23547 visitatori in 24 ore
 630 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 23547

630 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 629
Poesie pubblicate: 365’132
Autori attivi: 7’450

Gli ultimi 5 iscritti: Benedetto - Petorto loca - Leonardo Latini - alberello95 - albero95
Chi c'è nel sito:
Club ScriverePierfrancesco Roberti Messaggio privatoClub Scriverecarla composto Messaggio privatoClub ScrivereSalvatore Orefice Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

TIPARLODIME (intervista con l’editore)

Biografie e Diari

Francesco Andrea Maiello è nato a Sant’ Anastasia (NA) il 23 settembre 1948. Nonostante studi sempre brillanti, per limiti caratteriali da interior conflitto, a stento supera l’ esame di maturità classica con la media del 6 per bilanciare il 7 in condotta (polemica urlata con il professore di Storia e Filosofia!) e, nel 1975, si laurea in Medicina e Chirurgia a Napoli con un misero 107, questa volta dopo la polemica urlata con il preside della Facoltà e conseguente espulsione dall’ Ateneo per dodici mesi.

---

Dal 1972, primogenito di sei fratelli, conduce anche il negozio di maglieria del padre Angelo Raffaele (morto prematuramente), venditore di maglie di gran qualità (marchio Domenico Servodio!) in Via Duomo a Napoli di fronte a Serpone, il negozio di arredi sacri per eccellenza!

---

Nonostante questo gravoso impegno, non tralascia mai l’ attività sportiva – e di giocatore di schedine, poker a parte – in veste di irrefrenabile attaccante di movimento, divoratore di goal per il suo gran correre a perdifiato.

---

Dal 1976 è pure medico di famiglia a Gragnano e dal 1998, anno dell’ abbandono dei figli per incompatibilità coniugale, si dà alla scrittura per sopravvivere.

---

È stato amico d’ infanzia di Padre Cristoforo Bove, il relatore di Padre Pio Santo, e uno dei suoi libri (Le fantasie dell’ anima/Kimerik), per il suo contenuto morale, è stato ammesso nella Biblioteca Vaticana.

---

Proprio con questi suoi libri regalati a Natale, oltre che curare, prevenire e vaccinare, cerca pure di educare nell’ ottica di un mondo migliore mentre la terra sempre più si dimena tra attività belliche e catastrofi climatiche.

---

---



Nuove parole, nuove emozioni. Eccoci con un’altra intervista. Oggi parliamo con Francesco Andrea Maiello, autore del libro “Il presidio della cultura - per educare ad amare e vincere le guerre”.

---

---

Prima di parlare del libro, conosciamo meglio lo scrittore:
Si vuole raccontare in tre righe? Bastano?

---

3 righe bastano solo per elencare le mie molteplici attività: studente modello, primo centravanti di movimento (anticipando Anastasi!), giocatore incallito di carte, schedine e casinò, commerciante di maglie, medico di famiglia, scrittore e poeta in vecchiaia dopo profonda crisi depressiva.

---

Ci vuole raccontare come mai questo titolo?

---

In tempi di guerre, stragi umanitarie, cambiamenti climatici, sconfinamenti oltre gli argini naturali (matrimonio gay, meglio unione sentimentale con diritti paritari, utero in affitto) solo “Il presidio della cultura” ci salverà, ma occorre pubblicizzarlo e venderlo!

---

Quando e come nasce “ Aforismario delle curiosità - 111 perle di saggezza"?

---

Queste perle di saggezza nascono sul palcoscenico del mio ambulatorio alle prese quotidianamente con una marea di persone: se per tua madre novantenne mi richiedi lo psichiatra, per te ci vuole la camicia di forza!

---

Dotto’ mia madre ha paura della morte. Non ti preoccupare è la morte che ha paura di tua madre!

---

Con i mie pazienti ho sempre cercato di sdrammatizzare le malattie rincuorando il malato con ironia e riducendo in versi le terapie... per vivere a lungo basta respirare, mangiar poco e tanto camminare!

---

Quindi c’è un luogo o un momento particolare in cui dice: Ecco finalmente adesso scrivo questa storia?

---

Per le mie molteplici attività entrai in conflitto con mia moglie e, per evitare guai peggiori (la donna è poesia, l’uomo una tragedia!), me ne andai a vivere da solo. Con l’abbandono però dei miei 3 figli entrai in severa depressione ed al suo apice cominciai ad allestire una novella arca di Noè in formato culturale (tra scale/Noè, tabelle/Mosè e poesie educative/Dante) per traghettate il mondo intero, non solo me, nell’era della luce e della pace: ultrapallio, cervello moderno.

