9392 visitatori in 24 ore
 490 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9392

490 persone sono online
Lettori online: 490
Poesie pubblicate: 360’081
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAntonietta Angela Bianco Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Un vaccino (o meglio terapia, dieta) culturale

Sociale e Cronaca

Considerazioni culturali (La luce della cultura) sotto l’ albero di Natale, al posto delle solite banalità di Vespa, presente in ogni luogo... televisivo!

Se in tempi di pandemia ricorriamo al vaccino, per il degrado ambientale, il fanatismo religioso, le insane guerre fratricide e la piaga del razzismo, bisognerebbe ricorrere a un un vaccino culturale.

Questa terapia per salvaguardaci dall’ ignoranza, in verità rappresenta una vera dieta culturale per perdere peso ed alleggerire la zavorra corporale. Con lo snellimento, infatti, di questa carcassa cominceremo a volare alto a bordo della mongolfiera cognitiva, in virtù del suo grado istruttivo (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione) e relativo gradiente di luce (grigiore, splendore, bagliore, fulgore, candore).

Una volta lassù ci ricongiungeremo al Motore della vita (l’ amor che move il sole e l’ altre stelle), basta solo non recidere irreparabilmente il cordone spirituale paterno (annodato sulla coscienza) di figli di Dio. In questo caso resteremo prigionieri della materia, nelle profondità, negli inferi della terra, altro che inferno dantesco... paradiso letterario.

Già il nostro gran Maestro a suo modo ammoniva:

«Considerate la vostra semenza:

fatti non foste a viver come bruti

ma per seguir virtute e canoscenza»

L’ umanità nel suo secolare sviluppo è passata dalla selezione naturale di Darwin all’ evoluzione comportamentale di Paul MacLean e, all’ alba di questo nuovo millennio, con la terapia culturale, a completamento del suo ciclo, dovrebbe pervenire alla trasformazione spirituale passando così dalla mente (materia raffinata) all’ anima (mente illuminata).

Proprio in virtù di tanto la vita in movimento cominciò a strisciare (midollo), a camminare (cervelletto), ad annusare (sistema limbico), a pensare (corteccia) e ad amare (sistema spirituale).

Adesso con le regole del metodo cartesiano (evidenza, analisi, sintesi, enumerazione) ecco pure uno schema sintetico sull’ evoluzione della miscela umana (spirito- materia) nella sua complessità, che chiama in causa la materia grigia, il pensiero, la cellula e la mente:

a- l’ evoluzione della materia grigia: 1- cervello primitivo/istintivo (archipallio), 2- cervello intermedio/emotivo (paleopallio), 3- cervello superiore/razionale (neopallio), 4- cervello illuminato/intellettivo (ultrapallio).

b- l’ evoluzione del pensiero in virtù dei neurotrasmettitori: da quelli chimici (acetilcolina, dopamina, serotonina) a quelli sentimentali (pietà, carità, bontà.

c- l’ evoluzione cellulare della vita: 1- la cellula epatica (spirito naturale) confeziona i gradini (basi azotate) della scala (Dna), 2- la cellula nervosa (spirito vitale) secerne il pensiero (mente, materia raffinata), 3- la cellula spirituale (spirito immortale) distilla l’ amore (anima, mente illuminata).

d- l’ evoluzione della mente umana dal lume della ragione egoistica (a salvaguardia dei propri interessi) alla luce dell’ intelletto altruistico (a garanzia del bene comune).

Su queste solide basi, e mettendo da parte complessi ragionamenti, in risposta al classico interrogativo filosofico possiamo ben dire che siamo polvere (chi siamo) veniamo da un atto d’ amore (da dove veniamo) e aneliamo alla luce della verità (dove andiamo), ragion per cui la nostra esistenza (cogito ergo sum) alla luce della verità (gnothi sautò n) è un dono (creazione) e un atto (generazione) d’ amore, e in tema ho coniato questo illuminato ed illuminante aforisma: amo e sempre sarò.


Francesco Andrea Maiello 14/12/2020 16:49 601

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 221 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il questionario del mio editore (23/04/2024)

Una proposta:
 
Il questionario del mio editore (23/04/2024)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2528 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it