2951 visitatori in 24 ore
 215 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 2951

215 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 212
Poesie pubblicate: 358’793
Autori attivi: 7’548

Gli ultimi 5 iscritti: ScottTrunc - Thomasedume - LarryDiulp - BrianDaf - Jamesarorn
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereMela Messaggio privatoClub ScrivereLina Sirianni Messaggio privatoClub Scriveremoreno marzoli Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La vita... breviario culturale!

Sociale e Cronaca

Dopo millenaria evoluzione (anni) con milionarie rivoluzioni (guerre) per miliardarie acquisizioni (soldi), l’ umanità, grazie alla lettura (maestra dell’ istruzione) della scrittura (strada maestra della verità, perverrà alla cultura (corretta informazione) per comprendere, finalmente, il significato vero della vita.

A tal fine l’ uomo deve ricercare non più solo denaro ma soprattutto se stesso sulle direttive del famoso motto socratico, che lo porterà al cospetto della propria coscienza (cordone spirituale paterno dal soffio vitale), la cui luce lo illuminerà, una volta e per tutte, sulla propria esistenza: il privilegio di diventare un’ anima vivente sotto il presidio del Sole Universale.

È pur vero che la vita umana nel suo lungo e contorto percorso (selettivo ed evolutivo) ci ha confuso sempre più le idee in tema di cervello, passando così, nel corso dei millenni, dagli istinti (bulbo spinale) del cervello primitivo (archipallio) del rettile alle emozioni (sistema limbico) di quello intermedio (paleopallio) dei mammiferi antichi per pervenire, infine, al pensiero (corteccia cerebrale) del cervello superiore (neopallio) dei mammiferi recenti, il quale però a breve, grazie proprio alla cultura, deve illuminarsi (corteccia associativa) per modernizzarsi all’ alba di questa nuova era spirituale (ultrapallio).

A questo punto, se in virtù di sofisticate sostanze chimiche (i cosiddetti neurotrasmettitori) - di riflessi (acetilcolina) in riflessioni (serotina), di emozioni (dopamina) in cognizioni (glutammina), di azioni (adrenalina) in reazioni (noradrenalina) - l’ umanità è pervenuta al pensiero (sistema nervoso, mente, materia raffinata) con il sussidio del lume della ragione egoistica, adesso sulle soglie di questo nuovo millennio, grazie ai mediatori sentimentali (pietà, carità, bontà, acquisirà l’ anima nella sua illuminata veste di triplice coscienza (vigile, consapevole, morale) e, in virtù del presidio dell’ intelletto altruistico, perverrà alla vera essenza della vita: la luce dell’ amore, distillato spirituale e spirito immortale.

Proprio gli amori (sistema spirituale, anima, mente illuminata), dopo gli umori (cervello rettiliano) e gli odori (cervello mammaliano), rappresentano i valori veri della vita nell’ era spirituale (ultrapallio).

La vita (sessualità e riproduzione), pertanto, dell’ uomo cosciente non è la risultante di una squallida reazione chimica (ormoni, recettori), ma presuppone gli elementi primi del sistema spirituale (pensiero, amore e coscienza), pur passando per il suo sostentamento dalla tavola periodica degli elementi (N, C, P) alla tavola degli alimenti (lipidi, glicidi, protidi) che, di aminoacidi in acidi nucleici (cromosomi, geni, DNA), trasmettono a chiare lettere questo messaggio (RNA) originale: A- more (adenina), C- oscienza (citosina), G- enoma (guanina), U- niversale (uracile).


Francesco Andrea Maiello 09/04/2022 04:38 1 289

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Nota dell'autore:
«Va salvaguardata la natura con la cultura e difesa la vita con la morale e non con le armi! Tra Putin (guerra) e Biden (armi) si dovrebbe interporre l’Italia, primatista mondiale della cultura morale... patria di Dante!»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Purtroppo la patria di Dante è diventata la patria di fannulloni menefreghisti, capaci solamente di nascondere la loro avidità dietro belle parole... A me dispiace tantissimo per i miei figli e nipoti che andranno incontro ad un futuro incerto e sfortunatamente amorale. Io ormai sono vecchia, a 80 anni, col Parkinson, mezza cieca (Glaucoma e Maculopatia avanzate) esiti di embolia polmonare massiva, e chi più ne ha più ne metta, non desidero altro che andarmene... da questo brutto mondo.»
Franca Merighi

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Lettura interessante molto apprezzata. (Franca Merighi)



Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 204 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Che nostalgia Obama! (La novella arca di Noè, 2012) (03/08/2022)

Una proposta:
 
La povera madre terra (10/07/2022)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2307 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2023 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it