13954 visitatori in 24 ore
 512 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 13954

512 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 510
Poesie pubblicate: 363’825
Autori attivi: 7’452

Gli ultimi 5 iscritti: Lucia Silvestri - Ivan Catanzaro - Fabio Paci - Simone Michettoni1 - Fiorfiore63
Chi c'è nel sito:
Club ScriverePierfrancesco Roberti Messaggio privatoClub Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura







Hai appena letto:
Con "vanagloria” non stringere alleanza Ausilia Giordano.
Il racconto del mare (Drabble) Daniela Cavazzi.
Anche la mafia possiede Amore - 1 - Ausilia Giordano.
Anche la mafia possiede amore - 2 - Ausilia Giordano.


Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Il Sole, il Giorno e la Bugia

Fantasy

La Bugia uscì di casa appena fu giorno. No. Appena fu giorno, la Bugia uscì di casa. Ancora no. Il Giorno uscì di casa appena vide la Bugia. Insomma! Il Giorno e la Bugia uscirono di casa insieme, dandosi battaglia non appena si incontrarono! Oppure no.

Il Giorno, sempre mattiniero, era già sveglio e già fuori a giocare tra gli alberi e sul prato con il Sole, quando la Bugia schizzò fuori dal letto. Sembrava sbronza, ma solo perché non era ancora del tutto sveglia. Fece capolino dalla finestra e scorse il Giorno già fuori! Colpo grosso! Il Giorno gliela aveva fatta anche stavolta! Per darsi pace della sconfitta, s’ inventò la prima frottola di quella mattinata: il Giorno e il Sole avevano barato, e s’ affrettò ad uscire, per affrontare l’ ingiusta offesa.

Uscita sulla soglia della porta, Bugia fu colpita da un potente raggio di Sole, che dal cielo scaraventava la sua sfavillante luce sul suolo, attraverso i rami degli alberi. Si coprì gli occhi con le mani, dichiarando guerra aperta ai due furfanti, che la avevano giocata. Si preparò in fretta la colazione, borbottando che il Giorno e il Sole la avevano spaventata con le loro urla e, definita così la seconda frottola del mattino, uscì impettita nel cortile per gridare contro i due birbanti. Nessuno gli rispose. Il sole si lanciò dietro una nuvola, e il Giorno sbuffò nell’ alito del Vento che giungeva fresco dalla Notte.

“ Siete sempre i soliti furfanti!” gridò la Bugia dalla finestra ancora chiusa della cucina, promettendo loro che gliene avrebbe combinate delle brutte appena fuori. Bugia restò ancora per molto in cucina, con il latte bollente nella tazza, la marmellata di albicocche pronta e le fette di pan tostato un po’ arruffate, perché troppo abbrustolite. Terminata la mal colazione un po’ arrostita, si riversò sul prato tirandosi la porta, trascurando di prendere le chiavi di casa.

Disse gridando che lei, la Bugia, era già pronta per uscire prima di loro, impedita dal tostapane malfunzionante. Il Sole riferì di aver osservato verso casa sua e di non averla vista da nessuna parte. Il Giorno le ribatté che era ora di smettere con le menzogne, poiché era già sveglia l’ Alba, quando lui si era alzato e di Bugia nemmeno l’ ombra.

La Bugia cercò di sgranchirsi le gambe correndo, ma la bocca e la gola secche la invitava alla fontana per rinfrescarsi. Disse che la sua idea era solo di bere acqua fresca, ma era davvero arsura. Cercò di rientrare in casa, cercando la chiave in tasca e, dopo aver accusato i suoi due amici, che nel trambusto dei cattivi scherzi gliel’ avevano fatta dimenticare, ma … le toccò entrare dalla finestra della cucina, lasciata incautamente aperta.

Ancor non si piegò, Bugia, lanciando ai suoi due avversari un’ ulteriore sfida per il mattino successivo: “ Appuntamento sotto il pino grande alle ore cinque!” Lanciò la sfida la Bugia.

“ Scuse o non scuse, stanotte starò in guardia e domani vincerò. Devo aver coraggio e rispetto di me stessa.” Disse Bugia tra sé. La coerenza, in verità, non appartiene alla Bugia che, ben intenzionata com’ era, vegliò e vegliò attentamente fino al mattino, addormentandosi al suono della sveglia, come di un round superato. Quel successivo giorno fu la stessa storia e la stessa cocente ramanzina dalla Bugia verso il Giorno e il Sole. Ormai era una questione quotidiana e i suoi due avversari trovavano sempre il modo di divertirsi per conto proprio, mentre la Bugia continuò nel preparare ramanzie ingiustificate.


Ausilia Giordano 28/11/2025 16:07 1

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Ausilia GiordanoPrecedente di Ausilia Giordano

Nota dell'autore:
«Chi non si interessa di acquisire senso di responsabilità e riflessione, ed educa la propria mente e il proprio cuore a vedere sempre il torto nelle azioni degli altri, se ne fa un abito da cui non riesce ad uscire.»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ausilia Giordano ha pubblicato in:

Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libro di poesieSan Valentino 2009
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino

Pagine: 68 - Anno: 2009


Libro di poesieFesta delle Donne 2009
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 50 - Anno: 2009


Libro di poesieFesta del Papà
Autori Vari
Poesie per celebrare la Festa del Papà

Pagine: 34 - € 8.73
Anno: 2008


Libri di poesia



Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2025 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it