De Felice: 1 poesie
Poeta maria grazia savonelli: 9 poesie
Poeta Laura Cl: 2 poesie
Poeta Argenth: 1 poesie

Autori del giorno
Autore del giorno Marcella
(20 Ottobre 2017)
Autore del giorno Dagon Lorai
(19 Ottobre 2017)
Autore del giorno Marco Marine
(18 Ottobre 2017)
Autore del giorno Beatrice Niccolai
(17 Ottobre 2017)
Autore del giorno Rosellina Brun
(16 Ottobre 2017)
Autore del giorno Plasson
(15 Ottobre 2017)
Autore del giorno Marcello Esposito
(14 Ottobre 2017)

Autori del mese
Autore del mese Patrizia Ensoli
(Ottobre 2017)
Autore del mese Rasimaco
(Settembre 2017)
Autore del mese Melina Licata
(Agosto 2017)
Autore del mese Giovanni Ghione
(Luglio 2017)
Autore del mese Pierangela Fleri
(Giugno 2017)
Autore del mese Alberto De Matteis
(Maggio 2017)






Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale
Pubblicare poesie L'autore del mese:

Guida all'abbinamento di audio o video

Audio o video di accompagnamento

E' possibile abbinare un audio od un video come accompagnamento alla lettura di una poesia, quando questa sia pubblicata in esclusiva.
L'uso principale di questa funzione è quella di inserire una "musica di sottofondo" che accompagna la lettura della poesia. Il lettore avrà quindi un sottofondo musicale quando aprirà la pagina della poesia, sottofondo scelto dall'autore stesso e che sia in tono con il contenuto o significato della poesia.
In altri casi potremo avere la lettura stessa della poesia, da parte dell'autore o di un'altra persona che la recita; in altri casi ancora un accompagnamenta "artistico" che possa dare, con suoni e/o immagini, un contributo od un completamento alla poesia (ad esempio il video potrebbe mostrare il luogo di cui la poesia parla od in cui si svolge).

A quali poesie si può inserire l'accompagnamento musicale?

L'audio od il video si possono inserire solamente alle poesie pubblicate in esclusiva sul sito Scrivere. Per una spiegazione, leggere il paragrafo nella pagina delle domande frequenti sul sito.

Tutti gli autori possono abbinare audio o video alle proprie poesie?

Certamente, tutti gli autori possono abbinare un audio od un video ad una propria poesia, purché questa poesia sia stata pubblicata in esclusiva.
Gli autori che pubblicano tutte o quasi le proprie poesie in esclusiva, inoltre, hanno una pagina personalizzata. In questa pagina è possibile inserire il codice di un audio o video che sarà abbinato automaticamente alle poesie che non abbiano un audio o video specifico.

Quali audio o video si possono abbinare?

Si possono inserire audio o video che siano ospitati da determinati siti, come YouTube, Deezer o Imeem. Quello che in realtà si inserisce nella pagina della poesia non è l'audio od il video in se stesso, ma il codice di riferimento che viene incorporato (embed) nella pagina della poesia e che ne consente l'esecuzione. Il file vero e proprio dell'audio o del video risiede nel sito di origine, si tratta quindi di un abbinamento fra la vostra poesia su Scrivere ed un audio o video ospitato su un altro sito.
Non è possibile inserire audio o video che siano registrati sul vostro computer. Se avete un video che volete inserire in una vostra poesia, dovete prima inserirlo su YouTube. Basta andare su YouTube, registrare un account (è gratuito), quindi caricare il video su YouTube. A quel punto basterà seguire le istruzioni per l'inserimento dei video di YouTube.

Guida per: prelevare codice da Youtube, Imeem, Deezer, Dailymotion
Guida per inserire il codice


Abbinare video da YouTube

Il sito YouTube lo conosciamo tutti, è famosissimo, ed ospita milioni di video, la gran parte musicali (ma non solo). Inoltre è possibile per chiunque realizzare un video ed inserirlo nel sito.
Per i nostri scopi, quindi, potremo sia utilizzare uno dei video musicali già esistenti che produrne uno proprio. Ad esempio, nel caso volessimo fare una lettura della nostra poesia, oppure volessimo fare un mix di varie musiche. Su come realizzare questi video non possiamo dare noi aiuto, ma vi sono su internet molte guide a partire da quella di YouTube stesso. Una ottima guida, ma in inglese, è MakeInternetTV.
Esistono molti programmi per realizzare video. Ad esempio è possibile utilizzare Windows Movie Maker (che è già compreso in Windows o si può scaricare gratuitamente) per fare un montaggio di immagini con una musica di vostra scelta. Per chi usa il Mac c'è iMove, anche lui compreso nel sistema operativo e gratuito. Per chi usa Linux una scelta ottima è Kino.

youtube

1. Ricerca

Nel sito YouTube la ricerca può essere effettuata o inserendo nella casella in alto a destra il nome dell'artista o dell'autore, e/o del brano, oppure selezionandolo fra i molti elenchi e cataloghi che vengono presentati dal sito.

