9300 visitatori in 24 ore
 348 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9300

348 persone sono online
Lettori online: 348
Poesie pubblicate: 360’079
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereClaretta Frau Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

L’avatar

Fantasy

Nella stanza insonorizzata Resily era china sullo scrittoio e continuava a scrivere il suo interminabile libro. Il primo capitolo risaliva a più di quattro lustri addietro, ma il finale era ancora tutto da immaginare.

Accanto a lei, seduti un po’ qua un po’ là i suoi compagni di sempre, impegnati nei loro soliti battibecchi inconcludenti tesi a dimostrare la superiorità dell’ uno sull’ altro. La più silenziosa era Speranza, che in varie occasioni era stata battuta senza pietà dagli altri. Il più agguerrito era Disincanto, di gran lunga più potente degli altri, che era risultato vincitore in molte gare, senza sforzarsi molto, data la situazione. Disperazione non faceva che lamentarsi e allagava la stanza, già di per sé minuscola, con le sue stupide lacrime. La consolava meglio che poteva il gentilissimo Coraggio, sempre pronto ad intervenire nelle discussioni più aspre. Tristezza e Delusione non facevano che ripetere ininterrottamente il loro ritornello snervante “ Ve l’ avevamo detto, noi!”. Al che si alzava su tutte le altre, imperiosa e stridente, la voce di Madre Resilienza e azzittiva tutti con gli ultrasuoni che bucavano il cervello di Resily.

Era davvero troppo! Resily lasciava la sua postazione allo scrittoio e reclamava il suo diritto al silenzio, urlando con tutto il fiato che aveva in gola. Tacevano tutti per qualche minuto, salvo ricominciare subito dopo ad azzuffarsi tra di loto peggio di poco prima. Fortunatamente all’ esterno non trapelava alcun rumore.

L’ idea della stanza insonorizzata le era venuta durante un colloquio straziante con il Maestro.

Se non avesse avuto il coraggio di parlargli col cuore in mano, forse oggi sarebbe morta già da tanti anni. Lui aveva ascoltato Resily con la sua solita pazienza e al termine della conversazione avevano organizzato ogni cosa per bene.

Il piano era semplice, in fondo. Resily avrebbe accettato di rinchiudersi permanentemente in una stanza insonorizzata, con tutti i suoi compagni e lì avrebbe potuto continuare a scrivere il suo libro, sarebbe stata libera di urlare, di piangere, di strapparsi i capelli con l’ aiuto di Disperazione. Avrebbe potuto digiunare, quando le si chiudeva lo stomaco, rimanere sveglia tutta la notte o magari nascondersi sotto le coperte, al buio, per ore e ore, anche per giorni, se necessario.

Al suo posto, nella vita quotidiana e in tutti i doveri che le competevano, di madre, moglie, sorella, amica, insegnante stimata ecc. ci sarebbe stato il suo avatar, Resily2, perfettamente uguale a lei, identica in tutto, tranne nella sua interiorità distrutta.

Così aveva deciso con l’ aiuto del Maestro, di quel Dio in cui pochi credono, ma che per Resily era diventato l’ unico appiglio per non morire un poco di più ogni giorno.

Così la sua vita andava avanti relativamente tranquilla.

Nessuno si era accorto di alcunché, anzi, Resily2 era così brava a sostituirla, che nel tempo la stima di cui godeva nella famiglia, tra la gente, nella scuola e poi, anche dopo il pensionamento, nella piccola comunità in cui viveva, era cresciuta a dismisura.

La gente l’ ammirava, si stupiva della capacità che dimostrava nel risolvere i problemi quando si presentavano, si meravigliavano del suo carattere sempre calmo e della forza d’ animo che riusciva a mettere in campo anche quando gli altri si sarebbero disperati e arresi. Apprezzavano la volontà di cucinare e tenere in ordine la casa, di accudire alla famiglia e rispettare gli amici e i parenti, senza mai perdere le staffe, come spesso accade a molti.

Nessuno sapeva o sospettava che la vera Resily viveva chiusa nella sua stanza insonorizzata ormai da più di quattro lustri. per lei i giorni erano tutti uguali e le notti insonni o al massimo intervallate da sogni ingarbugliati e indecifrabili.

Nessuno poteva conoscere il dolore che travagliava la sua anima e quel senso di straniamento rispetto al reswto del mondo, che a volte pareva frantumarla in mille piccoli pezzi.

Nemmeno l’ uomo che l’ aveva sposata e che mai era riuscito a penetrare fino in fondo alla sua mente scollata dal presente e dilaniata dal ricordo del passato e dalla paura folle del futuro.

Tuttavia, non c’ era nessuno che non l’ ammirasse e non si compiacesse di starle accanto, senza sapere che il merito andava tutto intero al suo magnifico avatar, Resily2, che portava avanti giorno dopo giorno il proprio difficile compito.

Nessuno sarebbe stato in grado di scoprire la Verità.

La Verità rimaneva nascosta con Resily, quella reale, nella piccola stanza insonorizzata, di cui solo Dio conosceva l’ esistenza. E Dio non ti tradisce mai, soprattutto se non cerchi di allontanare da te il Calice e accetti di portare fino in fondo la tua Croce, come Lui portò la sua.


Silvana Poccioni 24/02/2022 15:36 441

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Silvana PoccioniPrecedente di Silvana Poccioni

Nota dell'autore:
«Un tuffo nel mondo della fantasia, per fuggire dalla realtà.»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Silvana Poccioni ha pubblicato in:

Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libro di poesieSan Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino

Pagine: 110 - Anno: 2010


Libro di poesieAddio Alda
Autori Vari
Poesie per Alda Merini

Pagine: 92 - Anno: 2010


Libri di poesia

Ritratto di Silvana Poccioni:
Silvana Poccioni
 I suoi 97 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La mosca (05/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Buco nero (23/08/2023)

Una proposta:
 
Buco nero (23/08/2023)

Il racconto più letto:
 
Il libro aperto (30/01/2015, 6260 letture)


 Le poesie di Silvana Poccioni

Cerca il racconto:



  



Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it