3605 visitatori in 24 ore
 292 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 3605

292 persone sono online
Lettori online: 292
Poesie pubblicate: 361’068
Autori attivi: 7’474

Gli ultimi 5 iscritti: Paolo Luxor - Concita Russo - Filicheto - Gianluca Battini - PostScriptum
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLuigi Ederle Messaggio privatoClub ScrivereMarco Favaloro Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Le Tre fontane

Fantasy

Quella notte Stella non riusciva a chiudere occhio, il vento batteva furioso sui vetri della sua finestra e il suo ululare, le procurava brividi su tutta la schiena.

Nella sua mente vagavano ancora vive le parole della nonna che, tenendola fra le braccia davanti al camino nella grande cucina qualche ora prima, la coccolava con dei racconti fantastici.

Stella l'ascoltava, rapita dal suono dolce e rassicurante della voce, affascinata dal racconto delle “ Tre fontane “ luogo magico e fatato proprio di fronte al mare.

Come poteva essere vero che ogni notte, quando le stelle si specchiavano nelle acque punteggiate dai riflessi della luna regalandogli scie d'argento, delle fate marine emergessero dagli abissi per andare a cantare e ballare, proprio intorno alla fontana non molto lontano dalla sua abitazione.

Questo dilemma non le faceva prendere sonno, doveva accertarsi di persona che la storia della nonna altro non fosse che una bella fiaba.

Così, senza far rumore scivolò giù dal letto, infilò le ciabattine di gomma e sgattaiolò piano piano, fuori dalla camera.

Nella povera casa praticamente tutta di legno, i genitori e il resto della famiglia dormivano profondamente, la bimba aprì la porta e quasi strisciando la richiuse dietro di se.

Non molto lontano si sentiva lo scrosciare dell'acqua delle fontane che, creando quasi una musica si fondeva al rumore cadenzato delle onde.

Attraversò lesta lesta la strada che divideva la sua casa dalla spiaggia e dopo pochi passi era già alla fontana. Si fermò e nel silenzio notturno … immobile, le vide; sentì il rapimento che la suggestiva immagine le procurava, il bianco marmo striato dal tempo, spiccava nella notte ed i riflessi della luna donavano un'aria incantata a quel corpo di marmo circolare, dove tre figure di fanciulla sembrava danzassero nella vasca, mentre acqua fresca scivolava da giare che esse elegantemente tenevano fra le mani. Rapita da quell'emozione incredibile, quasi trattenendo il respiro, perse per un attimo il senso del tempo, ma una voce quasi musica, la ricondusse alla realtà!

La melodia che pareva la chiamasse giungeva dalla fontana, avvicinandosi al bordo, intravide nell'acqua smossa delle figure bellissime... erano le fate del mare!

Timidamente Stella sfiorò l'acqua e le fate le sorrisero, erano tre, come le ragazze della fontana.

Dio mio, esclamò la bambina, ma siete proprio vere?

Le fanciulle le sorrisero e come dei fasci di luce lunari emersero dalle acque, rimanendo sospese:

Siamo vere, risposero in coro!

Dunque la nonna non aveva raccontato una fantasia, non stava sognando, era proprio lì e, quelle splendide creature erano reali, proprio di fronte ai suoi occhi brillanti di stupore.

Chi siete esclamò la bambina appena riavutasi.

Le fate del mare, risposero in coro con una voce melodiosa e talmente bella da incantare... siamo le guardiane della terra e degli oceani, aggiunsero, inviate dall'Universo per vegliare sulla salute dell'umanità e del mondo.Una volta consolidata questa realtà, Stella investì di domande e di risa le fate, instaurando con loro una familiarità straordinaria; il tempo sembrava essersi dimenticato di scorrere e tutto era avvolto da un senso profondo di pace.Ad un tratto la bambina si rese conto che stava albeggiando, una malinconia le scivolò lentamente nel sangue, non voleva lasciare quella luce che le donava una pace inimmaginabile.Le fanciulle avvertirono le sensazioni di Stella e avvicinandosi fluttuando nell'aria, iniziarono ad accarezzarle i lunghi capelli:

Non essere triste le dissero in coro, potrai trovarci ogni notte; fin quando tu vorrai, la nostra missione è l'amore, ogni essere che crede nell'amore, lo custodisce e lo coltiva dentro se facendolo germogliare, ci ritroverà sempre e, sempre ci potrà avvicinare. Stella perplessa le fissò a lungo, poi:

ma se un giorno io me ne andassi da questo luogo, non potrei più venire a trovarvi!

Ancora una volta le fate sorrisero: noi siamo nel mare, sotto forma di balene e il nostro canto è nell'aria da secoli, noi siamo nell'acqua, nello zampillare dei ruscelli, e nella pioggia che cade, evapora e ricade.

Stella a quel punto si convinse e tornò serena a casa, ma nel tempo mille e mille volte ritrovò quella Luce di pace che dal primo incontro alle Tre fontane divenne per lei il senso e la bellezza, e mai perse l'amore per ogni attimo di vita o creatura terrena.


Patrizia Ensoli 14/10/2014 20:08 2 2389

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Patrizia EnsoliPrecedente di Patrizia Ensoli

Nota dell'autore:
«Le tre fontane, negli anni cinquanta sulla spiaggia di Catona (RC), sul mar Ionio.
Mamma ... dedicata a te.
»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Una favola che si potrebbe raccontare ai bambini di oggi, per consentire ai loro occhi di vedere attraverso la fuliggine che è calata sul mondo, per rassicurarli che un po' di SPERANZA, AMORE e soprattutto UMANITA' possono ancora salvarlo. Salta agli occhi in queste poche righe la incontenibile passione dell'autrice per l'acqua, un bene prezioso, e probabilmente l'unico che ancora riesce a darle quella serenità d'animo, quella voglia di immergersi in essa ed uscirne come purificata. Un bel viaggiare nella fantasia, un bellissimo rifugio dove ritrovarsi bambina.»
Enrico Baiocchi

«un racconto ben scritto e scorrevole che ha catturato la mia attenzione fin dalle prime parole e mi dispiace essere arrivato alla fine... invidio la piccola Stella e con la fantasia vorrei volare accanto a lei e nutrirmi di pace e serenità che le le tre figure di fanciulla son riuscite a trasmetterle... il racconto non è bello ma è semplicemente Bellissimo...»
Giacomo Scimonelli

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Un racconto che intenerisce e ci fa tornare bimbi (Idalgo Visconti)

Catona RC? (andrea sergi)

teneramente bella (andrea sergi)

Bellissimo e molto dolce..Brava.. (Annamaria Gennaioli)



Ritratto di Patrizia Ensoli:
Patrizia Ensoli
 I suoi 18 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Tre rondini (13/09/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Ancora in tangenziale (19/04/2018)

Una proposta:
 
Ancora in tangenziale (19/04/2018)

Il racconto più letto:
 
Lo specchio antico (19/09/2013, 3130 letture)


 Le poesie di Patrizia Ensoli

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it