2. Copia del codice

Una volta trovato il video che ci interessa e cliccato su esso, nella colonna sulla destra appare un riquadro che contiene l'immagine della copertina dell'album con il nome dell'interprete e del titolo, quindi sotto la url della pagina (che non ci interessa) ed ancora sotto il "Codice da incorporare", che è il codice che dobbiamo selezionare e copiare.
Il codice può essere inserito subito nella pagine della poesia, oppure potere salvarlo sul blocco note di Windows od in un altro elaboratore di testi per poi inserirlo in seguito, ma è meglio non usare Word, perché Word spesso modifica il testo e potrebbe modificare il codice e renderlo non utilizzabile. Meglio usare il semplice "blocco note".


Abbinare audio o video da Imeem

Il sito Imeem consente di prelevare il codice per inserire audio o video per musica inserita da altri utenti o, iscrivendosi, da noi stessi.

1. Ricerca

Nel sito Imeem la ricerca parte dalla home page, scrivendo il nome dell'artista o con il titolo del brano, o parte del titolo, nella casella di ricerca in alto a destra oppure più in basso accanto alla scritta "Get started:".

imeem

2. Ricerca del brano

La ricerca produrrà, di solito, una serie di risultati. Anche nel caso della ricerca di un brano spesso lo stesso brano potrebbe essere presente in diverse versioni o con diversi artisti.
E' necessario adesso scegliere il brano con precisione, cliccando o sulla immagine della copertina o sul link "Location" che appare facendo click su "Song details".

imeem

3. Copia del codice

Una volta trovato il brano, occorre cercare la casella "Embed:", selezionare e copiate il codice che contiene. In pratica dovrete prima cliccare dentro la casella, quindi fare click con il tasto destro del mouse e scegliere "Copia".
Il codice può essere inserito subito nella pagine della poesia, oppure potere salvarlo sul blocco note di Windows od in un altro elaboratore di testi per poi inserirlo in seguito, ma è meglio non usare Word, perché Word spesso modifica il testo e potrebbe modificare il codice e renderlo non utilizzabile. Meglio usare il semplice "blocco note".

imeem


Abbinare audio musicali da Deezer

Deezer è un sito che ospita e rende gratuitamente disponibili per l'ascolto decine e decine di migliaia di file musicali di tutti i tipi, dalla classica, al rock, al pop, al reggae, al jazz, all'hip-hop, metal, tecno, blues, soul, funky, rap... e naturalmente anche moltissima musica italiana. I file vengono inseriti direttamente dalle case musicali, quindi si tratta di musica legalmente distribuita. L'ascolto è gratuito, il download è a pagamento, ma quello che ci interessa è l'ascolto perché con l'ascolto ci verrà anche dato un codice che poi potremo inserire nella poesia per ottenerne l'abbinamento.
Non tutti i brani sono ad ascolto "libero", alcune si possono ascoltare solo tramite la "radio" di Deezer, ed in questo modo non sono utilizzabili per le poesie. Altre sono ascoltabili ma solamente per qualche secondo. Comunque la gran parte delle musiche presenti sono ascoltabili, quindi se ne può copiare legalmente il codice ed inserirlo nelle poesie.
E' possibile effettuare una registrazione gratuita al sito per usufruire di tutti i suoi servizi (es: compilation musicali), ma per cercare i brani e copiarne il codice non è necessaria l'iscrizione. La registrazione serve anche a fare compilation di brani, ma questi non è possibile abbinarli alla nostra poesia. Deezer dispone anche di una sezione video, ma si tratta degli stessi video presenti su YouTube e conviene inserirli direttamente da lì.

1. Ricerca

Andando nel sito di Deezer, in alto al centro appare la casella per la ricerca. Basta inserire il nome del cantante/autore/esecutore della musica, oppure il titolo del brano o dell'album, e poi cliccare sul pulsante con la lente d'ingrandimento, per avere un elenco dei brani che hanno attinenza con quanto cercate. Altrimenti potete cliccare sul menu "Musica" e cercare attraverso la suddivisione in categorie musicali.

2. Esecuzione

Una volta ottenuto un titolo, od una lista di titoli ed avendo scelto il brano che ci interessa, bisogna cliccare sul pulantino celeste a forma di freccia (il simbolo di "play") che è alla sinistra del titolo del brano, per ottenerno l'esecuzione. A questo punto sentirete il brano in questione.
Alcuni artisti, per foruna pochi, hanno messo un blocco all'ascolto libero ed è possibile ascoltarli solamente essendo registrati al sito ed attraverso il player "radio" del sito. In questo caso non è possibile prelevarne il codice e quindi non è possibile inserirli nelle poesie.

