9040 visitatori in 24 ore
 494 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9040

494 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 492
Poesie pubblicate: 360’103
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: elio - Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereSalvatore Ambrosino Messaggio privatoClub ScrivereBerta Biagini Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Dialogo con il Cuore

Biografie e Diari

- Cosa c’è?

Niente.

- Allora perché hai quella faccia?

Perché sono stanco.

- Stanco di cosa?

Sono stanco di fare tutti i giorni la stessa cosa: sono stanco di battere.

- Ma come fai ad essere stanco di battere? E’ come se il mare mi dicesse che è stanco di fluire nella risacca… è una cosa naturale, spontanea, istintiva non puoi stancarti di questo.

Hai ragione, è che sono stanco di stare rinchiuso in questa gabbia toracica e di non poter uscire allo scoperto.

- Sei sicuro che sia veramente questo che ti soffoca? Sei sicuro che sia veramente la gabbia toracica ad intrappolarti e non sia piuttosto qualcos’altro?

…. Silenzio…

- Non fare il gioco del silenzio con me...Riformulo la domanda: Che c’è?
…. Silenzio…

- Ascolta, lo so che dietro al tuo silenzio ci sono parole che vorresti urlare e allora tanto vale che tu sia sincero perché io ti conosco e davanti a me non hai nulla da nascondere.

Mi sento solo.

- Capisco. Ed io allora cosa ci sto a fare?

Io vedo attraverso di te e quindi quello che tu osservi, io sento … è per questo che la tristezza traspare dai tuoi occhi per dipingersi sul tuo viso in una maschera da Pierrot.

- Tu pensi che io sia malinconica?

No, non lo penso: lo so.

- Allora vorresti smettere di vedere attraverso i miei occhi? Vorresti scappare dalla gabbia toracica in cui ti tengo prigioniero per volare liberamente altrove?

- E non pensi che sentirei la tua mancanza e che sarei ancora più triste di adesso?

Non sarebbe più un mio problema. Sarei libero di essere Gioioso e di battere seguendo il ritmo della Vita, potrei volare di petto in petto e portare un canto d’Amore, potrei ballare nuovi passi di danza sulle note di una musica che tu non mi hai mai fatto ascoltare. Saprei inventare nuove parole per descrivere emozioni che tu hai paura di vivere. Ascolterei la voce di persone che tu ora non conosci e che forse mai conoscerai perché le zittisci con le tue convinzioni. Sai una cosa? Mi sono stufato di te. Tu hai sempre mille scuse per tutti, tranne che per me. Tu ascolti sempre tutti e non ascolti mai quello che ti dico io. Tu non mi vuoi bene, perché se me ne volessi, cercheresti anche solo per una volta di farmi felice.

- E cosa dovrei fare secondo te? Lasciarti libero di andartene? Io ho bisogno di te. Non posso vivere senza di te. E’ attraverso di te che amo.

Tu non hai bisogno di me per vivere. A te basta la tua mente, a te bastano i tuoi pensieri… Sei piena di quelli, talmente piena che non c’è più spazio in te per i sentimenti. E poi, non farmi ridere, tu parli d’amore ma non hai neanche il coraggio di ammettere che fondamentalmente sei una grande egoista.

- Non è vero! Io vorrei andare in Africa e fare del bene a quella gente, vorrei portarti là con me per cercare di aiutarli insieme.

Ah sì? E allora perché non vai? Non sono di certo io ad impedirtelo. A me piacerebbe vedere posti nuovi, fare nuove esperienze, reagire a nuovi ed inaspettati stimoli. Vai, dov’è il problema?

- Ma in questo modo ti costringerei a rivalutare le scelte passate e ad infrangere certe promesse. Distruggerei i sogni di altri per realizzare il mio sogno.

Ma tu pensi che anche se io avessi qualcosa da perdere non te lo farei capire in qualche modo? Cosa pensi che abbia fatto fino ad oggi se non cercare di dirti che non è a me che importano le promesse e che in qualsiasi momento per me tu sei libera di cambiare idea? Parlare con te è come parlare ad un mulo. Ma ti sei mai chiesta se questo è quello che voglio anch’io? O se non preferirei qualcos’altro?

- Quello che vuoi io non te lo posso dare.

Ah no? E perché?

- Perché non dipende da me.

Tutto dipende da te, ricordatelo sempre. Io con te ho provato l’inesprimibile, so che tu sei capace di tanto e che non hai nemmeno scoperto tutte le mie potenzialità nascoste e che potremmo realizzare se solo cooperassimo nel medesimo intento.

- Dimmi allora cosa devo fare.

Fidati di me e lascia che ti prenda per mano nella Gioia e ti conduca verso la tua guarigione. Tu sai che io so dove andare, perché anche se non conosco la strada, sai che non posso perdermi. Io non sono bravo come te con le parole, ma quello che ti posso offrire, se decidi di abbandonarti completamente a me, ti risarcirà di tutti i miei silenzi, ti porterà su quelle ali di cui sogni ogni notte e ti cancellerà dal volto quella lacrima nera che non si addice per niente alla tua anima luminosa.


Chiara Vacchieri 14/03/2011 19:08 1 872

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«un discorso con il proprio cuore che affascina... dovremmo parlarci spesso per sentirci meglio e per trovare le risposte giuste ...molto bello complimenti»
Mirella Santoniccolo Mairim14

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11390 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it