6205 visitatori in 24 ore
 314 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 6205

314 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 313
Poesie pubblicate: 360’153
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniela Cavazzi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Stereotipi e stereotipati

Sociale e Cronaca
"Come sei bianca!" - "Ma non vai al mare? Non ti piace?" Con l’espressione del volto quasi schifata, da quando ho memoria, ogni santa estate divento bersaglio di frasi del genere, seguite da altre della stessa tipologia. Ogni volta (eh sì che dovrei esserci abituata!) mi colgono di sorpresa e non posso fare a meno di interrogarmi sullo spessore di chi le pronuncia (esattamente come quando mi chiedono a quale segno zodiacale appartenga) ma, nonostante ormai poco mi lasci condizionare da certi stereotipi imposti (l’abbronzatura vi rientra), tuttavia tali espressioni mi giungono sempre con una certa carica di violenza, che mi porta, erroneamente, a giustificarmi (no, mi piace, ci vado, ma metto la protezione totale, ho tanti nevi, odio il caldo e quindi stare al sole...) Qualcuno ha addirittura fatto le sue "logiche" deduzioni, affermando, come dato certo, che a me il mare non piace. 😕 Va bene! 🤔 Nessuno può permettersi arbitrariamente di dare per certe ed oggettive sue assurde convinzioni personali, perché vi assicuro che nessuno conosce meglio di me il mare, che mi abita dentro, che confonde le sue onde con le mie, che mi parla il linguaggio assoluto della tempesta e delle correnti mutevoli. Io amo il mare anche quando tutti se ne dimenticano, in inverno, quando sembra quasi ruggire e le onde spumeggiano fino a sfiorare il cielo plumbeo e fa paura talmente è furente, ma io lo capisco, lo sento nei mie gorghi nascosti, dove tutto si confonde e si annulla, nei miei ciclici tumulti. L’abbronzatura? Non me ne importa nulla del risultato di questa reazione chimica della pelle, che si aziona per difendersi dall’aggressione dei raggi del sole. Non mi sento in difetto se non c’è né migliore se c’è. È un caso, a me non succede perché soffro il caldo e non sono avvezza a stare ore al sole come una lucertola. Vado al mare quando il sole è meno rovente o comunque sto tutto il tempo in acqua, mi beo fra le onde del mare, nuoto, guardo con la mia maschera graduata i fondali, non sudo sotto i raggi cocenti del sole, perché io vado davvero al mare per il mare, non per ottenere l’abbronzatura. Non mi piace farmi bruciare dal sole, Mi annoierebbe anche a morte! Tuttavia, non critico chi ama oziare ore al sole e, tra l’altro, ignaro dei danni che ne derivano, ci si crogiola e si bea dell’innaturale colore ottenuto, che, udite udite, a me non piace neanche, se eccessivo. Per cui, fatevene una ragione, non discriminate chi non si allinea alla logica degli stereotipi imposti e non mi riferisco solo all’abbronzatura; evitate di fare appunti sulla magrezza eccessiva e il contrario, non sempre sono scelte. Buona estate a tutti e in particolare ai figli della luna, come me. 😉

Elena Poldan 09/08/2022 16:52 379

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Elena PoldanPrecedente di Elena Poldan

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Elena Poldan:
Elena Poldan
 I suoi 15 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Sola (31/01/2013)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Pensieri scomposti (03/09/2022)

Una proposta:
 
Stereotipi e stereotipati (09/08/2022)

Il racconto più letto:
 
Sola (31/01/2013, 1901 letture)


 Le poesie di Elena Poldan

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it