4740 visitatori in 24 ore
 236 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4740

236 persone sono online
Autori online: 9
Lettori online: 227
Poesie pubblicate: 322’455
Autori attivi: 7’358

Gli ultimi 5 iscritti: Iacopone - SabrinaPfeil - Maddalena Corigliano - emanuele serafini - Marco Miserini
Chi c'è nel sito:
Club Scriverepiera tola Messaggio privatoClub Scriverepoeta per te zaza Messaggio privatoClub ScrivereLuciano Capaldo Messaggio privato ♦ Giuseppe La Marca Messaggio privatoClub ScrivereSilvana Poccioni Messaggio privato ♦ Massimo Imperato Messaggio privatoClub ScrivereMarco Forti Messaggio privatoClub ScrivereGiovanni Licata Messaggio privatoClub ScrivereGiovanni Monopoli Messaggio privato
Vi sono online 5 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Lo spaventapasseri

Biografie e Diari

Quando ero bambino, in campagna, ogni volta che passavo in bicicletta lungo la strada che portava al campo da pallone, con lo sguardo incrociavo il vecchio spaventapasseri di mio zio, quando passavo all'andata era lì, immobile, col volto semi sfatto verso il cielo, e pareva che invidiasse quelle rondini che volteggiavano sopra di lui macchiando di gocce di china il foglio carta zucchero del cielo, quando passavo al ritorno, lui era sempre lì, immobile guardiano di un'era che ormai stava andandosene, senza lasciarlo accomodare, perchè di lui non c'era quasi più utilità, l'ultimo singhiozzo di sole lo colorava di arancione e sembrava nasconderlo nel tutt'uno con lo sfondo.

Mi ha sempre fatto una pena terribile. Un giorno di pioggia battente, io, sempre ultimo eroe romantico, decisi di andarlo a coprire con un nylon, perchè il vento non lo distruggesse più di quanto non fosse già..... così armato di cappotta e di stivali mi recai da lui, mi avvicinai, ed il cuore mi fece ancora più male nel vederlo da vicino, tutto gocciolante e tremante di freddo, torturato dal vento e dalla pioggia. Il volto era molto rovinato, dalle rondini che durante il giorno andavano a rubargli la paglia per farsi il nido, e quelle finte mani di secco nocciolo anzichè essere larghe, erano state spostate dal vento, quasi unite, sembravano immobili in una triste preghiera di libertà, la pioggia cadeva sul vecchio cappello da caccia che mio zio gli aveva messo per ripararlo invano dagli uccelli e per renderlo più credibile, ed in un gioco delicato di stille, si infilava negli occhi formando due laghetti e delicatamente scendeva rigando quel volto di paglia ammuffita, non credetti ai miei occhi, lo spaventapasseri stava piangendo, o meglio questo fu quello che i miei occhi di bambino videro.

Delicatamente, lo smontai, lo avvolsi nel nylon e me lo portai via, lo andai a nascondere nel sottotetto del granaio, dove nessuno lo avrebbe più trovato e dove avrebbe avuto pace per sempre, lo so che è una cosa folle, che il resto del mondo non avrebbe sicuramente fatto, ma mi diede una gioia immensa, e quando passavo in bicicletta sapevo che era al sicuro nel granaio, ed ero felice.

Mio zio diede la colpa ai vandali di averlo rubato e lo sostituì con una vecchia giacca legata ad un palo.

Ed ora a distanza di trent’ anni, ogni volta che passeggio lungo la strada che porta al campo da pallone, mi volto sulla sinistra verso i campi ormai incolti di mio zio, e tra l’ erbacce alte posso ancora notare un vecchio palo semi nascosto dalle sterpaglie, ed il cuore corre allo spaventapasseri ancora nascosto nel granaio, e mi sento felice.


Davide Ghiorsi 09/11/2015 20:24 450

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Davide GhiorsiPrecedente di Davide Ghiorsi

Nota dell'autore:
«Immagine dal web»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Davide Ghiorsi:
Davide Ghiorsi
 I suoi 6 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Il sognante cavaliere Olaf (03/11/2015)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il generale (16/11/2016)

Una proposta:
 
Il sognante cavaliere Olaf (03/11/2015)

Il racconto più letto:
 
Lo spaventapasseri (09/11/2015, 451 letture)


 Le poesie di Davide Ghiorsi

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2017 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it