9357 visitatori in 24 ore
 693 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9357

693 persone sono online
Lettori online: 693
Poesie pubblicate: 360’088
Autori attivi: 7’492

Gli ultimi 5 iscritti: elio - Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAntonio Biancolillo Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Gli albori della vita (seconda parte)

Spiritualità

Giunti a questo punto devo confidarvi che per un impegno così gravoso sono stato in disputa con lo stesso Roberto Benigni (entrambi siamo estimatori anche mnemonici del divin Maestro)...

e, se capisci rapidamente le cose,

hai anche l’ intelligenza

seppur sgarbi non percepisci.

Solo i sensi dal vivo,

non il prolisso e fatuo sproloquio,

sempre meglio benigni eloqui,

dopo vaghe sensazioni

danno vere percezioni

ma mentre il buon Roberto (alter ego di Troisi da San Giorgio a Cremano, mia prima squadra calcistica) sa fare l'attore verbale e teatrale, io tutto questo lo so fare anche per iscritto!

E così se Benigni per le follie genetiche (ebraismo/razza prescelta, nazismo/razza pura e razzismo/razza colorata) vinse tre oscar (miglior colonna sonora, miglior film straniero e miglior attore protagonista) con “ La vita è bella”, per quanto mi riguarda, con “ Gli albori della vita” (libro natalizio 2014) se non mi daranno tre nobel in contemporanea (pace, poesia e medicina) rifiuto qualsiasi onorificenza... a parte la bocciatura di qualche critico letterario di spessore (Edelweiss/Servizi Editoriali) che preferisce i romanzi alle mie scritture e definisce cantilene le mie poesie.

Eppur vero che abuso con le rime, ma queste mie composizioni hanno il nobile intento di istruire e di educare (e bisogna anche memorizzare), e proprio la cultura rappresenta la premessa di un comportamento quantomeno corretto seppur non esemplare.

A questo punto con la critica della critica, in virtù dell'esperienza acquisita anche in campo letterario (non solo calcistico), mi permetto di dire che qualche bella poesia l'ho scritta pure io e quelle d'amore se non hanno... qualche rima baciata, ma che poesie sono!

Le poesie istruttive (ne ho scritte tante spaziando in ogni campo), invece, servono per acquisire e memorizzare concetti importanti, perché la lettura della scrittura porta alla cultura (e ci risiamo con le rime) per una civiltà d'avanguardia in una società migliore, dove il corretto comportamento evolverà la materia grigia cerebrale (Paul MacLean) in modo da pervenire al genoma eccelso, la cui luce (corteccia illuminata) disappannerà la macula oculare e perverremo al Sole Universale... con il paradiso terrestre sin d'ora all'alba della nuova aurora.

Adesso se la massa solare si fonde in un gas nobile (l'idrogeno in elio) per la vita naturale, per quella spirituale, parimenti, la nobiltà d'animo, grazie all'acquisizione di una triplice coscienza (vigile, consapevole e morale) dalla cellula primordiale (pensiero, amore e coscienza), ci farà passare dal buio della materia grigia (sistema nervoso) alla luce dell'anima (sistema spirituale) e pertanto, dall'egoismo materiale (mente/Eva- ragione/Caino) all'altruismo spirituale (coscienza/Adamo- intelletto/Abele), perverremo all'Amore, Luce della Verità Universale, la cui la indissolubilità e la indivisibilità (Triade Divina) è data dalla intercambiabilità dei suoi Tre Fattori:

La Verità è la Luce dell'Amore

La Verità è l'Amore della Luce

L'Amore è la Luce della Verità

L'Amore è la Verità della Luce

La Luce è l'Amore della Verità

La Luce è la Verità dell'Amore

in nome del Padre (Verità della Mente Suprema), del Figlio (Amore Supremo) e dello Spirito Santo (Luce della Coscienza Suprema).

Da questa eccelsa veduta, mettendo finalmente d'accordo Padri e Dottori della Chiesa (religione unica dell'Amore), i Santi (Sant'Agostino e San Tommaso) e la triade filosofica per eccellenza (Socrate/coscienza, Platone /amore e Aristotele/mente), la presenza di Dio è trascendente (in nome del Padre/Mente), presente (in nome del Figlio/Amore) e immanente (in nome dello Spirito Santo/Coscienza Universale).

Allora con tanta umiltà, laddove non arriva la scienza (materia ed energia oscura), bisogna far ricorso alla fede, anche se, per queste mie considerazioni cognitive finali, mi sono avvalso del metodo scientifico con le basi deduttive (dall'universale al particolare) della ragione (da incallito sistemista) e con le radici induttive (dal particolare all'universale) dell'intelletto che si avvale, invece, dell'intuito (guardarsi dentro, da in/dentro e tueor/guardare) e si affida, soprattutto, alla fede, eccelsa cultura ereditata (e gelosamente custodita, altro che beni materiali sperperati!) da mio padre.

Ed è proprio l'intelletto (checché ne dica Hegel e la sua ragione), quel dono spirituale che ti fa cogliere l'essenzialità delle cose umane, a partire dalla nostra stessa natura che è un magico impasto di spirito e materia, con la facoltà della mente di concepire il pensiero (con coscienza) e formulare le idee (con amore) per realizzare gli ideali (i figli).


Francesco Andrea Maiello 10/11/2014 18:54 761

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 221 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il questionario del mio editore (23/04/2024)

Una proposta:
 
Il questionario del mio editore (23/04/2024)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2531 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it