9068 visitatori in 24 ore
 587 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9068

587 persone sono online
Lettori online: 587
Poesie pubblicate: 360’047
Autori attivi: 7’490

Gli ultimi 5 iscritti: Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia - Georgia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAnnamaria Barone Messaggio privatoClub ScrivereStefania Siani Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Aria Fritta IV

Sociale e Cronaca

Le testate delle nostre vite sono ormai vicino alla fusione se già non l'hanno avuta. Ad esempio, sappiamo da sempre che tutti i campi elettromagnetici di radiofrequenze sono potenzialmente cancerogeni, ma all'insegna del chi se ne frega e di tanti altri motivi sui quali preferisco tacere, alcuni decenni fa, furono inventati e immessi sul mercato i telefoni portatili (cellulari). Il boom del suo uso negli anni ha assunto dimensioni impressionanti, tanto da riempirne le tasche degli abitanti dell'intero pianeta, i cell. sono diventati il vero status symbol “dei poveri” del XXI secolo, si perché, il paradosso è vedere emigranti senza casa e lavoro che usano proprio quelli più sofisticati e costosi, al pari dei minorenni. Ora io arrivo a comprenderne il business e concordo anche sulla rivoluzione epocale che questi abbiano portato, la comodità è indiscussa, il poterne disporre in auto in un ingorgo, in mezzo al mare, o su una montagna, in caso di pericolo, migliora le condizioni psicologiche e talvolta fisiche, del possessore e dei propri cari, ma come sempre è l'uso che pongo in discussione e quello che l'aria fritta ha creato, recentemente pare, che un gruppo di scienziati basandosi su studi epidemiologici abbia mostrato un rischio accresciuto di glioma, un tumore cerebrale associato all'uso del telefono senza fili, ma sono pronto a scommettere che i grandi interessi porteranno coloro a dividersi, creando due diverse correnti di pensiero e sostenendo che solo dopo molti anni d'uso e quindi di ricerca, potremmo avere delle risposte certe, ora dico io, ma nell'incertezza, io usufruitore, posso almeno limitarne l'uso? Posso almeno evitare di usarlo all'interno degli edifici, dove è sito sicuramente un telefono tradizionale? Posso evitare che i bambini di dieci anni ne detengano l'uso, sicuramente esclusivamente a scopo ludico? Perchè a chi deve telefonare un bambino di dieci-undici anni? Se poi questi lo usa, dato che viaggia da solo per strada (senza un adulto), beh allora è giusto che la nostra società vada così. L'italiano ha sempre amato filosofeggiare, forse influenzato dai vicini amici Greci che fin dalll'antichità hanno in parte influenzato i nostri modi di pensare, ora per chi sia stato in Grecia o abbia conosciuto almeno uno di loro, avrà sentito dire, una fatza una ratza (chissà come si scrive), vista la situazione attuale economica del popolo greco non oso pensare al nostro futuro. Gli pseudofilosofi e i venditori di fumo, sono spesso legati da un comune denominatore, appunto dall'aria fritta che noi inaliamo e purtroppo scambiamo per ossigeno puro, ma ripeto non è colpa loro, ma della miopia generalizzata creata da un uso distorto del benessere apparente e dalla tecnologia di cui disponiamo.

Questi pseudfilosofi da decenni ci han portato a vivere all'insegna del consumo, condizione basilare per far crescere l'economia e quindi la prosperità, per loro lo stesso capitale accantonato in anni di duro lavoro, dai nostri padri o da noi, può essere tranquillamente usato, in breve tempo, tanto l'immissione sul mercato, favorirà agiatezza anche nelle classi meno abbienti, le quali una volta in possesso di ciò che non sono abituati ad usare, lo rimetteranno in circolo anche in misura maggiore indebitandosi e tornerà all'origine, risultato il povero ritorna povero, l'agiato si arricchirà maggiormente. Il gioco ha funzionato a meraviglia per decenni ma credo che ora la variabile “velocità” abbia gravemente compromesso certi equilibri.


Massimo Mangani 01/06/2011 13:23 876

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Massimo ManganiPrecedente di Massimo Mangani

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Massimo Mangani ha pubblicato in:

Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libri di poesia

Ritratto di Massimo Mangani:
Massimo Mangani
 I suoi 6 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Stordente serata (12/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
L'ISola (22/10/2012)

Una proposta:
 
Aria Fritta III (30/05/2011)

Il racconto più letto:
 
Stordente serata (12/10/2010, 4220 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it