3. Copia del codice

Una volta che il brano è in esecuzione, sulla destra in alto della pagina web appare, nel player, la copertina dell'album, il nome del brano e dell'artista, i solit controlli d'ascolto (stop, play, back, forward) e più sotto il link della pagina (che non ci interessa) ed il codice del "player esportabile". E' quest'ultimo ciò che ci interessa. E' possibile copiarlo facendo click sul pulsante "Copia".
A questo punto il codice del brano è in memoria del nostro computer e possiamo andare sulla pagina della nostra poesia per abbinare la poesia a questo brano.
Il codice può essere inserito subito nella pagine della poesia, oppure potere salvarlo sul blocco note di Windows od in un altro elaboratore di testi per poi inserirlo in seguito, ma è meglio non usare Word, perché Word spesso modifica il testo e potrebbe modificare il codice e renderlo non utilizzabile. Meglio usare il semplice "blocco note".


Abbinare video da Dailymotion

Il sito Dailymotion è un sito associato alportale italiano Virgilio e consente, come YouTube, di inserire e prelevare video di qualsiasi tipo. Ha numerosi video musicali, alcuni dei quali "originali", cioè inseriti con il consenso della casa musicale o direttamente dall'artista.
Anche in Dailymotion è possibile inserire video propri e poi inserirli nelle proprie poesie. Esistono molti programmi per realizzare video. Ad esempio è possibile utilizzare Windows Movie Maker (che è già compreso in Windows o si può scaricare gratuitamente) per fare un montaggio di immagini con una musica di vostra scelta. Per chi usa il Mac c'è iMove, anche lui compreso nel sistema operativo e gratuito. Per chi usa Linux una scelta ottima è Kino.

Dailymotion

1. Ricerca

Su Dailymotion la ricerca può essere effettuata o inserendo nella casella in alto a destra il nome dell'artista o dell'autore, e/o del brano, oppure selezionandolo fra i molti elenchi e cataloghi che vengono presentati dal sito.

Dailymotion

2. Copia del codice

Una volta trovato il video che ci interessa e cliccato su esso, sotto il video appare una casella contrassegnata come "Player interno". Basta cliccare dentro questa casella per selezionare il codice. A questo punto bisogna copiarlo (Ctrl+C).
E' anche possibile personalizzare il video con il link "Player personalizzabile", con il quale è possibile modificare alcuni colori e le dimensioni del video. Il codice da copiare sarà comunque quello dentro la casella "Player personalizzabile".
Il codice può essere inserito subito nella pagine della poesia, oppure potere salvarlo sul blocco note di Windows od in un altro elaboratore di testi per poi inserirlo in seguito, ma è meglio non usare Word, perché Word spesso modifica il testo e potrebbe modificare il codice e renderlo non utilizzabile. Meglio usare il semplice "blocco note".


Abbinare l'audio o video alla poesia

Si possono fare due tipi di abbinamento:

  • abbinamento di un audio o video ad una singola poesia in esclusiva;
  • abbinamento di un audio o video a tutte le poesie di un autore (è possibile solo quando l'autore abbia un indirizzo personalizzato).

youtube

Abbinamento di un audio o video ad una singola poesia in esclusiva

Questa funzione è a disposizione di tutti gli autori, purché la poesia alla quale vogliono abbinare un audio od un video sia stata pubblicata in esclusiva su Scrivere.

  1. Andare nella pagina della poesia e scorrere verso il basso fino a vedere il riquadro apposito, posizionato fra il riquadro del testo della poesia e lo spazio dei commenti e cliccare sul link "Clicca qui".
  2. Nella finestra che appare, cliccare dentro il riquadro "Codice da incorporare".
  3. Cliccare sul pulsante "Incorpora audio o video".

La finestra scompare a la pagina della poesia si ricarica con il nuovo audio o video. Qualora al punto 3. non scomparisse la finestra, notare che viene mostrato un messaggio di errore in quanto il codice inserito non corrisponde a quanto necessario per l'abbinamento. Verificare di aver compiuto i giusti passi per la selezione e copia del codice, dai siti consentiti.

Abbinamento di un audio o video a tutte le poesie di un autore

Questa funzione è possibile solo quando l'autore abbia un indirizzo personalizzato. Andare nella propria pagina personalizzata, quella che appare scegliendo "Le mie poesie" dal "Menu personale". Scorrere la pagina verso il basso e trovare, alla fine dei diversi riquadri delle ultime poesie pubblicare, l'apposito riquadro, facendo click sul link "Clicca qui". Quindi inserire il codice con le stesse modalità esposte sopra.
L'audio o video abbinato in questo modo, cioè non su una singola poesia ma nella pagina "Indice" delle proprie poesie, apparirà su tutte le poesie che non abbiano un particolare audio o video abbinato.



Lo staff del sito
Poesie su Internet
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore - Cookie policy
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .


Copyright © 2017 Scrivere.info Poesie Poesie erotiche Poesie d'amore Nuovi poeti Poesie scelte Poesie sulle donne AquiloneFelice.it