19788 visitatori in 24 ore
 586 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 19788

586 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 585
Poesie pubblicate: 364’418
Autori attivi: 7’457

Gli ultimi 5 iscritti: Leonardo Latini - alberello95 - albero95 - annalisabacciocchi - Derosas Michele
Chi c'è nel sito:
Club ScriverePierfrancesco Roberti Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Il presidio della cultura

Spiritualità

Il presidio della cultura per educare ad amare e vincere le guerre (libro natalizio 2025) è un compendio culturale contro la piaga del femminicidio e le stragi delle guerre, vergogna della civiltà.

In tutta verità è il percorso cognitivo di un “ soggetto bipolare” che, per vicissitudini familiari e disavventure al gioco, in fase maniacale costruisce - tra scale (Noè e tabelle (Mosè - una novella arca di Noè per traghettare il mondo nella nuova era spirituale (ultrapallio) secondo la profezia Maya del 21/12/2012.

Questo strabiliante evento si realizzerà grazie alla conquista culturale della cellula spirituale (coscienza/Socrate, amore/Platone, pensiero/Aristotele), estrapolata dalla filosofia dei Grandi, che illuminerà il genoma umano con le sue inossidabili basi al posto di quelle terrene azotate – Amore/adenina, Coscienza/citosina, Genoma/guanina, Universale/uracile – per la vita immortale.

---

Questa intuizione cognitiva (profetica sarebbe troppo pesante!) scandisce pure la vita nei suoi 5 stadi (a-vegetativa solare/fotosintesi clorofilliana, b-animata istintiva/arco riflesso midollare, c-animale emotiva/sistema limbico, d-cosciente riflessiva/corteccia cerebrale, e-illuminata intellettiva/corteccia associativa) nonché l’ evoluzione cellulare con relativi spiriti: 1- cellula epatica con il suo spirito naturale a costruire la scala/DNA, 2- cellula nervosa con lo spirito vitale a secernere il pensiero/mente e 3- cellula spirituale con lo spirito immortale a distillare l’ amore/anima.

---

Dal buio alla luce, dalla mente (materia raffinata) all’ anima (mente illuminata), dalla ragione egoistica all’ intelletto altruistico, pertanto, l’ umanità completa il suo ciclo vitale (antropogenesi) passando così dalla nascita (materializzazione dell’ amore) alla rinascita (spiritualizzazione della materia) dopo aver scalato la conoscenza grazie al pensiero e al relativo gradiente di luce.

In questo illuminante percorso il primo gradino da scalare è il COGITO con il pensiero vigile (grigiore, il lumino dell’ esistenza), poi viene la RAGIONE con il pensiero razionale (splendore, la lampadina dell’ esistenza), indi con l’ INTELLETTO e il pensiero sciente si perviene al bagliore (la lampada dell’ esistenza) per varcare la SAPIENZA nel fulgore (il lampadario dell’ esistenza) del pensiero illuminato ed arrivare, infine, alla CONTEMPLAZIONE, quinto e ultimo grado cognitivo, con il pensiero estatico al candore della sua Luce.

---

Dopo tanto all’ apice maniacale ecco pure la mia strabiliante trama biografica. Sono, infatti, il primogenito prediletto di un Angelo all’ anagrafe, chiamato Raffaele, che si firmava Angelo Raffaele.

Era conosciuto come “ don Raffaele ai 4 palazzi” (circoscrivono piazza Nicola Amore a Napoli), venditore di maglie di gran qualità (marchio Domenico Servodio!) con negozio in via Duomo di fronte a Serpone, il negozio di arredi sacri per eccellenza.

Passando a mia madre, nacque il 1 giugno (anche la musa ispiratrice che mi ha rigenerato), giorno di San Giustino, patrono dei filosofi e primo apologista cristiano.

Dall’ apice della mania alla piena pazzia il passo è breve e, pertanto, nel giorno dell’ Epifania 2004 uno strano moto solare tentò di colpirmi in pieno giorno mentre di sera un’ aureola di cielo sereno e stellato presidiava la mia villa dalla pioggia e turbolenze circostanti!

Un mio vecchio assistito, commentando i miei libri, era solito dire: Dottore diventerete famoso dopo la morte... con gli immancabili scongiuri!


Francesco Andrea Maiello 20/01/2026 08:34 6

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


Precedente
Precedente di Francesco Andrea Maiello

Nota dell'autore:
«Il presidio della cultura... per illuminare la mente e vivere alla luce dell’anima, grazie alle sue componenti immortali (pensiero, amore e coscienza/cellula spirituale) dal soffio vitale... e l’uomo divenne un’anima vivente, nonostante Putin, Netanyahu e Trump!»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 231 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il presidio della cultura (20/01/2026)

Una proposta:
 
Il presidio della cultura (20/01/2026)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2952 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2026 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it