Per arrivare a tanto, però, bisogna prima acquisire la cellula spirituale (pensiero, amore e coscienza ad immagine e somiglianza divina), strabiliante illuminazione della cellula nervosa (aree associative corticali) per passare così dalla mente (sistema nervoso) all’anima (sistema spirituale) e, finalmente, dal lume della ragione egoistica alla luce dell’intelletto altruistico.

Un estratto di queste mie divagazioni mentali è in questo link

sul mio sito con circa 300. 000 letture alle mie tante scritture.

---

Ha altri progetti letterari nel cassetto?

---

Sulle soglie degli anni ottanta sto vivendo un periodo di riflessione. Comunque mettere insieme un altro libro dalle mie tante scritture (racconti, poesie, saggistica) è un’idea da valutare. Tra queste c’è un interessante viaggio all’interno del mio corpo (L’umana commedia) alla scoperta della sorgente della vita e dell’anima perduta, essendo in severa depressione.

Proprio su questa strada, con la carta di credito della cultura (non vali per i beni che hai ma per il bene che trasmetti agli altri), salendo la scala elicoidale di basi terrene azotate (a-denina, c-itosina, g-uania, u-racile e non t-imina), con gradini debolmente legati (per sostenere la scalata con la materia scrollata!), al suo apice ho scoperto la fonte della vita (genoma eccelso) da cui si attinge A-more, C-oscienza, G-enoma, U-niversale e non T-erreno) per quello spirito vitale (cellula spirituale) – dopo lo spirito naturale (cellula epatica) e lo spirito vitale (cellula nervosa) – che ci farà vivere in eterno alla luce del Sole Universale.

---

Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?

---

A parte il mio sito (www. francescoandreamaiello. it) ho vari profili social:

---

Facebook

---

Linkedin

---

---

Twitter, X

---

Scrivo inoltre su molti siti letterari, i principali: Scrivere, Oggiscrivo, Alidicarta.

---

Cosa le piace?

---

Naturalmente l’anima: certezza di esistere (cogito ergo sum), consapevolezza di amare (amo e sempre sarò/Maiello) ed eleganza di vivere con la coscienza morale (gnothi sautò n).

Ed io vivendo fantasticando e sopravvivendo a tante follie ho scoperto pure la mia, esuberante di amore e da sempre in contrasto con la mente per la sua fredda razionalità.

Ben analizzandola, sulla scia di Platone, il suo inventore, me la immagino come una fiammante monoposto (pilotata dalla mente, alimentata dall’amore e illuminata dalla coscienza), dono della potenza divina per superare il contorto e tortuoso circuito della vita.

---

Cosa non le piace?

---

Le persone senza anima, anche se questi individui come le pietre hanno un’aspettativa di vita terrena migliore. Queste non sono chiacchiere ma fatti, perché, da medico di famiglia di lungo corso, ho una statistica a portata di mano.

E sempre in tema di anima (sono un inguaribile fissato!) rispolverando negli arcani della mente le mie reminiscenze filosofiche - in virtù del gnothi sautò n (luce della verità, coscienza) di Socrate, dell’amore di Platone (anima, biga alata) e del pensiero illuminato (mente eccelsa) di Aristotele - pervenni alla cellula spirituale o primordiale del soffio vitale per cui l’uomo divenne un’anima vivente.

Dalla filosofia alla religione il dato certo scientifico è che l’umanità è un mirabile impasto di spirito (alito vitale) e materia (polvere).

---

Cosa reputa fondamentale nella vita?

---

Sicuramente la cultura con la filosofia (pensare per esistere) trait d’union tra scienza (studiare per vivere) e religione (credere per amare), discipline formative della nostra esistenza.

Proprio grazie alla filosofia dei Grandi (la vita non va presa con filosofia ma intesa con la filosofia!) si può arrivare alla cellula spirituale con la coscienza di Socrate (verità riposta nel nostro io da far venir fuori con l’arte della maieutica) a far da nucleo, l’amore di Platone a far da citoplasma mentre il pensiero illuminato di Aristotele rappresenta la membrana, la custodia di queste nostre intime essenze.

Su queste solide basi perverremo alla metamorfosi spirituale (cervello moderno, ultrapallio), dopo la selezione naturale (cervello antico, archipallio) e la evoluzione comportamentale (cervello nuovo, neopallio), per volare lassù sulle ali della fede a bordo dell’anima, la nostra fiammante monoposto.

---

Saluti i suoi lettori con un aforisma che parli di lei e delle sue emozioni...

Veni, vidi, vici, vissi e scrissi per migliorare le anime a partir dalla mia.

---


Francesco Andrea Maiello 28/03/2026 11:35 6

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


Precedente
Precedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 232 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
TIPARLODIME (intervista con l’editore) (28/03/2026)

Una proposta:
 
TIPARLODIME (intervista con l’editore) (28/03/2026)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 3004 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2026 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it