4917 visitatori in 24 ore
 301 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4917

301 persone sono online
Autori online: 17
Lettori online: 284
Poesie pubblicate: 322’698
Autori attivi: 7’359

Gli ultimi 5 iscritti: sabrina russo - Iacopone - SabrinaPfeil - Maddalena Corigliano - emanuele serafini
Chi c'è nel sito:
♦ Felice Serino Messaggio privatoClub ScrivereAngela Schembri Messaggio privatoClub ScriverePatrizia Ensoli Messaggio privatoClub ScrivereLia Messaggio privatoClub ScrivereSaverio Chiti Messaggio privatoClub ScrivereJosiane Addis Messaggio privato ♦ Maria Fiorella Corazza Messaggio privato ♦ Gesuino Curreli Messaggio privato ♦ Umberto De Vita Messaggio privatoClub ScrivereAnna Di Principe Messaggio privato ♦ Eva Morese Messaggio privato ♦ Antonio Terracciano Messaggio privatoClub Scriverezani carlo Messaggio privato ♦ Rita Angelini Messaggio privatoClub ScrivereElena Spataru Messaggio privato ♦ Giovanni62 Messaggio privatoClub Scriverepoeta per te zaza Messaggio privato
Vi sono online 9 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La ramanzina paterna

Biografie e Diari

Carissimi figli, ancora una volta quello che vi contesto (e mi vien da urlare) è la voce alta e l'espressione nei miei riguardi tipo “ la festa è mia e decido tutto io”, perché certamente non sono un padre invadente e possessivo e, nonostante i miei tanti limiti e difetti, da sempre sono una persona di gran sensibilità (pietà) e disponibilità (carità) che fanno di me un soggetto oltremodo buono (pietà+carità=bontà, sentimenti in EMPATIA).

Proprio in virtù di tanto, per preservare la mia anima di gran qualità, non permetto a nessuno (neanche a un figlio) di rivolgersi nei miei confronti in maniera e con tono arrogante.

Naturalmente vi ringrazio della tacita stima che avete per me, ma vi ricordo che questa va sostenuta e corroborata da un rapporto confidenziale tra padre e figlio che tra noi spesso non c'è, mentre qualche consiglio paterno o una confidenza a un padre ci può sempre stare, nonostante il vostro carattere molto riservato a differenza del mio esageratamente estroverso.

Fermo restante che non porto rancore per nessuno (gelosia, invidia, risentimento, rancore e odio sono sentimenti in ANTIPATIA), purtroppo, anche con sorelle e fratelli ho un rapporto talora contrastato e spesso urlato, specie quando egoisticamente pensano solo a loro stessi e di contro, dimenticandosi di qualche familiare in difficoltà, riportano minuziosamente solo le spese patrimoniali!

A tal proposito mi preme evidenziare l'abisso caratteriale e comportamentale che esiste anche tra noi fratelli (e tanto mi prodigo per scongiurarlo in voi figli), dal momento che io mi affido all'altruismo intellettivo (l'intelletto è un dono spirituale) mentre loro, ahimè, spesso si fidano (ciecamente!) dell'egoismo razionale e la ragione rappresenta soltanto un surrogato della materia grigia!

Per le mie tante traversie passate, addirittura medico di mia madre sin dall'adolescenza e padre dei miei fratelli sin dalla giovinezza, carissimi figli, vi chiedo perdono se talora vi ho trascurato e non ho potuto godere, pertanto, la vostra presenza istante dopo istante.

Comunque a garanzia di vostro padre c'è vostro nonno, che ancor tanto stravede per me (anche da lassù!), ispirandomi nottetempo scritture di morale, ed infine l'attestato di stima che mio fratello Mario (me ne combinò di tutti i colori!) mi fece in vostra presenza prima della sua dipartita: ho avuto un fratello straordinario, immaginate che padre vi trovate!

In allegato a questa lettera natalizia, in difesa e per conto della sacrosanta famiglia con genitori naturali, vi invio pure qualche schema istruttivo presente nel mio ultimo libro (L'abc della vita per tempi migliori), inviato a tutti i licei classici d'Italia (i licei scientifici sono molti di più e la spedizione del pacco costa!), al fine di schematizzare la vita in ogni suo dettaglio e per inneggiare ai sentimenti in SIMPATIA: affetto, passione (pressione spirituale) e amore per un'umanità e un mondo migliore al suono de “ l'inno alla pace”...

Con variegati innesti alla luce,

sole imperante di giorno

e miriade di stelle la notte,

risplenderà la fioritura

di variopinte gemme

in una vasta gamma di colori.

Da questi profumati germogli

verranno alla luce dolci frutti,

prelibatezze di ogni stagione,

generati dal vero amore

nella sua splendida veste di luce.

È proprio questo il momento

con il risveglio delle anime

di prendere finalmente coscienza

che siamo tutti fratelli

su questa benedetta terra

con l’ unica certezza,

nonché luminosa speranza,

che Dio esiste.

E' questo il mio sogno ispirato

della pace mondiale.

Adesso per pubblicizzare i miei svaghi mentali con tanta filosofia, dal momento che non sono né Vespa né Saviano né Fabio Volo, di recente ho aperto su facebook l'associazione culturale “ Primum philosophari” per saper vivere, perché con la cultura filosofica (grazie al pensiero di Aristotele, all'amore di Platone e alla coscienza di Socrate) si vive alla luce dell'anima!

Pensiero (membrana), amore (citoplasma) e coscienza (nucleo) sono, infatti, le componenti della cellula primordiale o spirituale, il motore della vita. E in virtù di tanto la vita non sarà più presa con filosofia ma andrà intesa con la filosofia.


Francesco Andrea Maiello 22/12/2016 06:25 184

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 140 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (2a parte) (04/10/2017)

Una proposta:
 
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (2a parte) (04/10/2017)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 1000 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2017 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it